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So What (Miles Davis)

Aperto da luvi, 31 Marzo, 2020, 02:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Una pietra miliare, il pezzo che apre lo storico album "Kind of Blue" (1959) considerato il manifesto di presentazione del cosiddetto "modal Jazz" .
Due soli accordi minori, ad un semitono di distanza l'uno dall'altro, che si dipanano lungo un'ipnotica e lunga struttura A B A.
Buon ascolto!  ::)

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Caspita Luvi, che risveglio :inchino:.

Siamo su livelli altissimi!!!
Ti ringrazio sinceramente, per il privilegio che ci riservi   :thanks:


nihao65

Sei proprio bravo, non saprei cos'altro dire.. :bravo2: :bravo2: :bravo2:

dr_balfa

Saranno pure due soli accordi minori distanti un semitono.... :D

complimenti
Prima o poi imparerò a suonare....

robland

Ovation on my knees! Ovazione in ginocchio per questa tua versione di un brano che non ascoltavo da secoli. Grazie.  :bravo2:

Bedrock

Parlare con te di scale non se po', ormai te ne sei liberato, peccato perché una tua analisi armonica sarebbe stata interessantissima.
Mi piace tantissimo il ritmo che dai al fraseggio, bellissima :reallygood:

Vu-meter

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 10:05 AM
Parlare con te di scale non se po', ormai te ne sei liberato, peccato perché una tua analisi armonica sarebbe stata interessantissima.
Mi piace tantissimo il ritmo che dai al fraseggio, bellissima :reallygood:

L'analisi armonica di questo brano è estremamente semplice : Re Dorico su Rem e Mib Dorico si Mib-.  :etvoila:
Nella sua semplicità, a suo tempo fu sconvolgente, per tanti motivi .
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luvi

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2020, 10:52 AM
L'analisi armonica di questo brano è estremamente semplice : Re Dorico su Rem e Mib Dorico si Mib-.  :etvoila:
Nella sua semplicità, a suo tempo fu sconvolgente, per tanti motivi .

Esatto... in questo caso è proprio la semplicità infinita della composizione a spiazzare l'ascoltatore!
Essa porta chi improvvisa a costruire le frasi su scale che di norma sono usate come passaggio per approdare altrove, dal momento che fanno riferimento a gradi diversi da quelli sui quali la tonalità si poggia. In precedenza la composizione era stata puntualmente strutturata secondo le cadenze classiche, ricavate usando sequenze di accordi formati sui gradi di una data scala maggiore o minore: questo modo di stendere gli accordi libero da ogni vincolo rappresentò quindi un'innovazione, dando vita ad una nuova concezione armonica che fu detta "modale" proprio perché imperniata su singoli "modi" anzichè sulle progressioni derivanti dall'armonizzazione di una o più scale.

Un Re dorico farebbe pensare ad esempio ad una tonalità di DO ( ad es. ad una cadenza II V I, cioè Rem Sol7 Do), ma questi accordi non ci sono e per 8 battute il Re resta l'unico riferimento armonico, seguito da una modulazione all'ipotetica tonalità di Reb, la quale altrettanto non compare mai nei suoi accordi tipici, lasciando il Reb da solo per altre 8 battute.
Il brano torna poi di nuovo all'accordo precedente per altre 8 battute per poi ricominciare dallo stesso, creando un lungo "treno" di 16 battute di Rem davvero ipnotico (anche per chi esegue il brano) che si affronta cercando di strutturare le frasi in processi mentali che creino a loro modo un ciclo che possa concludersi e riaprirsi pur non variando mai l'armonia.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Eugenio Curti

Citazione di: Elliott il 31 Marzo, 2020, 07:31 AM
Caspita Luvi, che risveglio :inchino:.

Siamo su livelli altissimi!!!
Ti ringrazio sinceramente, per il privilegio che ci riservi   :thanks:

Grande. Poi la musica di Miles è uno dei miei amori. :guitar:
"Il musicista all'inizio fa la fame...poi si abitua."

luvi

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 10:05 AM
Parlare con te di scale non se po', ormai te ne sei liberato, peccato perché una tua analisi armonica sarebbe stata interessantissima.

