Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Novembre, 2024, 03:54 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sketches - Un progetto musicale di brani propri

Aperto da neogia, 05 Giugno, 2013, 10:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

neogia

Citazione di: marcellom il 05 Giugno, 2013, 06:59 PM
Ho colto al volo (non sono a casa) qualche sonorità Floydiana e mi piace molto..
Si a me piacciono molto a livello musicale e concettuale (oltre naturalmente che chitarristico) ma per questo progetto abbiamo cercato-riuscendoci poco secondo me - di virare su un sound più Porcupine Tree. Solo sul sound però perchè tecnicamente noi non abbiamo neanche 1/100 delle loro capacità. Grazie molte dei complimenti  :hug2:

Citazione di: Moreno Viola il 05 Giugno, 2013, 12:40 PM
... ti farò sapere cosa ne penso (attenzione perché sono molto severo anzi cattivissimo...  :laughing:).
Me lo auguro, è dalle critiche che si costruiscono i più riusciti miglioramenti... :tapis_roulant:

Citazione di: Dorigo il 05 Giugno, 2013, 07:00 PM
Ma vorrei farti subito una domanda, dato che, se ho ben capito, siete di Roma.
Tra di voi c'è qualcuno che subisce le influeze dei vostri conterranei Klimt 1918? (voci a parte)
Insomma qualcuno li segue o gli piacciono?

Bè Dorigo ....scusa la mia ignoranza del panorama underground romano, ma non li ho mai sentiti. Di certo è una mia mancanza perchè non bazzico molto più la scena dei locali/pub/centri sociali dove suonano le nuove band. problemi di lavoro/tempo e famiglia ma mi cercherò qualcosa su YouTube o MySpace per approfondire: non mi fa di certo male. Ad ogni modo nessuno del gruppo me ne ha mai parlato quindi sono propenso a pensare che non ci sia la loro influenza. In realtà noi abbiamo influenze molto diverse: io vengo dal blues e da tutto ciò che è ritmo ed ha a che fare con i suoni/sonorità calde, il mio cantante adora la musica Pop daglio Evanescenze fino alla disco, il tastierista è malato di Donald Fagen ed anche lui ha radici molto blues (nonchè una preddilizione per la fusion) , il batterista viene dal nu metal ed il bassista dal rock anni 90 (grunge , Red Hot). Siamo un bel calderone di influenze differenti. :elvis:

Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

Moreno Viola

Eccomi!
Intanto ti rinnovo i complimenti per il coraggio che dimostrate nel mettere in pratica un progetto così ambizioso che sicuramente scoraggerebbe molte persone.
Il vosto lavoro necessità certamente di più ascolti, perchè è evidente che tante sfumature si perdono ad un primo ascolto superficiale.
Io oltre all'influenza dei Floyd secondo me neanche tanto dominante, sento qualche sonorità più vicina ai Marillion del periodo immediatamente successivo all'uscita di Fish, per intenderci quelli dell'album "Season's End" (sono curioso di sapere se c'ho preso  :laughing: ).
L'influenza dei Porcupine Tree o anche di alcuni altri progetti di Wilson la sento nelle parti più "scure".
Comunque sottolineo che trovo che siano semplicemente dei riferimenti stilistici e di certo la vostra proposta non è derivativa.
Anche i sample concorrono a rendere più coinvolgente l'ascolto e quindi ben vengano.
Nel tuo stile chitarristico si avverte in modo evidente la tua passione per Gilmour, e le tue parti soliste sono sempre di buon gusto e ben eseguite e anche i tuoi suoni sono molto curati e si sente che nulla è lasciato al caso.
Quindi sotanzialmente dal punto di vista strumentale vi trovo molto interessanti e mi siete piaciuti parecchio.
Mi permetto di dirti cosa cercherei di migliorare: le melodie vocali non conquistano molto e l'unione delle due voci non è molto efficace. Visto che i vostri due cantanti sono comunque bravi, cercherei di sfruttare meglio la voce molto soul della cantante in coppia con la voce maschile (non chiedermi esattamente in che modo perchè non sono un produttore ma solo un ascoltatore onnivoro  :laughing:), e come dice anche Vu, cercherei di comporre melodie vocali, più memorizzabili. I Cardigans suggeriti sempre da VU, potrebbero essere un buon riferimento
Comunque vale la pena perseguire e lavorarci ancora perchè "Sketches", è un buon lavoro che con qualche piccolo miglioramento può veramente diventare ottimo.
Mi permetto di suggerirvi che il vostro operato merita anche di essere accompagnato da un progetto grafico adeguato, quindi se in futuro vorrete pubblicarlo come CD o perchè no come vinile, vi consiglio di dare la giusta importanza a questo aspetto.
Ti saluto e mi auguro di non esserti sembrato troppo diretto e presuntuoso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

