Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 05:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

#Oltremusica

Aperto da PaoloF, 10 Febbraio, 2017, 01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 10 Febbraio, 2017, 03:46 PM
Probabilmente ( almeno credo ) , voi avete colpito giusto riguardo a quello che l'artista voleva comunicare, ma a me, pur capendone le intenzioni, arriva un messaggio obliquo rispetto alla sua volontà.

La musica mi comunica : positività , speranza,  ci vedo un alba ( forse l'alba di una nuova era ) e un'aura di gioia e fiducia

Il quadro mi comunica  ( mi scuso con l'artista )  : una grande malinconia ( malgrado gli occhi e il sorriso della mamma ) e un velo di tristezza, la voglia e la ricerca di protezione, un certo senso di fragilità e di vulnerabilità.

Spero l'artista non legga queste mie parole perchè credo di leggere tra le righe ( usando la razionalità anzichè la "panza" ) che le sue intenzioni fossero ben altre, ma purtroppo  queste sono le sensazioni che comunica a me ( personalissime e discutibilissime, pertanto ) .

Ecco perchè comunque, penso che il vostro brano sia, secondo le intenzioni dell'autore, azzeccato.

Non penso tu ti debba scusare: penso che alla fine di tutto lo scopo sia comunque quello di trasmettere sensazioni ed emozioni, poi ognuno le elabora secondo la propria esperienza, il proprio sentire, e la propria sensibilità.
Sarebbe stato differente, a mio avviso, se il quadro o la musica ti avessero lasciati impassibile, a quel punto penso ci saremmo dovuti interrogare maggiormente.  ::)

In questo caso diciamo che il brano non è stato scritto appositamente per il dipinto del video, ma più per un'area di dipinti inerenti alla vita o alla nascita di una nuova vita. Questa era un po' la linea guida.
Il video poi si è deciso di incentrarlo su un unico dipinto, per poterlo sviscerare e far apprezzare maggiormente.

Il fatto che tu legga della maliconia non credo sia casuale, soprattutto alla luce di altre sue opere, che probabilmente si vedranno nei prossimi video.

Grazie ancora Vu! Preziosissimo!

Citazione di: Grand Funk il 10 Febbraio, 2017, 06:36 PM
Anche io sarò sincero, mi piace tutto, la musica, bella la chitarra e belle le tastiere, ma quel tempo della batteria secondo me non centra per niente nel contesto, per me quello è un tempo per una canzone pop ( da giro di Do ) non aggiunge niente all' atmosfera del brano, anzi toglie qualcosa..... scusami Paolo ma la vedo così, comunque nell' insieme la canzone è buona, ripeto, bella la chitarra  :bravo2: e le tastiere  :reallygood: 

Grazie GF, anche per le parole che hai speso su di me dopo, e che sono totalmente immeritate!  :D

A mia "discolpa"  :laughing: posso dire che la batteria non avrebbe dovuto avere un ruolo preponderante in questo brano, quindi nessun arzigogolo o passaggio articolato; semplicemente una cadenza, un modo per tenere comunque "serrata" l'attenzione dell'ascoltatore.

Citazione di: Homme Armé il 10 Febbraio, 2017, 07:08 PM
Le tastiere e la chitarra per me rappresentano la parte più riuscita del brano; trovo la batterie un po' sterile e a mio avviso avrebbe potuto essere sostituita da una percussione da un sapore un po' più esotico e morbido (una bella marimba, per esempio), oppure avrebbero anche potuto non esserci. Magari un giro di basso avrebbe potuto scandire il ritmo in maniera migliore, ma questa è solo una mia opinione, come del resto le altre che ho espresso :)
Riguardo la "corrispondenza brano-quadro" la trovo abbastanza azzeccata, anche se forse il dipinto avrebbe meglio beneficiato di un pezzo in stile ambient con contorni più marcatamente dark, che sarebbero stati perfetti per accompagnare l'atmosfera di "inquietante allegria" che l'opera d'arte mi trasmette. Altro tocco in più sarebbe stata la presenza di un theremin, il cui suono "moderno" ma allo stesso tempo "fuori dal tempo" avrebbe davvero contestualizzato alla perfezione un quadro dal sapore gotico ma contemporaneo.

PS: comunque il pezzo mi è piaciuto! Buon lavoro :)
Inoltre, è ben prodotto e mixato!

Grazie mille Homme!
Concordo sul fatto che probabilmente in questo brano sarebbe anche potuta non esserci, o magari trovare il modo di renderla più d'ambiente, e meno pop.
Vedremo di tenere a mente queste giuste critiche per i prossimi brani!

