Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 04:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fusion Time!

Aperto da luvi, 06 Giugno, 2020, 12:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 05:59 PM
Sempre bravo il Max  :bravo2:
Vorrei un giorno capire perché sei cosi ingiusto nel giudicare te stesso.

Ci sarà tempo per farlo :beer:

Semplice, perenne, insoddisfazione. :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

davvero bella, e appena avrò gli humbucker a disposizione la proverò senz'altro

Luvi ti consiglio, visto che hai usato la 1x12 US Deluxe, di fare un tentativo con le stesse impostazioni usando la nuova 1x12 Fullerton che hanno aggiunto con l'ultimo firmware di Helix. È molto simile perchè è la cassa di un tweed deluxe degli anni cinquanta, ma a me è piaciuta così tanto che ho sostituito la US Deluxe su tutti i preset in cui la usavo con questa, che ne sembra la versione migliorata


luvi

Citazione di: Mariano il 06 Giugno, 2020, 06:33 PM
davvero bella, e appena avrò gli humbucker a disposizione la proverò senz'altro

Luvi ti consiglio, visto che hai usato la 1x12 US Deluxe, di fare un tentativo con le stesse impostazioni usando la nuova 1x12 Fullerton che hanno aggiunto con l'ultimo firmware di Helix. È molto simile perchè è la cassa di un tweed deluxe degli anni cinquanta, ma a me è piaciuta così tanto che ho sostituito la US Deluxe su tutti i preset in cui la usavo con questa, che ne sembra la versione migliorata

Grazie del suggerimento, la proverò ben volentieri!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grand Funk

Che dire...... grande tecnica e grande suono, insomma..... Grande Luvi......  :inchino: :inchino: :inchino:


Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 12:36 PM
Il primo obiettivo della "smania da Les Paul" alla quale facevo riferimento qualche tempo fa è stato trovare un sound convincente per questa bella base di Benjamin Harrison.

La chitarra è la mia Les Paul "burst '60 style" (in origine un'ottima Standard Faded honeyburst del 2005) diventata negli anni una sorta di laboratorio per i test dei PAF e delle loro varie riedizioni...

Per realizzare il tutto ho usato Reaper con il plugin Native Helix.

Buon ascolto...



Buc

Think jazzy, love bluesy and live rock !


PaoloF

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 03:09 PM
Citazione di: PaoloF il 06 Giugno, 2020, 02:19 PM
... direi che con questo elegantissimo e sopraffino intervento in scivolata alla Baresi da parte di Luvi, siano stati spazzati via i residui dubbi sulle potenzialità del digitale... tutti di corsa negli spogliatoi a bersi un bicchiere di tè caldo.  :laughing:

Sinceramente Paolo, questi dubbi (perlomeno in registrazione) me li sono tolti da un pezzo!

Sono arrivato a registrare nello stesso brano parti da software ed altre da microfoni e valvole vere senza alla fine avere io stesso alcun sentore di differenza all'ascolto... Se non me lo fossi annotato nemmeno mi sarei ricordavo cosa avessi registrato da una fonte e cosa dall'altra!  :lol:

Sì sì, la mia era una battuta assolutamente generica...
Oltre le qualità indiscutibili da musicisti hai anche le competenze tali per tirare fuori il meglio da macchine digitali o software... Quindi nessun riferimento specifico, anzi...

Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 04:54 PM
Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 04:37 PM
Citazione di: Max Maz il 06 Giugno, 2020, 03:59 PM
vado a dimostrare....  :guitar:

:lol:

Come promesso ecco la mia


Confermo le sensazioni di chi mi ha preceduto...
Suono assolutamente riconoscibile anche nelle tue mani ... Complimenti Max!  :reallygood:

luvi

Citazione di: PaoloF il 07 Giugno, 2020, 12:47 AM
Sì sì, la mia era una battuta assolutamente generica...
Oltre le qualità indiscutibili da musicisti hai anche le competenze tali per tirare fuori il meglio da macchine digitali o software... Quindi nessun riferimento specifico, anzi...

