Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

So What (Miles Davis)

Aperto da luvi, 31 Marzo, 2020, 02:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 03:14 PM
Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 01:25 PM
E si, in prima lettura si, ma si possono far cose diverse, anche solo di passaggio, per dar colore.
Sul Dm si può far qualcosa con la D minore melodica, con la giusta attenzione mescolandola con la D min pentatonic.

La scala minore melodica introduce però delle dissonanze (6 e 7 grado alterati) che l'armonia di base non prevede (siamo in modo dorico, cioè sul secondo grado di due ipotetiche tonalità maggiori, C e Db), quindi aggiungiamo delle note "fuori"...
Se ci spostiamo nel cosiddetto "playing outside" il discorso si allarga a macchia d'olio e sostanzialmente puoi utilizzare l'intera scala cromatica!
Per limitare il perimetro senza uscire troppo dal contesto puoi provare la minore melodica dell'accordo oppure, di passaggio, la scala esatonale (che di fatto è comunque la seconda metà della scala minore melodica...), ottime per sottolineare il passaggio cromatico tra i due centri tonali.

Aggiungo: puoi provare anche una versione del fraseggio tutta pentatonica, usando le pentatoniche minori di E e F... oltre ovviamente a quelle più ovvie di D e Eb ::)

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 01:25 PM
E si, la teoria la so, metterla in pratica è più complicato  :D

Vero... Tempo e pazienza sono sempre i nostri migliori alleati!  ;D

Grande!!!!
Segno e metto al pizzo.
Ora se proprio vuoi fare il bravo ci dai qualche esercizio di timing swing  :D :D :D

luvi

Visto l'entusiastico interesse all'analisi, allego un solo eseguito utilizzando le sole 4 pentatoniche minori proposte più sopra:

- pentatonica minore di D e di E sul primo accordo

- pentatonica minore di Eb e di F sul secondo accordo

Ovviamente gli intervalli creati da queste scale sugli accordi dati creano qualche dissonanza e frasi meno melodiche, perché condizionate maggiormente dalla forma delle scale prescelte, tuttavia le sonorità che si creano sono interessanti... è sopratutto intrigante il fatto di poter ingannare la percezione dei cambi armonici facendo scendere la scala quando l'armonia sale o viceversa, così come poter dare varietà cambiando scala durante la permanenza del singolo accordo statico.  ::)



Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 04:17 PM
Ora se proprio vuoi fare il bravo ci dai qualche esercizio di timing swing  :D :D :D

Per quanto riguarda lo swing, trattandosi più che altro di un modo di scandire il tempo mentalmente, al punto che è perfino impossibile renderlo correttamente attraverso la notazione musicale, la regola vera e propria resta quella degli accenti in levare che ho descritto più sopra.
L'unico esercizio che funziona davvero è quello di ascoltare con attenzione la pronuncia dei jazzisti (ad esempio focalizzando l'attenzione sul tema di un brano non troppo complesso e veloce) e cercare di "entrare" nel mood imitando il modo di dividere ed accentare il tempo.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Bedrock

Le penta su di un tono ci stanno molto bene, aiutano a spezzare la dorica, che poi qualche volta diventa frigia tanto per passare il tempo  :D
La minore melodica sul passaggio del mezzotono è la morte sua, la esatonale da quando da ragazzetto me la presentò Fripp la guardo con un certo sospetto :|

Grande Luca, stasera messi i pargoli a letto, chiuso il pc per lavoro, Classroom per i ragazzi, mentate varie, si studia  :D :D :D

luvi

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 04:48 PM
Le penta su di un tono ci stanno molto bene, aiutano a spezzare la dorica, che poi qualche volta diventa frigia tanto per passare il tempo  :D

Vero...

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 04:48 PM
La minore melodica sul passaggio del mezzotono è la morte sua, la esatonale da quando da ragazzetto me la presentò Fripp la guardo con un certo sospetto :|

Se smonti la minore melodica in due ottieni una diminuita (prima parte) unita ad una esatonale (seconda parte)... così dovresti sospettare meno!  :laughing:

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 04:48 PM
Grande Luca, stasera messi i pargoli a letto, chiuso il pc per lavoro, Classroom per i ragazzi, mentate varie, si studia  :D :D :D

Visto che siamo tutti più o meno a casa...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 05:00 PM
...
Se smonti la minore melodica in due ottieni una diminuita (prima parte) unita ad una esatonale (seconda parte)... così dovresti sospettare meno!  :laughing:
...

