Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 12:58 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione Rock

Aperto da Cris Valk, 17 Ottobre, 2015, 01:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 17 Ottobre, 2015, 09:23 PM
Sisi tranquillo avevo capito... ;)


@Max:ah bene la prossima volta facciamo un bel duetto rock allora ;)


Ps mi rivolgo a tutti adesso...trovate difficoltà a improvvisare su una scala maggiore piuttosto che minore?
Lo chiedo perchè in ogni improvvisazione che sento (a parte Vu che non ho mai capito che fa!e mi sembra anche Zap una volta) usate sempre scale minori...e quindi non capisco se è perchè non vi piace o perchè siete abituati a fare i 'cattivi' [emoji38]

Oddio non so se devo prenderlo come complimento o offesa ..  :maio: :'(

Per quanto riguarda l'improvvisazione su scale minori o maggiori, secondo me non è possibile, in termini ortodossi, rispondere alla domanda in quanto ogni volta che fai una scala maggiore, stai anche facendo la sua relativa minore per cui i due mondi sono talmente fusi uno dentro l'altro che è pressochè impossibile separarli.
Però la percezione di minore e maggiore c'è e allora ( tralasciando il discorso modale ) cos'è che ce lo fa percepire ?

Quello che ci fa percepire il minore è l'abitudine a suonare di molti con pentatoniche minori applicate ad accordi maggiori e/o comunque l'uso delle pentatoniche minori, così diffuso e abituale che, tutti i pezzi sembrano suonare uguali. In fondo però, quel suono, è IL suono di un certo tipo di Rock, forse il più diffuso in assoluto, al punto che ( finalmente sono riuscito a sentire il tuo pezzo ) il tuo brano sembra più Fusion che rock; proprio perchè "l'ambiente" che gli hai dato non è di tipo canonico.

Naturalmente la sua parte la fa anche il giro armonico che può essere improntato più in una direzione che in una altra. Ma se il chitarrista è di mentalità rock/blues riuscirà sempre a spingersi verso il gusto minore oppure, laddove non riesce a forzare, non riuscirà ad improvvisare proprio per nulla. Sono convinto che a molti sia capitato di incontrare un brano con cui non riuscivano ad interfacciarsi.

Ora, l'ideale sarebbe sempre poter scegliere e saperlo fare, se rendere una direzione o un'altra. I modi aiutano anche in questo, onestamente, malgrado in modale non abbia senso parlare di maggiore o minore come facciamo con la tonalità.

Da parte mia posso dire che amo moltissimo il suond minore perchè vengo dal blues a da quel jazz che era imperniato sul blues, ma mi piace moltissimo ascoltare musicisti che fanno il contrario e spesso mi sfido a mescolare le carte , ecco perchè forse non si capisce bene in che "modalità" sono.  :eheheh:

Ecco perchè dico sempre a chi sostiene che "lo studio uccide la creatività", che si sbaglia di grosso. Al contrario, ti apre un bagaglio di possibilità che non avresti senza.


Vu :)



Ps : mi sono dimenticato di dirti che ho apprezzato moltissimo la tua improvvisazione, sia per il gusto maggiore che gli hai dato, sia per i contenuti. Un'altra perla che si aggiunge alle tue già belle partecipazioni musicali qui su Jamble !

Bravo !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Caligarock

Cris è sempre un piacere ascoltarti! :bravo2:
Anche se ci sono piccole incertezze, ci sono alcuni passaggi veramente belli, sia nell'esecuzione che nel "feeling". :reallygood:

In generale una delle cose che mi piace di Jamble è questa presenza frequente di contributi musicali. :jamblerocks:

Riguardo il discorso scala minore/maggiore, io faccio fatica ad usare la maggiore, perchè non la sento, ne escono dei fraseggi che non mi appartengono musicalmente. Tuttalpiù mi piace mischiare fraseggi di minore e maggiore. :etvoila:
Caligarock :guitar:



Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 18 Ottobre, 2015, 12:08 AM
Eh si Moreno,è un buona la prima...e se poi aggiungi che era 2 settimane che non toccavo la chitarra :acci:

Ehm chi sarebbe quest'artista? :uhm:


Ah ecco mi sembrava :)

Mi ricorda (attenzione non sto dicendo che è uguale) "Bambolina e Barracuda" di Ligabue, in particolare la parte verso il finale.
Tieni conto che a me il suo primo album piace molto.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Grazie ragazzi,mi fate arrossire...se poi contiamo tutte le stecche mi sento quasi a disagio...[emoji38]


@Zus:Troppo vive?in che senso? :lol: :lol: :lol:


@Vu:Complimento,sei troppo avanti per me :)

Si in effetti io ascolto molta musica dal sapore 'maggiore',EJ è uno di questi...