elric

... ascoltati... musicalmente mi piacete assai (pure a me tra l'altro, oltre ai Floyd, è parso di sentire un qualcosina alla Marillion, gruppo che peraltro adoro  :D)... interessanti i pezzi, il concept e le esecuzioni, tutto molto ben curato... le uniche perplessità (come del resto da altri già in parte rilevato) le ho avute riguardo alle voci, quella femminile in primis che sento un po' fuori dal contesto del gruppo, ed alle melodie (ci starebbe qua e là qualcosa di un po' più "accattivante")... ocio poi (ma pure questo è già stato detto) alla pronuncia, capisco benissimo che non è facile ma se si decide di cantare in inglese è una cosa importanterrima pure quella!!!

... comunque bravi!!!  :)

neogia

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2013, 12:43 AMMi permetto di suggerirvi che il vostro operato merita anche di essere accompagnato da un progetto grafico adeguato, quindi se in futuro vorrete pubblicarlo come CD o perchè no come vinile, vi consiglio di dare la giusta importanza a questo aspetto.

Ci ho lavorato al meglio dei tempi che mi sono concessi, alla fine il risultato finale non sarà STorm Thorgensen ma ci soddisfa . :feeew:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/5372082/Sketches%20-%20Mixed%20versions/Copertina%20SKETCHES%20-COMPLETA%20OK_darkstairs.pdf

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2013, 12:43 AM....Io oltre all'influenza dei Floyd secondo me neanche tanto dominante, sento qualche sonorità più vicina ai Marillion del periodo immediatamente successivo all'uscita di Fish, per intenderci quelli dell'album "Season's End" (sono curioso di sapere se c'ho preso  :laughing: ).....
Bè devo confessarti che ho sempre adorato i Marillon nonostante non ne sia mai stato un fan! Ho visto loro con  Steve Hogart all'Alpheus e tempo addietro solo Fish ....io sono più un amante del periodo Hogart: molta melodia,molta eleganza e brani molto ariosi.Devo dire che avendo 42 anni suonati I Marillon hanno comunque involontariamente fatto parte della mia colonna sonora giovanile (ho consumato Misplaced Childwood and Script for a Jester Tear) e li ho sempre sentiti molto affini alla mia concezione di rock melodico.Purtroppo non è mai scattata la scintilla che li ha fatti diventare un mio pallino. Anche il mio tastierista- mio coetaneo - è un aficionados ed è molto legato a quelle sonarità di tastiera quindi posso senza dubbio dirti che la loro influenza nelle sonorità ci sta tutta.

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2013, 12:43 AMMi permetto di dirti cosa cercherei di migliorare: le melodie vocali non conquistano molto e l'unione delle due voci non è molto efficace. Visto che i vostri due cantanti sono comunque bravi, cercherei di sfruttare meglio la voce molto soul della cantante in coppia con la voce maschile (non chiedermi esattamente in che modo perchè non sono un produttore ma solo un ascoltatore onnivoro  :laughing:), e come dice anche Vu, cercherei di comporre melodie vocali, più memorizzabili.

