Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

#Oltremusica

Aperto da PaoloF, 10 Febbraio, 2017, 01:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Tutto ha avuto inizio l'estate scorsa, poco prima di questa esperienza
Rockin' 1000 - That's Live 2016 - Chiacchere in libertà -

...e poco dopo quest'altra esperienza:
RaimondoArt - Paolo Farnedi - My Music -

Ci siamo ritrovati in 3, a Ravenna, in una serata afosa di luglio, passando il tempo a parlare della proposta di Matteo Biserna, pittore ravennate, di realizzare le musiche per la sua mostra "Placenta", che avrebbe avuto luogo a Bagnacavallo (RA) a fine settembre.

Quella serata ha portato Paolo Cantarelli (Synth & FX) e me medesimo a comporre diversi brani per cercare di rappresentare in musica le sensazioni che i quadri di Matteo ci evocavano, tentando di creare la giusta atmosfera per la sua esposizione.

Esposizione che avvenne in un luogo molto suggestivo: la Galleria di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo: un tunnel di pietra viva, nelle viscere del palazzo.

Il progetto ha quindi preso il nome di #Oltremusica, e racchiude in sè l'idea di proseguire il percorso creativo strutturato su più livelli, cercando di continuare ad imbastire situazioni analoghe.

Questo è il video del primo brano scritto per la mostra, ne seguiranno altri, probabilmente a cadenza settimanale.


NEW DAWN

Il brano si chiama "New Dawn", ed il dipinto è ovviamente di Matteo Biserna.




BLACK OBLIVION




HURRY UP!




PEACE IN MIND


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Moreno Viola

Non vedo l'ora di ascoltarla.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF


coccoslash

UUUU yeah!
Appena posso ascolto! :yeepy:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Sarò sincero : il pezzo mi piace molto ( non sapevo fossi anche batterista, Paolo ! ) , però lo sento PERSONALMENTE scollegato dalle sensazioni che mi genera il quadro. E' chiaro che è una mia sensazione e che non vale nulla come parere, ma ci tenevo ad essere onesto.

Il brano in sè, mi piace . Bravi !!  :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Citazione di: Vu-meter il 10 Febbraio, 2017, 03:28 PM
Sarò sincero : il pezzo mi piace molto ( non sapevo fossi anche batterista, Paolo ! ) , però lo sento PERSONALMENTE scollegato dalle sensazioni che mi genera il quadro. E' chiaro che è una mia sensazione e che non vale nulla come parere, ma ci tenevo ad essere onesto.

Il brano in sè, mi piace . Bravi !!  :bravo2: :bravo2:

Ti ringrazio tanto Vu per il tuo parere.  :abbraccio:

Lo sapevo che si sarebbe venuto a creare questo "malinteso"  :laughing:
Non ho suonato la batteria, e non sono batterista: le batterie sono elettroniche.
La dicitura corretta sarebbe dovuta essere E. Drums, ma in fase di montaggio ci siamo poi dimenticati di correggere questa cosa, e ce ne siamo accorti una volta caricato e divulgato il video...  :-[  :facepalm2:

Sono contento che il brano ti sia piaciuto, e accetto di buon grado la tua critica!  ::)
Se posso... Potrei chiederti quali sono le sensazioni che ti ha provocato la canzone, e quali il quadro?

Grazie ancora!  ::)


Vu-meter

Probabilmente ( almeno credo ) , voi avete colpito giusto riguardo a quello che l'artista voleva comunicare, ma a me, pur capendone le intenzioni, arriva un messaggio obliquo rispetto alla sua volontà.

La musica mi comunica : positività , speranza,  ci vedo un alba ( forse l'alba di una nuova era ) e un'aura di gioia e fiducia

Il quadro mi comunica  ( mi scuso con l'artista )  : una grande malinconia ( malgrado gli occhi e il sorriso della mamma ) e un velo di tristezza, la voglia e la ricerca di protezione, un certo senso di fragilità e di vulnerabilità.

Spero l'artista non legga queste mie parole perchè credo di leggere tra le righe ( usando la razionalità anzichè la "panza" ) che le sue intenzioni fossero ben altre, ma purtroppo  queste sono le sensazioni che comunica a me ( personalissime e discutibilissime, pertanto ) .

