Ciao a tutti (chiedo anticipatamente venia se ho sbagliato sezione visto che é il mio primo post). Sono principalmente bassista ma mi diletto spesso e volentieri a suonare la chitarra e possiedo una Yamaha rgx121dm. Sono anni che mi ripropongo di cambiarla e passare a qualcosa di più (ultime scimmie le Ibanez rg721 e 920..) ma tutt'ora non trovo motivo di cambiarla in quanto -oltre all' aspetto affettivo- Amo alla follia il suo manico e la sua tastiera, e questo insieme al fatto che é il mio "secondo" strumento non mi spinge ad affrontare la spesa. Quindi ho pensato, visto che adoro così tanto il feeling che ho con questa chitarra, invece di cambiarla perché non cambiare solo i pickup (visto anche che ha un' elettronica piuttosto rumorosa ma penso che basti un filino di sgrassatore sotto i potenziometri e si risolve)? É possibile cambiarli con una spesa di circa 150 euro ed avere un risultato buono? Se si cosa mi consigliate? Ricordando che ha hambucker a ponte e manico e single Coil al centro. Grazie. :thanks:
Io proverei a guardare nell'usato.. 3 PU di cui un hb a quella cifra nuovi, la vedo difficile...
Ciao e benvenuto. :mypleasure:
Io direi che 150 euro, soprattutto sul mercato dell'usato, ti permettono di montare due buon Humbucker.
Prima di tutto cmq farei dare un'occhiata al wiring. ;D
Ma infatti andrebbero bene anche sull' usato, per esempio avevo adocchiato questi http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-pickup-chitarra-elettrica-dimarzio-ibz-come-nuovi_id4397370.html#pics (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_coppia-pickup-chitarra-elettrica-dimarzio-ibz-come-nuovi_id4397370.html#pics) che se non sbaglio sono quelli montati sull' ibanez rg920 per esempio e mi sembrano suonare non male... però mi chiedi come faccio ora a trovare un single coil che abbia stesso output ecc di questi? Anche perchè non ne trovo le specifiche
Intanto puoi misurare l'output dei tuoi. :hey_hey:
Ciao!
Per prima cosa dicci che suono vorresti da questi pickup e che generi vorresti suonaci :)
Per esempio, niente ti vieta di sostituirne uno alla volta e vedere "cosa succede". Potresti identificare il pick up che ti piace meno e cambiare per primo quello!
Purtroppo anche se senti un'altra chitarra con determinati pickups, questi non suoneranno allo stesso modo sulla tua chitarra (simili, ma non identici).
Guarda io come suono tipo avevo identificato proprio quello di Marco Sfogli (anche se al più li lo fa il mesa boogie..) in ogni caso volevo che fossero più versatili possibili: per poter variare ad esempio dal blues al progressive senza problemi. Ecco La parola giusta si è versatili. Però se devo preferire preferisco avere un miglior suono pulito rispetto al distorto. In ogni caso ci stavo quasi ripensando, poichè tra comprare 3 pu, sistemarli e risistemare l' elettronica ed i potenziometri che chissà perchè sono cosi rumorosi quando toccati, sicuro non me la cavo con meno di 200 (anche perchè se devo spendere 100 euro per qualcosa di scrauso tanto vale risparmiarli), e sinceramente non so se una spesa cosi vale quando con il doppio o poco più si riesce a trovare dell' ottimo usato...
Sono d'accordo con il tuo ragionamento. Io ho cambiato i pick up con dei Seymour Duncan ma sono costati all'incirca 100 euro l'uno (un '59 al manico e un JB al ponte).
Se sai tenere in mano un saldatore ce la puoi fare da solo a rifare l'elettronica, e i potenziometri/condensatore non ti costeranno tantissimo.
Come ho gia` detto, ti consiglierei di cambiare un pick-up alla volta. Se preferisci migliorare il suono pulito, cambia quello al manico per esempio! Non dimenticare che puoi sempre trovare dei pick-up di chitarre blasonate sull'usato!
Capito.. comunque se potreste aiutarmi anche in quest' altro argomento ve ne sarei grato :D :D
u-phoria um2 behringer (http://forum.jamble.it/schede-audio/u-phoria-um2-behringer/new/#new)