Dopo Vu-Meter in una prossima band tirerò dentro anche te :) ....mi leggi nel pensiero . Le tue riflessioni sulle linee vocali spesso sono le mie e trovo che effettivamente esse non vengano messe nella condizione di rendere al meglio, ma come spiegavo a VU-Meter le dinamiche intra-gruppo sopratutto quando si fa musica propria necessitano spesso di trovare dei punti in comune che siano graditi a tutti per poter durare sennò bisogna improntare la band in maniera monarchicama perdendoti il prezioso contributo di tutti. Ad avvalorare il tuo discorso sulle voci ti aggiungerò di più: le nostre voci non sono voci potenti e forti ma molto particolari e questo necessiterebbe da parte del gruppo un maggior  ridimensionamento sonoro: suonare meno assieme ma caratterizzare di più. Questo lo noto quando suoniamo dal vivo (probabilmente se sei uns emplice spettatore non te ne accorgi ma se suoni si) c'è troppo suono dietro le voci. Se canti con ian Gillan forse ti puoi permettere di sovrapporre chitarra tastiera e basso e batteria  che riempiono, ma se suoni con delle voci non potenti (e per la musica che facciamo noi non ritengo sia qullo che ci serve) gli strumenti devono imparare a bnon farsi prendere dalla foga del suonare sempre tutto. "Asciugare" è la chiave.Ma il problema è sempre li ...la troppa democrazia  .... :dance_serious:
Cloe Guitar Stratocaster "'60 Relic" - PRS "SilverSky" JMS - Harley Benton HB-35Plus - Fender Hot Rod Deluxe IV- Line6 "Helix Floor" and...Several Species of Small Colored Pedals Gathered Together in a Pedaltrain.

neogia

Moreno Viola

Sono contento che tu abbia accolto nella maniera giusta i miei commenti perché ho sempre un po' il timore di apparire come il saputello di turno.

Citazione di: neogia il 06 Giugno, 2013, 09:48 AM
Ci ho lavorato al meglio dei tempi che mi sono concessi, alla fine il risultato finale non sarà Storm Thorgensen ma ci soddisfa . :feeew:

Il progetto grafico è un po' cupo, ma la tematica lo richiede. Io sono sempre per la scelta di un impatto visivo piuttosto semplice e immediato e secondo me da questo punto di vista hai fatto centro. Mi piace anche molto l'effetto sfocatura sul logo e sui titoli che aggiunge un senso di inquietudine.
Ovviamente al tutto aggiungerei i testi che sono fondamentali.

Bè devo confessarti che ho sempre adorato i Marillon nonostante non ne sia mai stato un fan! Ho visto loro con  Steve Hogart all'Alpheus e tempo addietro solo Fish ....io sono più un amante del periodo Hogart: molta melodia,molta eleganza e brani molto ariosi.Devo dire che avendo 42 anni suonati I Marillon hanno comunque involontariamente fatto parte della mia colonna sonora giovanile (ho consumato Misplaced Childwood and Script for a Jester Tear) e li ho sempre sentiti molto affini alla mia concezione di rock melodico.Purtroppo non è mai scattata la scintilla che li ha fatti diventare un mio pallino. Anche il mio tastierista- mio coetaneo - è un aficionados ed è molto legato a quelle sonarità di tastiera quindi posso senza dubbio dirti che la loro influenza nelle sonorità ci sta tutta.

Onestamente l'influenza c'è e si sente chiaramente. Io non sono un grande amante dei primi Marillion, per quanto gli riconosca una grande creatività.
Da ragazzino le loro copertine mi colpivano tantissimo ma la loro musica non faceva altrettanto.
Poi è arrivato Steve Hogarth e quel disco secondo me bellissimo che è "Season's End". Da li in poi ho cominciato ad apprezzarli di più proprio per la voce del nuovo cantante che mi piace molto e per le melodie ariose oltre che per la scelta di semplificare un po' la loro proposta.

Dopo Vu-Meter in una prossima band tirerò dentro anche te :) ....mi leggi nel pensiero . Le tue riflessioni sulle linee vocali spesso sono le mie e trovo che effettivamente esse non vengano messe nella condizione di rendere al meglio, ma come spiegavo a VU-Meter le dinamiche intra-gruppo sopratutto quando si fa musica propria necessitano spesso di trovare dei punti in comune che siano graditi a tutti per poter durare sennò bisogna improntare la band in maniera monarchicama perdendoti il prezioso contributo di tutti. Ad avvalorare il tuo discorso sulle voci ti aggiungerò di più: le nostre voci non sono voci potenti e forti ma molto particolari e questo necessiterebbe da parte del gruppo un maggior  ridimensionamento sonoro: suonare meno assieme ma caratterizzare di più. Questo lo noto quando suoniamo dal vivo (probabilmente se sei uns emplice spettatore non te ne accorgi ma se suoni si) c'è troppo suono dietro le voci. Se canti con ian Gillan forse ti puoi permettere di sovrapporre chitarra tastiera e basso e batteria  che riempiono, ma se suoni con delle voci non potenti (e per la musica che facciamo noi non ritengo sia qullo che ci serve) gli strumenti devono imparare a bnon farsi prendere dalla foga del suonare sempre tutto. "Asciugare" è la chiave.Ma il problema è sempre li ...la troppa democrazia  .... :dance_serious:

