Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Discorso molto molto specifico sui pickup

Aperto da gassa, 11 Marzo, 2016, 11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gassa

Chiedo scusa in partenza, se n'è già parlato tanto ma non trovo risposte, ma a parità di caratteristiche di un pickup: tipo di magnete, impedenza e specifiche varie, perchè i pickup suonano diversamente e costano diversamente?

Teleboggy

il costo di un pick-ups lo possimo dividere così :
- 15 euri materia prima ( ci sto largo )
- 18 euri manodopera ( tenendo conto del costo orario 36 €/ora )
- 10 euri costi strutturali
---------------------------------------------------
totale 43 euri ( ovviamente quelli artigianali)
TUTTO IL RESTO E'  G.A.S.
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

gassa

addirittura???
ma dico, e come mai un Wilkinson suona diverso da un Seymour Duncan, piuttosto che un Gibson etc....
solo feticismo maniacale? eppure la sento la differenza tra un Burstbucker ed un pickup Epiphone alnico classic! >:(

AlbertoDP

Citazione di: Teleboggy il 11 Marzo, 2016, 12:28 PM
il costo di un pick-ups lo possimo dividere così :
- 15 euri materia prima ( ci sto largo )
- 18 euri manodopera ( tenendo conto del costo orario 36 €/ora )
- 10 euri costi strutturali
---------------------------------------------------
totale 43 euri ( ovviamente quelli artigianali)
TUTTO IL RESTO E'  G.A.S.

Mi sembra un po' semplicistico. Innanzitutto, quello che dici può valere per un single-coil tipo strat, ma non vale assolutamente per un humbucker, o altri dove i materiali e il tempo incidono di più. C'è poi il fatto che su quello che si guadagna si pagano le tasse, per cui aggiungi un altro buon 40%.

Oltre quanto sopra, occorre anche considerare i costi di distribuzione. Pochissimi artigiani vendono solo direttamente al pubblico, la maggior parte vende a distributori o liutai che, a loro volta, vendono al pubblico. Questo passaggio prende circa il 35-40% del prezzo del pickup. Quindi, anche tale percentuale è da aggiungere.

C'è poi un ulteriore fattore, tutt'altro che secondario: a parte i modelli standard (strat, tele, humbucker di stampo classico), gli altri, per cui non esistono in commercio i materiali per produrli, ma ognuno deve fare i suoi,  richiedono ricerca, macchinari, stampi (sapete quanto costa uno stampo?!!)... Questo non è ben quantificabile, ma richiede un bel margine dalle vendite per manutenzione e rinnovi.

Poi c'è il nome di chi lo fa, il marchio, che fa parte del "TUTTO IL RESTO E'  G.A.S. " detto prima.

Tornando all'esempio sopra, che è applicabile più o meno ad un pickup tipo strato, è vero che da un artigiano che vende solo direttamente al pubblico  puoi trovarlo a quel prezzo, ma appena passi ad un marchio che ha un minimo di distribuzione, ecco che già quasi raddoppia, perché così costa la struttura.

Tutto quanto sopra in termini generali, poi ci sono i casi particolari che fanno caso a parte.

rggianfranco

Non è che suonano....amplificano ,poi se la vediamo  fin in fondo......non è che ci sono delle  grandi discrepanze,si parla di un paio di decine di euro fra il basso e alto prezzo,per la diversità  del suono che amplificano basta uno spessore di un magnete o un qualche avvolgimento in più o in meno  e cambia musica......a parità di magneti....e il tutto viene rimosso da una bella pedaliera di effetti.

AlbertoDP

Citazione di: gassa il 11 Marzo, 2016, 02:45 PM
addirittura???
ma dico, e come mai un Wilkinson suona diverso da un Seymour Duncan, piuttosto che un Gibson etc....
solo feticismo maniacale? eppure la sento la differenza tra un Burstbucker ed un pickup Epiphone alnico classic! >:(

Il discorso è amplissimo, probabilmente troppo... Magari dovevi fare una domanda più specifica  ::) In linea moltissimo generalissima, c'è sia una differenza di materiali (tra Wilkinson e Gibson, ad esempio), sia di marketing. Ad esempio, se apri un P90 Epiphone in alnico ti accorgi che ha gli stessi materiali di un Gibson, solo che lo fanno suonare peggio apposta. Non scherzo, togli circa 3.000 spire da un P90 Epihone e magicamente il suono chiuso e medioso non c'è più, e hai un P90 super  ::)

gassa

Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2016, 02:54 PM
addirittura???

