Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Neck Pickup per Stratocaster

Aperto da Cris Valk, 21 Febbraio, 2014, 02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 21 Febbraio, 2014, 07:59 PM

@Vu:Ma se è cosi allora che senso ha fare delle demo dei pickup? ???
Pero' io quando ho cambiato quello al ponte stock con l HS2 ho sentito anche un cambiamento di sound piuttosto evidente...boh...

Ma quindi secondo te l'unico modo per avere quell attacco è avere per forza 'quella' chitarra? :scared:

Comunque il suo ampli col pulito è un Fender Blackface,e la catena non è lunga come puo' sembrare in quanto usa diversi A/B box,tutti per scopi differenti...

@Barbablues:Grazie Barba ma se quello che dice Vu è vero,non so piu' a cosa pensare :acci:

Ok speriamo che PRSPaolo passi di qui allora :)

Temo tutto parta da un fraintendimento inerente la nomenclatura :

secondo me ( IMHO ) se parliamo di attacco ha senso parlare di pickup, eccome. Il problema subentra quando parliamo di "suono" .. certo che la definizione è estremamente vaga, però per quello che intendo io con il termine "suono" , il pickup ha davvero pochissimo a che fare. Io escludo dal termine "suono" l'attacco, il rilascio, il sustain ; e tengo presente invece la pasta sonora che si forma tra l'attacco e il rilascio. In quel lasso di tempo, il pickup non opera più alcuna differenza, ma ad agire è il preamplificatore ed è lui il responsabile di quello che io definisco come "suono".

Se invece si sta parlando di una delle tre cose sopra , ha assolutamente senso tirare in ballo i pickup, però temo sia impossibile "sentire" quei tre parametri da un video, perchè sono cose che si avvertono normalmente di più, se si sta suonando la chitarra...

Ammetto che, nella mia profonda ignoranza ( e quei spero nell' intervento dei nostri utenti liutai o comunque di qualcuno che ne sappia più di me ) , fare dei video per far sentire i pickup sia del tutto inutile ... per come la vedo io, non è possibile estrarre nessuna informazione riguardo un pickup, da un video o da una registrazione ..

Il tutto ovviamente IMHO... sono solo pareri personali, spero anzi che qualcuno mi spieghi ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 22 Febbraio, 2014, 01:47 PM
Mmmm in effetti mi sembra che suonino un pochino diversi,ma anche questo CS 54 mi piace un sacco :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Se twangassero un pochino di piu' sarebbero perfetti!

Grazie comunque del sample Paolo e...errori io non ne ho sentiti! :ookk:

Grazie Cris!
Tieni presente che le corde sono veramente andate, e che quindi il suono ha perso parecchio in brillantezza.
Con le corde nuove il suono sarebbe più squillante e twangoso :)

Barbablues

Se fosse facile far suonare una strato nuova come quella di quegli anni......

Credo che per un twang così siano importanti diversi fattori, la chitarra, i pick up e l'amplificazione o effetti

Ad esempio la chitarra di PRSpaolo, con il mio ampli suonava molto più secca, ma forse è la mia mano diversa...

Io ad esempio ho sempre preso come riferimento di suono fender questo video, il suono è pulito e non credo che ci siano dietro grandi filtri, ma si sentono delle sfumature difficili da riprodurre secondo me

Intanto ci vorrebbe un bel ampli Fender di quelli che facevano 40 anni fà, poi una chitarra ben stagionata con dei pick up con pochi avvolgimenti e una mano capace di far twangare anche un sasso  >:D

PaoloF

Mi sarebbe piaciuto fare il sample con l'ampli invece che con il plugin, ma al momento mi è difficile registrare in questo modo.
Il video Barba è un modo gentile per dirmi di studiarmi meglio il pezzo...  :lol: (scherzo ovviamente :) )

Barbablues

Citazione di: PRSpaolo il 23 Febbraio, 2014, 10:24 PM
Mi sarebbe piaciuto fare il sample con l'ampli invece che con il plugin, ma al momento mi è difficile registrare in questo modo.
Il video Barba è un modo gentile per dirmi di studiarmi meglio il pezzo...  :lol: (scherzo ovviamente :) )

NO NON NO!!!! che hai capito!  :abbraccio:

Il pezzo lo fai meglio di me di sicuro....che il video me lo sono gaurdato cento volte  ;D

è che dal video di un concerto non si capisce bene il suono di una chitarra, in questo che è fatto a basso volume, specie nel pezzo centrale, si sente il tipico twang che è difficile trovare in tutti gli strumenti, quel suono secco e metallico, taglente ma caldo
Di sicuro la mano del tipo ci mette la sua, ma sotto c'è anche la chitarra che suona così
saranno i legni, i pick up, l'ampli o fosre solo al sua mano?   sai quante volte me lo sono chiesto?  :hi:

