Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Duncan Designed SC101 - Single Coil per Stratocaster ..... ed alternative

Aperto da LawHunter, 09 Maggio, 2016, 06:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Salve Gente,
avrei bisogno di un chiarimento.

Sono possessore di una Squier Stratocaster Vintage Modified '70s che ha in dotazione tre Single Coils Duncan Designed SC101.
Mi trovo bene con loro onestamente: potenti però suonano ancora da Single Coils e non si confondono con un P90 e rendono molto bene anche con drive forti e sostenuti e quindi con l'ampli giusto o il pedale giusto per suonare Hard Rock senza compromessi ai limiti del primo Heavy vanno decisamente bene ed anche sui clean sanno essere molto piacevoli.
Li ho sempre tenuti anche per il fatto che vengono indicati come Alnico V e non come ceramici tipo quelli sulle Squier Bullett e Affinity.

Detto questo, ho letto che qualcuno però li considerava anche questi come Pick Ups Ceramici.
Sul sito leggo:

Citazione"The SC-101 single coils represent a tonal cross between Seymour Duncan's SSL-2 Vintage Flat and SSL-6 Custom Flat models. Unlike many inexpensive single coils that have a large ceramic magnet glued underneath non-magnetic steel slugs, the SC-101s use real Alnico V rod pole pieces with a flat magnet stagger for exceptional string balance. The three single coil models are each specially calibrated to either bridge, middle or neck positions, with the middle pickup reverse wound, reverse polarity. The tone is chimey and bright with exceptional "quack" in the notch positions."

.... ergo, Quid Juris?
Alnico V o Ceramici? O Cross-Over?
Spero sinceramente solo lap rima ... odio i ceramici.

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Forse non ho capito la domanda, ma nel testo che tu riporti, non si dice che siano ceramici o simil-ceramici, anzi , il contrario.

Dice sostanzialmente che questi pickup si distinguono da quelli montati su altre chitarre economiche proprio perchè NON SONO ceramici, ma Alnico V ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2016, 06:44 PM
Forse non ho capito la domanda, ma nel testo che tu riporti, non si dice che siano ceramici o simil-ceramici, anzi , il contrario.

Dice sostanzialmente che questi pickup si distinguono da quelli montati su altre chitarre economiche proprio perchè NON SONO ceramici, ma Alnico V ...

Infattio l'avevo intesa così.
Ho letto però alcuni commenti su altri forums usa.
A parte il fatto che certa gente dimenticava la parola "Unlike", che all'inizio della frase significa, "a differenza di ..." (confermando quello che anche tu dici ed io avevo capito), però qualcuno avrebbe sostenuto che essi avrebberi le barrette in Alnico, MA sotto una barra ceramica o tipo i pick ups ceramici.
.... e qua nasce il dubbio a fronte della espressione "with a flat magnet stagger for exceptional string balance"

Vu-meter

Oddio, io sono sono madrelingua per cui potrei anche sbagliare, però io ci leggo proprio il contrario ... qualcosa tipo :

"AL CONTRARIO di molti pickup single coil economici che hanno incollato sotto ai poli non magnetici un grande magnete ceramico, gli SC-101s usano poli in vero Alnico V ...."

Non saprei proprio dirti da dove nasca il qui pro quo ...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 09 Maggio, 2016, 06:59 PM
Oddio, io sono sono madrelingua per cui potrei anche sbagliare, però io ci leggo proprio il contrario ... qualcosa tipo :

"AL CONTRARIO di molti pickup single coil economici che hanno incollato sotto ai poli non magnetici un grande magnete ceramico, gli SC-101s usano poli in vero Alnico V ...."

Non saprei proprio dirti da dove nasca il qui pro quo ...

Beh io avevo capito la stessa cosa per cui .... leggendo certe affermazioni su alcuni forums usa ... ho chiesto.
Mi consola molto il fatto che questa sia l'interpretazione giusta ,.... anche perché io odio i ceramici.

AlbertoDP

E' come dice VU, non sono ceramici. Sono degli standard pickup stratocaster con magneti in Alnico  ::)

Essendo fatti in Cina, probabilmente nel forum arrivano direttamente alla conclusione che sia ceramico, senza nemmeno leggere...

LawHunter

LawHunter

Uppo questo mio topic (dopo avere modificato il titolo) per porre un'altra questione.

Sono venuto in possesso, a seguito di un attacco del Sandman anni 40 (chi conosce i  comics sa cosa intendo )
di un'altra Squier Stratocaster Vintage Modified '70s (questa panna con manico palissandro, mentre la prima è black con manico in acero e cui ho messo il battipenna bianco)
Per variare il suono voglio sostituire i pick ups Seymour Duncan Designed SC101 con altro tenendo conto che rimangono le esigenze all'inizio del topic indicate, una strato forte e che sa avere bel gain ma senza spersonalizzarsi e senza avere un suono medioso humbucker o p90 mascherato.

Partendo dalle impendenze di questi

CitazioneSeymour Duncan SC101B? Bridge? - Duncan Designed Alnico - Output 10.79k
Seymour Duncan SC101 ???Middle?- Duncan Designed Alnico - Output? 06.70k
Seymour Duncan SC101N?Neck???? - Duncan Designed Alnico - Output 06.67k

.... mi pongo delle alternative, tenendo conto che su altre chitarre ho un set di Tone Rider City Limits ed uno di Wilkinson High Output e quindi non intendo duplicare.

