Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che differenza c'è fra un Pick Up di una chitarra da 300 euro e una da 1200 ?

Aperto da Aztlan, 05 Agosto, 2012, 12:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aztlan

Abbiate pazienza    :D

ecco la domanda: allora, per quel che ne so io il Pick Up (parlo dei single coil) nn è altro che un avvolgimento di filo di rame attorno a dei magneti (se nn mi sono informato male alcuni big se li facevano fare a mano diversificando il n° degli avvolgimenti) quindi che differenza c'è fra un Pick Up di una chitarra da 300 euro con quello di una chitarra da 1.200?? magari è una domanda banale, ma mi piacerebbe sapere gli esperti cosa ne pensano. Grazie e ciao

PS: lasciando perdere il fatto dei vari ceramici o alnico. Cambia il timbro ma sempre rame attorno a magneti è no?
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Vu-meter

Qui ci vorrebbe David, è lui l'esperto di pickup ... immagino che oltre al numero degli avvolgimenti subentrino la qualità del materiali e forse qualche piccolo "trick" .

La differenza tra una chitarra da 300 euro ed una da 1200 non è solo nei pu, ma nei legni, nelle verniciature, nelle finiture, nel manico, ecc... e soprattutto , ma non solo nel blasone .

Oggi le chitarre economiche secondo me si sono molto avvicinate a quelle di qualità, essendosi industrializzata tutta la catena di realizzazione.. 20 anni fa c'è era un abisso invece tra economiche ( che erano ignobili, con tasti insuonabili ( uno alto, uno basso) , intonazione pessima, ecc.. ) e le professionali, che erano davvero perfette.

Per una maggiore info sui PU ti rimando David però, perchè io ne so meno di niente ....

Vu ;)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Aztlan

Citazione di: Vu-meter il 05 Agosto, 2012, 02:01 PM
Qui ci vorrebbe David, è lui l'esperto di pickup ... immagino che oltre al numero degli avvolgimenti subentrino la qualità del materiali e forse qualche piccolo "trick" .

La differenza tra una chitarra da 300 euro ed una da 1200 non è solo nei pu, ma nei legni, nelle verniciature, nelle finiture, nel manico, ecc... e soprattutto , ma non solo nel blasone .

Oggi le chitarre economiche secondo me si sono molto avvicinate a quelle di qualità, essendosi industrializzata tutta la catena di realizzazione.. 20 anni fa c'è era un abisso invece tra economiche ( che erano ignobili, con tasti insuonabili ( uno alto, uno basso) , intonazione pessima, ecc.. ) e le professionali, che erano davvero perfette.

Per una maggiore info sui PU ti rimando David però, perchè io ne so meno di niente ....

Vu ;)

Ciao VU, è proprio cosi, io ho posto questa domanda xchè indipendentemente dai materiali e dal marchio (che ovviamente hanno il loro peso) volevo proprio concentrarmi sui PU e c'è anche il motivo, sono tornato come noti dal mare e ho fatto un altro esperimento con il muletto (la Ibanez a cui ho tolto i vecchi humbucking.
Ricordi il video che ho caricato?) praticamente avevo deviso di verniciarla ma una volta tolto il colore ho visto che il legno aveva delle belle venature e un bel color champagne allora l'ho lucidata con cera d'api e per ora la lascio cosi. Volevo però rimetterci degli humbucking e da qui la mia domanda.

PS: lo so che questo nn centra niente con il post ma era solo per motivare  il post stesso. Ciao e grazie x la risposta ;-)
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Vu-meter

Citazione di: Aztlan il 05 Agosto, 2012, 05:30 PM

PS: lo so che questo nn centra niente con il post ma era solo per motivare  il post stesso. Ciao e grazie x la risposta ;-)

Nessun problema, anzi, è sempre bello sapere da dove nascono le domande e anche partecipare con voi alle vostre cose, è un po' come essere lì e vedere ciò che fate.

