Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 12:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Eric Johnson Stratocaster Signature pickups

Aperto da Cris Valk, 26 Gennaio, 2016, 11:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Facciamo che non mi sudano le mani e perciò il problema non si pone. Ma una rispostina ai miei dubbi? Quando alzate il gain o attaccate un pedale overdrive a una chitarra dotata di single coil non sentite lo zzzzz di fondo?

Elliott

Sulla mia, ai livelli di gain che uso io ci sono dei fruscii leggeri ma veramente poca cosa.

Di gran lunga più invadente la tele squier Vibe.

Santano

Si vede che i V-Mod sono progettati per attutire il fenomeno. Quando provai la Elite sul Hot Rod qualche problema lo davano ma era gestibile. Invece con lo switch S1 innescato era, dal mio punto di vista, un macello

Elliott

I V-Mod hanno una configurazione particolare, mista (alnico 2, 3 e 5) e modern, probabile abbiano fatto qualcosa...boh

Quando provai la '60 mi piacque ma il fruscio era oggettivamente più presente ma tanto, quando suoni non si sente  :D

robland

Citazione di: Santano il 19 Luglio, 2020, 10:39 PM
Facciamo che non mi sudano le mani e perciò il problema non si pone. Ma una rispostina ai miei dubbi? Quando alzate il gain o attaccate un pedale overdrive a una chitarra dotata di single coil non sentite lo zzzzz di fondo?

Alla fine ho comprato la Johnson che avevo provato e poi vi farò vedere anche come ho risolto il problemino di laccatura vicino al ponte.
Ma andiamo a te. Ronzii zero, pure con l'OD al massimo. Ergonomia come tutte le Strato, ma con uno scavo un po' più ampio sul retro del body. Manico soft V che a non saperlo non si penserebbe nemmeno che ha questo nome. È pienotto.
Però te lo dico: la laccatura del manico avanti e dietro non è questione di sudore. O te ne freghi oppure lo senti sempre.

Dovresti provare anche una Clapton. Usata con 1300 euro è tua. Gran bel manico, hai pure il boost, ronzii sotto zero, clean cristallino che più cristallino non si può. O la Jeff Beck.  :hey_hey:

Poi non ho capito la perplessità sulla professional e la performer. Eventuali ronzii? Non mi pare che tu suoni hard rock spinto o heavy.

Bedrock

Citazione di: Santano il 19 Luglio, 2020, 10:55 PM
Si vede che i V-Mod sono progettati per attutire il fenomeno. Quando provai la Elite sul Hot Rod qualche problema lo davano ma era gestibile. Invece con lo switch S1 innescato era, dal mio punto di vista, un macello

Ho avuto la elite, ha girato su Helix Hot Rod e Duchess, onestamente problemi non me ne ricordo, neanche con l'S1.
E' stata di gran lunga la strato meno rumorosa/problematica che ho avuto.
Anche di gran lunga la strato migliore che ho avuto e/o suonato.
Il livello di rumore generato da quei single coil è stato per me veramente sorprendente, a livello delle mie Music Man, che reggono senza probelmi suoni da hard rock.

luvi

Permettetemi una piccola precisazione tecnica, affinchè alcuni vostri giudizi o impressioni non inducano a creare idee sbagliate in chi legge.

