Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 01:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

The nearness of you (lounge version)

Aperto da luvi, 29 Marzo, 2020, 07:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Un bell'arrangiamento del Gianluca Galvani 4tet trovato in rete ha attirato la mia attenzione e mi ha fatto venir voglia di risuonarlo in stile un po' "Mr.335"... (il riferimento è a Larry Carlton, ma quando usa la strato... :D)

Solita strumentazione da "giorni di clausura" (Spirit + GR5)...   ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Che dire, a tanta classe solo chapeau.

Chitarrista sopraffino, gusto e sensibilità sempre in primo piano.

E poi dici che non é vero che certe manine farebbero suonare bene pure un manico di scopa, tié co 300 € di chitarra e un software mezzo free che suonino tiri fuori  :D

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 29 Marzo, 2020, 09:27 PM

Che dire, a tanta classe solo chapeau.

:quotonegalattico:

Citazione di: Gian.luca il 29 Marzo, 2020, 09:27 PM

Chitarrista sopraffino, gusto e sensibilità sempre in primo piano.

:quotonegalattico:

Invece a me il suono non è piaciuto tanto. Ma il resto...  :'(
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2020, 09:34 PM
...

Ma non ti é piaciuto per tuo gusto o perché non lo ritieni credibile?
Per me é credibilissimo, é un suono che probabilmente non avrei scelto ma che trovo comunque validissimo per una produzione di livello ben più alto che un piccolo passatempo in un forum di amici.
Apprezzo, tra le tantissime cose, la sua capacità di creare sonorità credibilissime, godibilissime, gusti personali a parte che sono un'altra cosa, non solo con strumenti di livello, ma anche in condizioni di "fortuna".
Il "ragazzo" sa dove mettere le mani a 360 gradi, ed é sempre perfettamente a fuoco.

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

luvi

Fammi capire meglio cosa non ti convince nel suono, che m'interessa... :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Domani lo riascolto da delle casse decenti. A questo punto, preferisco parlare dopo un ascolto migliore, non vorrei dire stupidaggini.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

luvi

Citazione di: Vu-meter il 29 Marzo, 2020, 10:04 PM
Domani lo riascolto da delle casse decenti. A questo punto, preferisco parlare dopo un ascolto migliore, non vorrei dire stupidaggini.

Nessun problema! Volevo solo capire quale fosse l'elemento, diciamo così, di "disturbo"...  ::)

Elliott

Brano particolare che ho ascoltato con molto piacere.
Il suono io lo troco centrato anche per merito dell'esecuzione, come di consueto, ad altissimo livello :fan:

Max Maz

Se ne parlava ieri o ieri l'altro.
Suonare equivale ad esprimersi utilizzando un media, per riuscire è necessario conoscere il linguaggio del media scelto così da potersi sentire liberi di caratterizzare le frasi a piacimento.
La frustrazione causata da questa carenza per alcuni risulta prevalicante per altri meno o affatto.

Io quando suona Luca questa libertà la percepisco e credo sia l'aspetto che più amo nel suo modo di interpretare.

Sei un fortissimo stimolo Luca, grazie.

Questo secondo contributo con la Spirit risulta molto più arioso del precedente, si può godere delle caratteristiche dellp strumento. Sei tornato ad un suono più cristallino senza eccedere.

Wow, gran pezzo.  :bravo2:

Hai suonato anche le tastiere o quelle sono originali dell'arrangiamento?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

luvi

Citazione di: Max Maz il 30 Marzo, 2020, 09:33 AM
Se ne parlava ieri o ieri l'altro.
Suonare equivale ad esprimersi utilizzando un media, per riuscire è necessario conoscere il linguaggio del media scelto così da potersi sentire liberi di caratterizzare le frasi a piacimento.
La frustrazione causata da questa carenza per alcuni risulta prevalicante per altri meno o affatto.

Io quando suona Luca questa libertà la percepisco e credo sia l'aspetto che più amo nel suo modo di interpretare.

Sei un fortissimo stimolo Luca, grazie.

Capisco perfettamente cosa vuoi dire... io stesso cerco sempre di migliorare questo aspetto ed ho cercato di svilupparlo spasmodicamente per anni... mi fa piacere che traspaia almeno un po'!  :yeepy:

Questo secondo contributo con la Spirit risulta molto più arioso del precedente, si può godere delle caratteristiche dellp strumento. Sei tornato ad un suono più cristallino senza eccedere.

