Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 09:04 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: luvi il 19 Giugno, 2017, 10:21 AM
Citazione di: coccoslash il 19 Giugno, 2017, 10:04 AM
Grazie Luca !
Ne ho provate parecchie prima di prenderla..
Fortunatamente sotto il vestito..c'è una bella sostanza.
E i 57' mi piacciono molto.
La standard coi burstbucker non mi è proprio piaciuta, soprattutto al manico

Io ho fatto il percorso inverso, cioè ho spostato i '57 su semiacustiche ed archtop e sono passato ai PAF (non intendo solo miei, ma anche Gibson Burstbucker I e II originali...) sulle Les Paul.
E' che sono innamorato del vecchio sound della Les Paul, quello dei modelli con i P90 con o senza rumore (ovvero i PAF! :etvoila:).
Al manico, per dirti, mi piace che la chitarra "canti" con un attacco intelligibile ed aperto e che non slabbri sui bassi (hai presente il solo di Gilmour in Another Brick in the wall pt.II? Ecco, quella è una vecchia LP con i P90...).
I Classic 57 sono bellissimi per certe cose (suono clean eccellente, ad esempio), ma impastano facilmente sulle basse rispetto ad un PAF e per questo mi piacciono meno sul crunch e sui distorti in genere.  ::)

Riprendo da qui..ovviamente non si finisce mai di scoprire e imparare.
Mi sono reso conto che (e mi cospargo il capo di cenere) i 57' in sala prove e live bucano poco il mix (soprattutto al manico).
Suonano bene ma sono un po' troppo scuretti, caratteristica che si capta suonando fuori dalla "cameretta" (come succede con quasi
tutti i nostri strumenti..legni, pedali e ampli che sia..).

Quindi il "difetto" che ho trovato nei Burstbucker Pro della LP Standard potrebbe diventare un vantaggio dato che, a quanto ho capito, i Burstbucker PRO dovrebbero essere una interpretazione moderna dei primi PAF (con alnico V e un' impedenza più bassa di altri concorrenti.. e quindi più chiari e aperti dei '57)  :-[

C'è da dire che alcuni sembrano odiare sti benedetti Burstbucker..e li descrivono con aggettivi che dicono tutto..e il contrario di tutto!
Che confusione!

"Si sapis, sis apis"

coccoslash

"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Grande Cocco.  :thanks:

Qui ci vogliono gli esperti, help ! :sos:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

coccoslash

Per maggiore chiarezza..parlo di Les Paul.
Monto lo stesso set di 57/57 plus sulla SG standard ed hanno una resa MOLTO diversa (per ovvi motivi di costruzione e "spessore").

Sulla SG risultano più aperti sia al manico che al ponte.
Ben suonanti e, nel mix, molto più presenti
"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Non posso essere di aiuto visto che la mia Classic replica del 1960 monta un 496R al manico e un 500T al ponte ceramici.....

Max Maz

Come sempre o quasi la cameretta sembra un luogo poco adatto per ragionare sui suoni se hai una band.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2017, 02:40 PM
Come sempre o quasi la cameretta sembra un luogo poco adatto per ragionare sui suoni se hai una band.  :-\

Infatti..gira e rigira, che sia fender, gibson o la chitarra di Spongebob, il problema di bucare il mix c'è sempre!  ::)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Citazione di: coccoslash il 13 Luglio, 2017, 02:42 PM

Infatti..gira e rigira, che sia fender, gibson o la chitarra di Spongebob, il problema di bucare il mix c'è sempre!  ::)

Magari quella di Spongebob assorbe maggiormente le note basse. :idea:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 13 Luglio, 2017, 02:43 PM
Citazione di: coccoslash il 13 Luglio, 2017, 02:42 PM

Magari quella di Spongebob assorbe maggiormente le note basse. :idea:

può essere  :lol:
"Si sapis, sis apis"

Caligarock

Io ho avuto una Les Paul Studio con i Burstbucker Pro e ora ho una Tribute con i classic, io sinceramente preferisco questi ultimi. E' vero che sono anche due chitarre di livello diverso. Ma i BB me li ricordo con tanto volume e poca dinamica, però non erano affatto male. E con la tribute anche al manico non ho grosse difficoltà ad uscire nel mix, però devo dire che uso quasi sempre un overdrive settato a basso gain anche sui suoni clean, e aiuta molto. ;D
Caligarock :guitar:

coccoslash

Citazione di: Caligarock il 13 Luglio, 2017, 04:41 PM
Io ho avuto una Les Paul Studio con i Burstbucker Pro e ora ho una Tribute con i classic, io sinceramente preferisco questi ultimi. E' vero che sono anche due chitarre di livello diverso. Ma i BB me li ricordo con tanto volume e poca dinamica, però non erano affatto male. E con la tribute anche al manico non ho grosse difficoltà ad uscire nel mix, però devo dire che uso quasi sempre un overdrive settato a basso gain anche sui suoni clean, e aiuta molto. ;D

Grazie Caliga.
Sai cos'è il discorso?
E' che usando parallelamente SG e LP con gli stessi identici pickup mi sono accorto che preferirei un suono più aperto per sfruttare meglio la LP (a mio gusto si intende..).
Suonano benone i 57, altrochè..ma il mio batterista picchia troppo e quei piatti maledetti mi disturbano!  :laughing: :laughing:
Il punto è che quando ho provato (in solitaria) la Standard, non mi sono piaciuti i Burstbucker PRO  :-\ :acci: :acci:

Altrimenti stavo considerando l' Hot Rodded Humbucker set della Duncan (JB al ponte + Jazz al manico..che sono in alnico V).

"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Due domande Cocco, scusami ma sono ignorante nel campo..... il problema di bucare il mix, ce l' hai sia se microfoni l' ampli che se vai in diretta ? Se ho capito bene, un pick up più potente da più problemi di uno meno potente, giusto ?

coccoslash

Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2017, 05:09 PM
Due domande Cocco, scusami ma sono ignorante nel campo..... il problema di bucare il mix, ce l' hai sia se microfoni l' ampli che se vai in diretta ? Se ho capito bene, un pick up più potente da più problemi di uno meno potente, giusto ?

In genere , ma non è l'unica discriminante, un pickup con output più alto tende a scurire di più.
In aggiunta l'alnico 2, rispetto al 5, tende a incupire la timbrica e , in ultimo ma non per importanza, la struttura del pickup
(spire, diametro del coil, staggered o non staggered).
Quindi si, più è scuro, più puo' dare problemi nel mix.

Chiedo perdono a Luvi e in caso di correggermi  ::)

L'ampli in sala prove, ovviamente, non è mai microfonato.
E anche nei locali piccoli evitiamo di microfonare (a parte la voce ovviamente)

"Si sapis, sis apis"

Grand Funk

Quante cose bisogna sapere...... pure come è fatto un pick up...... :sconvolto:

Insomma quando si và a comprare una chitarra bisogna essere un tecnico dei magneti...... io ho risolto il problema, chiamo a te o Luvi così mi dite come è strutturato il pick up.......  :lol:

coccoslash

Citazione di: Grand Funk il 13 Luglio, 2017, 05:48 PM
Quante cose bisogna sapere...... pure come è fatto un pick up...... :sconvolto:

Insomma quando si và a comprare una chitarra bisogna essere un tecnico dei magneti...... io ho risolto il problema, chiamo a te o Luvi così mi dite come è strutturato il pick up.......  :lol:

chiama direttamente Luvi che è meglio!!!!!!! (e grazie della fiducia) :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.