Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 11:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Neck Pickup per Stratocaster

Aperto da Cris Valk, 21 Febbraio, 2014, 02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ho deciso che per prima cosa,prima dello Zoom MS70cdr, vorrei un nuovo pickup al manico per la mia Strato Mex Classic 50...
A dire il vero non è brutto,suona anche abbastanza bene, ma non c'è mai stata quella 'scintilla'...quindi...

Qualcuno di voi puo' consigliarmi un buon PU stile Fender Vintage anni 50?

Il suono che vorrei è esattamente questo:

Quella è una Strato del '54 con Pu originali stock,quindi una volta pensavo al Fender Custom Shop '54 ma ascoltando le varie demo sul tubo nessuno si avvicina nemmeno lontanamente a questo suono...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

NitroDrift

sulla mia attualmente ho un ssl1 vintage al manico e mi piace parecchio , prima avevo un ssl3 .. caldissimo..

Vu-meter

Io penso sia impossibile  estrapolare il "suono" del pickup ( già parlare di suono di un pickup è profondamente scorretto ) , in mezzo ad una catena così lunga, che finisce in una addirittura in una registrazione live !  :smiley-shocked031:  :sconvolto:

Alla fine il pickup in teoria modifica più che altro l'attacco, il sustain, il volume in uscita e poco altro, mentre la formazione del suono è deputata al preamplificatore. Non so nemmeno se si possa sentire attacco e sustain senza avere in mano la chitarra e avercela sotto le dita .

Secondo me devi partire per una ricerca diversa, onestamente...

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Barbablues

i CS 54 li avevo sulla strato e a me piacevano parecchio, il timbro si avvicina molto a quello del video, ora la chitarra ce 'ha PRSpaolo, chiedi anche a lui  :occhiolino:

Cris Valk

@Nitro:Sai per caso se c'è qualche chitarra che lo ha di serie al manico?(se poi è tipo Stratocaster è meglio)

@Vu:Ma se è cosi allora che senso ha fare delle demo dei pickup? ???
Pero' io quando ho cambiato quello al ponte stock con l HS2 ho sentito anche un cambiamento di sound piuttosto evidente...boh...

Ma quindi secondo te l'unico modo per avere quell attacco è avere per forza 'quella' chitarra? :scared:

Comunque il suo ampli col pulito è un Fender Blackface,e la catena non è lunga come puo' sembrare in quanto usa diversi A/B box,tutti per scopi differenti...

@Barbablues:Grazie Barba ma se quello che dice Vu è vero,non so piu' a cosa pensare :acci:

Ok speriamo che PRSPaolo passi di qui allora :)

NitroDrift

di serie forse lo monta qualche Jackson Soloist se non ricordo male .. di strato con questi di serie non credo ce ne siano..

Cris Valk

Ok comunque intendevo Strato in generale non per forza Fender,quindi configurazione SSS e manico avvitato...tutto qua!

NitroDrift

le soloist ( sl1 mi pare ) sono ssh e montano tutto duncan.. i single son quasi sempre ssl1 in queste

PaoloF

Per quella che è la mia esperienza il CS 54 al ponte è corposo, ma è comunque brillante, pungente, "maleducato"...il suono del video mi è parso molto tondo, morbido e vellutato.
Il CS 54 lo vedo più adatto se dovessi ricercare il suono del vero SRV, mentre credo sia meno propenso a questo tipo di sonorità.
Questo genere di suono mi ricorda di più il carattere della American Standard della mia ragazza, che però non so che pick up monti...Fat 50? Mah...  :-\

Cris Valk

Grazie comunque Paolo per le tue impressioni :mypleasure:

Ma io cercavo appunto un pickup al manico,e non al ponte,infatti nel video è proprio quello,che sta usando Eric Johnson :)

Comunque si quello è il suo suono,un marchio di fabbrica oramai,è solo che io cerco quell attacco twangosissimo ma definito,di cui sulla mia ahimè è troppo poco e poco definito...

PaoloF

Scusa...si si mi riferivo al manico!
Sorry...ero sovrappensiero e mi sono sbagliato...  :acci:

Cris Valk

Haha tranquillo :)

Mmm qui ci vorrebbe un bel sample su soundcloud per chiarire ogni dubbio,dato che Barba dice che si avvicina e tu no... :lol: :lol: :lol:

PaoloF

Ho fatto questo piccolo sample con due "estratti" da Hendrix...
Chiedo scusa per errori ed esecuzione, era da un po' che non li suonavo...  :-[
Con la chitarra sono entrato nel Line 6 Tone Port UX2 ed ho utilizzato Amplitube con un preset hendrixiano leggermente modificato.
Le corde abbastanza sfatte non aiutano di certo, magari più avanti registrerò qualcos'altro...  ::)

Cris Valk

Mmmm in effetti mi sembra che suonino un pochino diversi,ma anche questo CS 54 mi piace un sacco :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Se twangassero un pochino di piu' sarebbero perfetti!

Grazie comunque del sample Paolo e...errori io non ne ho sentiti! :ookk:

coccoslash

Secondo me , se vuoi più twang, dovresti considerare qualcosa di più '60 come pick-up
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.