Grazie per la fiducia ma io sono un chitarrista in divenire (da venticinque anni), e tu sei ad un altro livello e fidati che non faccio il modesto, il mio è puro realismo.
Poi coprire la distanza Roma-Bologna-Genova in modo da provare ci costringerebbe a trovarci a metà strada non so tipo a Pisa  :laughing: .
A parte gli scherzi, capisco benissimo il discorso sulla felice convivenza all'interno di una band. Io suono con due miei amici, praticamente fraterni e questo fa si che spesso si sia più disposti a venirsi incontro, ma effettivamente ci si ritrova a doversi un po' accontentare, infatti io finisco sempre a suonare hard rock, quando avrei l'ambizione e forse la presunzione di esplorare anche altre cose.
Condivido anche il discorso della sottrazione. Suonare "meno" non è sempre un difetto ed anzi può diventare proprio un punto di forza e oltretutto nel vostro caso, fare in modo che le voci emergano è necessario anche per il fatto che è giusto che i testi si capiscano visto che svolgono un ruolo fondamentale nel progetto.
In ogni caso non rinuncerei del tutto ad avere un impatto sonoro molto presente che secondo me per il genere di musica che proponete ci sta e tra l'altro vi riesce bene, ma farei affidamento su una maggiore dinamica, cioè arrangerei le parti di cantato partendo dal presupposto che in quei momenti la voce deve essere sopra tutto il resto e quindi "democraticamente" gli altri componenti devono farsi un po' da parte.

marcellom

Grazie dei testi.. appena torno a casa rileggo tutto il post... ^-^

neogia

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2013, 12:41 PMGrazie per la fiducia ma io sono un chitarrista in divenire (da venticinque anni), e tu sei ad un altro livello e fidati che non faccio il modesto, il mio è puro realismo.

Permettimi di dissentire,suoni da più anni di me (io sono fermo a 22),e sopratutto non mi hai mai visto suonare : io non sono uno "ad un altro livello", perchè ne conosco di chitarristi che sono ad un altro livello (ne ho un paio tra i miei amici) ed io allaccio loro le stringhe delle scarpe. :shocking: Sono un semplice "artigiano" dello strumento, autodidatta, pigro perchè non mi sono messo a studiare nulla all'infuori delle pentatoniche e poco tecnico. Diciamo che - e qui mi piace citare ciò che lessi in un intervista fatta a Jeff beck - ho dalla mia che dopo 22 anni di strumento ho imparato alcuni "trucchi" per mascherare le cappellate che faccio. E fidati non lo dico perchè voglio apparire modesto ma so riconoscere uno che sullo strumento va forte da uno che sullo strumento fa il suo onesto mestiere: io so di appartenere a questa seconda categoria (ed intendiamoci...ne sono molto molto contento se penso che quando decisi di imparare a suonare nel 1990 il mio obiettivo era riuscire a strimpellare "StairwayToHeaven"...sono andato ben oltre le mie aspettative).

