Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

10 Settembre, 2024, 05:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo

Aperto da Antonio Soncina, 08 Agosto, 2024, 05:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Antonio Soncina

Uno dei solo più celebri di Luke! Un crescendo di note molto tirate e vibrate che partono dalla pentatonica di Fa#m e via via fanno riferimento all'armonia sottostante, evidenziando il Sol# sull'accordo di Mi. La parte velocissima in mezzo gira intorno alla scala minore naturale di Fa# ma contiene anche un passaggio sulla minore armonica di Fa#. Interpretare questo solo mi ha richiesto (oltre una serie di varie espressioni facciali... :-)) l'uso di pennata alternata ma anche ibrida, che spesso mi semplifica certi passaggi. Buon ascolto!

Donatello Nahi

Citazione di: Antonio Soncina il 08 Agosto, 2024, 05:13 PMUno dei solo più celebri di Luke! Un crescendo di note molto tirate e vibrate che partono dalla pentatonica di Fa#m e via via fanno riferimento all'armonia sottostante, evidenziando il Sol# sull'accordo di Mi. La parte velocissima in mezzo gira intorno alla scala minore naturale di Fa# ma contiene anche un passaggio sulla minore armonica di Fa#. Interpretare questo solo mi ha richiesto (oltre una serie di varie espressioni facciali... :-)) l'uso di pennata alternata ma anche ibrida, che spesso mi semplifica certi passaggi. Buon ascolto!

Grande, sicuramente cose molto complicate, almeno per me... mi piace che  spieghi piú o meno cosa fai, cosí vedo di riuscire a seguirti...
Che poi vai dai Pink Floyd, ai Toto... a Satriani... a Petrucci... insomma complimenti


Santano


Antonio Soncina

Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2024, 06:42 PMAhh Lukather versione pantaloncini  :loveit:
Versione hot 😎 Tra qualche giorno sarò in canotta 🤭

b3st1a

Wow! Sempre al top! Una curiosità: quanto tempo ci metti a tirar giù un solo di questa durata e livello di difficoltà? Vista la frequenza con cui posti direi che per te in molti casi si tratta di un lavoro quasi immediato, o che comunque ti richiede poco tempo.

Antonio Soncina

Citazione di: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 12:54 PMWow! Sempre al top! Una curiosità: quanto tempo ci metti a tirar giù un solo di questa durata e livello di difficoltà? Vista la frequenza con cui posti direi che per te in molti casi si tratta di un lavoro quasi immediato, o che comunque ti richiede poco tempo.
Ti ringrazio, pensa che non ero nemmeno sicuro di riuscire per questo! 😅 Chiaramente la parte centrale è stata la più difficile e per imparare ho dovuto scaricare una base di cui poter cambiare la velocità in maniera fine (non come su YouTube, che va dal 75% al 100%). Diciamo che ci è voluta una mezz'oretta per studiare la trascrizione, più tardi un'altra mezz'oretta per provare sulla base e il giorno seguente, dopo qualche prova, ho sentito che ce l'avevo 🙂

b3st1a

Citazione di: Antonio Soncina il 09 Agosto, 2024, 01:08 PMTi ringrazio, pensa che non ero nemmeno sicuro di riuscire per questo! 😅 Chiaramente la parte centrale è stata la più difficile e per imparare ho dovuto scaricare una base di cui poter cambiare la velocità in maniera fine (non come su YouTube, che va dal 75% al 100%). Diciamo che ci è voluta una mezz'oretta per studiare la trascrizione, più tardi un'altra mezz'oretta per provare sulla base e il giorno seguente, dopo qualche prova, ho sentito che ce l'avevo 🙂
Grazie! Già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa: quando tiri giù un solo ti aiuta inquadrarlo anche da un punto di vista armonico o agisci in maniera più meccanica, basandoti più che altro sulla trascrizione?


Antonio Soncina

Citazione di: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 03:04 PMGrazie! Già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa: quando tiri giù un solo ti aiuta inquadrarlo anche da un punto di vista armonico o agisci in maniera più meccanica, basandoti più che altro sulla trascrizione?
Bella domanda! Aiuta sicuramente perché hai un riferimento per memorizzare più facilmente le diteggiature, orientarti sulla tastiera.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.