Quindi dipende anche dal background musicale personale :)



@Caliga:Allora prima o poi voglio sentire queste tue frasi mischiate :hey_hey:


@Moreno:L ho appena ascoltata e devo dire che secondo me ha lo stesso sapore perchè maggiore,pero' non gli assomiglia come fraseggio secondo me :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

bella Crissino mi è piaciuta molto, bei passaggi che ci ricordano  chi ha ispirato il brano.
Dimmi,  hai usato il famoso fuzz o la tua solita catena EJ inspired?.

Max Maz

Citazione di: marcellom il 18 Ottobre, 2015, 04:47 PM
bella Crissino mi è piaciuta molto, bei passaggi che ci ricordano  chi ha ispirato il brano.
Dimmi,  hai usato il famoso fuzz o la tua solita catena EJ inspired?.

Quel bagarospo sgraziato?    :laughing:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


marcellom

Ma che a me piace tanto [emoji38]


Cris Valk

Grazie Marcello! :fan:

Nono niente di tutto cio'...chitarra e plugin simulazione interno di Cubase...nient'altro :)

Max a chi o cosa hai detto bagarospo? :aspettofuori:


:laughing: :laughing: :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zuswin

Diciamo che volevo dire quanto detto da Vu XD sono abituato ad ascoltare e a suonare un certo tipo di Rock, e quindi da subito il tuo suono mi è sembrato diverso..

"Quello che ci fa percepire il minore è l'abitudine a suonare di molti con pentatoniche minori applicate ad accordi maggiori e/o comunque l'uso delle pentatoniche minori, così diffuso e abituale che, tutti i pezzi sembrano suonare uguali. In fondo però, quel suono, è IL suono di un certo tipo di Rock, forse il più diffuso in assoluto, al punto che ( finalmente sono riuscito a sentire il tuo pezzo ) il tuo brano sembra più Fusion che rock; proprio perchè "l'ambiente" che gli hai dato non è di tipo canonico.

Naturalmente la sua parte la fa anche il giro armonico che può essere improntato più in una direzione che in una altra. Ma se il chitarrista è di mentalità rock/blues riuscirà sempre a spingersi verso il gusto minore oppure, laddove non riesce a forzare, non riuscirà ad improvvisare proprio per nulla. Sono convinto che a molti sia capitato di incontrare un brano con cui non riuscivano ad interfacciarsi." cit. Vu :D

Ovviamente il brano è pieno di fraseggi eccezionali, ma che sei braverrimo l'ho l'ho notato già nella jam rock fatta in passato :p

Fidelcaster

Bravo Cris!  :bravo2:

Grazie del piacevole ascolto. Le piccole sbavature non sono un male!
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: zuswin il 18 Ottobre, 2015, 07:38 PM
......Sono convinto che a molti sia capitato di incontrare un brano con cui non riuscivano ad interfacciarsi." cit. Vu :D

A me capita raramente .. di incontrarne un benevolo.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BackinBlack

Grande Cris! Mi è piaciuto molto   ::)
My gear:
-Harley Benton SC-550 Tobacco
-Fender Mustang II v2
-Eko cs10

Moreno Viola

Citazione di: Cris Valk il 18 Ottobre, 2015, 03:57 PM
@Moreno:L ho appena ascoltata e devo dire che secondo me ha lo stesso sapore perchè maggiore,pero' non gli assomiglia come fraseggio secondo me :uhm:

Alt, io non ho detto che gli somiglia ma che me la ricorda e forse hai proprio ragione sul fatto che la cosa che li accomuna è il sapore derivante dall'uso del maggiore.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cris Valk

@Zus:Carissimo mi stai sopravvalutando...anche tu hai fatto un bellissimo solo nella Jam :abbraccio:

@Fidel:Grazie a te per avermi ascoltato!ah si?dici che fa piu jazz? :)

@Back:Grazie mi fa piacere :)

@Moreno: Capito ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Citazione di: Cris Valk il 19 Ottobre, 2015, 12:16 AM
@Fidel:Grazie a te per avermi ascoltato!ah si?dici che fa piu jazz? :)

Non necessariamente, ma attesta l'estemporaneità dell'esecuzione. Cioè, meglio un'improvvisazione con qualche sbavatura che una che suona poco spontanea.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.