Mi fa piacere, e credo farebbe molto piacere anche a Paolo (tastierista) leggere dell'apprezzamento sul mixaggio, dato che in questo caso il merito è più che altro suo.  ::)

Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2017, 08:02 PM
Sarò sincero anche io: magari sapessi "suonare" così

Non credo ti piacerebbe così tanto Elliott!  :laughing:
Se ti dovesse andare di dirmi anche qualcosa riguardo alle tue sensazioni mi farebbe molto piacere!  ::)

Citazione di: Grand Funk il 10 Febbraio, 2017, 08:55 PM
Elliott, anche io vorrei suonare come Paolo, perchè è un grande ! sia tecnicamente che musicalmente.....  :etvoila:

Posso dirlo perchè l' ho sentito suonare ( eravamo vicini ) a due raduni ( tra qualche mese speriamo di fare la terza  :yeepy: ) è proprio bravo  :bravo2:

Anch'io inizio ad essere in astinenza da raduno!  :D

Citazione di: Moreno Viola il 10 Febbraio, 2017, 09:50 PM
Mi è piaciuta moltissimo.

Penso che sia giusto che la composizione sia il risultato delle vostre sensazioni provocate dalla visione del quadro e questo comporta che possano non essere coerenti con quelle degli altri e persino con quelle dell'autore stesso.

Personalmente però credo che il brano lo accompagni in maniera non così dissonante e non vedo il quadro così cupo o gotico come è stato detto da chi mi ha preceduto.

Trovo bellissimo il momento in cui l'inquadratura si sofferma sugli occhi della madre e la musica è quasi sussurrata, tanto da farmi pensare che composizione e montaggio siano stati pensati simultaneamente.

Se proprio devo cercare un piccolo particolare che avrei realizzato diversamente, mi accodo a chi ha espresso un parere critico riguardo alla batteria, non tanto per il tempo che forse se fosse stato più articolato avrebbe reso il brano meno delicato,  ma per lo strumento, nel senso che avrei trovato più azzeccate delle percussioni o anche dei suoni "concreti" come un "banalissimo" battito del cuore.

Grazie infinite Moreno!
Concordo sul fatto che non per forza le sensazioni debbano per forza collimare con quelle che l'artista avrebbe voluto esprimere.
Anche perchè potrebbe essere un nuovo punto di vista ed un nuovo orizzonte per l'artista stesso sapere che la sua opera può essere interpretata, o comunque sentita, in modo diversi, a volte addirittura opposti.

Molto probabilmente il prossimo video sarà di un brano privo di batterie  :firuli: :lol:
Si scherza, ovviamente  :abbraccio: ... anche se poi questa anticipazione è vera!  :D

Altra cosa di cui sarebbe felice Paolo (tastierista) è il commento sull'inquadratura: in questo caso i meriti sono totalmente suoi, dato che è il principale artefice del montaggio del video.  ::)

Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2017, 10:58 PM
Il dipinto, a mio avviso non ha una lettura univoca, e la sensibilità di ognuno porta a svelare scenari e provare sensazioni.
La musica invece ha un'atmosfera costante che guida all'equilibrio ed alla contemplazione.

Non credo che la musica debba essere servile al dipinto ma il suo ruolo penso sia quello di aiutare l'osservazione senza caratterizzarla o influenzarla.

In questa ottica il connubio mi sembra molto ben riuscito.

Io ho avuto il piacere di visitare questa mostra qualche mese fa anche se non sono riuscito ad incontrare Paolo.
In quei minuti, in questo ambiente espositivo estremamente affascinante, la musica aveva tutt'altro tenore. Battente e sincopato ma la fruizione delle opere  rimaneva comunque indipendente e libera.
Si tratta di un esperimento complesso ed estremamente creativo. Bravi davvero, anzi grazie.

Non vedo l'ora di ascoltare i prossimi contributi.  ::)

Mi dispiace ancora un sacco il fatto che per una cavolata non ci siamo riusciti a vedere in quell'occassione.
Senza sminuire assolutamente e minimamente in alcun modo i giudizi altrui, attendevo in particolare il tuo Max, oltre per la sensibilità che ti caratterizza, anche per l'abitudine che hai di leggere e interpretare opere fotografiche altrui.

