Naturalmente malato di mente quale sono non potevo fermarmi all'esempio dell'altro ieri? :nono:
Ma mai più; avevo fatto le cose benino: un bel clean, due esempi sonori calmi, un bel Vibe che gira tranquillo... Allora perché rovinare tutto? Ma perché sono io, il chitarrista con il badile (visto il luogo in cui abito forse sarebbe più corretto dire con la cazzuola!) :fool:
Ok, tutto come l'altro ieri, ma con alcuni piccoli cambiamenti: prima di tutto la chitarra, ho usato la Classic Player 60, quella con il body nuovo etc. (ho già raccontato la lunghissima vicenda di questa chitarra), pickup originali e suono molto... rock? :oldguitar: Ho quindi rotto gli indugi e dopo la calma della RollingCaster con cui avevo suonato il sample pulito ho deciso di fare... sentirete, purtroppo! :facepalm2: Il riverbero è sempre l'Hall of Fame con gli stessi settaggi, ma con il suono su spring: perché? Tanto per cambiare. Sempre MrLouder a pompare il tutto come ultimo in catena tra chitarra ed ampli, il BB preamp a fare il suono 'sporco' giusto per dire che lo uso a far qualcosa: gain a ore 10 e quindi neanche tanto visto che viene definito 'light overdrive'. Ma il problema è che quando definiscono i pedali non pensano mai che poi potrei usarli io a mo ' di 'zappatore'; Blackstar con master a ore 9 e Zoom Q2HD a registrare, ma un metro indietro rispetto all'altro giorno per non farlo clippare (questo è il motivo per cui si percepisce più ambiente, più camera mia).
Ma che suonare? So solo un brano con il Vibe con lo sporco, anzi, non lo so, so solo come inizia e quindi... via!
http://api.soundcloud.com/tracks/81778718
Terribile vero? :maio: E se vi dicessi che a me non dispiace? :shocking: Sono proprio un casinista di natura. :guitar:
Finito? Ma va!!!!!!!!!!!!! Ho riacceso lo Zoom ed ho fatto il danno: ho cominciato ad improvvisare in MI, come fanno tutti i chitarristi impediti, ed ho inserito a turni i miei vari OD per sentire come reagivano con il MrVibe sempre impostato uguale, non l'ho proprio toccato. Tra un pedale e l'altro, lo scrivo comunque nel file sonoro, c'è sempre il pulito dell'ampli per recuperare acusticamente il suono di partenza: pulito? Già, pulito spinto sempre dal MrLouder però ed infatti è un pulito... poco pulito? Dopo di che compaiono in ordine di apparizione: OD dell'ampli non regolato per l'occasione (è così da... sempre?), BB preamp per ricordare il sample di prima, l'I-ODS di Luca Villani, I-Spira, che dovrebbe essere un pedale simil-Dumble (in mano a me è irriconoscibile: rovino tutto!) con gain a ore 2, neanche il massimo e il Boss Combo Drive ancora regolato stile Treble Booster con cui riesco a fare in modo credibile Blackmore nella MKIII (non qui visto che il Vibe lui non l'ha mai usato). Ne è uscito un file sonoro di 4 minuti assolutamente delirante :sorry:
http://api.soundcloud.com/tracks/81779817
Il finale sembra un trip uscito da Woodstock :Hcool:, ma come sempre è tutto un 'buona la prima'! Stavolta non ho neanche fatto i tagli e si sentono i 'click' di quando inserisco i pedali: troppo scarso!
Se anche stavolta Alepar riesce a dire che ho bei suoni allora... farò i complimenti al mio roadie virtuale che ancora non li ha sentiti :lol:
:sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:
:fan: :fan:
Se posso esprimere una preferenza, in questo contesto, mi gusta su tutti l'overdrive del Blackstar.
Non ho capito una cosa...Bridge of Sigh...come od principale era il BB?
4Roses
Citazione di: 4RosesGroove il 04 Marzo, 2013, 07:10 PM
Non ho capito una cosa...Bridge of Sigh...come od principale era il BB?
4Roses
Sì, solo lui+MrVibe+MrLouder in quest'ordine: bel casino vero?
Non so come ci riesca a tirar giù sempre i muri, devo averlo nel DNA!
