Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Gennaio, 2025, 08:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: Dec 31
Totale ricevute: €0.00
Tasse PayPal: €0.00
Saldo netto: €0.00
Manca all'obiettivo: €300.00
Valuta del sito: EUR
 0%

PROMO

Topic Recenti

Vabbé... ci provo.. miglioramenti e peggioramenti… la Danza del gambero

Aperto da Donatello Nahi, 11 Maggio, 2021, 11:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 12 Dicembre, 2024, 06:05 PMSempre meglio! 👍

Grazie caro, gentilissimo... per migliorare cerco di concentrarmi sulle cose che mi piacciono di piú ( adesso).. che ormai ho capito qusli sono ;)

Donatello Nahi

Dunque ho fatto un recap dei brevi licks che ho piú o meno assimilato negli ultimi mesi, e che utilizzo come mattoncini di base per iniziare e/o portare avanti una impro... cercando poi di variarli, completarli, ampliarli... questo è un approccio... poi, per variare, sto cercando di implementare un approccio modale, che in realtá non è da poco che ho iniziato a studiare, e poi ancora, sto studiando le triadi ed i vari rivolti( ... poi passero alle quadriadi)....  ovviamente ci va del tempo... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Gennaio, 2025, 08:27 PM... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?

Io sono della vecchia scuola: canto ciò che sto per suonare o quantomeno, ci provo. A volte sbaglio per cui tocca "ripiegare", sempre cantando. Cerco altresì di creare una "storia musicale" che colleghi "ciò che dico". Se sono disperato, cedo a qualche "lick" personale o movimento noto, ma è cosa rara.

Bravo Donatello, personalmente noto sempre i tuoi miglioramenti. :bravo2:

PS: occhio ai bending finali perché sembrano leggermente calanti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 07 Gennaio, 2025, 11:39 AMIo sono della vecchia scuola: canto ciò che sto per suonare o quantomeno, ci provo. A volte sbaglio per cui tocca "ripiegare", sempre cantando. Cerco altresì di creare una "storia musicale" che colleghi "ciò che dico". Se sono disperato, cedo a qualche "lick" personale o movimento noto, ma è cosa rara.

Bravo Donatello, personalmente noto sempre i tuoi miglioramenti. :bravo2:

PS: occhio ai bending finali perché sembrano leggermente calanti.

Grazie caro.... eh quando ho scritto il mio post ho pensato a te, e che avresti scritto che canti le note.... a volte ci provo, ma non è che mi riesca tanto  :firuli:

robland

Citazione di: Donatello Nahi il 06 Gennaio, 2025, 08:27 PMDunque ho fatto un recap dei brevi licks che ho piú o meno assimilato negli ultimi mesi, e che utilizzo come mattoncini di base per iniziare e/o portare avanti una impro... cercando poi di variarli, completarli, ampliarli... questo è un approccio... poi, per variare, sto cercando di implementare un approccio modale, che in realtá non è da poco che ho iniziato a studiare, e poi ancora, sto studiando le triadi ed i vari rivolti( ... poi passero alle quadriadi)....  ovviamente ci va del tempo... voi come fate, che approccio usate nelle improvvisazioni?

Io dedico pochissimo tempo all'improvvisazione. Mi piace riprodurre i brani che più fanno saltare dalla sedia durante gli ascolti: quando un brano mi prende (e succede spesso), lo devo imparare altrimenti non trovo pace. Che poi mi venga malino non conta: conta che devo sapere com'è fatto. E infatti, mentre lo studio e lo ripasso, noto quello che accade: scale, box, rivolti ecc.
Cerco di farne tesoro e poi magari faccio degli esercizi dedicati.
Quanto ai lick, nel blues pare sia fondamentale avere una base solida di lick. Io ogni tanto ne imparo qualcuno, ma più che altro mi piace farli per esercitare la manualità, perché poi, non facendo molta improvvisazione, li dimentico presto. Poi magari li riprendo qualche mese dopo... è tutto molto casuale.

A proposito di esercizi. Questo è sui rivolti e prevede dieci livelli di "difficoltà":

Se invece uno li vuole affrontare e imparare attraverso un brano, c'è The Man on the silver mountain dei Rainbow, dove Blackmore ne sciorina un bel po'.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il 07 Gennaio, 2025, 11:27 PMIo dedico pochissimo tempo all'improvvisazione. Mi piace riprodurre i brani che più fanno saltare dalla sedia durante gli ascolti: quando un brano mi prende (e succede spesso), lo devo imparare altrimenti non trovo pace. Che poi mi venga malino non conta: conta che devo sapere com'è fatto. E infatti, mentre lo studio e lo ripasso, noto quello che accade: scale, box, rivolti ecc.
Cerco di farne tesoro e poi magari faccio degli esercizi dedicati.
Quanto ai lick, nel blues pare sia fondamentale avere una base solida di lick. Io ogni tanto ne imparo qualcuno, ma più che altro mi piace farli per esercitare la manualità, perché poi, non facendo molta improvvisazione, li dimentico presto. Poi magari li riprendo qualche mese dopo... è tutto molto casuale.