PaoloF

Cercando un po' in rete vengono citati anche questi pick up per l'EJ sound:

http://www.kleinpickups.com/p-147-s-7-stratocaster-set.aspx

E l'intenzione del primo sample dovrebbe essere chiara, anche se secondo me rimanere troppo secco rispetto al suono morbido del video che hai citato Cris.
Però a quel punto si tratterebbe di mettere a regola il resto della strumentazione: ampli ed effetti, e magari chiudere un pelo il tono.
Venivano citati anche i Magic Coil pick up, pugliesi, ma il sito non esiste più...forse nel frattempo hanno chiuso.

Citazione di: Barbablues il 23 Febbraio, 2014, 11:49 PM

Di sicuro la mano del tipo ci mette la sua, ma sotto c'è anche la chitarra che suona così
saranno i legni, i pick up, l'ampli o fosre solo al sua mano?   sai quante volte me lo sono chiesto?  :hi:

Secondo me molto lo fa la mano di chi suona, poi sicuramente anche la strumentazione, a partire dalla chitarra, ha una sua notevole importanza.
Ma credo che il fattore principale sia la mano destra IMHO ... e io ho ancora mooooooooolta strada da fare...  :laughing:

Cris Valk

@PRSPaolo:ma allora il sample è fuorviante? :lol: :lol: :lol:
Ma sai che proprio l'altro giorno,stufo di non avere quel twang sul pu al manico,ho iniziato a darci secco e...non ci potevo credere,era venuto fuori! :shocking: :shocking: :shocking:

Mmm quasi quasi rimando l'acquisto di quel pickup! :eheheh:

@Barbablues:il suono del live è quasi identico al pezzo in studio,con l'unica differenza che nel live mi piace un po' di piu' :)

@Vu:Ok capito.Si speriamo che qualcuno ci spieghi tutto cio' prima o poi ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

PaoloF

Citazione di: Cris Valk il 25 Febbraio, 2014, 10:48 PM

Eh lo so, il mio twang è da rivedere...  :cry2: però ci sto lavorando!  :-[

Sei riuscito a dare un'occhiata al link dei Klein Pick up?  ::)

Barbablues

Citazione di: Cris Valk il 25 Febbraio, 2014, 10:48 PM
Ma sai che proprio l'altro giorno,stufo di non avere quel twang sul pu al manico,ho iniziato a darci secco e...non ci potevo credere,era venuto fuori! :shocking: :shocking: :shocking:

Mmm quasi quasi rimando l'acquisto di quel pickup! :eheheh:

@Barbablues:il suono del live è quasi identico al pezzo in studio,con l'unica differenza che nel live mi piace un po' di piu' :)

@Vu:Ok capito.Si speriamo che qualcuno ci spieghi tutto cio' prima o poi ;)
Si si, non è quello che volevo dire, è che in clean a basso volume come nel caso del video che ho postato, si capisce meglio il vero suono della chitarra, a mtà video in certi passaggi si sente un suono che non è facile da fare con tutte le strato, ma magari è solo la sua mano  ::)

Cris Valk

@PRSPaolo:Ma no dai,che vai dicendo?Intendevo solo che è fuorviante per via delle corde andate! :sisi:

Si ho sentito,poi il primo sample è chiaramente ispirato al pezzo che ho postato! :sbavv: :sbavv: :sbavv:

@Barbablues:Ah ok capito :)

Allora appena trovo un video che suona senza da solo lo posto :)

mimmo

Magari il manico in legno chiaro (acero?) aiuta?

Cris Valk

Alla fine come sapete ho optato per il Fender Custom Shop Fat 50,pero' devo dire che non ho riscontrato molte differenze se non una maggior 'chiarezza'...e forse un output leggermente piu alto...

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 20 Luglio, 2014, 04:30 PM
Alla fine come sapete ho optato per il Fender Custom Shop Fat 50,pero' devo dire che non ho riscontrato molte differenze se non una maggior 'chiarezza'...e forse un output leggermente piu alto...

Dammi una dritta che non ricordo .. non hai notato differenze rispetto a cosa ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cris Valk

Al pickup stock della mia strato messicana classic 50! :)

kekkomac77

Citazione di: coccoslash il 22 Febbraio, 2014, 01:54 PM
Secondo me , se vuoi più twang, dovresti considerare qualcosa di più '60 come pick-up

Sono d'accordo, hai pensato a dei CS '69? Io sono stregato da quel sound. ::)
Fender Stratocaster Classic Player '60
Fender Super Champ X2 Combo
Vox 847A + Vintage OD + Ultimate OD

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.