I brani durante la mostra giravano random: ne sono stati scritti principalmente 4, ognuno avrebbe dovuto caratterizzare un "momento", ma data la tipologia dell'ambiente e il materiale hardware a disposizione non è stato possibile creare aree "tematiche" nelle quali poter riprodurre la musica ad hoc.
Quindi è possibile che tu abbia ascoltato un altro brano (che credo di aver capito quale possa essere stato  :laughing: ), e che appunto faceva parte di una situazione più movimentata.

Grazie Max!

Citazione di: Cris Valk il 11 Febbraio, 2017, 02:22 AM
Bellissimo lavoro Paul! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: ::)

Grazie mille Cris!  :abbraccio: ::)

Homme Armé

Citazione di: PaoloF il 11 Febbraio, 2017, 11:48 AM

Grazie mille Homme!
Concordo sul fatto che probabilmente in questo brano sarebbe anche potuta non esserci, o magari trovare il modo di renderla più d'ambiente, e meno pop.
Vedremo di tenere a mente queste giuste critiche per i prossimi brani!

Mi fa piacere, e credo farebbe molto piacere anche a Paolo (tastierista) leggere dell'apprezzamento sul mixaggio, dato che in questo caso il merito è più che altro suo.  ::)

Davvero, lo ripeto: ottimo mixaggio! Tutto sta al posto giusto :)
E mi unisco a credo tutti nel dire che non vedo l'ora di ascoltare i nuovi contributi musicali!


Max Maz

Tu tienimi informato sulle prossime date espositive,    la Romagna è vicina e gli autori  mi piacciono  molto.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


PaoloF

Citazione di: Homme Armé il 11 Febbraio, 2017, 12:08 PM
Davvero, lo ripeto: ottimo mixaggio! Tutto sta al posto giusto :)
E mi unisco a credo tutti nel dire che non vedo l'ora di ascoltare i nuovi contributi musicali!

Grazie ancora Homme! :hug2:

Su Facebook è già visibile il secondo video.
Non appena verrà caricato su Youtube lo condividerò anche in questa discussione.

Non so se suona come una minaccia.  :laughing:

Citazione di: Max Maz il 11 Febbraio, 2017, 01:09 PM
Tu tienimi informato sulle prossime date espositive,    la Romagna è vicina e gli autori  mi piacciono  molto.  :occhiolino:

Sarà fatto con piacere Max!  :abbraccio:

Elliott

Citazione di: PaoloF il 11 Febbraio, 2017, 11:48 AM
Citazione di: Elliott il 10 Febbraio, 2017, 08:02 PM
Sarò sincero anche io: magari sapessi "suonare" così

Non credo ti piacerebbe così tanto Elliott!  :laughing:
Se ti dovesse andare di dirmi anche qualcosa riguardo alle tue sensazioni mi farebbe molto piacere!  ::)



Avevo volutamente omesso di riportare le mie sensazioni. A mio avviso,  l'arte visiva trasmette sensazioni estremamente individuali perciò,  non c'è da stupirsi che ciascuno di noi possa percepirne sensazioni diverse ed opposte.
Il quadro è  molto bello....davvero bello. Io però,  sebbene nel suo insieme la scena abbia caratteristiche positive, ne percepisco grande inquietudine e malinconia; il sorriso della mamma è...fuorviante.
Ecco, se avessi fatto io (avrei le tue capacità e questo sarebbe fantastico  :D ) la colonna sonora,  questa avrebbe avuto le caratteristiche della mia percezione del dipinto quindi,  trovo la tua in contrasto - non con il dipinto ma - con quelli che IO ne percepisco  :etvoila:

Ma è la TUA colonna sonora,  nata dalle TUE sensazioni perciò,  la colonna sonora è assolutamente giusta!!!


Spero tu non la prenda male  :abbraccio:

Homme Armé

Citazione di: PaoloF il 11 Febbraio, 2017, 10:03 PM
Citazione di: Homme Armé il 11 Febbraio, 2017, 12:08 PM
Davvero, lo ripeto: ottimo mixaggio! Tutto sta al posto giusto :)
E mi unisco a credo tutti nel dire che non vedo l'ora di ascoltare i nuovi contributi musicali!

Grazie ancora Homme! :hug2:

Su Facebook è già visibile il secondo video.
Non appena verrà caricato su Youtube lo condividerò anche in questa discussione.

