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Cambio pick up Les Paul

Aperto da Ale81, 16 Giugno, 2015, 11:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ale81

Ciao a tutti, come sempre chiedo pareri a chi ha più esperienza di me dato che l argomento pick up è assai vasto e si basa su esperienze e tentativi.
Ho una Les Paul Classic Premium Plus del 1995 che non suona affatto male soprattutto se pompata per bene con qualche overdrive. Su certi ampli si ottiene anche una sorta di pulito ma su altri risulta scura e ingolfata dati i pick up ceramici con output elevato.
In rete sto cercando qualcosa di valido per sostituirli. Sono disposto a spendere anche qualche euro in più  rispetto ai classici Gibson o Seymour Duncan & affini  per non avere poi ulteriori dubbi pensando "ora si che va bene ma magari spendendo 100 euro in più chissà che spettacolo di suono sarebbe venuto fuori".
Un amico liutaio mi consigliava i Mama Pickup e un altro amico mi sta pompando per i Lollar. Io invece sto diventando pazzo per diversi motivi:
1. La proposta di queste sole due marche è spropositata, figuriamoci se mi metto a dare un' occhiata anche ad altri produttori quanta carne al fuoco viene fuori
2. Ci sono diversi sample su YouTube ma nessuno con una Les Paul (generalmente Strato o Tele)
3. Anche se ci fossero, sentire suonare dei pick up non dal vivo e per di più senza termini di paragone nello stesso video non serve a un bene amato niente. Suonano tutti benissimo ma non si giunge a una conclusione nemmeno semi sicura
Vi chiedo quindi in base alle vostre esperienze se avete suggerimenti in merito.
Cerco un suono innanzitutto bilanciato e dinamico, non troppo acido ma nemmeno chiuso per suonare da un buon pulito a un bel crunch tirato. Conosco bene i Classic 57 Gibson che si avvicinano
a ciò che intendo ma vorrei qualcosa di un pelo più spinto (soprattutto al ponte) e meno impastato (soprattutto al manico). Per capirci, suono da Blues Suede Shoes agli ACDC passando per Doobie Brothers, Joss Stone, Janis Joplin, Led Zeppelin e roba così anche se nei soli mi piace talvolta spingere un po più dello standard (in proporzione ai suoni dell epoca)
Grazie in anticipo dei consigli e buona musica a tutti!

AlbertoDP

Effettivamente, le possibilità di scelta sono tantissime. Quelli che ti hanno consigliato vanno benissimo, secondo me, ma ce ne sono tanti altri allo stesso livello, sia di produttori standard che boutique. Io non mi farei prendere dal "ora si che va bene ma magari spendendo 100 euro in più chissà che spettacolo di suono sarebbe venuto fuori", quello che un produttore di un certo livello può fare di più rispetto a un altro è più che altro capire il suono che vuoi e cercare di farti dei pickup adatti, non è che se spendi di più il suono migliora... Ovviamente, parliamo di prodotti fatti con materiali di qualità.

Il mio consiglio è: scegli un produttore che ti ispira e da fiducia, scrivigli una mail dicendogli cosa vorresti e fatti consigliare al meglio!


Ale81

Ma infatti non impazzisco di gioia all idea di spendere il doppio per dei Lollar piuttosto che dei Seymour Duncan peró probabilmente il costruttore boutique, come dici tu, puó aiutarti meglio a raggiungere ciò che più ti piace/serve.

Stevie J

Io sono molto conservatore nel mio modo di considerare i miei strumenti musicali.

Ho una Gibson che adoro, una LPJ del 2014, monta dei pick up zebra '61 e non ho intenzione di cambiarli, ma se dovessi farli, li sostituirei solo con degli altri Gibson. Altre marche, per quanto possano essere migliori qualità prezzo o solo qualitativamente, non le prenderei in considerazione. Voglio che la mia Gibson rimanga autentica e quindi monterà solo pick ups Gibson.

Stesso discorso vale per le Fender, se mai ne comprerò una e dovessi decidere di cambiarle i pick ups, prenderò in considerazione solo materiale della Fender.

Lollar, Seymour Duncan (ne ho avuti 2 e sono strepitosi), DiMarzio, Voodoo, ecc, li considererei solo per chitarre che o non hanno una propria linea di pick up, oppure non hanno una storia come le due regine Gibson e Fender.

Ale81

In parte posso condividere (soprattutto se si parla di chitarre vintage o Custom Shop) ma spesso i costruttori di chitarre in larga scala quali Gibson o Fender cercano giustamente di fare economia e risparmiare anche pochi euro in termini di materiali e quindi in qualità sonora poichè vendendo migliaia di pezzi il risparmio eccome se c' è.
Marchi specifici che trattano solo parti delle chitarre probabilmente curano di più la scelta dei materiali e la resa sonora. Anche qui però, con il tempo, si fanno un nome e quel nome lo paghi. Non credo che il costo vivo di un Lollar giustifichi una differenza del doppio del prezzo rispetto a un Seymour Duncan.

Stevie J

Citazione di: Ale81 il 17 Giugno, 2015, 04:50 PM
In parte posso condividere (soprattutto se si parla di chitarre vintage o Custom Shop) ma spesso i costruttori di chitarre in larga scala quali Gibson o Fender cercano giustamente di fare economia e risparmiare anche pochi euro in termini di materiali e quindi in qualità sonora poichè vendendo migliaia di pezzi il risparmio eccome se c' è.
Marchi specifici che trattano solo parti delle chitarre probabilmente curano di più la scelta dei materiali e la resa sonora. Anche qui però, con il tempo, si fanno un nome e quel nome lo paghi. Non credo che il costo vivo di un Lollar giustifichi una differenza del doppio del prezzo rispetto a un Seymour Duncan.

