Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 02:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

If i ain't got you

Aperto da Fabio63, 11 Agosto, 2020, 06:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio63

Per rendervi conto di quello che ho detto...ascoltate gente come il grandissimo  G.Govan (che fa questo assieme a 10000 altre cose) J.Petrucci...M.Miller...M.Lettieri...poi se volete parliamo anche di...modale...

Elliott

Grazie Fabio per il tempo dedicato.

Però ci trovo una piccola stortura; la musica è uno strumento di comunicazione e, la comunicazione, per essere efficace deve avere la capacità di far arrivare all'ascoltatore un messaggio limpido. Poi, all'interno della platea vi sono vari livelli culturali i quali, a differenza dei meno colti, colgono abilità, finezze e sfumature. Ma, il messaggio è e deve essere univoco tra il primo dei colti ed il primo degli ignoranti. Se ciò non avviene, c'è qualcosa di sbagliato a mio avviso. Ma questo, è argomento ampiamente dibattuto anche in passato e non vado oltre.

Grazie ancora

Fabio63

Si ...sacrosanto..ma la finalità dei video postati  e" quella della tecnica..legata a un percorso di studi..ho sicuramente sbagliato io ad inserirli qui..in quanto facenti parte di un discorso più ampio...e mi rendo conto che presi singolarmente..non riescono a dare un senso compiuto...in quanto alla fruibilità da parte del mondo della musica in generale...hai ragione anche se ci sono mille sfaccettature...altrimenti non esisterebbero i dream theatre piuttosto che gli snurky puppy..o Clapton o Bonamassa o Metheny..o E.Ramazzotti...per citarti il mondo ...chiaramente se riesci ad arrivare a tutti sei un vincente..ma credo sia utopico pensarlo...ognuno ha il suo target...più o meno esteso...

Elliott

Fabio63

Buc

Citazione di: Fabio63 il 12 Agosto, 2020, 09:12 AM
Ciao Elliot..gli overtones hanno la caratteristica di creare tensioni di tipo melodico sulle scale/arpeggi o armonico su triadi o tetracordi...in sintesi se suono con un approccio cromatico ovvero diacosto di un semitono la nota che ho suonato o suonerò sto creando una tensione ovvero  un diversivo che si traduce in un"aspettativa di rientro alla normalità..se viene percepito da un ascoltatore comune questo ingenera una dissonanza che aumenta il senso di appagamento quando rientra in tonalità...percepito da un ascoltatore educato a tali cose ingenera un compiacimento...il tutto va valutato sui bpm su cui stai suonando..sotto i  100 bpm e" tutto più gestibile..sopra diventa un po complicato...soprattutto se unisci come ho fatto io bending a curvatura tonale crescente/decrescente con escursioni dal semitono al tono in rapida successione...e piazzati sulle divisioni dispari (leggi ...levare) di un tempo pari..se non si studiano queste cose( per avere un ascolto attento e poterne godere)  sembra che chi le stia facendo stia cominciando ad imbracciare la chitarra in quel momento ( Buc...non te ne avere...se non conoscessi l"argomento avrei fatto le stesse tur considerazioni)..sono capitato per caso su questo forum..e mi sono appassionato via via...solo che faccio video che sono a corredo di lezioni...e non ne ho del tipo....ti faccio vedere io come si suona...che non rientra fra l"altro nella mia filosofia musicale..io suono per condividere le mie emozioni..buona musica a tutti...

Non me ne ho assolutamente...ci mancherebbe! Si fa per l'amore della discussione e della condivisione.
Le poche volte che mi sono buttato qui ho avuto sempre commenti che mi hanno spinto a migliorare.

Solitamente cerco di suonare con scarsi risultati musica molto basica dove di bending ce ne sono gran pochi e laddove ci sono sono sicuramente rock.
Faccio ancora fatica a padroneggiare il levare cosi come gli overtone figuriamoci i bending a curvatura..e giustamente come dici non conoscendo la materia ho frainteso completamente sia l'intenzione che lo scopo  del video.
:sorry:

Complimenti anche per la strato ... è una custom shop ?  :sbavv: bellissima
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Fabio63

Ciao...siamo qui a discutere per arricchirci culturalmente su una delle cose più belle che abbiamo...si e" una strato relic 61 custom shop...un saluto

b3st1a

A questo punto, visto che anche io sono tra gli ignorantoni che a stento distinguono tra maggiore e minore (figurarsi gli overtones!) e quindi non sono riuscito a fruire il tuo video non potendo coglierne le sfumature, ti chiedo: potresti farci vedere anche un video non didattico in cui suoni qualcosa senza altre finalità se non quella di esprimere te stesso al meglio?