Non so se suona come una minaccia.  :laughing:
Ottimo! Appena ho un attimo di tempo me lo gusto! :)

Grand Funk

Paolo, nell' insieme il brano è ottimo, ma ( come hanno detto anche altri ) avrei preferito delle percussioni alla batteria, oppure un lavoro dellla batteria molto più soft e raffinato,  :etvoila:
Aspetto con ansia la prossima canzone  :yeepy:


PaoloF

Citazione di: Elliott il 11 Febbraio, 2017, 10:43 PM
Avevo volutamente omesso di riportare le mie sensazioni. A mio avviso,  l'arte visiva trasmette sensazioni estremamente individuali perciò,  non c'è da stupirsi che ciascuno di noi possa percepirne sensazioni diverse ed opposte.
Il quadro è  molto bello....davvero bello. Io però,  sebbene nel suo insieme la scena abbia caratteristiche positive, ne percepisco grande inquietudine e malinconia; il sorriso della mamma è...fuorviante.
Ecco, se avessi fatto io (avrei le tue capacità e questo sarebbe fantastico  :D ) la colonna sonora,  questa avrebbe avuto le caratteristiche della mia percezione del dipinto quindi,  trovo la tua in contrasto - non con il dipinto ma - con quelli che IO ne percepisco  :etvoila:

Ma è la TUA colonna sonora,  nata dalle TUE sensazioni perciò,  la colonna sonora è assolutamente giusta!!!


Spero tu non la prenda male  :abbraccio:

Grazie mille Elliott per aver espresso il tuo parere.  :abbraccio:
Come dicevo, è estremamente interessante leggere come ognuno percepisca differenti sensazioni guardando lo stesso dipinto, o ascoltando la stessa musica.
Penso che questo sia alla base di una qualsiasi evoluzione personale a livello artistico: l'umiltà di ascoltare ed ottenere nuove chiavi di lettura da parte delle persone che donano importanza ad una qualsiasi opera, investendo parte del loro tempo ad osservarla o ad ascoltarla.

Un'altra cosa che voglio sottolineare è che i brani sono stati scritti e realizzati a 4 mani (Paolo & Paolo), per cui il risultato è un mix del sentire di due persone.  ::)

Ecco il link al nuovo video, il brano si intitola Black Oblivion:



P.S.: Nessuna batteria è stata maltratta per la realizzazione di questo brano!  :laughing:


Grand Funk

STUPENDA !!!!! PERFETTA !!!!!  :sconvolto: è bellissima ! nella musica aleggia il mistero e tiene l' ascoltatore in sospeso e nell' incerto fino alla fine, intrigante.......

Bravi !  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Homme Armé

Ottimo lavoro!! La musica crea un'atmosfera quasi di eterea sospensione temporale (ma in qualche modo molto concreta) e proietta la mia mente verso paesaggi poco illuminati; inoltre riesce davvero bene a esprimere l'angoscia e il senso di buio che il quadro mi trasmette! Ottimo lavoro di chitarra, per la quale forse non sarebbe guastato un attacco un po' meno deciso, un po' meno pronto, quindi più cupo, ma è solo un di più in quanto le note di questo strumento tracciano linee ben definite e cupe! Molto bene anche il contributo delle tastiere, sia nella melodia, che nella creazione di effetti simili a rumori!
E... Il lavoro di produzione e mixaggio non è di certo inferiore a quello del primo brano!
Chapeau :)

Moreno Viola

Come ho già detto per l'altro quadro, anche qui trovo che ci sia una superficie scura che nasconde la luce di "una nuova alba".
Volendo assegnare ai concetti espressi nei quadri una collocazione temporale, direi che li vedrei "vivere" in quel momento immediatamente precedente al primo sorgere del sole.
In questo caso anche la musica ha le stesse caratteristiche e mi trasmette sensazioni simili, la dove invece nel caso del brano precedente la luce era già ben "visibile" e quindi forse anticipava quello che il quadro lasciava solo immaginare.
Ovviamente si tratta solo di sensazioni personali opinabili all'infinito dal punto di vista della concretezza. 
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

A mio avviso non si tratta di opere dalla lettura univoca.
La sensibilità di ognuno le caratterizza quindi non credo sia fondamentale trovare la musica in armonia con il contenuto piuttosto ritengo decisiva la funzione della musica atta a concentrale l'attenzione dell'osservatore sul dipinto.

Seconda proposta riuscita su due.
Siete davvero bravi. Si.

Fotografassi ancora vi chiederei un preventivo.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Bellissimo brano,sei un fenomeno con gli arpeggi Paul!questo pezzo mi ricorda molto x-Files :bravo2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Elliott

S T U P E N D A!!!!


I dipinti sono molto belli e Voi li valorizzate al meglio :bravo2:

Vu-meter

Il brano è MOLTO bello e casca a pennello !  :yeepy:

:bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.