Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:10 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenza tra humbucker scoperti e coperti

Aperto da Richie Ray Clapton, 23 Marzo, 2015, 05:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Richie Ray Clapton

Bene, cari Jamblers... C'è una domanda che mi affligge da un po' e oggi mi è venuto in mente di chiedervela! Well... Cosa cambia tra humucker scoperti e humbucker con sopra la cover (generalmente di nickel)?
Grazie in anticipo :)

RRC

Bone.Surgeon

Richie Ray Clapton

Citazione di: Bone.Surgeon il 23 Marzo, 2015, 05:08 PM
Vuoi la mia opinione? L'estetica.
Effettivamente è la cosa più probabile! Però, boh, magari c'è altro :)

Grix

se ho capito bene se togli il copri-pickup hai più estremi di banda.. io non ho capito la differenza tra l'HB e il mini HB tipo quello che usa robben ford nella sua Les Paul  :firuli:

Max Maz

E' che una è più rock l'altra più jazz.  :laughing:

Davvero non lo so, ma la battuta ci stava bene.

Max  :sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Richie Ray Clapton

Grazie per le risposte! Io penso che la copertura in nickel possa diminuire le interferenze elettriche e i fischi e ridurre l'output del pu... Che dite?

Max Maz

Citazione di: Richie Ray Clapton il 23 Marzo, 2015, 05:41 PM
Grazie per le risposte! Io penso che la copertura in nickel possa diminuire le interferenze elettriche e i fischi e ridurre l'output del pu... Che dite?

Naked per una LP
Covered per una 175

Dai mettiamola così.  ::)

Max  :sherlock:

Bone.Surgeon

Citazione di: Richie Ray Clapton il 23 Marzo, 2015, 05:41 PM

Secondo me no. I fischi si riducono con una buona paraffinata.

Fidelcaster

A detta di Luca Villani di I-Spira:

CitazioneQuando si considera l'opportunità  di montare un humbucker scoperto o in cover si tenga presente che la resa delle due tipologie è ben diversa. A parità  di caratteristiche costruttive un humbucker senza cover metallica ha maggiore livello d'uscita ed il suo picco di risonanza (la frequenza alla quale è maggiomente sensibile) si innalza di circa 1,5 kHz, dunque è più esteso ed espressivo.

Figurati che se dai un'occhiata alle chitarre di chi suona jazz non di rado noterai cose come humbucker privati di qualcuna delle viti per ridurre il volume delle corde corrispondenti, o per lo stesso motivo parzialmente ricoperti di nastro isolante. Per esempio:

P.S. Nei commenti al video si spiega che il nastro isolante ha una diversa funzione!

:ditanaso:

Richie Ray Clapton

Bene, ora ho le idee più chiare! Grazie a tutti :)

AlbertoDP

La cover, essendo anche collegata a massa, contribuisce a disperdere una parte (piccolissima) delle frequenze più alte. Per cui, un humbucker senza cover è leggermente più "aperto" (letteralmetne e in senso figurato) di uno con cover. Anche il materiale della cover fa la sua differenza. I pickup migliori montano cover in nickel-silver, molto trasparenti. Quelli più economici in ottone, che occludono molto più il suono (stessa cosa per il pickup al manico telecaster).

Richie Ray Clapton

Caligarock

Citazione di: Fidelcaster il 23 Marzo, 2015, 07:51 PM
A detta di Luca Villani di I-Spira:

CitazioneQuando si considera l'opportunità  di montare un humbucker scoperto o in cover si tenga presente che la resa delle due tipologie è ben diversa. A parità  di caratteristiche costruttive un humbucker senza cover metallica ha maggiore livello d'uscita ed il suo picco di risonanza (la frequenza alla quale è maggiomente sensibile) si innalza di circa 1,5 kHz, dunque è più esteso ed espressivo.

:quoto:
Caligarock :guitar:

zap

Citazionedunque è più esteso ed espressivo
Ok...vado a scoperchiare i miei 490/498... :playing:

Max Maz

Occhio!
Potresti scoperchiare il vaso pandora.  :occhiolino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.