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Vabbé... ci provo.. miglioramenti e peggioramenti… la Danza del gambero

Aperto da Donatello Nahi, 11 Maggio, 2021, 11:10 PM

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Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2024, 06:05 PMSempre meglio! 👍

Grazie caro, gentilissimo... per migliorare cerco di concentrarmi sulle cose che mi piacciono di piú ( adesso).. che ormai ho capito qusli sono ;)

Donatello Nahi

Dunque ho fatto un recap dei brevi licks che ho piú o meno assimilato negli ultimi mesi, e che utilizzo come mattoncini di base per iniziare e/o portare avanti una impro... cercando poi di variarli, completarli, ampliarli... questo è un approccio... poi, per variare, sto cercando di implementare un approccio modale, che in realtá non è da poco che ho iniziato a studiare, e poi ancora, sto studiando le triadi ed i vari rivolti( ... poi passero alle quadriadi)....  ovviamente ci va del tempo... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?


Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Gennaio, 2025, 08:27 PM... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?




Io sono della vecchia scuola: canto ciò che sto per suonare o quantomeno, ci provo. A volte sbaglio per cui tocca "ripiegare", sempre cantando. Cerco altresì di creare una "storia musicale" che colleghi "ciò che dico". Se sono disperato, cedo a qualche "lick" personale o movimento noto, ma è cosa rara.

Bravo Donatello, personalmente noto sempre i tuoi miglioramenti. :bravo2:

PS: occhio ai bending finali perché sembrano leggermente calanti.
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Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 07 Gennaio, 2025, 11:39 AMIo sono della vecchia scuola: canto ciò che sto per suonare o quantomeno, ci provo. A volte sbaglio per cui tocca "ripiegare", sempre cantando. Cerco altresì di creare una "storia musicale" che colleghi "ciò che dico". Se sono disperato, cedo a qualche "lick" personale o movimento noto, ma è cosa rara.

Bravo Donatello, personalmente noto sempre i tuoi miglioramenti. :bravo2:

PS: occhio ai bending finali perché sembrano leggermente calanti.

Grazie caro.... eh quando ho scritto il mio post ho pensato a te, e che avresti scritto che canti le note.... a volte ci provo, ma non è che mi riesca tanto  :firuli:


robland

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Gennaio, 2025, 08:27 PMDunque ho fatto un recap dei brevi licks che ho piú o meno assimilato negli ultimi mesi, e che utilizzo come mattoncini di base per iniziare e/o portare avanti una impro... cercando poi di variarli, completarli, ampliarli... questo è un approccio... poi, per variare, sto cercando di implementare un approccio modale, che in realtá non è da poco che ho iniziato a studiare, e poi ancora, sto studiando le triadi ed i vari rivolti( ... poi passero alle quadriadi)....  ovviamente ci va del tempo... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?


Io dedico pochissimo tempo all'improvvisazione. Mi piace riprodurre i brani che più fanno saltare dalla sedia durante gli ascolti: quando un brano mi prende (e succede spesso), lo devo imparare altrimenti non trovo pace. Che poi mi venga malino non conta: conta che devo sapere com'è fatto. E infatti, mentre lo studio e lo ripasso, noto quello che accade: scale, box, rivolti ecc.
Cerco di farne tesoro e poi magari faccio degli esercizi dedicati.
Quanto ai lick, nel blues pare sia fondamentale avere una base solida di lick. Io ogni tanto ne imparo qualcuno, ma più che altro mi piace farli per esercitare la manualità, perché poi, non facendo molta improvvisazione, li dimentico presto. Poi magari li riprendo qualche mese dopo... è tutto molto casuale.

A proposito di esercizi. Questo è sui rivolti e prevede dieci livelli di "difficoltà":


Se invece uno li vuole affrontare e imparare attraverso un brano, c'è The Man on the silver mountain dei Rainbow, dove Blackmore ne sciorina un bel po'.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2025, 11:27 PMIo dedico pochissimo tempo all'improvvisazione. Mi piace riprodurre i brani che più fanno saltare dalla sedia durante gli ascolti: quando un brano mi prende (e succede spesso), lo devo imparare altrimenti non trovo pace. Che poi mi venga malino non conta: conta che devo sapere com'è fatto. E infatti, mentre lo studio e lo ripasso, noto quello che accade: scale, box, rivolti ecc.
Cerco di farne tesoro e poi magari faccio degli esercizi dedicati.
Quanto ai lick, nel blues pare sia fondamentale avere una base solida di lick. Io ogni tanto ne imparo qualcuno, ma più che altro mi piace farli per esercitare la manualità, perché poi, non facendo molta improvvisazione, li dimentico presto. Poi magari li riprendo qualche mese dopo... è tutto molto casuale.

