Jamble Forum

Salve, gente ! => My Music => Discussione aperta da: Antonio Soncina il 08 Agosto, 2024, 05:13 PM

Titolo: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Antonio Soncina il 08 Agosto, 2024, 05:13 PM
Uno dei solo più celebri di Luke! Un crescendo di note molto tirate e vibrate che partono dalla pentatonica di Fa#m e via via fanno riferimento all'armonia sottostante, evidenziando il Sol# sull'accordo di Mi. La parte velocissima in mezzo gira intorno alla scala minore naturale di Fa# ma contiene anche un passaggio sulla minore armonica di Fa#. Interpretare questo solo mi ha richiesto (oltre una serie di varie espressioni facciali... :-)) l'uso di pennata alternata ma anche ibrida, che spesso mi semplifica certi passaggi. Buon ascolto!
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Donatello Nahi il 08 Agosto, 2024, 05:56 PM
Citazione di: Antonio Soncina il 08 Agosto, 2024, 05:13 PMUno dei solo più celebri di Luke! Un crescendo di note molto tirate e vibrate che partono dalla pentatonica di Fa#m e via via fanno riferimento all'armonia sottostante, evidenziando il Sol# sull'accordo di Mi. La parte velocissima in mezzo gira intorno alla scala minore naturale di Fa# ma contiene anche un passaggio sulla minore armonica di Fa#. Interpretare questo solo mi ha richiesto (oltre una serie di varie espressioni facciali... :-)) l'uso di pennata alternata ma anche ibrida, che spesso mi semplifica certi passaggi. Buon ascolto!

Grande, sicuramente cose molto complicate, almeno per me... mi piace che  spieghi piú o meno cosa fai, cosí vedo di riuscire a seguirti...
Che poi vai dai Pink Floyd, ai Toto... a Satriani... a Petrucci... insomma complimenti
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Santano il 08 Agosto, 2024, 06:42 PM
Ahh Lukather versione pantaloncini  :loveit:
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Antonio Soncina il 08 Agosto, 2024, 06:46 PM
Citazione di: Santano il 08 Agosto, 2024, 06:42 PMAhh Lukather versione pantaloncini  :loveit:
Versione hot 😎 Tra qualche giorno sarò in canotta 🤭
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 12:54 PM
Wow! Sempre al top! Una curiosità: quanto tempo ci metti a tirar giù un solo di questa durata e livello di difficoltà? Vista la frequenza con cui posti direi che per te in molti casi si tratta di un lavoro quasi immediato, o che comunque ti richiede poco tempo.
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Antonio Soncina il 09 Agosto, 2024, 01:08 PM
Citazione di: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 12:54 PMWow! Sempre al top! Una curiosità: quanto tempo ci metti a tirar giù un solo di questa durata e livello di difficoltà? Vista la frequenza con cui posti direi che per te in molti casi si tratta di un lavoro quasi immediato, o che comunque ti richiede poco tempo.
Ti ringrazio, pensa che non ero nemmeno sicuro di riuscire per questo! 😅 Chiaramente la parte centrale è stata la più difficile e per imparare ho dovuto scaricare una base di cui poter cambiare la velocità in maniera fine (non come su YouTube, che va dal 75% al 100%). Diciamo che ci è voluta una mezz'oretta per studiare la trascrizione, più tardi un'altra mezz'oretta per provare sulla base e il giorno seguente, dopo qualche prova, ho sentito che ce l'avevo 🙂
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 03:04 PM
Citazione di: Antonio Soncina il 09 Agosto, 2024, 01:08 PMTi ringrazio, pensa che non ero nemmeno sicuro di riuscire per questo! 😅 Chiaramente la parte centrale è stata la più difficile e per imparare ho dovuto scaricare una base di cui poter cambiare la velocità in maniera fine (non come su YouTube, che va dal 75% al 100%). Diciamo che ci è voluta una mezz'oretta per studiare la trascrizione, più tardi un'altra mezz'oretta per provare sulla base e il giorno seguente, dopo qualche prova, ho sentito che ce l'avevo 🙂
Grazie! Già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa: quando tiri giù un solo ti aiuta inquadrarlo anche da un punto di vista armonico o agisci in maniera più meccanica, basandoti più che altro sulla trascrizione?
Titolo: Re: Hold the line, Toto, Steve Lukather guitar solo
Inserito da: Antonio Soncina il 09 Agosto, 2024, 03:17 PM
Citazione di: b3st1a il 09 Agosto, 2024, 03:04 PMGrazie! Già che ci sono ne approfitto per chiederti un'altra cosa: quando tiri giù un solo ti aiuta inquadrarlo anche da un punto di vista armonico o agisci in maniera più meccanica, basandoti più che altro sulla trascrizione?
Bella domanda! Aiuta sicuramente perché hai un riferimento per memorizzare più facilmente le diteggiature, orientarti sulla tastiera.