Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un brano per accogliere il nuovo anno.

Aperto da robemazzoli, 30 Dicembre, 2015, 11:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Moreno Viola

Comprendo e condivido i vostri punti di vista, che sono poi le tante facce di unico poligono, però mi sono imposto di non dare mai giudizi negati in maniera categorica.
Rimango convinto che un ragazzino che imbraccia una chitarra o qualsiasi altro strumento, lo faccia solo ed esclusivamente per passione e che le mire commerciali siano solo un agente inquinante che viene introdotto in maniera subdola dai "grandi" che vedono nel suo talento uno strumento tramite il quale arricchirsi in maniera indiretta.
In fondo mi ribello alla mia natura pessimista, pensando al fatto che ogni epoca ha le sue giovani leve che hanno bisogno di ricevere stimoli e non sentirsi dire perennemente che è tutto finito.
Penso anche a mia figlia e consapevole del fatto che tra qualche anno, nonostante il mio impegno, mi porterà probabilmente alle orecchie musica che non gradirò, credo che quello che dovrò fare non sarà denigrarla a prescindere.
Inoltre penso che anche scelte apparentemente non commerciali possano rilevarsi esattamente l'opposto.
Ad esempio trovo molto ruffiana e redditizia la svolta blues di Gary Moore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



robemazzoli

Citazione di: Moreno Viola il 02 Gennaio, 2016, 10:29 PM

In fondo mi ribello alla mia natura pessimista, pensando al fatto che ogni epoca ha le sue giovani leve che hanno bisogno di ricevere stimoli e non sentirsi dire perennemente che è tutto finito.


NO no...Moreno! Non intendo affatto affermare che tutto è finito, poichè le risorse di rinnovamento appartengono agli esseri umani da sempre e nonostante loro stessi.

Quello che è finito è il picco del "secolo americano", quello immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, quello in cui il capitalismo si impone con grande forza ed investimenti economici nella parte di Europa liberata dal fascismo. Il modello del american dream, quello che avrebbe permesso a molti di risalire la scala sociale partendo dal basso della propria condizione fino ad arrivare a possedere beni e merci e agi (ed è successo così esattamente a miei genitori), fa dimenticare le umili origini e da vita a trasformazioni rapidissime della società.

E allora circolava denaro e speranza, la guerra era finita ed un (falso) futuro di pace era cosa certa.
La pax americana. Di cui tutti noi abbiamo certamente goduto ma che ha funzionato una quarantina d'anni, diciamo per 3 generazioni. Poi la redistribuzione di denaro si è compressa ogni anno di più, e sono ricominciate guerre terribile fuori dall'Occidente, necessarie a mantenere un equilibrio "imperiale" culminate nel 11 settembre 2001. Questa è la data della vera catastrofe secondo me.

Ogni sogno è infranto, ricordo bene le speranze dei '90, che molta buona musica hanno prodotto, le frontiere europee che si aprivano a noi giovani desiderosi di esplorare, gli Usa e Uk sembravano di nuovo rinnovare la loro forza culturale che si espandeva fino a noi: in Italia c'era una scena rock interessante, il jazz stava esplodendo come una moda diffusa, la world music sbarcò nella nostra musica popolare e c'erano festival ovunque, tantissime piccole etichette discografiche, riviste specializzate e si suonava tantissimo. Io almeno suonavo davvero moltissimo.

Naturalmente si può evincere anche della nostalgia di una età più giovane in queste mie parole ma, vi assicuro, sono estremamente convinto che questo c'entri poco.
E lo affermo perchè a 35 anni ho deciso di cambiare tutto, di lasciare le Marche per spostarmi a Roma per amore di una donna e per amore della musica.

Quello che sta alla base delle mie riflessioni è la sensazione che tutto ciò che ho molto sommariamente descritto sia al termine: il lavoro fisso, il futuro pianificato, l'idea che impegnarsi a fondo alla fine verrà ripagato dalla società, intesa come stato e istituzioni.

E' vero quello che diceva quel criminale di George Bush jr, che dopo le twin towers nulla sarà più come prima.
Infatti è così, e allora abbiamo un bisogno straordinario di creatività, della nostra e di quella delle generazioni successive che stiamo crescendo.

Abbiamo bisogno di tanta fantasia per combattere la solitudine che ci circonda.

Vi chiedo scusa, questo è davvero un pippone da anno nuovo.  :sleep2:

Abbracci jamblers.
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Complimenti per riflessioni simili di prima mattina.
Abbiamo trovato una coppia Moreno e Roberto capace aprire discussione molto profonde e con molto punti di intesa.
Bravi ho letto con s
piacere e a questo punto mi piacerebbe sentiti suonare insieme ,magari un bel blues per cominciare , via web si può lo sappiamo bene ::)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Molta fantasia.  Forse troppa,  forse no.  :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Citazione di: robemazzoli il 03 Gennaio, 2016, 08:20 AM
Abbiamo bisogno di tanta fantasia per combattere la solitudine che ci circonda.

