cambiare i pick up in una Hollow body Ibanez AF- 151 e anche i Pot e il jack è fattibile da uno come me che di queste cose non ha mai fatto nulla ?
Se hai preso in mano il saldatore qualche volta e con le info che si trovano in rete,non dovrebbe essere difficile neanche per te Guido.
il problema non sono le saldature,ma il fatto che in una semi acustica non esiste un vano da aprire come in una solid body .
Io ho tirato fuori tutto il wiring dalla 339 per rifarlo e non voglio immaginare come sarà rimettere tutto dentro.
Cmq su yt ci sono video esplicativi delle operazioni da fare.
Ne guarderò qualcuno ,ma mi sa che lo farò fare
Io l'ho fatto, non è un'operazione impossibile, ci vuole un po di pazienza ma si fa. Più che altro l'importante e legare tutti i potenziometri con uno spago prima di smontarli di modo che poi allo stesso spago puoi legare il potenziamento nuovo e riportarlo al suo posto.l'importante è fare tutto con calma perche altrimenti si rischia di intrecciare i fili.
E per fortuna la mia ha un pick up solo e solo due pot !
Tra l altro ho scoperto che fanno apposta ad usare pot diversi dagli standard per fare buchi diversi sul legno.
Altra cosa la scuola armonica ad es e più spessa di quelle Gibson per cui potrei non riuscire a mettere i pot adatti al pick up.
Mi sto convincendo per un liutaio
Che pickup ci fai montare, Guido?
Pensavo un Gibson classici 57 che e montato anche sulle Gibson top un suono ben conosciuto
In realtà Guido, se l'elettronica non ha problemi di sorta ed i valori corrispondono io non la cambierei, di solito a meno di chitarre proprio scarse l'elettronica è spesso molto migliore di quanto non si creda.
Ti riferisci ai pot e al jack e ai relativi cablaggi ver0 ?
In effetti non sembrano avere problemai.
Ma so che ogni pick up tipicamente vuole dei suoi valori per quello lo dicevo, ma queste cose un liutaio le sa .
Si a tutto l'insieme, potenziometri e condensatori inclusi. Il valore di questi ultimi a meno di modifiche particolari al cablaggio è standard e non dipende dal modello di pickup ma solo dal tipo, humbucker per humbucker i valori rimangono gli stessi, discorso diverso era se ad esempio montavi per assurdo un single coil. Sulle chitarre dotate di hb si mettono sempre potenziometri da 500k, raro su alcune gibson trovarne da 300k e allora in quel caso per schiarire un po' il suono si montano quelli standard da 500. Ma se come credo nella tua ibanez sono da 500k e non pensi di modificare il cablaggio sostituirli non porterebbe a differenze tecniche, specie se i pot e il resto non hanno problemi di sorta. Poi però ognuno è libero di fare come crede ci mancherebbe :abbraccio:
AAllora avevo paito bene.
Per telefono avevo contattato un liutaio e mi aveva detto anche lui che se i pot non hanno problemi, si possono lasciare che non hanno influenza sulla qualità del suono . Poi però non sono riuscito ad andarci oggi .
Però dei condensatori non mi ha parlato in effetti, humbucker per humbucker dovrebbero essere uguali, no ?
Yes ! Anche coi condensatori mojo a parte non c'è differenza, al limite proprio al limite si potrebbe percepire qualche sfumatura coi ceramici a basso costo, la tua Guido è già una chitarra di buon livello per cui monterà i classici cap in poliestere che vanno più che bene. Non so essendo anche a singolo pickup io proverei a fare il cambio fossi in te :reallygood:
Non ho avuto tempo di guardarmi video tutorial sul tubo e adesso anche se sono sveglio ,mio malgrado, sono troppo assonnato .
Magari più tardi nel pomeriggio.
Citazione di: Guido_59 il 17 Aprile, 2016, 05:24 AM
sono troppo assonnato .
Magari più tardi mwmdj pomeriggio.
Era uno sbadiglio? :D
Maledetto touch screen. Non l'ho mai amato ::)
Pensa che stavo scrivendo " o nel pomeriggio " Lo sbadiglio ci sta era già sveglio da un po per via del naso e non stavo in piedi dal sonno .
Ora vado ad incontrare VU
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Guido, se può interessarti ho chiesto su altri lidi un parere sui Seymour Duncan Jazz (http://www.jazzguitar.be/forum/guitar-amps-gizmos/51767-seymour-duncan-jazz.html#post642954).
Grande, Fidel !
Quello della prova pick up / strumento è sempre la piu' ardua da fare.
Troppe variabili in gioco. :-\
Sai Fidel che di quelli a me hanno parlato male ? Meglio sempre ella stessa casa i Set Lover
Comunque ho fatto due chiacchiere al telefono con Luca Villani che tra escluse cose ha una AF155 con i suoi PAF Classic Sarà bello il confronto coi Soffio che farò da lui sabato 7 maggio
se qualcuno volesse venire poi ci sentiamo
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Citazione di: Guido_59 il 22 Aprile, 2016, 02:26 PM
Sai Fidel che di quelli a me hanno parlato male ? Meglio sempre ella stessa casa i Set Lover
Beh, sono abbastanza diversi, i Seth Lover sono repliche fedeli dei bellissimi PAF, i Jazz sembrano suonare in modo abbastanza simile a dei minihumbucker, che effettivamente a molti non piacciono, ma che io amo. Tendenzialmente i Jazz dovrebbero avere un poco di basse in meno e un poco di medie in più: questo dovrebbe permettere di utilizzare meglio il potenziometro del Tone, cioè di tagliare gli alti di più prima che il suono diventi "vuoto" e soffocato dalle basse.
Certo ,però di pick up meglio te ne parlìamo nell' altro topic .
qui il Duccio era liutaio o DIY ?
Adesso abbiamo la risposta: il produttore dei pick up
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2