Un pickup singlecoil si comporta per sua stessa natura come un'antenna radio, che capta qualsiasi disturbo elettromagnetico, così come capta la perturbazione del proprio campo magnetico indotta dal movimento delle corde, condizione indispensabile per generare il segnale.
Non è possibile schermare un pickup singlecoil in alcun modo, a meno di non farlo più funzionare o perlomeno di alterare la sua struttura con una seconda bobina che serve a cancellare il rumore (cosa che fanno in vario modo tutti i progetti "noiseless").
Il rapporto S/N, scartando a priori difetti di costruzione, dipende quindi dall'entità dei disturbi elettromagnetici presenti mentre si suona (in particolare dall'entità del rumore generato dalla rete elettrica 220V e dalla presenza di radiazioni elettromagnetiche nell'ambiente) ed è totalmente indipendente dal rumore generato a valle da compressori o distorsori, che infatti non è possibile ridurre nemmeno con i pickup humbucker.
Non ci sono dunque singlecoil rumorosi ed altri silenziosi (a meno che non siano noiseless).
Piuttosto esistono singlecoil con estensione maggiore nella gamma acuta che loro malgrado rendono più udibile il rumore di rete rispetto ad altri meno estesi, che lo evidenziano meno solo perché non arrivano a riprodurlo per intero. Molti procedimenti spacciati illusoriamente per "schermature" non fanno altro che questo: aumentano la capacità elettrica impoverendo la gamma acuta del segnale in uscita.
I pickup in questione generano un segnale abbastanza contenuto dati i magneti meno potenti di due su tre di essi e per supplire a tale mancanza utilizzano bobine sopravvolte che limitano la risposta in frequenza in alto rispetto ad un tipico set per strato. In più, il pickup centrale del set possiede polarità megnetica e fase elettrica inverse rispetto a ponte e manico, creando un effetto "humbucker" nelle combinazioni 2 e 4 del selettore.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Santano, aggiorno. Ho provato la Johnson con ampli col gain: ronzio sì. Con pedali OD al massimo del drive su ampli monocanale: ronzio no.

La Clapton no ovunque. Noiseless a prova di ronzio con qualunque ampli. Sta chitarra non c'ha un aspetto che potrei criticare.
Man mano che le tirerò fuori, ti dirò anche delle altre Strato.

Grom68

Quindi Luvi, in gran sintesi:
Pickup single coil non noiseless troppo silenzioso=no buono?

luvi

Citazione di: Grom68 il 20 Luglio, 2020, 01:38 PM
Quindi Luvi, in gran sintesi:
Pickup single coil non noiseless troppo silenzioso=no buono?

Più che altro=meno brillante...  :D

Una grande massa metallica, come accade nel caso degli strumenti con body in alluminio, è in grado di silenziare del tutto anche i singlecoil non noiseless, ma si tratta di un caso particolare, pressoché unico...
Foglio di rame o di alluminio sotto il battipenna e strato di vernice conduttiva negli scassi sono in grado di schermare efficacemente  circuito e componenti da evntuali disturbi aggiuntivi, ma non silenziano i pickup.  :cry2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: robland il 20 Luglio, 2020, 12:33 PM
La Clapton no ovunque. Noiseless a prova di ronzio con qualunque ampli.

Coerente con il fatto che monta i Vintage Noiseless, pickup che possono piacere o meno, ma che il rumore lo cancellano perfettamente.  ::)

robland

Citazione di: luvi il 20 Luglio, 2020, 02:44 PM
Citazione di: robland il 20 Luglio, 2020, 12:33 PM
La Clapton no ovunque. Noiseless a prova di ronzio con qualunque ampli.

Coerente con il fatto che monta i Vintage Noiseless, pickup che possono piacere o meno, ma che il rumore lo cancellano perfettamente.  ::)

Comunque forse sono un po' troppo spartano e tamarro, ma a me va bene pure il ronzio.
Finché non si arriva a un ronzio come questo di Gales, che è davvero troppo pure per i miei rozzi timpani:

Best guitar duel ever! Joe Bonamassa and Eric Gales~John Henry - YouTube

Santano

Grazie gente, a quanto pare tocca provare con mano  :thanks:

Bedrock

Citazione di: luvi il 20 Luglio, 2020, 11:41 AM
Permettetemi una piccola precisazione tecnica, affinchè alcuni vostri giudizi o impressioni non inducano a creare idee sbagliate in chi legge.

Un pickup singlecoil si comporta per sua stessa natura come un'antenna radio, che capta qualsiasi disturbo elettromagnetico, così come capta la perturbazione del proprio campo magnetico indotta dal movimento delle corde, condizione indispensabile per generare il segnale.
Non è possibile schermare un pickup singlecoil in alcun modo, a meno di non farlo più funzionare o perlomeno di alterare la sua struttura con una seconda bobina che serve a cancellare il rumore (cosa che fanno in vario modo tutti i progetti "noiseless").
...

Difatti la elite monta dei noisless mentre le MM hanno una elettronica attiva di soppressione del rumore

robland

Citazione di: Santano il 20 Luglio, 2020, 04:20 PM
Grazie gente, a quanto pare tocca provare con mano  :thanks:

Ma così è troppo facile. Ci vuole un po' di senso del rischio.  :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.