Era chiarissimo, Paolo!  :abbraccio:

E' che il dibattito in giro è ancora molto acceso, nonostante la stragrande maggioranza dei musicisti professionisti si serva con grande disinvoltura (e da tempo) dei sistemi digitali tanto in studio quanto live.
E' chiaro che una simulazione non potrà mai superare la controparte reale, sarebbe una contraddizione in termini!
Ma di fatto specie in registrazione o in mancanza di una fonica professionale, le pedalboard digitali soddisfano brillantemente ogni esigenza di programmazione del musicista e di ascolto da parte del pubblico (che il sound dell'ampli valvolare a un metro dalla pancia non lo potrebbe sentire comunque)...
Certo, chi può far catturare con tutti i crismi in una registrazione le nuances di un sistema "reale" di qualità è bene che continui a farlo, ma quella non è certamente la "pratica quotidiana" alla quale si possiamo fare riferimento...  :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Grazie Paul, certo che la differenza di suono tra la red sound e la registrazione è davvero notevole.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 07 Giugno, 2020, 09:26 AM
Grazie Paul, certo che la differenza di suono tra la red sound e la registrazione è davvero notevole.  :'(

Prova ad aggiungere un secondo equalizzatore (meglio se parametrico) nella patch e a lavorare solo su quello.

Secondo me, data la natura della cassa stessa, le differenze non dovrebbero essere troppe e quindi spero siano facili da compensare.

Una volta elaborata la curva che serve basterà applicarla a qualsiasi patch vorrai usare e il gioco è fatto!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Mariano

A me come suonano le Red Sound non é mai piaciuto. Sempre preferito il suono di Helix in impianto, anche perché é identico a quello che registro così

Max Maz

sto facendo delle prove alzandola da terra, la red sound e l'eccesso di frequenze basse è venuto meno, in fondo nei pa le casse non sono mai posizionate in terra o quasi
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Mariano il 06 Giugno, 2020, 06:33 PM
Luvi ti consiglio, visto che hai usato la 1x12 US Deluxe, di fare un tentativo con le stesse impostazioni usando la nuova 1x12 Fullerton che hanno aggiunto con l'ultimo firmware di Helix. È molto simile perchè è la cassa di un tweed deluxe degli anni cinquanta, ma a me è piaciuta così tanto che ho sostituito la US Deluxe su tutti i preset in cui la usavo con questa, che ne sembra la versione migliorata

Tentativo fatto, ma non è adatta per il suono Dumble, che di suo è abbastanza scuro...
Il cab Fullerton è molto aperto sulla gamma acuta e porta la timbrica lontana anni luce dal risultato: in contesti diversi può essere certamente un'ottima soluzione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


johnny

Luvi ho appena sentito la tua registrazione, che dire?! Sei troppo forte! Mi è pure dispiaciuto quando la registrazione è finita, falla più lunga la prossima volta  :laughing:

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 01:09 PM
Non ti posso descrivere però quante ore abbia passato a suo tempo nella preparazione di questo strumento (che adoro) e sopratutto quanti prototipi siano finiti a fare da fermaporta durante la messa a punto delle specifiche di questo pickup!  :laughing:
Il sound della tua chitarra è spettacolare, tutte quelle ore che hai speso per la preparazione di questo strumento hanno dato vita ad una chitarra dal souno pazzesco!
Dispiace però per tutti quei prototipi finiti a fare i fermaporte  :lol:

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/m

Mariano

Sto provando il preset Luvi, e devo assolutamente farti alcune domande ::):

-su cosa ti sei basato per lavorare sui parametri Sag, Hum, Ripple, Bias e BiasX dell'ampli?
-a me il sulla strip di Helix viene scritto Stupor OD sul distorsore, ma poi se lo selezione è il Vermin (cioè il RAT): è un errore di importazione? Cioè hai messo il Rat e me lo ha chiamato in modo diverso (o viceversa)?
-il compressore Red Squeeze è stato scelto per qualche motivo? Noto dai gain meter, quando suono, che ha un impatto piuttosto importante
-meno 8.2 db di eq nella frequenza 2.1Khz con un q pari a 0.7 (che dovrebbe corrispondere a una campana di 2 ottave sopra e due ottave sotto la frequenza scelta, 2.1Khz), è un intervento molto largo e importante su quelle frequenze, sopratutto in virtù di un mid a 6.1 e una presence a 5.0 (parametri che dovrebbero lavorare comunque anche su frequenze di quel tipo): anche in questo caso, la scelta è stata dettata dal tuo orecchio o da un qualche tipo di analisi del suono?

insomma è un preset molto "complesso" e mi piacerebbe capirne i segreti :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.