Ecco perchè comunque, penso che il vostro brano sia, secondo le intenzioni dell'autore, azzeccato.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Anche io sarò sincero, mi piace tutto, la musica, bella la chitarra e belle le tastiere, ma quel tempo della batteria secondo me non centra per niente nel contesto, per me quello è un tempo per una canzone pop ( da giro di Do ) non aggiunge niente all' atmosfera del brano, anzi toglie qualcosa..... scusami Paolo ma la vedo così, comunque nell' insieme la canzone è buona, ripeto, bella la chitarra  :bravo2: e le tastiere  :reallygood: 

Homme Armé

Le tastiere e la chitarra per me rappresentano la parte più riuscita del brano; trovo la batterie un po' sterile e a mio avviso avrebbe potuto essere sostituita da una percussione da un sapore un po' più esotico e morbido (una bella marimba, per esempio), oppure avrebbero anche potuto non esserci. Magari un giro di basso avrebbe potuto scandire il ritmo in maniera migliore, ma questa è solo una mia opinione, come del resto le altre che ho espresso :)
Riguardo la "corrispondenza brano-quadro" la trovo abbastanza azzeccata, anche se forse il dipinto avrebbe meglio beneficiato di un pezzo in stile ambient con contorni più marcatamente dark, che sarebbero stati perfetti per accompagnare l'atmosfera di "inquietante allegria" che l'opera d'arte mi trasmette. Altro tocco in più sarebbe stata la presenza di un theremin, il cui suono "moderno" ma allo stesso tempo "fuori dal tempo" avrebbe davvero contestualizzato alla perfezione un quadro dal sapore gotico ma contemporaneo.

PS: comunque il pezzo mi è piaciuto! Buon lavoro :)
Inoltre, è ben prodotto e mixato!

Elliott

Sarò sincero anche io: magari sapessi "suonare" così

Grand Funk

Elliott, anche io vorrei suonare come Paolo, perchè è un grande ! sia tecnicamente che musicalmente.....  :etvoila:

Posso dirlo perchè l' ho sentito suonare ( eravamo vicini ) a due raduni ( tra qualche mese speriamo di fare la terza  :yeepy: ) è proprio bravo  :bravo2:

Moreno Viola

Mi è piaciuta moltissimo.

Penso che sia giusto che la composizione sia il risultato delle vostre sensazioni provocate dalla visione del quadro e questo comporta che possano non essere coerenti con quelle degli altri e persino con quelle dell'autore stesso.

Personalmente però credo che il brano lo accompagni in maniera non così dissonante e non vedo il quadro così cupo o gotico come è stato detto da chi mi ha preceduto.

Trovo bellissimo il momento in cui l'inquadratura si sofferma sugli occhi della madre e la musica è quasi sussurrata, tanto da farmi pensare che composizione e montaggio siano stati pensati simultaneamente.

Se proprio devo cercare un piccolo particolare che avrei realizzato diversamente, mi accodo a chi ha espresso un parere critico riguardo alla batteria, non tanto per il tempo che forse se fosse stato più articolato avrebbe reso il brano meno delicato,  ma per lo strumento, nel senso che avrei trovato più azzeccate delle percussioni o anche dei suoni "concreti" come un "banalissimo" battito del cuore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Il dipinto, a mio avviso non ha una lettura univoca, e la sensibilità di ognuno porta a svelare scenari e provare sensazioni.
La musica invece ha un'atmosfera costante che guida all'equilibrio ed alla contemplazione.

Non credo che la musica debba essere servile al dipinto ma il suo ruolo penso sia quello di aiutare l'osservazione senza caratterizzarla o influenzarla.

In questa ottica il connubio mi sembra molto ben riuscito.

Io ho avuto il piacere di visitare questa mostra qualche mese fa anche se non sono riuscito ad incontrare Paolo.
In quei minuti, in questo ambiente espositivo estremamente affascinante, la musica aveva tutt'altro tenore. Battente e sincopato ma la fruizione delle opere  rimaneva comunque indipendente e libera.
Si tratta di un esperimento complesso ed estremamente creativo. Bravi davvero, anzi grazie.

Non vedo l'ora di ascoltare i prossimi contributi.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Cris Valk

Bellissimo lavoro Paul! :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: ::)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.