A proposito di esercizi. Questo è sui rivolti e prevede dieci livelli di "difficoltà":


Se invece uno li vuole affrontare e imparare attraverso un brano, c'è The Man on the silver mountain dei Rainbow, dove Blackmore ne sciorina un bel po'.


Eh si lo avevi scritto in altre occasioni che preferisci partire direttamente dallo studio di un determinato brano... ma tu puoi farlo... io credo che per avere il tuo approccio sia necessario avere giá un livello di conoscenza almeno intermedio... sennó uno si blocca continuamente oppure salta da una cosa all'altra... comunque tutti gli approcci possono essere giusti e sbagliati.... ma se uno fa cose che lo stimolano ad andare avanti, è sulla buona strada

Nel blues di solito inizio con qualche lick, e poi vado a ruota libera cercando di sottolineare gli accordi e giocando con le note.. sperimentando un pó... tipo, le cose classiche, terza minore terza maggiore... le seste... e poi... la terza minore dell'accordo 1 che coincide con la settima minore dell'accordo 4... e la tonica del IV che è la settima del V... etc...

Quanto al video che hai suggerito, è ben fatto, chiaro e spiega bene... certo, gli ultimi livelli son proprio fuori portata per me... diciamo che sarei ad un livello 4, visto che piú o meno ho seguito il percorso che suggerisce... certo che vedere chiaramente le triadi su tutto il manico e trovarle immediatamente... ti apre un mondo

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 08 Gennaio, 2025, 10:16 AMEh si lo avevi scritto in altre occasioni che preferisci partire direttamente dallo studio di un determinato brano... ma tu puoi farlo... io credo che per avere il tuo approccio sia necessario avere giá un livello di conoscenza almeno intermedio... sennó uno si blocca continuamente oppure salta da una cosa all'altra... comunque tutti gli approcci possono essere giusti e sbagliati.... ma se uno fa cose che lo stimolano ad andare avanti, è sulla buona strada

Nel blues di solito inizio con qualche lick, e poi vado a ruota libera cercando di sottolineare gli accordi e giocando con le note.. sperimentando un pó... tipo, le cose classiche, terza minore terza maggiore... le seste... e poi... la terza minore dell'accordo 1 che coincide con la settima minore dell'accordo 4... e la tonica del IV che è la settima del V... etc...

Quanto al video che hai suggerito, è ben fatto, chiaro e spiega bene... certo, gli ultimi livelli son proprio fuori portata per me... diciamo che sarei ad un livello 4, visto che piú o meno ho seguito il percorso che suggerisce... certo che vedere chiaramente le triadi su tutto il manico e trovarle immediatamente... ti apre un mondo

Più che una questione di capacità mia, è una questione di attitudine personale: il primo giorno che ho preso l'elettrica mi sono messo a copiare un brano di Hendrix che ho sempre amato.  :laughing:
Ovviamente la somiglianza era del tutto immaginaria, e non ci ho più provato per anni, però è per farti capire che è la cosa che più mi piace da sempre.

Secondo me, il tuo approccio è il più produttivo, perché il blues prevede l'improvvisazione e coverizzare ha un senso fino a un certo punto. Si apprendono i rudimenti teorici, si crea un vocabolario di lick che poi man mano si sarà in grado di rielaborare, si ascolta tanto blues e poi via. E chi vuole, progressivamente aggiunge qualcosa in più come Robben Ford.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 08 Gennaio, 2025, 11:52 AMPiù che una questione di capacità mia, è una questione di attitudine personale: il primo giorno che ho preso l'elettrica mi sono messo a copiare un brano di Hendrix che ho sempre amato.  :laughing:
Ovviamente la somiglianza era del tutto immaginaria, e non ci ho più provato per anni, però è per farti capire che è la cosa che più mi piace da sempre.

Secondo me, il tuo approccio è il più produttivo, perché il blues prevede l'improvvisazione e coverizzare ha un senso fino a un certo punto. Si apprendono i rudimenti teorici, si crea un vocabolario di lick che poi man mano si sarà in grado di rielaborare, si ascolta tanto blues e poi via. E chi vuole, progressivamente aggiunge qualcosa in più come Robben Ford.

Ma guarda, io consiglierei il blues a quaĺunque principiante che vuole fare uno step da strimpellatore a qualcosa di piú....

