Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Marzo, 2025, 06:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Mie improvvisazioni chitarristiche

Aperto da Dieg, 13 Marzo, 2025, 01:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Sono d'accordo con Vu sul fatto che manchi ariosità, è una infinita cascata di note senza pause, senza aria, senza momenti di respiro, che, più che conferire personalità al solo, rischia addirittura di togliergliela in quanto manca una direzione, un senso, una rotta.
Però è una cosa che reputo anche abbastanza normale, che ci si passi insomma, è la voglia di suonare e di "fare" che a volte tende a sopraffarci un pelo troppo, è una cosa a cui ho dovuto lavorare e, prima che mi entrasse, ci ho dovuto anche un pò faticare i primi anni, c'era questa voglia di inserire note, convinto di arricchire l'improvvisazione, che mi portava appunto a farne a cascate perdendo una direzione.
Oggi mi rendo conto che anche le pause fanno parte integrante di una direzione musicale, danno respiro e comunicano anche. Prova a cercare di attribuire maggior valore alle pause, vedrai che ne gioveranno le tue improvvisazioni e tu stesso te ne renderai conto, naturalmente se ti piace lo shredding o certe sonorità non vuol dire che tu debba cambiare rotta completamente (tutt'al più cercare di pulirlo al meglio), però attualmente è un fiume in piena di note che, cercando di non ripetermi, finisce per appunto non dare una direzione musicale definita e delineata a ciò che suoni, cosa che anche in improvvisazione si può certamente migliorare, virtuosismo e velocità possono coesistere bene con una direzionalità definita. La musica è una forma di comunicazione, è un linguaggio, quando parli con qualcuno, quando leggi ad alta voce, non leggi tutto in piena senza pause, in maniera frenetica e robotica, ti fermi in base alla punteggiatura, al senso di quel che stai dicendo, alle emozioni, lo stesso vale in musica, prova a basarti su questo concetto, vedrai che ne gioverà parecchio il risultato.

Dacci dentro e buona musica!
Ut queant laxis

elzeviro

se uno si attiene strettamente solo alla tua performance anch'io dico che purtroppo non è un granché, però ciò è nettamente eclissato dalla tua gran voglia di suonare e divertirti, di far sprigionare dalle tue mani pentatoniche e armonici artificiali a go go, puro rock, quindi in definitiva un bel bravo ci sta! io ammiro, mi diverto a vedere, più gente come te che gli ultraperfetti alla Petrucci che quando suonano lo fanno come se timbrassero il cartellino se no a fine mese non arriva lo stipendio...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.