Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Marzo, 2025, 12:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Mie improvvisazioni chitarristiche

Aperto da Dieg, Oggi alle 01:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dieg

Salve a tutti

Mi chiamo Diego, livornese di 40 e oltre anni, ho ripreso in mano la chitarra dopo un lungo letargo musicale  di circa 10 anni

Mi farebbe piacere farvi sentire, dal mio canale YouTube, 2 mie brevi improvvisazioni e avere qualche consiglio da voi

Che ne pensate?

Dieg

Vu-meter

Perdonami le premesse.
Non so mai se chi posta per chiedere consigli stia DAVVERO chiedendo consigli o se voglia semplicemente condividere un momento di gioia, di playing, ecc...

Se la richiesta di consigli è reale, spero non ne avrai a male se ti do le mie impressioni..

Noto che la cosa che ti interessa maggiormente è la velocità dio esecuzione a discapito di parecchie cosette tra cui: timing, accordatura, precisione, tocco, ecc..

Il consiglio, ammesso sia ben accetto è: rallenta.

Prendi confidenza con i suoni, il tempo, le possibilità. Allo stato attuale il tuo playing è un po' "scombinato" e "ciarliero". Sono sicuro che se lavorerai sull'espressione le cose miglioreranno e penso che tu ti possa anche divertire di più.

Non mollare. Un caro  saluto. :guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dieg

No figurati anzi ti ringrazio, consigli chiesti per migliorare.

Da (ex) fan accanito di Zakk Wilde mi è rimasta addosso quell impostazione chitarristica li (estremizzare le pentatoniche in velocità, uso di armonici artificiali ecc ecc)e scucirsi quello stile al momento mi è difficile, specie dopo tanti anni di pausa chitarristica

Vu-meter

Vorrei precisare che quando dico "rallenta", non intendo per sempre!  :laughing:
Rallenta nello studio e nell'improvvisazione fino a quando non hai confidenza con quel passaggio meccanico e/o mentale (ad esempio gestire gli intervalli). La velocità, "corretta" in termini di precisione e puntualità, viene da sola nel momento in cui "possiedi" mentalmente queste cose.
Così puoi essere più veloce e fluido, quando ti va di esserlo.

:guitar:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Dieg

Oki grazie, cercherò anche di postare video di miglior audio e qualità video(registrato al volo dal cel o quasi)

La strada è sempre lunga(anche per tornare ai miei livelli) però mi è tornata la passione per lo strumento, è riesplosa improvvisa e travolgente e anche se non ho nessun tipo di velleità o ambizione mi diverto.

Errore madornale aver venduto tutta la mia vecchia strumentazione,non fatelo mai!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.