Il duo discorso è verissimo, ma troverai sempre ottimi pick ups cercando tra i Gibson ed i Fender.

zap

E' un impresa ardua quella in cui ti stai tuffando Ale,praticamente devi metterti letteralmente seduto a tavola con una sfilza di pickup davanti da montare e smontare,solo così potrai scegliere quello più adatto.
Dando per scontato che il ceramico comunque lo cambierei anche io.
Già Alberto ed Holy ti hanno detto tutto,la prossima mossa spetta a te,sono troppe le variabili per ottenere quei suoni che intendi tu,quindi l'unica cosa da fare è quello che ti ho indicato.


zap

Per come la vedo io,anche il proprio stile chitarristico si dovrebbe ben sposare con la sonorità del pickup,legno,amplificazione etc. ma qui si rasenta la pazzia. :smiley-shocked031:

Max Maz

Devi soltanto scegliere, cosa vuoi che importi se il pick up è fatto da qualche parte in giro per il mondo e poi marchiato Gibson o da qualche altra parte marchiato quello che ti suona meglio ?

Sarà dura ma ne avrai di cose da raccontare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Caligarock

Il mio non è un consiglio, ti voglio solo comunicare la mia buona esperienza, del tutto personale, con i Gibson Burstbucker Pro. Li ho sulla mia LP Studio e mi ci trovo molto bene sia con i suoni puliti che con i crunch. Li trovo simili ai Gibson 57 ma hanno sicuramente un output maggiore.
Caligarock :guitar:


Ale81

Ho già l appuntamento dal liutaio per provare su una manciata di chitarre con montati pick up Mama, Gibson e Seymour Duncan... Vi dirò... Nel frattempo grazie mille a tutti voi come sempre!
In effetti non mi interessa il marchio in assoluto. Speravo in qualche esperienza diretta e pareri comuni su qualcosa di più o meno definito ma capisco che stesso pick up e stessa chitarra, il suono che ne esce è comunque diverso... Figuriamoci poi con chitarre e pick up differenti. C è la stessa probabilità di fare 13 al totocalcio! 
Grazie e a presto!

zap

Magari porta dietro un discreto registratore per riascoltare con calma le varie soluzioni.

Ale81



Max Maz

Ma vedi Ale, solo tu puoi risponderti.
Io amo il suono dei 490 e 498 della custom ed il 57 Classic mi lascia assolutamente indifferente.
Figurati se puo' essere attendibile un opinione come questa.    :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Ale81 il 16 Giugno, 2015, 11:50 PM
Ciao a tutti, come sempre chiedo pareri a chi ha più esperienza di me dato che l argomento pick up è assai vasto e si basa su esperienze e tentativi.
Ho una Les Paul Classic Premium Plus del 1995 che non suona affatto male soprattutto se pompata per bene con qualche overdrive. Su certi ampli si ottiene anche una sorta di pulito ma su altri risulta scura e ingolfata dati i pick up ceramici con output elevato.
In rete sto cercando qualcosa di valido per sostituirli. Sono disposto a spendere anche qualche euro in più  rispetto ai classici Gibson o Seymour Duncan & affini  per non avere poi ulteriori dubbi pensando "ora si che va bene ma magari spendendo 100 euro in più chissà che spettacolo di suono sarebbe venuto fuori".
Un amico liutaio mi consigliava i Mama Pickup e un altro amico mi sta pompando per i Lollar. Io invece sto diventando pazzo per diversi motivi:
1. La proposta di queste sole due marche è spropositata, figuriamoci se mi metto a dare un' occhiata anche ad altri produttori quanta carne al fuoco viene fuori
2. Ci sono diversi sample su YouTube ma nessuno con una Les Paul (generalmente Strato o Tele)
3. Anche se ci fossero, sentire suonare dei pick up non dal vivo e per di più senza termini di paragone nello stesso video non serve a un bene amato niente. Suonano tutti benissimo ma non si giunge a una conclusione nemmeno semi sicura
Vi chiedo quindi in base alle vostre esperienze se avete suggerimenti in merito.
Cerco un suono innanzitutto bilanciato e dinamico, non troppo acido ma nemmeno chiuso per suonare da un buon pulito a un bel crunch tirato. Conosco bene i Classic 57 Gibson che si avvicinano
a ciò che intendo ma vorrei qualcosa di un pelo più spinto (soprattutto al ponte) e meno impastato (soprattutto al manico). Per capirci, suono da Blues Suede Shoes agli ACDC passando per Doobie Brothers, Joss Stone, Janis Joplin, Led Zeppelin e roba così anche se nei soli mi piace talvolta spingere un po più dello standard (in proporzione ai suoni dell epoca)
Grazie in anticipo dei consigli e buona musica a tutti!

Se posso avventurarmi in un consiglio tecnico, indipendentemente dalla marca, e tenendo conto delle tue indicazioni ("un suono bilanciato e dinamico, non troppo acido ma nemmeno chiuso per suonare da un buon pulito a un bel crunch tirato... un pelo più spinto al ponte e meno impastato al manico) credo che quello che ti serva possa essere:
- un bridge in Alnico V un po' sovravvolto, indicativamente 9k-9,5k
- un neck in Alnico II "standard", cioè sugli 8k di resistenza.

Chiedi al liutaio se fra quelli che ha c'è qualcosa di simile e dimmi se ci ho beccato!  ::)

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