Fabio63

Certo....appena possibile...lo faro"...hai visto quello di summertime?( a parte la il montaggio del video).....

Max Maz

Altro totem musicale reso irriconoscibile dalla peculiare interpretazione.  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

Citazione di: b3st1a il 12 Agosto, 2020, 03:53 PM
A questo punto, visto che anche io sono tra gli ignorantoni che a stento distinguono tra maggiore e minore (figurarsi gli overtones!) e quindi non sono riuscito a fruire il tuo video non potendo coglierne le sfumature, ti chiedo: potresti farci vedere anche un video non didattico in cui suoni qualcosa senza altre finalità se non quella di esprimere te stesso al meglio?
Ha un canale You tube dove puoi apprezzare alcune sue cover come Summer time and Georgy Porgy dei Toto.
Puoi apprezzare li forse solo in quei video delle vere e proprie esecuzioni scevre dall'obiettivo didattico...presumo perchè  gli altri video sono pieni di messaggi motivanti come "creativity" e " potential" che forse aspirano a motivare l'allievo.

Fabio63

Le interpretazioni DEVONO essere peculiari...altrimenti non le si ascolta e si va direttamente agli originali...a seconda dei gusti musicali....dato che sono riletture filtrate dalla propria personalità...poi se non ti piace...me ne farò una ragione....

Buc

Ti chiedo scusa in anticipo  Fabio ... davvero...

Questo forum è frequentato per lo più da chitarristi in erba....ma ci sono anche dei professionisti del settore sai?
Ci sono musicisti  ...maestri diplomati ...liutai...pickuppari ( si dice cosi ? Luvi ? ) E gente che suona davvero bene.

Ti confesso che so perfettamente cosa sono gli overtones e conosco profondamente le scale modali...certo i bending a curvatura li ho sentiti solo sull' ISS Enterprise quando dovevano scappare dai Klingon ma...posso capire più o meno cosa intendevi.

Io credo davvero che tu ti stia sovrastimando e ritengo sbagliato da parte mia continuare a fingere .... anche se mi ha strappato qualche sorriso lo confesso.

Non conosco te ed il tuo curriculum ma spero davvero che il tuo insegnamento ( visto che hai parlato di laboratorio ) sia diretto agli asili ( sai tipo Pet Therapy ... musicoterapia, gioco suonando..) perchè il tuo livello di preparazione sullo strumento a mio personalissimo avviso è davvero mediocre in tutti gli interventi che hai postato sul tuo profilo YT e sul forum.

Non che sia un male e non avrei mai e dico mai scritto queste righe se tu non avessi spiegato ad Elliott ed a me la tua tecnica con tanta saccenza. Elliott suona da 4 anni ed ha incominciato qui a suonare..io l'ho sentito dal vivo....ha una espressività chitarristica maggiore di quella espressa da te in questi documenti.
Per quanto riguarda me ... malgrado i bending a curvatura ... sono un ghostwriter e produco albums da un decennio. so riconoscere quando qualcuno sceglie di eseguire overtones da uno che cerca goffamente la nota sulla tastiera.

Credimi fossi stato più umile avrei approcciato in modo molto diverso...ti avrei motivato ti avrei fatto i complimenti ti avrei accolto con maggiore dolcezza.

Sai ci sono persone che si sono diplomate  al conservatorio qui e sudano le pene dell'inferno per campare con la musica..con l'insegnamento.
Ci sono ragazzine di 14 anni qui che cercano un maestro vero.

Lasciamo che il mestiere lo facciano i professionisti....quelli umili.

:beer: a te...mi hai regalato momenti davvero eccezionali.

Se l'amministratore o i moderatori del forum mi devono tirare le orecchie....sono qui.

Max Maz

E per quale motivo Buc?  :etvoila:

Educazione, rispetto e sincerità sono gli ingredienti migliori per il confronto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Bedrock

Avrei voluto scrivere qualcosa ma il concetto principale credo di averlo espresso chiaramente nel mio primo intervento.
Poi ho letto delle risposte che mi han lasciato un po' così, e mi sembrava giusto aggiungere qualcosa per meglio articolare il mio pensiero a seguito della piega che stavano prendendo gli eventi.
Direi però che Buc ha scritto abbastanza, e direi che ha colto molti dei punti che pensavo andassero meglio declinati.
Quindi mi fermo qui.

Buc permettimi solo di aggiungere che l'umiltà é una grande dote, ma prima serve la capacità.
Mi pare opportuno quindi lasciar fare il mestiere ai professionisti prima capaci, poi anche umili, e qui non ho visto né l'una qualità né l'altra.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.