Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Suono Clean Eric Johnson a basso costo...

Aperto da Cris Valk, 04 Settembre, 2013, 06:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ciao Ragazzi,

è da un po' che non ci sentiamo eh?
State tutti bene?spero di si!

Venendo al sodo,durante il mio (pochissimo) tempo libero ho provato ad avvicinarmi ancora di piu' al fantastico suono clean etereo e celestiale di Eric Johnson ,ma con un gear inusuale e relativamente economico (in confronto a quello usato da EJ stesso si intende)...un po' perchè sono impossibilitato e un po' perchè non voglio per forza avere il suo stesso gear...

Vi lascio il video dimostrativo (nudo e crudo con errori e 'respiri' annessi),cosi potete sentire il tutto...

se vi va mi piacerebbe sentire un qualche parere da gente molto piu' esperta di me,come voi ad esempio...
Finora non ho detto come e cosa ho usato perchè prima voglio vedere l'effetto che fa...e se magari qualcuno tira a indovinare...
ma poi vi svelero' tutto!

PS colgo l'occasione anche per farvi ascoltare il DiMarzio HS2 al ponte installato sulla mia Fender classic '50 messicana in modalità single coil (con la bobina di sopra,EJ Docet) durante i primi 30 secondi...


Ah dimenticavo,imperativo ascoltare a 1080p hahaha!


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Purtroppo ti ascolto dal cellulare e non riesco a sentire decentemente l'audio e l'effetto... ma posso affermare che il suono EJ ce l'hai nelle dita e questo è già un ottimo punto di partenza :D :abbraccio:
Ps,  come si chiama il pezzo? 


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

@Marcello:Magari prova con le cuffie!
haha dici?beh,grazie!

Non è solo uno,quello che senti fino quasi al primo minuto è Friends ma prima solo col HS2 poi con quello piu' il centrale,in pratica le posizioni 5 e 4 che sono le piu' utilizzate da EJ nei clean e per i suoni piu' jazzosi e caldi usa quello al manico (ma va?haha)...

il resto solo mini pezzettini tratti da Soulful Terrain,Trademark,Manhattan,Emerald Eyes piu' un qualche riff EJ style inventato sul colpo (niente trucchetti eheh!)




@Vigi:Ciao Vigilius!beh prima devi dirmi cosa ne pensi del risultato!hahaha
pero' comunque scommetto che quello che vi diro'  vi lascera' di stucco!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

NitroDrift

non son pratico di johnson però mi è piaciuto il playing .... posso azzardare un " amplitube " ?

Vigilius

Ormai non mi stupisco più di nulla: ho sentito suoni favolosi provenire dalle fonti più disparate tipo uno che aveva il Blackmore tone con un Behringer e un Boss :acci:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

@NitroDrift:Ciao Nitro!ti ringrazio per il playing,comunque no l'unica cosa digitale è il riverbero dell ampli (è proprio quest'ultimo la cosa piu' scandalosa')

@Vigi:Bene ma non ho capito se ti piace o mi avvicino sul serio?Comunque tutto cio' rinforza la mia teoria e cioè che contano piu' le mani IMHO e saper settare quello che si ha a disposizione IMHO

Beh ecco quello che ho usato:

I pedali sono 3 e sono TS808 + Small Clone + Carbon Copy

L'ampli è un transistor 50W con effetti digitali (fuori produzione ormai)

Qui il video con anche le regolazioni!

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Vigilius

Quel Marshall lì l'ho suonato un po' di volte in sala prove e mi sono sempre divertito; il suono non è male, ma in Manhattan, se ricordo bene il titolo, e Cliff of Dover ci eri andato più vicino.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Infatti lo sto rivalutando,il riverbero soprattutto è molto meglio di quello analogico nella DSL...

Per Cliffs Of Dover sicuramente,li ci vuole il valvolare per i miei gusti...

per Manhattan dissento,o almeno io lo sento molto diverso il clean sul brano,l'originale è piu' caldo e sul mio si sentivano solo gli acuti...molto probabilmente avevo sbagliato a microfonare (questo succede quando si microfona al centro del cono,errore comunissimo)...ovviamente parlo solo del clean in Manhattan il suono lead con piu' acuti era voluto...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vigilius

Io non amo microfonare al centro perché non sopporto di sentire gli acuti ovattati: questione di gusti.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Cris Valk

Già!io infatti adesso microfono solo quasi sul bordo del cono fuori asse,è la posizione che mi gusta di piu'!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Grandioso !!

Era un po' che studiavo un uso del delay per poter ottenere qualcosa di simile e adesso mi studio alla perfezione i tuoi settaggi !!!

:sbavv: :sbavv: :sbavv:


Gran bel suono, ma anche grande mano !!!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Grazie Vu!

troppo buono come al solito!comunque ok,non so che delay hai mai il CC a manetta arriva a 650 ms quindi fai bene i tuoi calcoli hahaha,anche se forse a sentire siamo sui 400-450 o giu di li...le ripetizioni devono essere 3-4 in linea di massima...

riguardo al suono che ho tentato di emulare eccovi un metro di paragone:

Minuto 0:35



Ps a breve una sorpresa!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Ma il CC non arriva solo fino a 600 ms.?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.