Io me ne innamorai quando vidi B.B.King suonare con Mayer( che nella mia ignoranza non sapevo chi fosse...).....
E poi vidi diverse edizioni del Crossroad Festival, con Clapton, Buddy Guy, Jimmy Vaughan, Robert Cray...

b3st1a

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Gennaio, 2025, 08:27 PMDunque ho fatto un recap dei brevi licks che ho piú o meno assimilato negli ultimi mesi, e che utilizzo come mattoncini di base per iniziare e/o portare avanti una impro... cercando poi di variarli, completarli, ampliarli... questo è un approccio... poi, per variare, sto cercando di implementare un approccio modale, che in realtá non è da poco che ho iniziato a studiare, e poi ancora, sto studiando le triadi ed i vari rivolti( ... poi passero alle quadriadi)....  ovviamente ci va del tempo... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?

Grande Donatello! Come al solito, non posso fare altro che apprezzare (e un po', lo ammetto, invidiare...) la tua costanza, la tua tenacia, la tua abnegazione nel continuare la tua lenta ma inesorabile ascesa verso la padronanza totale dello strumento! Un approccio totalmente opposto al mio, improntato all'apprendimento "mordi e fuggi"...
Il mio approccio alle improvvisazioni è quindi, per forza di cose, (quasi) del tutto inconsapevole. L'esperienza e l'orecchio mi fanno capire al volo quali note possano andar bene e quali no, ma mentre suono raramente ho idea di quali note stia facendo e del perché ci stiano bene. Insomma, suono e basta.  :D
Riascoltandomi, e riflettendoci su, mi rendo conto che ho alcuni lick ricorrenti, ma non sono copiati da manuali o comunque da altri brani, bensì sono spesso "autocitazioni", successioni di note che mi piacciono e che, più o meno consapevolmente, infilo spesso nei miei soli. Così come ci sono alcune scale che mi piacciono particolarmente, come quella che solo recentemente ho scoperto chiamarsi minore armonica. A partire dal periodo Covid, avendo iniziato a suonare un po' anche a casa (cosa che prima non facevo quasi mai) ho iniziato anche a studiarmi un po' di brani per carpire tecniche e frasi/scale nuove, pescando anche da generi meno familiari, e devo dire che qualcosina di diverso ogni tanto nelle improvvisazioni sto iniziando ad infilarlo...

Donatello Nahi

Citazione di: b3st1a il 08 Gennaio, 2025, 11:19 PMGrande Donatello! Come al solito, non posso fare altro che apprezzare (e un po', lo ammetto, invidiare...) la tua costanza, la tua tenacia, la tua abnegazione nel continuare la tua lenta ma inesorabile ascesa verso la padronanza totale dello strumento! Un approccio totalmente opposto al mio, improntato all'apprendimento "mordi e fuggi"...
Il mio approccio alle improvvisazioni è quindi, per forza di cose, (quasi) del tutto inconsapevole. L'esperienza e l'orecchio mi fanno capire al volo quali note possano andar bene e quali no, ma mentre suono raramente ho idea di quali note stia facendo e del perché ci stiano bene. Insomma, suono e basta.  :D
Riascoltandomi, e riflettendoci su, mi rendo conto che ho alcuni lick ricorrenti, ma non sono copiati da manuali o comunque da altri brani, bensì sono spesso "autocitazioni", successioni di note che mi piacciono e che, più o meno consapevolmente, infilo spesso nei miei soli. Così come ci sono alcune scale che mi piacciono particolarmente, come quella che solo recentemente ho scoperto chiamarsi minore armonica. A partire dal periodo Covid, avendo iniziato a suonare un po' anche a casa (cosa che prima non facevo quasi mai) ho iniziato anche a studiarmi un po' di brani per carpire tecniche e frasi/scale nuove, pescando anche da generi meno familiari, e devo dire che qualcosina di diverso ogni tanto nelle improvvisazioni sto iniziando ad infilarlo...


Ciao Pier Francesco... ma guarda, il tuo punto di vista è interessante... sai, sempre nella mia ignoranza, quando ho iniziato a suonare, non pensavo che si potesse suonare... diciamo... a istinto... avevo l'idea che tutto fosse calcolato e, diciamo matematico... invece poi escono i vari Britti di turno che dicono che sapere troppa teoria fa perdere la propria essenza... o comunque gli Hendrix di turno che non han studiato... o gli Slash che dicono che fare alcuni degli cose canoniche alla chitarra non serve a molto... comunque, come ti ho giá detto una volta, tu hai un mofo di suonsre ed un tocco, invidiabili;)


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