Ho pensato molto al Woodstock (Plus) Set della Kinman che ha queste impendenze

CitazioneKinman AVn 69 Bridge  - Alnico 5  - Output 06.00 k
          Kinman AVn 69 Middle - Alnico 5  - Output 06.00 k
          Kinman AVn 69 Neck    - Alnico 5   - Output 06.00 k

Kinman AVn 85 Bridge - Alnico 5 - Output 09.50 k

con preferenza per il Plus Set con l'Avn 85 al ponte.
Di fatto abbasserei soltanto un poco la potenza ed assieme alla diversa equalizzazione penso che avrei un suono Stratocaster aggressivo ma anche classico.

Medito però anche su altro.
Di Marzio? Al Ponte un Virtual Vintage Solo (Output 11.17 k), ma ... troppo potente? Supera pure l'SC101B che fa 10.79 k? Altro In alternativa? Un Heavy Blues2 (Output 08.53 k)? O un Heavy Blues1 (Output 08.18 k)? O un Virtual Vintage @54 (Output 07.75 k) o che?
... e per il Middle e Neck? Area 58 (Output 06.15 k)? O Area 61 (Output 06.43 k) o infine un Area 67 (Output 05.86 k)?

O Seymour Duncan ancora, magari con i Set Surfer Strat o Texas Hot strat che hanno degli Output uguali fra di loro (Bridge Output 09.80 k; Middle Output 06.50 k; Neck?Output 06.30 k) ed un poco più bassi dei SC101?

Altri consigli?

Grazie in anticipo e scusate la Nerditudine Gassosa di questo principiante Appassionato dalle dita maldestre.

LawHunter

Vu-meter

Accipicchia, qui serve un esperto di pickup .. posso solo leggere .. limitarsi a dire : prendi dei single coil con un'uscita alta, mi pare un po' pochino ... :eheheh:

AlbertoDP

Ciao Law,

credo che più o meno tutte le alternative che hai indicato vadano bene. Il nocciolo è: un ponte con uscita più alta, middle e neck con uscita media, il tutto col suono classico stratocaster. Tutti più o meno rispondono alle tue esigenze. Attento, però, a fare confronti basandoti solo sui valori di resistenza. Infatti:
- alcuni dei pickup che hai citato sono in Alnico 2 (Di Marzio Heavy blues2), e quindi il confronto basato sulla resitenza va a farsi friggere  ::) Io mi manterrei su magneti Alnico 5
- non tutti i pickup usano lo stesso tipo di filo, fili diversi hanno resistenze diverse, quindi i confronti basati sulla resistenza contano poco. Ad es., i pickup al ponte che elenchi con circa 10k in realtà usano un filo più fino di quelli centrali a 6.5k circa. La differenza "reale" in potenza non è fra 10k e 6.5k ma, se dovessimo teoricamente riportarli alla stessa "unità di misura", 8k e 6.5k. Infatti, ci sono dei set per strato col ponte a 8k che sono altrettanto potenti (a volte di più) di quelli listati a 10k che vedi sopra. Cambia il filo, cambia il magnete... cambia tutto  :D

Quindi, per me tutti quelli che hai detto vanno bene, eccetto gli ALnico 2 che sono più mediosi, ma attento a fare confronti sui numeri, perchè spesso i numeri dei pickup non solo così semplici da leggere come sembra...  ::)

LawHunter

Ti ringraziom molto per la risposta che mi ha chiarito un po' di cose.
a questo punto ... logica e progressiva domanda: negli Alnico 5 da me elencati, tu .... che faresti e sceglieresti?
Al netto, ovviamente, del fatto che siamo due menti diverse, due orecchie diverse e due esperienze diverse

AlbertoDP

Prenderei quello che costa meno  ;D Forse una lieve preferenza per il Duncan...

LawHunter

RI-Uppo questo Topic per fare un Update uguale e diverso.

Come era indicato nel presente Topic avevo deciso di cambiare i  Duncan Designed SC101 Alnico5 che sono di serie sulle Squier Stratocaster Vintage (70s) Modified.
La mia idea era di tenere per una (la Blackie ereditata da Vigilius) i Duncan Designed di Serie, che mi soddisfacevano, e per la nuova "Panna" mettere dei nuovi anche per differenziare il suono.
Alla fin fine ho installato il Kinman Woodstock Plus Strat Set che si è rivelata una eccellente (per quanto non cheap) soluzione.

Ora da un po' di tempo - più precisamente da quando ho iniziato ad usare la testata Marshall JVM410H, moddata BRBS - il suono della Strato con i Duncan Designed mi soddisfa sempre meno; non so se è per un ampli di maggiore qualità o perché pur essendo la fascia alta di pick ups economici, non possono tenere il confronto con un set di pick Ups che comunque è boutique o di alta manifattura, però il fatto è che trovo sempre più insoddisfacente la mediosità dei Duncan Designed ma non tanto in sè, quanto soprattutto perché mi pare sia un po' troppo muddy e in cui la definizione viene a mancare (tenete conto che in ogni caso io tengo sempre i medi un poco indietro rispetto a Bassi ed Alti, non si può parlare di scoop ... però un ottavo in meno come minimo).

Avrete capito quindi che la domanda è .... se penso ad alternative cosa suggerireste? Tenendo conto che con questa chitarra suono Hard (Psych) Rock e che la intendo come chitarra che deve avere Single Coils (in particolare, ovviamente, al ponte) con un elevato output che suonino e rendano bene con il drive dell'ampli in principalità, e con Clean + Fuzz Face per alcuni pezzi.

Le combinazioni diverse che mi vengono in mente sono:
- sostituire al ponte con un SSL5 o un SSL6 o un SSL4 Quarter Pound
- Set SD Antiquity Surf
- Di Marzio Virtual Solo al Ponte + altri Di Marzio al centro e Manico?

o ... what else?

Grazie per le risposte

LawHunter

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.