Sottolineo questa tua frase e la mia paura è proprio che il concetto si perda in mezzo ai nostri discorsi da adulti disillusi, mentre i giovani dovrebbere sentirsi incentivati ad usare quella fantasia che gli è propria e che sarà l'arma da usare per salvare loro stessi e i loro figli dalla solitudine che ha purtroppo pervaso la nostra epoca.
Vorrei dire ai ragazzi, di fare musica, di dipingere, di scrivere e di fare sfoggio della loro creatività in qualsiasi modo senza doversi sempre confrontare con un passato ingombrante, ma semmai con la speranza e l'obbiettivo di dare origine a un'epoca splendente che venga ricordata dalle generazioni future come l'inizio di un mondo migliore.

Citazione di: Guido_59 il 03 Gennaio, 2016, 09:24 AM
... a questo punto mi piacerebbe sentiti suonare insieme ,magari un bel blues per cominciare , via web si può lo sappiamo bene ::)

Non sono all'altezza, ma rifiutare sarebbe incoerente con quanto ho scritto sopra, quindi perchè no.
Se capiterà l'occasione lo farò volentieri.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


robemazzoli

Gran bella discussione Moreno.

I nostri figli sapranno decidere autonomamente vedrai.
Del resto se debbono essere nuovi sfruttati a vita per fare un lavoro che non amano è sempre meglio che coltivino l'amore per l'arte.

Io sono sufficientemente vecchio per avere opinioni da considerare superate.
Di conseguenza non ho alcuna riserva ad esporle.

Quando si concluderà il ciclo capitalistico basato sullo sfruttamento dell'essere umano ricco su quello più povero, avremo delle novità interessanti. E questo non è un convincimento di stampo marxiano legato solo alla critica all'occidente liberista. Vale anche per l'Arabia Saudita, per la Cina, per Isis e molti altri.

Sarebbe bello sapere mio figlio Ulisse tra i protagonisti della lotta, finché sarà possibile anche al mio fianco.

O forse sarà talmente intelligente lui, e la sua generazione, da trovare soluzioni alternative al momento invisibili ai miei occhi.

:grandpa:





roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Guido_59

Da Tapa non riesco a fare le faccine che vorrei quindi standing ovation e grandi applausi per Moreno e Roberto per le ultime riflessioni fatte che hanno trainato anche gli altri
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

PaoloF

Trovo le considerazioni di robemazzoli molto affini al mio pensiero  ::)

Moreno Viola

Mi sa che la visione del capitalismo espressa da Roberto sia condivisa da molta qui su Jamble.
A mio parere quello che farà la differenza sarà la consapevolezza che la fossa che è stata scavata all'arte non è stata riempita e che possiamo scegliere di togliere l'intrattenimento dalle mani di chi lo usa come strumento per chiuderci in casa a guardare la  TV, cercando di divertirci e se ne abbiamo il talento di divertire con l'arte.
Da questo punto di vista la musica è forse il mezzo più alla portata.
Quando dico che il brano ispirato dal piccolo Ulisse, mi comunica sensazioni, mi permette di vedere luoghi, mi fa stare in qualche modo bene e perchè no anche male, allora un piccolo pezzo d'arte mi sta intrattenendo.
Ce la possiamo fare, magari non noi, ma chi ci seguirà ce la farà.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmo

Avevo lasciato questo topic sui commenti simpatici al bel pezzo benaugurale di Roberto e mi ritrovo con uno splendido trattato sul degrado inesorabile di questa nostra bella società.
Parole e pensieri che pensiamo ma che condividiamo cautamente per paura di finire emarginati.
Vorrei dire 2 parole anche io.

Sulla paura del futuro.
Gli antichi avevano paura che il cielo potesse crollargli in testa, non è cambiato poi molto, ci saranno sempre uomini col bastone e greggi di pecore e altri uomini che lucreranno sulle nostre paure e che cercheranno di tenerci soggiogati.
Ciò che mi affascina e che benché io abbia le conoscenze di milioni di uomini nati prima di me, ho ancora paura, talvolta, che il cielo mi crolli addosso o che la terra, così pesante, smetta di galleggiare nel vuoto.

Sulla musica
Free your mind.
L'ho letto ancora poco tempo fa in un altro topic o nell'ultimo samurai.
Per me sta tutto qua.
Chi crea arte lasciando libera la mente da zavorre, che siano denaro, fama, dogmi, egoismo, creerà sempre musica immortale, per tutti gli altri é mestiere, e così vanno bene i trucchi e il tornaconto, sono leciti se non necessari.
Però chi ascolta, se ascolta bene, ne percepisce anche oggi la differenza.
É indubbio che la parola "commerciale" ne sta rovinando tanti.

robemazzoli

Grazie Moreno, grazie Mimmo.

Di cuore.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Più accolto il brano più mi piace e mi da sognare
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grand Funk


robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.