Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

14 Novembre, 2024, 10:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Esperimento: suonare Jazz con il bottleneck

Aperto da daade, 25 Marzo, 2020, 04:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: daade il 28 Marzo, 2020, 10:21 AM
Grazie per i consigli, si anche per me é molto meglio mescolare lo slide al suonare normale, altrimenti l'effetto risulta troppo pesante e stanca
Citazione di: zap il 28 Marzo, 2020, 10:19 AM
Bella esecuzione,lo slide aiuta molto nel simulare il canto nei brani strumentali.
Mi piacerebbe usarlo ma le mie capacità nel padroneggiare la tecnica sono prossime allo zero.
Curiosità,la chitarra é in accordatura standard o in qualche tonalità aperta?
Grazie, la chitarra è accordata in Open E [emoji16]

Ma quindi riesci a passare senza tanti problemi da open C a open D?

daade

Citazione di: robland il 28 Marzo, 2020, 12:05 PM
Citazione di: daade il 28 Marzo, 2020, 10:21 AM
Grazie per i consigli, si anche per me é molto meglio mescolare lo slide al suonare normale, altrimenti l'effetto risulta troppo pesante e stanca
Citazione di: zap il 28 Marzo, 2020, 10:19 AM
Bella esecuzione,lo slide aiuta molto nel simulare il canto nei brani strumentali.
Mi piacerebbe usarlo ma le mie capacità nel padroneggiare la tecnica sono prossime allo zero.
Curiosità,la chitarra é in accordatura standard o in qualche tonalità aperta?
Grazie, la chitarra è accordata in Open E [emoji16]

Ma quindi riesci a passare senza tanti problemi da open C a open D?
L'unico problema è la "tonalità", saresti come uno strumento traspositore, ora ti/vi spiego bene.
In open E L'accordatura sarà (E B E G# B e) quindi vediamo che la sesta corda, la prima e la seconda restano invariate, questo significa che se suoniamo un accordo in cui la nota sul mi basso é la fondamentale sarà come se fossi in standard tuning come tastatura (detto moooolto più semplicemente, in Open E e in standard tuning sul settimo tasto del Mi basso ci sarà un B, ok?).
Il "problema" è in open D (D A D F# A D) e in open C (C G C E G C) in cui al settimo tasto della sesta corde corrispondono nel caso dell'open D un La, nell'open C un Sol.

Questo "problema" si presenta se suoni con qualcuno, come una base o un altro strumento, ad esempio, se devi accompagnare un flauto che suona in G maggiore se sei in Open C dovrai utilizzare le posizioni come se tu stessi suonando in B (riferito in open E).

Se hai altre domande o non mi sono spiegato dimmi pure, è più difficile da spiegare che da fare in pratica [emoji28]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.