Citazione di: Son of Aleric il 04 Marzo, 2013, 07:06 PM
...Se posso esprimere una preferenza, in questo contesto, mi gusta su tutti l'overdrive del Blackstar.
Lo trovo un po' 'ingolfato', dovrei regolarlo meglio con il MrVibe; il Combo Drive è psichedelico in questo contesto :shocking:
è un vero peccato che il sample clippi in alcuni punti, o che sia poco intellegibile
Forse sarebbe bastato non spingere col mr. louder a fine catena, che alza per bene il volume ma troppo per il tuo registratore zoom.
Comunque, il suono che preferisco è quello del primo sample in assoluto, seguito dal primo del secondo sample (suono pulito e poi pulito + mr. louder)
La mano è sempre magica. Ottime regolazioni del vibe.
Sei un grande ;)
Non clippa da nessuna parte il suono, lo so per certo; poi che sia poco intelligibile è vero, ma il Vibe tende ad impastare su certi suoni.
Citazione di: Vigilius il 04 Marzo, 2013, 07:19 PM
Citazione di: Son of Aleric il 04 Marzo, 2013, 07:06 PM
...Se posso esprimere una preferenza, in questo contesto, mi gusta su tutti l'overdrive del Blackstar.
Lo trovo un po' 'ingolfato', dovrei regolarlo meglio con il MrVibe; il Combo Drive è psichedelico in questo contesto :shocking:
Forse sarà l'unico caso su milioni e milioni, ma qui l'OD del Combo Drive, lo trovo "Treble" oltre misura :sconvolto:
Il tutto IMHO :mypleasure:
Hai ragione, lo è oltremisura perché il Vibe fa ruotare proprio anche gli acuti e quindi è esagerato; è regolato come per il sample di Burn che non ti era dispiaciuto, ma gli acuti non 'ruotavano' in quell'occasione :ookk:
Citazione di: Vigilius il 04 Marzo, 2013, 08:31 PM
Non clippa da nessuna parte il suono, lo so per certo; poi che sia poco intelligibile è vero, ma il Vibe tende ad impastare su certi suoni.
Basta guardare la rappresentazione grafica su soudcloud del file audio, clippa o non clippa, siamo sempre vicini al limite, e non è una cosa buona. Infatti, nella prima parte è lontano dai bordi e il suono è molto più intellegibile.
A me non piacciono :sorry:
lo dico lo dico!! spettacolari soprattutto il primo! credibilissimi e mi piacciono con quel qualcosa di metallico (non nel senso di heavy metal proprio di metallo)!!
Citazione di: Alepar il 05 Marzo, 2013, 12:28 AM
lo dico lo dico!! spettacolari soprattutto il primo! credibilissimi e mi piacciono con quel qualcosa di metallico (non nel senso di heavy metal proprio di metallo)!!
Rimaniamo sempre meno ad apprezzare certi suoni dei tempi che furono...
Bellissimo: suona "come un disco"!
Trovo proprio bello il primo sample... anche il secondo con l'od dell'ampli perché al mio orecchio sembra.. più sporco..
Nella mia mente semiguasta si è formata un'immagine di Vigilius seduto su una vecchia sedia, la chitarra in mano, che contempla il placido scorrere del Mississippi, fuma una pipa ricavata da una pannocchia.. e chiaramente porta un capello di paglia e indossa una tuta in jeans con la pettorina! Fantastico :)
Dormire poco mi fa male :laughing:
Ah ah ah... Come dire che Robin Trower era... No non lo dico! Marcello, ma che hai mangiato ieri sera?
4Roses
A me il primo sample piace un sacco , il secondo meno perchè è iper-compresso , hai per casi usato un limiter ?
In alternativa può essere colpa del sistema di registrazione che è intervenuto per "sedare" già dal pulito, compressissimo e poco fruibile.
Degli overdrive, anche se sono convinto che non suonino così, perchè in questa registrazione viene fuori tutto quello che c'è sotto e sotto doveva stare, il mio preferito è quello dell'ampli ed il combo drive , per terzo il BB . I-ODS è quello che mi piace meno .
Mi permetto di insistere comunque che la registrazione non ha reso; ci sento gli errori tipici di quando si applica un limiter in maniera errata .. se non lo ha fatto Vigilius, come penso, lo ha fatto il sistema per lui . :angry2:
Vu :)