Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Da un mesetto ho rispolverato la nonnina, dovrebbe montare due PAF del 77 o magari chissà cosa, e sarà il caldo ma mi pare suonino tanto benino.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Fidelcaster

Non far arrabbiare luvi!

Citazione di: luvidiconsi tali solo gli humbuckers prodotti dalla Gibson tra il 1956 ed il 1962

:D
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 11:44 AM
Non far arrabbiare luvi!

Citazione di: luvidiconsi tali solo gli humbuckers prodotti dalla Gibson tra il 1956 ed il 1962

Infatti ho scritto "magari chissà cosa"  :occhiolino:

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2017, 11:47 AM
Citazione di: Fidelcaster il 14 Luglio, 2017, 11:44 AM
Non far arrabbiare luvi!

Infatti ho scritto "magari chissà cosa"  :occhiolino:

Allora chiamiamoli MCC, come chiamiamo PAF i "patent applied for"!  :laughing:
:ditanaso:

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

:laughing:

Non che faccia differenza ma mi piacerebbe sapere cosa siano.  :etvoila:

luvi

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2017, 12:01 PM
:laughing:

Non che faccia differenza ma mi piacerebbe sapere cosa siano.  :etvoila:

1977? In quel periodo montavano i "T-TOP"...
Sotto la base il pickup dovrebbe riportare il classico numero di brevetto lungo e fresato nel metallo (PAT. NO. 2.737.842) e un timbro nero sovrapposto con la data di fabbricazione.

Se al prossimo cambio corde ne smonti uno (basta che togli le quattro viti della cornicetta in plastica) puoi avere rapida e sicura conferma...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

:thanks: Luca.

Lo farò molto presto, le corde hanno già un paio di mesi.    :goodpost:

luvi

Citazione di: Max Maz il 14 Luglio, 2017, 12:44 PM
:thanks: Luca.

Lo farò molto presto, le corde hanno già un paio di mesi.    :goodpost:

Ottimo!  ::)

coccoslash

Citazione di: luvi il 14 Luglio, 2017, 12:07 AM
Citazione di: coccoslash il 13 Luglio, 2017, 10:34 PM
E del jb al ponte e jazz al manico, che ne pensi?

Non sono delle reissue...

Il JB è un "mostrino" da 16Kohm, filo molto più sottile del PAF e bobine molto più avvolte...
Decisamente troppo aggressivo per poter anche solo somigliare ad un PAF!!

Il Jazz è più vicino al concetto PAF come valore di bobine, ma usa filo di tipo differente ed ha bobine simmetriche (cioè uguali tra loro, come il Classic57).

Se vai cercando "odor di PAF" nella produzione Duncan devi andare piuttosto sul '59, sul Pearly Gates o sui Seth Lover...

Teniamo anche conto del fatto che SD è una grande produzione industriale, non più un artigiano di bottega (come agli inizi).
Il paragone con i pickup Gibson moderni è del tutto alla pari.

Si scusa, sono stato un po' troppo stringato.
Sui 2 Duncan so che il JB è spintissimo (lo monto su una Strato Lonestar, ma con pot da 250k) e il Jazz più soft.
Intendevo dire se, essendo in alnico V (o per altri motivi costruttivi), riescono ad essere abbastanza "aperti" per bucare il mix meglio dei '57.
Perchè , ovviamente, quello nella strat col pot da 250k, scala lunga ecc., non può servire come termine di paragone.

"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Si, l'SH2 è decisamente più aperto del '57!

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 14 Luglio, 2017, 02:40 PM
Si, l'SH2 è decisamente più aperto del '57!

Grazie Alberto!
Anche l'SH4 col pot da 500k? (LP Traditional 2016)
"Si sapis, sis apis"

AlbertoDP

Il JB ha tutta un'altra pasta, per quanto non si possa dire che manchino gli acuti, ha anche una buona dose di medi. Per mia esperienza, se sui distorti questo aiuta a venire fuori bene, sui puliti limita molto. Di certo, con i pot da 500k si apre un po', ma se desideri il suono squillante di un "tipo paf", non ce lo tiri fuori!  ::)

coccoslash

Citazione di: AlbertoDP il 14 Luglio, 2017, 03:09 PM
Il JB ha tutta un'altra pasta, per quanto non si possa dire che manchino gli acuti, ha anche una buona dose di medi. Per mia esperienza, se sui distorti questo aiuta a venire fuori bene, sui puliti limita molto. Di certo, con i pot da 500k si apre un po', ma se desideri il suono squillante di un "tipo paf", non ce lo tiri fuori!  ::)

Capito..
In sostanza la situazione è questa:
2 chitarre (LP Trad e SG Standard) entrambe con il set 57/57plus.
Quando suono la SG mi sento e mi piace, sia al manico che al ponte..suonando la LP mi piace!..ma non mi sento (soprattutto al manico).

Ecccccche devo fa'????:-\  :etvoila:
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 14 Luglio, 2017, 02:26 PM
Si scusa, sono stato un po' troppo stringato.
Sui 2 Duncan so che il JB è spintissimo (lo monto su una Strato Lonestar, ma con pot da 250k) e il Jazz più soft.
Intendevo dire se, essendo in alnico V (o per altri motivi costruttivi), riescono ad essere abbastanza "aperti" per bucare il mix meglio dei '57.
Perchè , ovviamente, quello nella strat col pot da 250k, scala lunga ecc., non può servire come termine di paragone.

In genere il suono del Classic '57 è descritto come "muddy" e il termine (trad. "fangoso") rende abbastanza l'idea, anche se ho notato che la produzione recente è stata lievemente allegerita rispetto alla vecchia probabilmente proprio per guadagnare un pelo di "ossigeno"... non è che non buchino il mix, ma hanno pochi acuti e parecchi bassi, il che non depone a favore della ripulitura aggraziata delle distorsioni, nè della nitidezza sui bassi nei palm muting.

L'SH-4 è proprio un'altra minestra! Come dice Alberto, medie nasali e acuti acidelli: è un pickup pensato per lavorare al ponte in distorsione e da usarsi poco sui puliti...  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.