Buongiorno Jamble!!!
Di tanto in tanto ritorno! Ma mi appunto di essere più regolare :-[
Detto questo vi chiedo un aiuto!
Vorrei fare un upgrade del pick-up al manico della mia Strato.
Attualmente non suona male, ma vorrei qualcosa di più mantenendo però le caratteristiche "calde" che ho ora. Quindi non pick up troppo acidi, aperti o carichi di alte.
La mia Strato ha la tastiera in palissandro e corpo in ontano.
Stavo vedendo dei pickup Ron Ellis che sembravano molto interessanti fino alla visione del prezzo...
Così stavo guardando i Bare Knuckle 63 Veneer ma non li conosco bene e vedo che vendono solo il set completo.
Stavo guardando anche il Suhr V63 ma anche questo risulta mezzo introvabile...
Per il resto non conosco... ???
I classici SSL-5 o SSL-1 mi sembrano acidini (o mi sbaglio)
Vorrei un pick-up con un bell'attacco, dal suono ovviamente tipico della Strato ma "caldo"...
Che mi consigliate?
Grazie infinite a tutti!
Urca, i pickup sono un mondo sterminato .. mi accodo in religioso silenzio e ascolto. :sorry:
Eh mi sa essere molto sconfinato VU! :laughing:
Speriamo qualcuno ne conosca! :D
Scrivo degli aggiornamenti in caso qualcuno ne abbia bisogno un domani :D
Essenzialmente per ricercare un pick-up tipicamente dal suono Fender ma "caldo" si deve guardare alle Fender degli anni '60. Specificamente, dicono, al '62/'63.
Esistono diversi pick-up artigianali che rispondono a queste caratteristiche. Basti guardare tutti i pick-up fatti ed usati da John Mayer.
Ma parliamo di pezzi e prezzi al pari dei Ron Ellis con cifre molto alte (800/900€ a set circa). Cifra che investirei magari se dovessi customizzare una mia personale Custom Shop (cosa che spero e penso di fare in qualche modo nel tempo).
Per quanto riguarda dei pick-up più arrivabili, a parte i citati nel messaggio iniziale, attualmente ho scoperto i Raw Vintage (pick up prodotti dalla Xotic e avvolti a mano) in particolare i RV-60 e i RV-50.
Interessanti sono anche i Kloppmann di cui vi sono diversi pick-up ispirati alle annate '50 e '60. Pick up di cui ho sentito parlare benissimo!
Sembrano spettacolari, solo che vi sono poche demo e a mio parere fuorvianti. Principalmente stavo osservando gli ST-60 e ST-62. Da un video sembrano i 60 i più caldi, da un altro i 62. E non potendo provarli dal vivo ho difficoltà nel prendere una decisione su questi pick-up.
Da dire che compunque questo marchio copre veramente ogni sfumatura dello Strat Soud trovando quello che si ha in mente.
Sono più puntato verso i Raw Vintage attualmente perchè li trovo veramente spettacolari come suono (confermato anche da chi li ha) e costano un 40/50€ in meno a pick-up rispetto ai Kloppmann. Cosa comunque da considerare.
Attualmente sono arrivato a queste ricerche! In caso di aggiornamenti scrivo!
Possibile che Fender non produca dei pickup simili al suono che cerchi tu ? :-\
Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2022, 11:22 AMPossibile che Fender non produca dei pickup simili al suono che cerchi tu ? :-\
Eccomi VU! Perdona il ritardo.
Allora, si ci sono! Sicuramente! Mi pare ci sia il set 52/60 o una cosa simile.
Solo che la prima cosa che mi ha fatto desistere è il fatto che trovo solo i set completi e attualmente volevo cabiare solo il PU al manico.
La seconda invece è che ho sentito i pareri anche di altre persone che hanno cambiato i PU montati sulle loro Custom Shop con soddisfazione con quelli che ho citato prima.
Non perchè suonino male assolutamente! Ma diversi o leggermente "sfumati" diversamente.
Non vorrei prendere il set e poi montare manico e centrale per questi motivi:
- avendo una configurazione HSS mi dispiaceva tenere un pick up al ponte di qualità la fermo nel cassetto
- ovviamente il prezzo si riduce (o almeno lo di dilaziona nel tempo)
- volevo sperimentare mettendo anche pikup di diverso modello/marche. Sia per suono ma anche per il gusto di sperimentare.
Poi una volta cambiati i due pick-up mancanti vorrei ripristinare il vecchio battipenna SSS, dove vi è montato il mio vecchio PU al ponte, e ricablarlo in modo da averlo già pronte e: o cambiare il cuore dello strumento se necessario, o riportare originale la chitarra in tutto e per tutto!
Altri pick-up MOLTO interessanti sono i vari I-Spira di cui si parla anche qui sul forum, dovrei riscrivere al mitico Luca! Solo che non vedendoli molto ho pochi metodi di paragone e non avrei un feedback "ad orecchio" ma solo a "caratteristiche/parole".
Magari tengo aggiornato il post, sempre in caso serva a qualcuno!
Grazie infinite VU per la tua gentilezza e per aver preso parte al post! :abbraccio:
Figurati, mi dispiace non esserti d'aiuto. Io stesso ho sostituito dei pickup alle mie chitarre, ma sono ignorantissimo e sono andato un po' a caso, su degli standard. :sorry:
:abbraccio: