Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:44 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

News - Dire Straits (per modo di dire)

Aperto da robland, 02 Maggio, 2020, 07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Io con le dita non so proprio suonare, infatti le ritmiche dei Dire Straits le suono col plettro. Mi sono cimentato nel tentativo di impiegare i ditini e vedere cosa veniva fuori...  :facepalm2:

In più ho messo anche il selettore della Strato nella famigerata (per il sottoscritto) seconda posizione.

Il cellulare l'ho piazzato a casaccio tra l'ampli e le casse dello stereo. Il brano ha tre (o quattro) chitarre. Piuttosto che sceglierne una come se fossi in una band, essendo a casa per fatti miei ho fatto ciò che mi pareva acchiappando un po' qua un po' là. Questo è il secondo tentativo. Troppi non ne faccio perché mi impigrisco a piegarmi per afferrare il cellulare e spegni e salva e scarta ecc. Quindi non pretendete.  :D

Santano

:bravo2:
Per me vale il contrario, io e il plettro non siamo ancora amici  :D

robland

Mamma mia, come fai. Non si riesce a dare potenza. È la prima volta nella mia vita che faccio un brano con le dita.

Non per altro ho provato a fare questo brano: è così leggero e delicato.

Comunque col cellulare...  :vomit:
Con il mixer ero abituato a manovrare anche post registrazione. Prima o poi mi faccio una scheda audio decente...

Grom68

Volume molto più alto che con il plettro.

Elliott

Bravo Robland  :bravo2:

Peccato la qualità della registrazione. Non capisco se è colpa della registrazione ma, il suono mi sembra troppo aggressivo, sul solo.

Tu, che percezione avevi?

robland

Citazione di: Grom68 il 02 Maggio, 2020, 08:09 PM
Volume molto più alto che con il plettro.

Allora devo essere io a trovarmi impacciato con le dita.
Anche perché suono il basso con le dita da sempre ma non ci trovo proprio somiglianza.

robland

Citazione di: Elliott il 02 Maggio, 2020, 08:11 PM
Bravo Robland  :bravo2:

Peccato la qualità della registrazione. Non capisco se è colpa della registrazione ma, il suono mi sembra troppo aggressivo, sul solo.

Tu, che percezione avevi?

Non so. È la prima volta che faccio una registrazione col cellulare. Non sapevo proprio dove collocarlo.
Ma probabilmente è perché con le dita mi sembrava di non produrre molto suono...

Santano

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM
Mamma mia, come fai. Non si riesce a dare potenza. È la prima volta nella mia vita che faccio un brano con le dita.

Con il mixer ero abituato a manovrare anche post registrazione. Prima o poi mi faccio una scheda audio decente...

Adesso che ho capito come si carica un video  :feeew: provo a fare una cosa degli Straits nei prossimi giorni. La registrazione farà pena e compassione (a proposito dove conviene piazzare il cellulare?) ma pazienza!

robland

Citazione di: Santano il 02 Maggio, 2020, 08:17 PM
Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 08:06 PM

Adesso che ho capito come si carica un video  :feeew: provo a fare una cosa degli Straits nei prossimi giorni. La registrazione farà pena e compassione (a proposito dove conviene piazzare il cellulare?) ma pazienza!

Tieni conto che ho le casse dello stereo in alto. E l'ampli in basso. Ho pensato che se avessi messo il cell per terra di fronte all'ampli non si sarebbe sentito altro che la chitarra da sola. Se l'avessi messo a metà altezza probabile avrebbe preso troppo lo stereo. Così l'ho piazzato a 30 cm di altezza di lato (il lato dove stavano le casse dello stereo più lontano dell'ampli, dato che quest'ultimo ha il cono alla stessa altezza del cellulare).

Dark Guitar

Nice one!!! :bravo2: :bravo2: la parte dopo 1:20 fino a 2:00 all'incirca è forse tra le più difficili come timing, l'hai fatta benissimo :bravo2: il solo bello anche quello, bendings intonati...insomma prendi sta scheda audio! :D

Intorno al 4:00 ci sono anche dei bei palm mute, molto ritmati.

Bavo Rob :bravo2: :reallygood:

robland

Citazione di: Dark Guitar il 02 Maggio, 2020, 08:58 PM
Nice one!!! :bravo2: :bravo2: la parte dopo 1:20 fino a 2:00 all'incirca è forse tra le più difficili come timing, l'hai fatta benissimo :bravo2: il solo bello anche quello, bendings intonati...insomma prendi sta scheda audio! :D

Intorno al 4:00 ci sono anche dei bei palm mute, molto ritmati.

Bavo Rob :bravo2: :reallygood:

Hai proprio una bella immaginazione.  :D
Troppo gentile davvero.
Diciamo che sarà il caso che io continui a provare a suonare con le dita se voglio fare brani del genere e a capire meglio quali parti di chitarre scegliere.

Sarebbe stato utile avere il pedale volume per un paio di cosette in questo brano. Ma non è qui con me.

Dark Guitar

Citazione di: robland il 02 Maggio, 2020, 09:04 PM
Diciamo che sarà il caso che io continui a provare a suonare con le dita se voglio fare brani del genere e a capire meglio quali parti di chitarre scegliere.

Sarebbe stato utile avere il pedale volume per un paio di cosette in questo brano. Ma non è qui con me.

Practice makes perfect :hey_hey: :hey_hey: beh per suonare Knopfler il pedale volume serve eccome, ma fai presto ad aggiungerlo poi, il grosso è qui ::)

Moreno Viola

Come sai non sono il più grande fan dei Dire Straits, ma considero Mark Knopfler uno dei riferimenti assoluti in fatto di chitarra e uno degli esponenti più difficili da interpretare.
Quindi giù il cappello, ancora di più se non hai l'abitudine di suonare con le dita.  :bravo2:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

nihao65

Bravo, ottima esecuzione  :bravo2: :bravo2:
peccato che la registrazione non renda giustizia alla performance,

robland

Citazione di: nihao65 il 02 Maggio, 2020, 11:23 PM
Bravo, ottima esecuzione  :bravo2: :bravo2:
peccato che la registrazione non renda giustizia alla performance,

Appena potremo travalicare i confini regionali proverò a registrare col mixer. Mi sono sempre ripromesso di farlo ma poi... Spero di mantenere inalterata la volontà attuale.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.