Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Last Train Home - etude

Aperto da Vu-meter, 28 Novembre, 2019, 02:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Perchè ? Vi chiederete ..
Già .. perchè ?
Neanche lo so ... credo che sia per condividere con voi la gioia della nuova Peerless Leela ...

NON ascoltate il sound. Impossibile, per me, anche solo cercare di rifare quel suono ..
Ho cercato di copiare (DEL TUTTO SENZA OTTENERLO) più che altro l'intenzione. Non ce l'ho fatta.. che vi devo dire? Qui siamo ai massimi dello strumento .. abbiate pietà..

Take fatto con la Peerless Leela + DV Mark Jazz 12 (preso da pag. 2):

Take fatto con Telecaster (preso da pag.3) :

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

luvi

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2019, 02:57 PM
Già .. perchè ?
Neanche lo so ... credo che sia per condividere con voi la gioia della nuova Peerless Leela ...

NON ascoltate il sound. Impossibile, per me, anche solo cercare di rifare quel suono ..
Ho cercato di copiare (DEL TUTTO SENZA OTTENERLO) più che altro l'intenzione. Non ce l'ho fatta.. che vi devo dire? Qui siamo ai massimi dello strumento .. abbiate pietà..

Intenzione e feel mi paiono più che buoni, Vu...  :bravo2:

A dire il vero lo sarebbe anche il sound, se non per due elementi, peraltro facili da correggere (parere del tutto soggettivo, ovviamente ragionando in funzione di un riferimento difficilmente "clonabile"):

1) l'eco ribattuto troppo in evidenza
2) il controllo di tono troppo aperto (nel periodo di questa incisione il "nostro" teneva il controllo chiuso a poco meno di zero...)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 28 Novembre, 2019, 03:04 PM
Già .. perchè ?

Intenzione e feel mi paiono più che buoni, Vu...  :bravo2:

A dire il vero lo sarebbe anche il sound, se non per due elementi, peraltro facili da correggere (parere del tutto soggettivo, ovviamente ragionando in funzione di un riferimento difficilmente "clonabile"):

1) l'eco ribattuto troppo in evidenza
2) il controllo di tono troppo aperto (nel periodo di questa incisione il "nostro" teneva il controllo chiuso a poco meno di zero...)

Grazie Luca, sei sempre una carezza ..

1) Hai ragione da vendere
2) anche qui hai ragione da vendere. Mi rammarico perchè ne avevo una versione fatta con il DVMark Jazz 12 che ra decisamente più chiusa ma .. mi pareva troppo ..  :facepalm2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Elliott

Vorrei potermi vergognare io, così  :maio:

:bravo2:

Vu-meter

Max Maz

Quel suono è fantastico, tentare di avvicinarsi è davvero molto dura ma intanto tu lo hai fatto.   :bravo2: :bravo2: :bravo2:

PS
Grazie per non aver pubblicato la registrazione del DV  :hide:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 28 Novembre, 2019, 05:02 PM

Quel suono è fantastico, tentare di avvicinarsi è davvero molto dura ma intanto tu lo hai fatto.   :bravo2: :bravo2: :bravo2:

:thanks: :abbraccio:

PS
Grazie per non aver pubblicato la registrazione del DV  :hide:

:P Cattivo.  :uee:

Santano

Già .. perchè ?

Ehm, sembra che da un momento all'altro spunti Clint Eastwood da dietro l'angolo con tanto di cavallo
:D

luvi

Eh... già... è un suono in sè abbastanza semplice come struttura (hb al manico clean, chorus e delay), ma complicato da imitare perché dato dalla somma dei contributi della strumentazione e della particolare plettrata e stile di Pat Metheny, non poco sbilanciata verso questi due ultimi aspetti!

Sono riuscito a tirar fuori una versione poco meno che "credibile" con plettro adeguato, ES175 e Mooer GE200... magari registro qualcosa e vi faccio (anch'io molto umilmente, dato il raffronto) sentire cosa viene fuori...  :vomit:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Ehm.. momento. Ma non stiamo parlando del suono "sitar" creato dal sinth ? Io l'ho sempre sentito così, il pezzo..  :-\

luvi

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2019, 09:08 PM
Ehm.. momento. Ma non stiamo parlando del suono "sitar" creato dal sinth ? Io l'ho sempre sentito così, il pezzo..  :-\

Hai perfettamente ragione, io mi riferivo al suono tipico di Pat Metheny con la semiacustica...

Il tema di "Last Train Home" non è fatto dal guitar synth, ma proprio da un sitar elettrico, chiamato "Coral Sitar"!

Per chi volesse approfondire...

Il Coral Sitar di Pat Metheny

In questo caso c'è poco da imitare a livello di suono... si fa prima ad acquistarlo da Thomann (che vende la copia del modello originale realizzata dalla Danelectro)!! :laughing:

Vu-meter

Mimmolo

Citazione di: luvi il 28 Novembre, 2019, 09:54 PM
Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2019, 09:08 PM

Hai perfettamente ragione, io mi riferivo al suono tipico di Pat Metheny con la semiacustica...

Il tema di "Last Train Home" non è fatto dal guitar synth, ma proprio da un sitar elettrico, chiamato "Coral Sitar"!

Per chi volesse approfondire...

Il Coral Sitar di Pat Metheny

In questo caso c'è poco da imitare a livello di suono... si fa prima ad acquistarlo da Thomann (che vende la copia del modello originale realizzata dalla Danelectro)!! :laughing:
O a prendere la Variax standard che ha quel modello tra quelli disponibili

Mimmolo

Ho sentito la tua versione.
Il pezzo è un'opera d'arte e tu sei riuscito ad evocarlo bene.
In effetti gli effetti sono troppo accentuati e confondono il bellissimo suono della chitarra.
Anche la foto è bella.
Secondo me se vuoi continuare nello studio del pezzo io alleggerirei molto, solo il suono puro della chitarra e un minimo di delay
Comunque bravissimo, non sono pezzi alla mia portata

Vu-meter

Grazie Mimmolo, sei un tesoro.  :abbraccio:

In realtà la melodia è molto semplice. Il difficile è l'intenzione, l'uso del tempo e della dinamica .. che infatti non sono affatto riuscito a emulare. Metheny ha una tecnica particolarissima fuori dalle mie possibilità.
Però, alla fine, mi diverto anche solo provandoci, povero illuso. :laughing:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.