Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 04:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

If i ain't got you

Aperto da Fabio63, 11 Agosto, 2020, 06:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gianluca Pronzato

Elliott

Ma questi video, sono degli esempi didattici per i tuoi allievi?

Fabio63

Si...anche questo...focus su espressività  suoni clean e distorti

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

Sperando che tu la prenda nel verso giusto in una mera ottica di miglioramento.

Cambia lo stile dei video.. Troppi cambi ed effetti... Se un minimo uno è fotosensibile gli prende male.

Dopo i primi 20 secondi... Il video è poi un loop che non c'entra con quanto stai suonando..se è didattico.. Serve vedere cosa stai facendo.

Lavora sul timing del fraseggio ma cerca soprattutto  l'intonazione sui bending purtroppo non ne hai preso uno dritto.. Col tempo verranno.. Bar a esercizio..
per le frasi in sé stesse non conosco il brano... Ma a parte due "gatti" pazzeschi presi.. Le frasi sono più o meno in chiave.

Il distorto è acidissimo... Meglio quando passi in posizione 2 o 4... Forse perché si abbassa il gain leggermente...ma a volte è talmente acido che ho sentito il bisogno di abbassare il cellulare.

Con il tempo affinerai le tecniche

Ti preferisco col delay.

My 2 cents.

Think jazzy, love bluesy and live rock !

Elliott

Io penso Buc, che i bending siano "sbagliati" apposta
Mi spiego: essendo un video didattico, magari Fabio chiede agli allievi di individuare gli errori presenti nell'esecuzione, che compromettono il fraseggio e l'espressività. Esercizio importante per allenare l'orecchio degli studenti che sono agli inizi del percorso. Immagino, eh?!?

Buc

Citazione di: Elliott il 11 Agosto, 2020, 09:10 PM
Io penso Buc, che i bending siano "sbagliati" apposta
Mi spiego: essendo un video didattico, magari Fabio chiede agli allievi di individuare gli errori presenti nell'esecuzione, che compromettono il fraseggio e l'espressività. Esercizio importante per allenare l'orecchio degli studenti che sono agli inizi del percorso. Immagino, eh?!?
Ci sta.

Bedrock

Ciao Fabio,
Come Buc che ha scritto prima, le intenzioni sono solo di confronto costruttivo.
Non metto in dubbio tu sia un eccellente musicista e un didatta dalla grande esperienza e empatia, ma con tutta la stima io vedendo questi video da te a lezione non verrei mai.
Suggerisco un approccio diverso.
Poi la tua scuola avrà già grande successo quindi hai ragione tu  ::)

Elliott

Chiaramente ogni messaggio, è in ottica costruttiva e ricalca lo spirito di comunità. Questo, penso sia chiaro a tutti :)

Io penso, che sia difficile per noi...dall'esterno, comprendere i video perché, Fabio se ho ben capito, non vende lezioni on line ma, insegna face to face per cui, i video vengono utilizzati come strumento a supporto e non come "guarda il video e ripeti con me". Di quelli, il web abbonda ma qui, mi pare che il prodotto sia più strutturato.

Perdonami Fabio, se azzardo opotesi al posto tuo...si fa per l'amore della discussione :mypleasure:

Fabio63

Mi fa piacere che il video improntato alla ricerca di un legame col fraseggio vocale (espressivita") abbia creato questo tipo di reazione...l"espressivita racchiude diversi aspetti fra cui fraseggi al limite di tempo e intonazione volutamente inseriti ..io intendo questo quando su un brano interpretato in questo modo devi essere in linea con un sax...una tromba...oscillazioni ma...sempre su un tempo non matematico(puntuali sul battere a prescindere dalla misura) ma... nella battuta...come tipicamente quando suoni ad esempio su un tempo swing....questo per il discorso tecnico...poi per quanton riguarda il video e stili di montaggio...tutto home made....mi serve per comunicare...non per cortometraggi...p.s. ho suonato sempre in tonalità...modale...i gatti si chiamano overtones....

zap

Particolari questi video,però il sincronismo deve essere curato maggiormente,altrimenti mi sfugge il senso.

Elliott

Ah ecco, vedi l'ignoranza?

Io manco conoscevo l'esistenza degli overtones.

Ti andrebbe di approfondire la cosa? Io ho (grossi) problemi di intonazione con i bending e vorrei capire la differenza tra un overtones ed un bending non correttamente intonato. Fermo restando che io di modale non so praticamente nulla e quindi, non ho capito se gli overtones siano una peculiarità del modale o meno.

Grazie

Buc

Citazione di: Fabio63 il 11 Agosto, 2020, 10:11 PM
Mi fa piacere che il video improntato alla ricerca di un legame col fraseggio vocale (espressivita") abbia creato questo tipo di reazione...l"espressivita racchiude diversi aspetti fra cui fraseggi al limite di tempo e intonazione volutamente inseriti ..io intendo questo quando su un brano interpretato in questo modo devi essere in linea con un sax...una tromba...oscillazioni ma...sempre su un tempo non matematico(puntuali sul battere a prescindere dalla misura) ma... nella battuta...come tipicamente quando suoni ad esempio su un tempo swing....questo per il discorso tecnico...poi per quanton riguarda il video e stili di montaggio...tutto home made....mi serve per comunicare...non per cortometraggi...p.s. ho suonato sempre in tonalità...modale...i gatti si chiamano overtones....

Oooook.
Sono abbastanza ignorante sulla questione e generalmente abbastanza mediocre come chitarrista.
Pensavo fosse un video più leggero.. O meglio di più facile lettura.. Del tipo ti faccio vedere come si suona un determinato brano e lo avessi postato nell'ottica di  avere pareri sulla sua realizzazione e sul suonato.

Probabilemente visto con un metodo davanti assume tutt'altro significato.

Elliott.. C'avevi preso!

Fabio63

Ciao Elliot..gli overtones hanno la caratteristica di creare tensioni di tipo melodico sulle scale/arpeggi o armonico su triadi o tetracordi...in sintesi se suono con un approccio cromatico ovvero diacosto di un semitono la nota che ho suonato o suonerò sto creando una tensione ovvero  un diversivo che si traduce in un"aspettativa di rientro alla normalità..se viene percepito da un ascoltatore comune questo ingenera una dissonanza che aumenta il senso di appagamento quando rientra in tonalità...percepito da un ascoltatore educato a tali cose ingenera un compiacimento...il tutto va valutato sui bpm su cui stai suonando..sotto i  100 bpm e" tutto più gestibile..sopra diventa un po complicato...soprattutto se unisci come ho fatto io bending a curvatura tonale crescente/decrescente con escursioni dal semitono al tono in rapida successione...e piazzati sulle divisioni dispari (leggi ...levare) di un tempo pari..se non si studiano queste cose( per avere un ascolto attento e poterne godere)  sembra che chi le stia facendo stia cominciando ad imbracciare la chitarra in quel momento ( Buc...non te ne avere...se non conoscessi l"argomento avrei fatto le stesse tur considerazioni)..sono capitato per caso su questo forum..e mi sono appassionato via via...solo che faccio video che sono a corredo di lezioni...e non ne ho del tipo....ti faccio vedere io come si suona...che non rientra fra l"altro nella mia filosofia musicale..io suono per condividere le mie emozioni..buona musica a tutti...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.