Ciao a tutti,
chiedo a tutti scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del Forum e/o se sto ponendo una domanda non appropriata.
La mia chitarra elettrica (cassa tipo Fender Stratocaster e 3 pick up uno diverso dall'altro: 1 Bartolini; 1 Fender; 1 Di Marzio) ha cominciato a "suonare più bassa". Sino a qualche giorno fa, dopo qualche minuto di esercizio, scaldandosi (come fosse un motore a scoppio!) si metteva a posto ma, attualmente, il volume è sempre sensibilmente più basso. Se alzo di molto l'amplificatore torna "normale". Direi che non è colpa dell'amplificatore perché anche negli altri amplificatori fa questo difetto.
Sono sorpreso perché credevo che se un pick up si rompe si rompe definitivamente non abbassa il volume. Inoltre possibile che tutti e 3 insieme abbiano abbassato il volume?
Qualche tempo addietro il potenziometro aveva dato qualche problema (suono che va e che viene) presto risolto tuttavia spruzzando dell'antiossidante.
Grazie in anticipo per chi voglia tentare qualche suggerimento.
Saluti cordiali a tutti
Alessandro
Detto così, sulla carta il potenziale colpevole è il potenziometro del volume. Credo che, vista la spesa, valga la pena sostituirlo e verificare.
Citazione di: Vu-meter il 04 Giugno, 2025, 10:51 AMDetto così, sulla carta il potenziale colpevole è il potenziometro del volume. Credo che, vista la spesa, valga la pena sostituirlo e verificare.
Prima di andare dall'assistenza (un pò per tirchieria e un pò per sentirmi un vero manutentore della chitarra) ho voluto fare un estremo tentativo.
Ho tolto la mascherina e affogato nell'antiossidante tutto, ma veramente tutto (qualsiasi filo possibile immaginabile, i 3 pick up, i 3 classici pomelli (potenziometro/alti/bassi) e gl'interruttori (non so come si chiamano) che attivano un microfono piuttosto che un altro.
Dopo alcune ore la situazione sembra ripristinata cioè il volume funziona bene come prima.
Non so quanto durerà ma tant'è. Grazie per il sostegno che mi ha dato quella piccola spinta a lavorare nella giusta direzione ::) (data l'età della chitarra cioè tantissimi anni io avevo dato per spacciati i pick up)
I pickup difficilmente generano quel tipo di difetto.
La prossima volta puoi cercare di fare la sostituzione del potenziometro in proprio. Te la cavi con pochissimi euro (ammesso che tu abbia un saldatore).