E si, la mezza diminuita la addolcisce non poco, la esatonale l'animaccia sua è una bestia indomabile  :angry2:

Grand Funk

Bello, bello, bello..... che swing.....  :shocking: :sbavv: :o mi hai fatto venire voglia di ascoltare jazz.......  :sisi:

Mi permetto una considerazione, ti ho sentito suonare praticamente ogni genere musicale, tutti su livelli altissimi, ma secondo me nel jazz, ( lo stile swing in particolre ) ti esprimi a livelli iper galattici, per te credo sia quello più naturale.....  :etvoila:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 02:28 AM
Una pietra miliare, il pezzo che apre lo storico album "Kind of Blue" (1959) considerato il manifesto di presentazione del cosiddetto "modal Jazz" .
Due soli accordi minori, ad un semitono di distanza l'uno dall'altro, che si dipanano lungo un'ipnotica e lunga struttura A B A.
Buon ascolto!  ::)



Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2020, 12:04 PM
Studiare, studiare, studiare .... daje Max che tra dodici vite ci arrivi     :tapis_roulant:


Secondo me Max non ci si arriva neamche tra venti vite, dovevamo nascere su un' altro pianeta, non sulla Terra.......  :etvoila:


luvi

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 05:07 PM
E si, la mezza diminuita la addolcisce non poco, la esatonale l'animaccia sua è una bestia indomabile  :angry2:

E' una scala "fuori" di suo!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: Grand Funk il 31 Marzo, 2020, 05:15 PM
Mi permetto una considerazione, ti ho sentito suonare praticamente ogni genere musicale, tutti su livelli altissimi, ma secondo me nel jazz, ( lo stile swing in particolre ) ti esprimi a livelli iper galattici, per te credo sia quello più naturale.....  :etvoila:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:

Quel che dici mi fa piacere, ma in realtà il jazz è un genere che non pratico quanto serve ed un linguaggio estremamente complesso che controllo soltanto in minima parte e non da molto tempo.

Il mio background è tutto nella musica pop, blues, funk e contemporary jazz: come chitarrista sono cresciuto a turni in studio e jazz-fusion!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2020, 10:52 AM
Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 10:05 AM
Parlare con te di scale non se po', ormai te ne sei liberato, peccato perché una tua analisi armonica sarebbe stata interessantissima.
Mi piace tantissimo il ritmo che dai al fraseggio, bellissima :reallygood:

L'analisi armonica di questo brano è estremamente semplice : Re Dorico su Rem e Mib Dorico si Mib-.  :etvoila:
Nella sua semplicità, a suo tempo fu sconvolgente, per tanti motivi .

A livello teorico e di armonizzazione sono a livello zero, oltretutto non conosco a sufficenza i lavori del grande Miles Davis, ho un' amico ( non musicista ) che è un fan " maniacale " di Davis, possiede una stanza pieni di tutto ciò che riguarda Davis, cd, vinile, cofanetti, video ecc, lui mi ha detto che Miles quando improvvisava, suonava molto semplice, e utilizzava poche note, è esatta l' analisi ?

luvi

Citazione di: Grand Funk il 31 Marzo, 2020, 05:41 PM
A livello teorico e di armonizzazione sono a livello zero, oltretutto non conosco a sufficenza i lavori del grande Miles Davis, ho un' amico ( non musicista ) che è un fan " maniacale " di Davis, possiede una stanza pieni di tutto ciò che riguarda Davis, cd, vinile, cofanetti, video ecc, lui mi ha detto che Miles quando improvvisava, suonava molto semplice, e utilizzava poche note, è esatta l' analisi ?


Davis amava poco il be-bop, corrente jazzistica imperante al momento della sua ascesa e della quale fu lui stesso protagonista, a causa della valanga di note veloci che spesso caratterizzava tanto i temi quanto le improvvisazioni... una delle frasi che gli sono tradizionalmente attribuite è "perchè suonare tutte quelle note quando possiamo suonare soltanto le migliori?"
Anche la concezione delle note come "cornici del silenzio" va nella stessa direzione, direi...
Non per nulla Davis oppose al be-bop il movimento "cool" che concepiva il jazz in modo molto più rilassato, meditativo e melodico.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

nihao65

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 05:23 PM
Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 05:07 PM
E si, la mezza diminuita la addolcisce non poco, la esatonale l'animaccia sua è una bestia indomabile  :angry2:

E' una scala "fuori" di suo!  :laughing:

come disse il mio insegnante anni fa "la scala esatonale quando la suoni hai proprio l'impressione di fare una scala vera e propria....tutti gradini uguali.. :laughing:"

luvi

Citazione di: nihao65 il 31 Marzo, 2020, 07:20 PM
come disse il mio insegnante anni fa "la scala esatonale quando la suoni hai proprio l'impressione di fare una scala vera e propria....tutti gradini uguali.. :laughing:"

giusta osservazione!  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Grom68

Bravo Luvi[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]

futech

Aa ia a u ei u aieo....

Scusa non riuscivo a recuperare la mascella che era cascata per terra.

Sconvolto. Bravissimo Luvi


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.