Moreno Viola

Purtroppo io ho un rapporto con la chitarra un po' sofferto.
Non posso non ammettere che il mio fraseggio è piuttosto didascalico e se penso a cosa fanno i chitarristi bravi anche solo con una pentatonica, mi rendo conto che non sono poi così portato.
Questo non signfica che non mi diverta quella volta alla settimana che mi vedo con i miei amici per dare due pennate sulla mia chitarra.
Ogni tanto mi illudo che il problema sia la pentatonica in se, troppo limitata e quindi non in grado di farmi esprimere come vorrei e allora comincio a esplorare la modalità nella speranza che mi si apra chissà quale mondo espressivo, ma la realtà è semplicemente che ho poca padronanza del linguaggio e non credo di poter migliorare molto.
Mi piacerebbe poter dire di essere un chitarrista che fa il suo onesto mestiere, ma sfortunatamente non è così.
Ho riletto cosa ho appena scritto e mi sa che sono nella fase pessimista.  :laughing:

marcellom

Che bello,  sono praticamente il tuo clone (forse diy)  con la sola differenza che io non riesco manco a vedere gli amici per suonare!
Qua la zampa Moreno :lol:

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2013, 11:59 PM

.. Ogni tanto mi illudo che il problema sia la pentatonica in se, troppo limitata e quindi non in grado di farmi esprimere come vorrei e allora comincio a esplorare la modalità nella speranza che mi si apra chissà quale mondo espressivo, ma la realtà è semplicemente che ho poca padronanza del linguaggio e non credo di poter migliorare molto.

Uhm .. :uhm: .. Su questo non sono d'accordissimo . Tutto sta in ciò che tu SEI dal punto di vista musicale. Anche se tu prediligi certe cose, la mescolanza di ciò che ti ha formato musicalmente ha oramai creato  una personalità musicale che può  restare statica o evolvere .
Forse la tua musicalità non si rispecchia pienamente nel "penta sound" e esplorando altri mondi forse apparentemente più complessi, potresti addirittura trovarti più a tuo agio. Il consiglio è sempre lo stesso: conoscere permette comunque di scegliere e quindi potresti anche finire per tornare alle penta con un rinnovato zelo e una padronanza maggiore, proprio grazie all'esplorazione di "nuovi mondi" .
Questo studio specifico non è tecnico, ma melodico e si basa moltissimo sull'ascolto e sul canto . So che la seconda parte fra storcere il naso ai chitarristi, ma è fondamentale; è come l'esercizio orale di chi vuol parlare una nuova lingua. E' fondamentale .

Chissà, magari se ho tempo "lancio" una mini-lezione ..

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Non fraintendermi Vu, (poi però torniamo on topic che il buon neogia sta ospitando la nostra discussione senza farci pagare l'affitto  :firuli: ), io condivido quello che dici ed infatti la pentatonica mi sta stretta, sento veramente che il mio linguaggio melodico ha bisogno di altro, però dall'altra parte io ho una grande ammirazione per chi fa cose apparentemente semplici, perché limitato nei mezzi, ma ti lascia un segno dentro e mi piacerebbe nel mio piccolo riuscire a fare altrettanto.
David Gilmour non è certo un virtuoso, eppure comunica molto più della maggior parte dei funamboli della sei corde.
A mia discolpa aggiungo che (per dirla alla Raffus) sono entrato in modalità "Pessimismo" :laughing: , ma tranquillo che tra qualche giorno passerà e continuerò a sognare di poter essere prima o poi un grande chitarrista  :guitar:

neogia

Presentato il tutto Domenica scorsa dal vivo  presso il "Fonclea Riverside" (spazio all'aperto del noto locale romano Fonclea): abbiamo presentato alla fine 18 brani di cui 15 nostri e tra questi c'era il progetto in questione che è quello che ha destato maggiore interesse. Devo dire che "live" ha senza dubbio il suo impatto ma la resa che ha in studio è tutt'altra cosa inoltre considerate anche che suonare live in uno spazio dell'estate romana pieno di turisti e giovani "saturday-night-guys" secondo me non aiuta molto se proponi principalmente musica tua .... La prossima volta vorremmo cercare una location che sia più sensibile alla musica-propria e non i classici spazi da Estte Romana/cover band. Se rimedio qualche video ve lo linko.... :smiley-shocked031:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

neogia

Citazione di: Vu-meter il 28 Giugno, 2013, 04:51 PM
Citazione di: neogia il 28 Giugno, 2013, 04:46 PM

...Se rimedio qualche video ve lo linko.... :smiley-shocked031:

Sìììì !!!  :yeepy:

Vediamo se funge :

e qui un pò di foto ( facebook )

[admin]Perdonami Neogia,
ho editato eliminando i video che non funzionavano .
Vu[/admin]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.