Wow, gran pezzo.  :bravo2:

Beh, genere diverso, feeling e suoni differenti... sopratutto pezzo molto bello, è vero, ma anche qualità della base decisamente migliore!!
A me diverte molto anche l'altra dimensione, quella in overdrive sul blues, intendo... magari per una prossima scelgo una base fatta meglio!

Hai suonato anche le tastiere o quelle sono originali dell'arrangiamento?

Ho suonato la sola chitarra solista, in questo caso... tutto il resto è suonato dal vivo ottimamente dai musicisti del Gianluca Galvani quartet (trombettista al seguito, tra gli altri, di Renzo Arbore), che ringrazio per aver messo a disposizione in rete alcune loro pregevoli esecuzioni in mp3 come basi di studio ad uso gratuito.  :abbraccio:

Vu-meter

Citazione di: luvi il 29 Marzo, 2020, 09:58 PM

Fammi capire meglio cosa non ti convince nel suono, che m'interessa... :-\

Ho ascoltato su casse più equilibrate e devo dire che secondo me (o secondo il mio gusto) c'è, anche nella base, troppo riverbero o forse meglio, un riverbero che mi piace poco. Tu hai adeguato giustamente la traccia di chitarra a quell'ambiente e, SECONDO ME, soffre ovviamente anch'essa.  Inoltre , il suono di chitarra lo trovo un po' sottile rispetto a ciò che mi aspetterei.
Nulla da eccepire sull'esecuzione che è sempre megagalattica.

luvi

Citazione di: Vu-meter il 30 Marzo, 2020, 11:26 AM
Ho ascoltato su casse più equilibrate e devo dire che secondo me (o secondo il mio gusto) c'è, anche nella base, troppo riverbero o forse meglio, un riverbero che mi piace poco. Tu hai adeguato giustamente la traccia di chitarra a quell'ambiente e, SECONDO ME, soffre ovviamente anch'essa.  Inoltre , il suono di chitarra lo trovo un po' sottile rispetto a ciò che mi aspetterei.
Nulla da eccepire sull'esecuzione che è sempre megagalattica.

Ok, grazie... adesso ho messo a fuoco meglio e ti spiego un po' di motivazioni che fanno da retroscena...  ::)

Premetto che trovandomi a casa e vivendo in condominio ho un controllo del suono molto relativo: lavoro esclusivamente in cuffa per non disturbare i vicini (che per ovvie ragioni sono tutti in casa...), per cui non posso basarmi su ascolti realmente neutri, ma giudico attraverso quel che le cuffie (che sono le EVOHD681) mi fanno sentire.

Riguardo al riverbero: non essendo la base multitraccia non posso intervenire sulle singole scelte fatte da chi l'ha registrata... le mie sensazioni sono di un Hi-Hat della batteria con frequenze che non mi fanno impazzire (preferisco sonorità più fini e pulite) e questo influenza ovviamente anche il riverbero applicato originariamente alla batteria stessa, che risuona particolarmente proprio su questo "ferro" in maniera un po' grossolana.

La chitarra di riverbero ne ha in realtà molto poco, giusto perché non riesco proprio a farne a meno  :D ed è molto diverso dall'altro come pasta: più caldo e con una coda relativamente corta e poco invadente... non penso sia questo ad infastidirti nell'ascolto...

Il suono della Spirit è volutamente "strat" (sc centrale + split al manico in parallelo), per cui difficilmente potrebbe essere più "grosso", perlomeno senza perdere quel "frizzantino" espressivo che intenzionalmente volevo invece accentuare... quindi scelta consapevole, diciamo, altrimenti avrei potuto usare l'hb al manico con tono più chiuso, combinazione che risulta sorprendentemente (dato il tipo di strumento, che ha 24 tasti e quindi pickup al manico più spostato verso il ponte rispetto alla norma) molto jazzistica...

Registrerò a breve uno standard con il suono al quale mi sto riferendo, vedrai che ti piacerà!  ::)

Vu-meter

Max Maz

C'è gusto nel sentirsi viziati.  :thanks: :luvi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.