Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 12:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

News - Dire Straits (per modo di dire)

Aperto da robland, 02 Maggio, 2020, 07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:47 PM
Io con le dita non so proprio suonare, infatti le ritmiche dei Dire Straits le suono col plettro. Mi sono cimentato nel tentativo di impiegare i ditini e vedere cosa veniva fuori...  :facepalm2:

In più ho messo anche il selettore della Strato nella famigerata (per il sottoscritto) seconda posizione.

Il cellulare l'ho piazzato a casaccio tra l'ampli e le casse dello stereo. Il brano ha tre (o quattro) chitarre. Piuttosto che sceglierne una come se fossi in una band, essendo a casa per fatti miei ho fatto ciò che mi pareva acchiappando un po' qua un po' là. Questo è il secondo tentativo. Troppi non ne faccio perché mi impigrisco a piegarmi per afferrare il cellulare e spegni e salva e scarta ecc. Quindi non pretendete.  :D

Eseguito benissimo il passaggio dal min 2.10 al 2.40, molto efficace. Sarebbe interessante se tu la rifacessi col plettro, per capire la differenza

robland

Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2020, 08:44 AM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 07:47 PM
Io con le dita non so proprio suonare, infatti le ritmiche dei Dire Straits le suono col plettro. Mi sono cimentato nel tentativo di impiegare i ditini e vedere cosa veniva fuori...  :facepalm2:

In più ho messo anche il selettore della Strato nella famigerata (per il sottoscritto) seconda posizione.

Il cellulare l'ho piazzato a casaccio tra l'ampli e le casse dello stereo. Il brano ha tre (o quattro) chitarre. Piuttosto che sceglierne una come se fossi in una band, essendo a casa per fatti miei ho fatto ciò che mi pareva acchiappando un po' qua un po' là. Questo è il secondo tentativo. Troppi non ne faccio perché mi impigrisco a piegarmi per afferrare il cellulare e spegni e salva e scarta ecc. Quindi non pretendete.  :D

Eseguito benissimo il passaggio dal min 2.10 al 2.40, molto efficace. Sarebbe interessante se tu la rifacessi col plettro, per capire la differenza

Ci potrei provare. Ma sarebbe ardua perché è un pezzo in cui le corde vanno sfiorate/leggermente pizzicate ed è solo la vicinanza del cellulare al telefono che fa sentire (anche troppo). Io avevo l'impressione di non produrre nessun suono.  :laughing:
Sennò non mi sarebbe neanche venuto in mente di utilizzare le dita.

Sicuramente la rifarò col mixer appena potrò uscire dalla regione per poter lavorarci un po' su.
Ieri ho registrato un brano degli Shadows. Anche in questo caso un brano in cui dover toccare piano (col plettro stavolta) ma col cellulare l'equilibrio dei volumi è sballato e il suono crudo. Dovrei fare esperimenti sul suo posizionamento ma sono troppo pigro per provare un brano più di due volte.

fangetto

Buc

Bravo Rob !  :cheer: :cheer:
Me la sono goduta davvero.
Think jazzy, love bluesy and live rock !

robland

Citazione di: Buc il 05 Maggio, 2020, 11:26 AM
Bravo Rob !  :cheer: :cheer:
Me la sono goduta davvero.

Grazie, troppo gentili. Ma secondo me era bruttina, quindi stimolato da Santano l'ho rifatta col plettro. Quindi mi sono passato la schiuma da barba e mentre stavo per iniziare a radermi mi sono detto: ma sì, dai, facciamo un tentativo subito! Uno solo però. E quindi con tutta la schiuma in faccia l'ho fatta.   :sarcastic:
E siccome la Strato che era già collegata all'ampli aveva già la leva montata ho visto bene di usarla quattro volte nel brano.  :laughing:

Ovviamente sempre col cellulare... :vomit:
Il tempo di caricarla se mi ricordo come si fa...

luvi

A parte il fatto che News è uno dei brani dei DS che preferisco in assoluto...

Ottima, nonostante il metodo di registrazione "artigianale"!!  :D  :bravo2:

Mi hai fatto venire voglia di riascoltarla!!  :reallygood:

Ascolterò volentieri anche la nuova versione "plettrata"...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Primo e unico tentativo, altrimenti la schiuma veniva via.  :D
Nell'assoletto ho incespicato su un paio di note, annaggia. Nel primo passaggio latito un secondo perché o premo play sullo stereo o prendo il plettro e suono.

Adesso è bruttina, ma diversa.

Santano

Wow! Hai migliorato anche la registrazione! Merito della schiuma?
Bellissimi i vibrati sui bending  :bravo2:
Preferisco nettamente questa versione!

robland

Citazione di: Santano il 05 Maggio, 2020, 01:27 PM
Wow! Hai migliorato anche la registrazione! Merito della schiuma?
Bellissimi i vibrati sui bending  :bravo2:
Preferisco nettamente questa versione!

È pur vero che la schiuma è quella della NASA atta a schermare le frequenze indesiderate, ma stavolta ho usato il compressore.
Comunque a barba fatta ho registrato un brano all'assalto. Appena ho un secondo lo carico.

Dark Guitar

Preferisco anch'io questa come Santano :bravo2: :bravo2:

Con il sound comunque sei proprio lì eh...ottimo lavoro Rob :reallygood: :reallygood:

Elliott

Anche io preferisco la seconda.

La sento meno aggressiva sulle alte ed hai migliorato l'espressività  :reallygood:

robland

Inizierò ad esercitarmi con le dita perché ci vorrei provare. Questo era il primo tentativo e non ho mai fatto neanche cinque minuti di esercizi con le dita. Però siccome un giorno vorrei allargarmi alla chitarra acustica (tra un paio di anni, se tutto procede) inizierò pian pianino a mettere dentro anche qualcosa fingerstyle.

Grand Funk

Come Moreno non sono un fan dei Dire Straits, ma tecnicamente il brano mi sembra suonato benissimo, anche il suono mi sembra molto vicino all' originale..... Bravo Robland ! ottima esecuzione.....  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

zap

Bravo Rob,peccato per la registrazione ma a me piace.
Ti dirò,mi piace anche perché lo hai interpretato con la tua tecnica,quella con cui ti senti più in agio,senza scimmiottare con le dita.
Per me i brani di artisti famosi vanno sempre reinterpretati,non ha senso rifarli identici o con tecniche che non ci appartengono a fondo.
Però...e attrezzati per registrare bene a sto punto,anche io sono profondamente pigro e per far partire la registrazione mi sono dotato di un pedale 🤣

Santano

Citazione di: zap il 05 Maggio, 2020, 09:21 PM

Per me i brani di artisti famosi vanno sempre reinterpretati,non ha senso rifarli identici o con tecniche che non ci appartengono a fondo.

:quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.