Ti ringrazio anzi, per la tua condivisione . Spero David veda il topic !! ( non so neanche se sia in vacanza o meno .. )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Ci vorrebbe Luca Villani che i pickup li costruisce (I-Spira che monto su una mia strato); in realtà la situazione è molto più complicata e delicata del mettere insieme alcuni magneti e del filo. Già la composizione chimica dei magneti e del filo hanno la loro bella influenza senza parlare poi del numero di avvolgimenti e del come vengono avvolti...
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

nihao65

Citazione di: Vigilius il 05 Agosto, 2012, 07:46 PM
Ci vorrebbe Luca Villani che i pickup li costruisce (I-Spira che monto su una mia strato); in realtà la situazione è molto più complicata e delicata del mettere insieme alcuni magneti e del filo. Già la composizione chimica dei magneti e del filo hanno la loro bella influenza senza parlare poi del numero di avvolgimenti e del come vengono avvolti...

Assolutamente d'accordo con quanto scrive Vigilius. Per questioni di lavoro ho a che fare proprio con prodotti che di base hanno lo stesso principio del pickup: un magnete con un avvolgimento nel quale passa una corrente. In particolare il materiale del magente ha delle caratteristiche di composizione chimica che danno poi un risultato in frequenza diverso al variare delle stesse. Se vai a dare un'occhiata sui siti di produttori di pickup (Dimarzio x citarne uno straconociuto) trovi anche una sorta di scheda tecnica con le varie caratteristiche quali ad esempio su quali frequenze lavora, il segnale di uscita ecc.
Io comunque penso che il prezzo, alto o basso che sia, è funzione di molte altre cose, ad es i legni: stagionati? se sì quanto e sorpattutto come? le finiture, anche l'occhio vuole la sua parte: se lo strumento suona da far paura ma esteticamente è una ciofeca, io personalmente non lo compro (ovvio che ne non compro uno solo perchè "bello").

Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 06 Agosto, 2012, 05:50 AM

Assolutamente d'accordo con quanto scrive Vigilius. Per questioni di lavoro ho a che fare proprio con prodotti che di base hanno lo stesso principio del pickup: un magnete con un avvolgimento nel quale passa una corrente. In particolare il materiale del magente ha delle caratteristiche di composizione chimica che danno poi un risultato in frequenza diverso al variare delle stesse. Se vai a dare un'occhiata sui siti di produttori di pickup (Dimarzio x citarne uno straconociuto) trovi anche una sorta di scheda tecnica con le varie caratteristiche quali ad esempio su quali frequenze lavora, il segnale di uscita ecc.
Io comunque penso che il prezzo, alto o basso che sia, è funzione di molte altre cose, ad es i legni: stagionati? se sì quanto e sorpattutto come? le finiture, anche l'occhio vuole la sua parte: se lo strumento suona da far paura ma esteticamente è una ciofeca, io personalmente non lo compro (ovvio che ne non compro uno solo perchè "bello").

Nihao

:quotone:

Anche le aziende che producono pickup si moltiplicano ormai e penso che online si trovino delle cose davvero interessanti, ne stanno uscendo alcune italiane che sembrano davvero brave .

Vu :)

Aztlan

Allora, grazie x le risposte. Rilancio :-)) che tipo di humbucking mi consigliate?
(non troppo pompato) perchè l'esperimento con il muletto è riuscito (come da video che ho caricato "La Fendanez") però il Seymour che ho messo è un humbucking grande come un single coil e nell'alloggiamento nn è il massimo dell'estetica
(lo avevo preso per la strato ma cambiava troppo iò suono) e visto che ho carteggiato il muletto (prima era nera) e ho scoperto che sotto ha un bel legno color champagne con delle venature ho deciso di lasciarla cosi e di sistemare anche i PU
ecco il xchè di questa domanda ed ecco perche ho messo in vendita (in altro post) sia il mio vecchio PU fender dell'89 e il nuovo seymour d. anche se nuovo. Ciao a tutti

Vigilius

Di humbucker non so  nulla: il Jeff Beck è famoso, ma non ho idea se sia pompato o no.