A proposito di esercizi. Questo è sui rivolti e prevede dieci livelli di "difficoltà":

Se invece uno li vuole affrontare e imparare attraverso un brano, c'è The Man on the silver mountain dei Rainbow, dove Blackmore ne sciorina un bel po'.

Eh si lo avevi scritto in altre occasioni che preferisci partire direttamente dallo studio di un determinato brano... ma tu puoi farlo... io credo che per avere il tuo approccio sia necessario avere giá un livello di conoscenza almeno intermedio... sennó uno si blocca continuamente oppure salta da una cosa all'altra... comunque tutti gli approcci possono essere giusti e sbagliati.... ma se uno fa cose che lo stimolano ad andare avanti, è sulla buona strada

Nel blues di solito inizio con qualche lick, e poi vado a ruota libera cercando di sottolineare gli accordi e giocando con le note.. sperimentando un pó... tipo, le cose classiche, terza minore terza maggiore... le seste... e poi... la terza minore dell'accordo 1 che coincide con la settima minore dell'accordo 4... e la tonica del IV che è la settima del V... etc...

Quanto al video che hai suggerito, è ben fatto, chiaro e spiega bene... certo, gli ultimi livelli son proprio fuori portata per me... diciamo che sarei ad un livello 4, visto che piú o meno ho seguito il percorso che suggerisce... certo che vedere chiaramente le triadi su tutto il manico e trovarle immediatamente... ti apre un mondo

robland

Citazione di: Donatello Nahi il Oggi alle 10:16 AMEh si lo avevi scritto in altre occasioni che preferisci partire direttamente dallo studio di un determinato brano... ma tu puoi farlo... io credo che per avere il tuo approccio sia necessario avere giá un livello di conoscenza almeno intermedio... sennó uno si blocca continuamente oppure salta da una cosa all'altra... comunque tutti gli approcci possono essere giusti e sbagliati.... ma se uno fa cose che lo stimolano ad andare avanti, è sulla buona strada

Nel blues di solito inizio con qualche lick, e poi vado a ruota libera cercando di sottolineare gli accordi e giocando con le note.. sperimentando un pó... tipo, le cose classiche, terza minore terza maggiore... le seste... e poi... la terza minore dell'accordo 1 che coincide con la settima minore dell'accordo 4... e la tonica del IV che è la settima del V... etc...

Quanto al video che hai suggerito, è ben fatto, chiaro e spiega bene... certo, gli ultimi livelli son proprio fuori portata per me... diciamo che sarei ad un livello 4, visto che piú o meno ho seguito il percorso che suggerisce... certo che vedere chiaramente le triadi su tutto il manico e trovarle immediatamente... ti apre un mondo

Più che una questione di capacità mia, è una questione di attitudine personale: il primo giorno che ho preso l'elettrica mi sono messo a copiare un brano di Hendrix che ho sempre amato.  :laughing:
Ovviamente la somiglianza era del tutto immaginaria, e non ci ho più provato per anni, però è per farti capire che è la cosa che più mi piace da sempre.

Secondo me, il tuo approccio è il più produttivo, perché il blues prevede l'improvvisazione e coverizzare ha un senso fino a un certo punto. Si apprendono i rudimenti teorici, si crea un vocabolario di lick che poi man mano si sarà in grado di rielaborare, si ascolta tanto blues e poi via. E chi vuole, progressivamente aggiunge qualcosa in più come Robben Ford.

Donatello Nahi

Citazione di: robland il Oggi alle 11:52 AMPiù che una questione di capacità mia, è una questione di attitudine personale: il primo giorno che ho preso l'elettrica mi sono messo a copiare un brano di Hendrix che ho sempre amato.  :laughing:
Ovviamente la somiglianza era del tutto immaginaria, e non ci ho più provato per anni, però è per farti capire che è la cosa che più mi piace da sempre.

Secondo me, il tuo approccio è il più produttivo, perché il blues prevede l'improvvisazione e coverizzare ha un senso fino a un certo punto. Si apprendono i rudimenti teorici, si crea un vocabolario di lick che poi man mano si sarà in grado di rielaborare, si ascolta tanto blues e poi via. E chi vuole, progressivamente aggiunge qualcosa in più come Robben Ford.

Ma guarda, io consiglierei il blues a quaĺunque principiante che vuole fare uno step da strimpellatore a qualcosa di piú....

Io me ne innamorai quando vidi B.B.King suonare con Mayer( che nella mia ignoranza non sapevo chi fosse...).....
E poi vidi diverse edizioni del Crossroad Festival, con Clapton, Buddy Guy, Jimmy Vaughan, Robert Cray...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.