Il discorso è amplissimo, probabilmente troppo... Magari dovevi fare una domanda più specifica  ::) In linea moltissimo generalissima, c'è sia una differenza di materiali (tra Wilkinson e Gibson, ad esempio), sia di marketing. Ad esempio, se apri un P90 Epiphone in alnico ti accorgi che ha gli stessi materiali di un Gibson, solo che lo fanno suonare peggio apposta. Non scherzo, togli circa 3.000 spire da un P90 Epihone e magicamente il suono chiuso e medioso non c'è più, e hai un P90 super  ::)

no no, io intendevo proprio in modo specifico (ed in parte mi hai già risposto con la questione degli avvolgimenti ::)), a me interessa proprio capire come fanno due cose apparentemente simili, e non mi riferisco all'estetica capiamoci, a produrre suoni differenti!

AlbertoDP

Citazione di: gassa il 11 Marzo, 2016, 03:00 PM
Citazione di: AlbertoDP il 11 Marzo, 2016, 02:54 PM
addirittura???

no no, io intendevo proprio in modo specifico (ed in parte mi hai già risposto con la questione degli avvolgimenti ::)), a me interessa proprio capire come fanno due cose apparentemente simili, e non mi riferisco all'estetica capiamoci, a produrre suoni differenti!

Eh, ma tu non chiesto solo del suono, hai chiesto anche del prezzo, e così le variabili si moltiplicano  ::)

Comunque sopra ti ho risposto anche del prezzo ;)

gassa

diciamo che aprire un topic x le caratteristiche tecniche, ed uno per i prezzi sarebbe stato un pò troppo pesante :D

Teleboggy

Ciao AlbertoDP ..... dalla tua risposta si deduce chiaramente quale sia la tua professione , ed è innegabile che ogni operatore abbia diritto al proprio guadagno ( dalla mie parti si dice che nemmeno il cane muove la coda per niente) , ma ci siano delle situazioni che  IO non giustifico , nemmeno dopo la tua analisi .
se vuoi possiamo fare esempi fino a ferragosto , uno per tutti , " le manine d'oro" di Abigail Ybarra...........
Suonare per se stessi ha un senso , ma suonare con e per gli altri è meraviglioso .

Fender Vibrolux Custom , Fender Stratocaster ,  Strato Custom Shop , Fender Telecaster A.S. , Fender Telecaster Mx. , Les Paul Standard , 6 pedalini tanto per gradire .

AlbertoDP

Citazione di: Teleboggy il 11 Marzo, 2016, 03:26 PM
Ciao AlbertoDP ..... dalla tua risposta si deduce chiaramente quale sia la tua professione , ed è innegabile che ogni operatore abbia diritto al proprio guadagno ( dalla mie parti si dice che nemmeno il cane muove la coda per niente) , ma ci siano delle situazioni che  IO non giustifico , nemmeno dopo la tua analisi .
se vuoi possiamo fare esempi fino a ferragosto , uno per tutti , " le manine d'oro" di Abigail Ybarra...........

Io non ho detto che giustifico qualsiasi prezzo (semmai in un regime di mercato e per beni non di prima necessità "giustificare" abbia un qualche significato, dato che la giustificazione la da chi compra), dico solo che la tua analisi è incompleta e parziale  Poi, di eccezioni se ne trovano quante si vuole!  ::)

Max Maz

Perdonatemi l'intervento ma, se possibile,  credo sia opportuno rimanere in tema con il topic.
Quali sono le caratteristiche che rendono così diverso un pick up da un'altro?

Grazie.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 11 Marzo, 2016, 03:33 PM
Perdonatemi l'intervento ma, se possibile,  credo sia opportuno rimanere in tema con il topic.
Quali sono le caratteristiche che rendono così diverso un pick up da un'altro?

Grazie.

Eh, Max, il topic parlava di suono & prezzo, sei tu che non sei in topic  :laughing:

Max Maz

Ne sei certo Alberto?
Ho appena riletto il testo di gassa e la sua successiva precisazione e non credo di averlo interpretato male.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 11 Marzo, 2016, 03:39 PM
Ne sei certo Alberto?

No, infatti era una battuta  :D

Dalla precisazione in poi, è come dici tu. Però, io ricordo di aver letto un post molto ben fatto (non ricordo da chi, ma mi pare qualcuno dello staff) in cui si spiegava ben bene come funzionano i pickup e cosa ne determina il suono. Lo sai trovare?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.