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

4RosesGroove

Beh di Humb eccezionali ce ne sono diversi.
Dovresti magari dirci un pó le tue esigenze in : range di eq, output d'uscita, posizionamento, cosa vuoi suonarci,....

Se posso darti un consiglio e non spendere una fortuna stai sui Seymour Duncan.

4Roses

nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 06 Agosto, 2012, 10:19 PM
Beh di Humb eccezionali ce ne sono diversi.
Dovresti magari dirci un pó le tue esigenze in : range di eq, output d'uscita, posizionamento, cosa vuoi suonarci,....

Se posso darti un consiglio e non spendere una fortuna stai sui Seymour Duncan.

4Roses

oltre a quello che ha scritto 4Roses aggiungerei anche: quanto sei disposto a spendere?
Nihao

david76

forse non avete capito ma il prezzo del pick-up non ha nulla a che vedere con il costo della chitarra. io posso avre una chitarra da 300 euro con dei pick-up che sono delle bombe e avere una chitarra da 1200 euro con dei pick-up tristissimi.

li avete letti i miei topic su sui pick up?

Allora sui pick-up ci sarebbe da fare un lungo discorso cmq ad ogni modo il concetto è semplice: il pick-up è un magnete composto da degli avvolgimenti che a seconda del numero di avvolgimenti e a seconda dei loro collegamenti del tipo serie-parallelo o fase-controfase possono dare a livello sonoro dei risultati anzichè altri. Poi c'e il tipo di magnete che è importante cioè parliamo del materiale che può essere una terra rara come il neodimio, può essere alnico una lega di allumininio-nickel-cobalto. Attenzione perchè conta anche lo spessore dell'avvolgimento oltre al numero dell'avvolgimento. A seconda che lo spessore sia più o meno grande cambia il valore dell'induttanza e di conseguenza il sound. Il mondo dei pick-up è molto particolare sono anni che ci studio e ancora ancora. Sappiate comunque che ci sono calcoli ben precisi per fare ciò. Io ho visto chitarre da 300 euro con dei pick up da un sound eccezionale altre da 1200 euro come dici tu con dei pick-up pietosi. dei buoni pick-up sono Di Marzio DP100 super distortion, fender texas special single coil, seymour duncan humbucker, jeff beck humbucker che possiedo da anni da un suono blues ma anche pesto per il rock, gibson e poi gli o'trail che a mio avviso sono il top.

spero di esserti stato d'aiuto se poi li devi collegare ti do delle dritte
david76

Aztlan

Ciao, allora, intanto grazie a tutti x i consigli.

Alla fine ho deciso di fare come mi avete consigliato e ho preso 2 Seymour Duncan 59 model Humbucker

replica (come da nome dei PU del 1959) La descrizione: This PU is a faithful replica of the great old 1959 Humbucker.
The tone is smooth and warm. Sustain is plentiful. Se nn ho letto male dovrebbero essere magneti in alnico.

In effetti avendo provato l'hot rail for strat (che è poi quello che ho messo in vendita nell'apposita sezione) devo dire che questi sono in effetti meno aggressivi e più pastosi (75 euro cad.) . Fra l'altro...   :D  la vecchia Ibanez l'ho carteggiata xchè volevo verniciarla ma ho scoperto che sotto c'è un bel pezzo unico di legno color champagne con delle belle venature cosi gli ho date 3 mani di cera d'api e l'ho lasciata nature.  :D mi piace.

Di nuovo grazie x i consigli. Ciao

Vigilius

4RosesGroove

Eh bravo Aztlan. Ti confermo che i SD 59 sono dei grandi PU. Ce l'ho al ponte sulla Godin, una favola. Poi splittato con Alnico 2Pro Slash al manico, ancora di piú.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.