Ogni tanto se po'... anche se mi devo rianalizzare da solo!  :lol:

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 10:05 AM
Mi piace tantissimo il ritmo che dai al fraseggio, bellissima :reallygood:

Nel jazz la pronuncia "swing" delle note è essenziale e non essendo di mio un jazzista ci ho lavorato parecchio anni addietro, perché fa la differenza.
L'accentuazione è diversa da quella solitamente usata in altri generi proprio per questo continuo sottolineare i movimenti "in levare" anziché in battere.
Hai presente quando si conta prima di iniziare? Nel rock si scandiscono tipicamente il 1° ed il 3° quarto della battuta, nel jazz l'accento è rigorosamente sul 2° e sul 3°.

La stessa accentuazione va mantenuta quando suoni le note... si accenta sempre la nota in levare... all'inizio è una fatica, man mano funziona sempre meglio.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Studiare, studiare, studiare .... daje Max che tra dodici vite ci arrivi     :tapis_roulant:

Deve essere appagante suonare così Luca. Aspetta che arrivo :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 31 Marzo, 2020, 10:52 AM
Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 10:05 AM
Parlare con te di scale non se po', ormai te ne sei liberato, peccato perché una tua analisi armonica sarebbe stata interessantissima.
Mi piace tantissimo il ritmo che dai al fraseggio, bellissima :reallygood:

L'analisi armonica di questo brano è estremamente semplice : Re Dorico su Rem e Mib Dorico si Mib-.  :etvoila:
Nella sua semplicità, a suo tempo fu sconvolgente, per tanti motivi .

E si, in prima lettura si, ma si possono far cose diverse, anche solo di passaggio, per dar colore.
Sul Dm si può far qualcosa con la D minore melodica, con la giusta attenzione mescolandola con la D min pentatonic.


Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 11:55 AM
...
La stessa accentuazione va mantenuta quando suoni le note... si accenta sempre la nota in levare... all'inizio è una fatica, man mano funziona sempre meglio.  ::)

E si, la teoria la so, metterla in pratica è più complicato  :D

robland

Citazione di: luvi il 31 Marzo, 2020, 11:55 AMnon essendo di mio un jazzista ci ho lavorato parecchio anni addietro, perché fa la differenza.

E qui tocca approfondire obbligatoriamente! Di tuo, se non sei/eri jazzista, cosa fosti?  :D


Santano

Citazione di: Max Maz il 31 Marzo, 2020, 12:04 PM
Studiare, studiare, studiare .... daje Max che tra dodici vite ci arrivi     :tapis_roulant:

Deve essere appagante suonare così Luca. Aspetta che arrivo :occhiolino:

:feeew:

Luvi  :bravo2:  :bravo2:  :bravo2:

luvi

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 01:25 PM
E si, in prima lettura si, ma si possono far cose diverse, anche solo di passaggio, per dar colore.
Sul Dm si può far qualcosa con la D minore melodica, con la giusta attenzione mescolandola con la D min pentatonic.

La scala minore melodica introduce però delle dissonanze (6 e 7 grado alterati) che l'armonia di base non prevede (siamo in modo dorico, cioè sul secondo grado di due ipotetiche tonalità maggiori, C e Db), quindi aggiungiamo delle note "fuori"...
Se ci spostiamo nel cosiddetto "playing outside" il discorso si allarga a macchia d'olio e sostanzialmente puoi utilizzare l'intera scala cromatica!
Per limitare il perimetro senza uscire troppo dal contesto puoi provare la minore melodica dell'accordo oppure, di passaggio, la scala esatonale (che di fatto è comunque la seconda metà della scala minore melodica...), ottime per sottolineare il passaggio cromatico tra i due centri tonali.

Aggiungo: puoi provare anche una versione del fraseggio tutta pentatonica, usando le pentatoniche minori di E e F... oltre ovviamente a quelle più ovvie di D e Eb ::)

Citazione di: Gian.luca il 31 Marzo, 2020, 01:25 PM
E si, la teoria la so, metterla in pratica è più complicato  :D

Vero... Tempo e pazienza sono sempre i nostri migliori alleati!  ;D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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