Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 07:07 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Direttamente dagli anni '90... gli Archimede

Aperto da AlbertoDP, 28 Novembre, 2017, 09:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

AlbertoDP

Ogni tanto, vengono a galla cose dal lontano passato  :firuli: Qualche giorno fa, un mio amico mi ha inviato delle registrazioni che avevamo fatto a metà anni '90, col gruppo di allora gli "Archimede e il tempo che fu" (che erano l'evoluzione di quello che facevamo in duo quando ci chiamavamo "Talete, Euclide e le geometrie esistenziali"  :laughing:  :facepalm2:)
Sono canzoni che avevamo registrato "seriamente" per un cd che volevamo fare uscire, ma che poi non è mai uscito e nessuno ha nemmeno mai ascoltato (tranne noi e pochi amici  :acci:) Comunque, io sono rimasto piacevolmente stupito, anche perché eravamo tutti poco più che ventenni. Spero che i due pezzi che metto piacciano anche a voi (o almeno, non dispiacciano troppo  :laughing:) Le chitarre a me piacciono molto.

La registrazione è di metà anni novanta, quindi su nastro (anche se digitale), niente pc e "taglia e incolla" (il pc negli studi di registrazione doveva ancora esplodere come format, quei pochi erano costosissimi e inarrivabili). I due pezzi non sono miei, ma dell'altro chitarrista e compagno di schitarrate fin dai primi anni di liceo. metto i suoi perché innanzitutto mi piacciono, ma anche perché i miei li ho rifatti in tante di quelle salse che ormai non riesco più ad ascoltarli  ::)
La formazione è la classica 2 chitarre, basso, batteria e voce.

ChiChiMas

Alberto nella mia ignoranza ti dico che i brani non sono affatto male e anche la qualità della registrazione, considerando gli anni e i mezzi, è più che buina. Tra le due preferisco la prima. Complimenti.

nemocap

Mi piacciono molto i brani e anche le registrazioni (pur non avendo nessuna nozione di tecnica di registrazione) mi sembrano impeccabili. Suoni equilibratissimi, nessuno sovrasta gli altri. Veramente bravi.

futech

Complimenti, mi sono piaciute molto.
Bei suoni, belle melodie, belle le variazioni ritmiche.
Mi piacerebbe poterne  ascoltarne altri ;)

Qual

AlbertoDP

Citazione di: futech il 28 Novembre, 2017, 10:42 AM
Complimenti, mi sono piaciute molto.
Bei suoni, belle melodie, belle le variazioni ritmiche.
Mi piacerebbe poterne  ascoltarne altri ;)

Grazie  ::) E' che alcuni (non questi due), dopo tutto questo tempo, sono "giusti" per come sono suonati, ma i testi...  :cry2: Devo consultarmi con me stesso prima di mettere altro  :laughing:

Elliott

I miei più sinceri complimenti.

I suoni sono davvero molto belli e c'è molto ordine e rispetto dei ruoli.

Complimenti anche per la scelta, tutt'altro che banale, della lingua italiana  :fan:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 28 Novembre, 2017, 12:49 PM
I miei più sinceri complimenti.

I suoni sono davvero molto belli e c'è molto ordine e rispetto dei ruoli.

Complimenti anche per la scelta, tutt'altro che banale, della lingua italiana  :fan:

Grazie Elliott  ::)

L'ordine e il rispetto dei ruoli era piuttosto scontato, dato che chi proponeva un pezzo (l'altro chitarrista, io, o tutti e due insieme), in genere ne aveva già registrato un demo con tutte le parti quasi identiche alla realizzazione finale. Poi ognuno aggiungeva del suo, ovviamente, ma entro binari ben tracciati  ::)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Buc

Bei Brani ! Complimenti Alberto ! é un peccato che non abbiate trovato il tempo e lo stimolo di produrle perchè sono davvero carine.

Sono vari e mai monotoni.
Bravi !

Think jazzy, love bluesy and live rock !

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 28 Novembre, 2017, 02:42 PM
Prima o poi riuscirò ad ascoltare !!  :cry2:

Va be', son lì da più di vent'anni, anno più anno meno cambia poco  :laughing:

Grand Funk

Bravi ! belle canzoni, peccato per il cd.....  :maio: sono sicuro che sarebbe stato un bel lavoro, le registrazioni sono di buona qualità, come la musica espressa dalla band, tecnicamente niente da dire, anche i suoni sono molto belli e curati.
La prima canzone ( Mr. Jones ) mi ricorda la musica e le sonorità dei Dire Straits.....

:bravo2:

Max Maz

Oh che belle tracce.
Ne avrei ascoltate altre molto molto volentieri Alberto e complimenti per i suoni .
Chapeau.    :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Buc

Citazione di: Grand Funk il 28 Novembre, 2017, 05:57 PM
Bravi ! belle canzoni, peccato per il cd.....  :maio: sono sicuro che sarebbe stato un bel lavoro, le registrazioni sono di buona qualità, come la musica espressa dalla band, tecnicamente niente da dire, anche i suoni sono molto belli e curati.
La prima canzone ( Mr. Jones ) mi ricorda la musica e le sonorità dei Dire Straits.....

:bravo2:
Ho avuto la stessa sensazione...sui dire straits..nel mood della chitarra
Think jazzy, love bluesy and live rock !

Moreno Viola

Probabilmente non sarei stato un vostro grande fan ma di certo eravate in gamba.

Non ricordo molte registrazioni amatoriali così ben fatte e di demo ne ho ascoltati parecchi.

Effettivamente nel primo brano il passo delle due chitarre ricorda molto i Dire Straits, ma ascoltandolo mi veniva in mente anche un cantautore riminense allora esordiente.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Vu-meter

Finalmente ho ascoltato.  :cheer:

Bravissimo Alberto, bei pezzi, finiti e compiuti in tutto.  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Concordo con Moreno che il secondo ha dei richiami a Bersani ( io amo Bersani perciò tra i due è il mio preferito ) .

Bravi, pezzi gradevoli ottimamente realizzati. Che si può chiedere di più ?  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.