Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Gibson 57 - 57 plus VS Burstbucker Pro e altri PAF

Aperto da coccoslash, 13 Luglio, 2017, 02:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneTi dirò, a me i burstbucker sono sempre piaciuti. Sulla sg ho sentito il bisogno di cambiare perché i 490 li trovo spompi e un po' chiusi... Non mi suonava da sg
Forse sulla SG funzionano diversamente?
Perchè mi risulta che il 498T è più potente di tutti e tre i modelli BurstB e il 490R invece dell'1,se la gioca con il 2 ed è meno potente del 3.
A meno che per spompo intendi altro,cosa che però sulla Les Paul non mi risulta,sono belli graffianti.

p.s. Per più potenti mi riferisco al livello di uscita.

coccoslash

Citazione di: zap il 09 Agosto, 2017, 08:01 PM
CitazioneTi dirò, a me i burstbucker sono sempre piaciuti. Sulla sg ho sentito il bisogno di cambiare perché i 490 li trovo spompi e un po' chiusi... Non mi suonava da sg
Forse sulla SG funzionano diversamente?
Perchè mi risulta che il 498T è più potente di tutti e tre i modelli BurstB e il 490R invece dell'1,se la gioca con il 2 ed è meno potente del 3.
A meno che per spompo intendi altro,cosa che però sulla Les Paul non mi risulta,sono belli graffianti.

p.s. Per più potenti mi riferisco al livello di uscita.
Condivido le parole di zap.
Era per questo che chiedevo info.
Il 57+ dovrebbe essere più aperto ma più debole del 498.
Tieni conto Lore che, il più delle volte, pickup scuro è sovravvolto e quindi con un output più elevato :-)
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Non so dirvi ragazzi... Sicuramente troppo scuro per i miei gusti, la sg la volevo più acidella. In saturazione non la sentivo "croccante" ma imballata, sempre troppo tonda e non col drive giusto... Spero che la mossa dei 57 risulti vincente

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 11:28 PM
Non so dirvi ragazzi... Sicuramente troppo scuro per i miei gusti, la sg la volevo più acidella. In saturazione non la sentivo "croccante" ma imballata, sempre troppo tonda e non col drive giusto... Spero che la mossa dei 57 risulti vincente

Si si esatto..MOLTO scuro.
Secondo me ti troverai bene col 57  :guitar:
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Lo spero... Output esagerati poi non sempre danno i risultati sperati... Sulla rg gialla tamarra ho montato un tonezone perché volevo ignoranza allo stato puro... Ho dovuto allontanare i pu e alzare l'action perché mi imballava tutto! Ahahahah

[img width=10

coccoslash

Output esagerati, per me, danno sempre risultati deludenti.
L'unico che posso perdonare è il jb :-)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: coccoslash il 09 Agosto, 2017, 06:02 PM
Però attenzione, influisce solo nel chiudere i toni.a toni aperti non succede nulla.

Ti consiglio di tornare indietro e spulciare le info qui indietro che ha dato anche il buon Villani ;-)

Influisce sui volumi non del tutto aperti, non sui toni...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

coccoslash

Citazione di: luvi il 10 Agosto, 2017, 10:47 AM
Citazione di: coccoslash il 09 Agosto, 2017, 06:02 PM
Però attenzione, influisce solo nel chiudere i toni.a toni aperti non succede nulla.

Ti consiglio di tornare indietro e spulciare le info qui indietro che ha dato anche il buon Villani ;-)

Influisce sui volumi non del tutto aperti, non sui toni...  :D
Si esatto, mi sono confuso.intendevo il volume.grazie Luca.
Come fa il treble bleed insomma ;-)
"Si sapis, sis apis"

luvi

Citazione di: LoreM86 il 09 Agosto, 2017, 11:28 PM

Se non la vuoi imballata, specie sui bassi, restando su Gibson ti ci vogliono i BB (all'occorrenza paraffinati) o i BB Pro!!
I '57 sono i meno nitidi di tutti in distorsione...
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: coccoslash il 10 Agosto, 2017, 10:49 AM
Si esatto, mi sono confuso.intendevo il volume.grazie Luca.
Come fa il treble bleed insomma ;-)

Avevo immaginato...  ::)

LoreM86

Li ho sulla les paul e vanno alla grande in effetti... Non vorrei però risultassero fin troppo aperti e squillanti sulla sg... Ormai però li ho presi, potrei mandarli indietro (visto che li ho presi su amazon) ma la tentazione di montarli su è forte...

[img width=10

LoreM86

Alla fine ho dato retta a Max e posto le prove che ho fatto.... abbiate venia...
Ieri pomeriggio ho fatto festa prima in ufficio e allora ho preso la SG e ho registrato qualche clippettina prima del cambio pu, cambiato i pu e registrato le stesse cose... ho tenuto le stesse corde per non falsare il test (nei secondi clip si scordano molto facilmente in quanto il manico era stato completamente detensionato). Abbiate pietà, non avevo molto tempo per affinare take o lick da suonare, eheheh.

Ho registrato con la SG, la mia pedalboard e il Singleman, ripreso da un 57 e dritto nella Scarlett.
Il Singleman era su full ma volume piuttosto basso, da appartamento. Modalità tweed, bassi leggermente sotto la metà, medi a metà e treble un poco più di metà. Bright e Mid boost disattivati.

Le parti seguono sempre questo ordine: Ponte, entrambi i pu, manico. Prima sentite la SG con 498/490 poi i 57.
Sono tre parti, il clean è l'SG diretta nel singleman, il soft od è suonato con un OCD settato in LP e gain a ore 9, l'OD con un plexidrive deluxe con postgain a ore 12, bass-boost e hi-boost attivati.

So che non è granché però riascoltandolo a mente fredde risento le differenze che avevo notato ieri alla prima esecuzione, il 57 plus è piuttosto squillante e mi piace come si comporta sui distorti, più aperto. Ieri quando ho finito i cut mi sembrava suonassero uguali da quante volte li avevo ascoltati.

Se riesco oggi provo a registrare un confronto tra la SG coi 57 e la les paul coi burstbucker pro, nel caso però dovrete accontentarvi del THR, oltre che sempre delle mie mani da chitarraio hobbysta... :)

[cloudset]https://soundcloud.com/lorenzo-marra-48225456/sets/sg_da-498t-490r-a-57[/cloudset]

[img width=10

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

coccoslash

Ottimo!
Adesso ascolto!
e sono molto curioso anche dei BB Pro della Lp..dato che sono ancora alla ricerca del PAF Perduto  :lol:

EDIT:
si sente SUBITO il 498 come è più scuro sul clean!  ::)
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Me gusta il 57  ....  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Dai, affogaci in altri test ..  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.