Ciao amici!
Scusatemi per la latitanza dal forum.
E' stato un brutto periodo per molti motivi.
Ho avuto poco tempo libero e in quel tempo mi sono voluto concentrare solamente sulla mia nuova canzone.
E' un lavoro iniziato a giugno dello scorso anno e conclusosi ieri con la distribuzione.
E' un brano strumentale, è molto lungo e tenta di descrivere in musica in miei "Fremiti d'anima", dallo sconforto alla serenità.
Mi ha aiutato molto...la musica è terapeutica!
Vi chiedo solo, anche se lunga, di ascoltarla tutta. Ha un senso nella sua interezza.
Buon ascolto!
grande pezzo Manuel, davvero complimentoni! l'ho ascoltato per tutti gli 8 minuti e mezzo. Organo (e piano) e chitarra in distorsione: connubio sempre perfetto. Meriterebbe l'arrangiamento di drums di un John Bonham.
A tratti floydiano, brano interessante e ben costruito, complimenti. Musicale, scivola via molto bene. Volendo trovare un difetto, forse solo il finale è leggermente meno "impegnato" del resto del brano.
In generale, un ottimo risultato e un ottimo lavoro, secondo me.
Bellissimo connubio tra hammond e chitarra elettrica, a livello composizione una meraviglia! Mi è piaciuta l'ariosita' del brano, la perfetta interazione fra archi, forse sotto tono la sezione ritmica. Azzeccato il riverbero sulle svisate e la scelta di inserire la dodici corde in modo delicato, stile arpa.
Davvero complimenti, dev'essere una gestione dura e consapevole, ma di grande soddisfazione. Bravo, bravo!
Ciao Manuel e complimenti...sei uno dei pochi qui che ci fa sentire un poco di musica...tra l'altro originale...c'é un lavorone dietro. Concordo con Vu sulle atmosfere Gilmouriane..mi piace la chitarra. Appunto volevo porti una domanda...come componi?...strumento in mano e vai d'istinto....oppure carta e penna e via...e poi gli strumenti
Ciao a tutti!
Vi ringrazio molto per gli apprezzamenti, mi fa piacere che il brano vi sia piaciuto!
@Donatello Nahi Tutto è iniziato a luglio quando mettendo le dita sulla tastiera è venuta fuori la prima parte d'organo, quella a ridosso del primo assolo.
Da lì tutto è stato fatto a tavolino...direi nota per nota. Alcuni passaggi sono stati complicati da gestire come all'inizio dall'arpa ad arrivare all'organo. In molti casi ho fatto ricorso al circolo delle quinte per scegliere correttamente alcuni accordi.
In realtà finito il primo assolo pensavo di finirla là, poi ho pensato di aggiungere un'altra parte, poi un'altra e così via. Alla fine mi sono dato una data di stop altrimenti avrei continuato chissà per quanto!
Per quanto riguarda gli assoli sono stati tutti pensati e suonati e risuonati, non c'è improvvisazione.
Qualche dettaglio sulla parte chitarristica.
Il primo assolo è suonato con la Stratocaster - Spider V240 e suono gilmouriano scaricato da database della Line 6.
La parte di chitarra in mezzo è suonata con la Lap Steel collegata al Marshall e solamente un pizzico di riverbero e compressione.
L'ultimo è suonato con la Les Paul e suono che ho editato sullo Spider Remote del Line 6.
@Santano Non ho usato la 12 corde. Quella che senti è un plugin di suono di arpa suonata con la tastiera. Effettivamente è stato un lavorone. Sono arrivato a 70 tracce nella DAW. In queste condizioni il mix e il master sono state un delirio. Il master finale distribuito è stato il numero 85!
Bé complimenti ancora...in effetti si vede che c'é dietro un lavorone...diciamo che é una passione che ti riempie il tempo libero....cosa che é perfetta 😉
La cosa divertente è che, benché tu abbia premesso si trattasse di un brano strumentale, per tutti gli otto minuti cercavo l'intervento di Lucy :laughing:
Ancora complimenti, un grosso lavoro che spero ti possa dare grande soddisfazione
Citazione di: Santano il 10 Gennaio, 2023, 11:18 AMLa cosa divertente è che, benché tu abbia premesso si trattasse di un brano strumentale, per tutti gli otto minuti cercavo l'intervento di Lucy :laughing:
Ancora complimenti, un grosso lavoro che spero ti possa dare grande soddisfazione
Ah, ah, effettivamente ci stavo cadendo...poi mi sono frenato ricordandomi le parole di b3st1a!
Ciao Manuel, ho aspettato un paio di giorni prima di scrivere, perché volevo ascoltare e riascoltare con calma il tuo lavoro con delle casse decenti. Prima di commentare, però, volevo sapere un paio di cose: il pianoforte è suonato per tutto il brano oppure è campionato/copiato e incollato/quantizzato o comunque editato dopo averlo suonato? E l'organo? Infine, per il basso cosa hai usato?