Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleguitarist21

https://voca.ro/1oEOQ27tfMaL cmq il nuovo riff di gossip dei maneskin non è male
(in teoria sarebbe in drop d ma l ho fatto in eb)

aleguitarist21

https://voca.ro/1gjgDKKCYhfV vi aggiungo la prima take del solo di starway  to heaven, mi da fastidio solo il fatto di aver sbagliato lo slide


Santano

Ciao Ale, ci farebbe molto piacere se tu partecipassi attivamente anche alle altre discussioni

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 22 Gennaio, 2023, 04:01 PMhttps://voca.ro/1gjgDKKCYhfV vi aggiungo la prima take del solo di starway  to heaven, mi da fastidio solo il fatto di aver sbagliato lo slide

Ti voglio tranquillizzare perché non si tratta solo dello slide.  ;D
È una registrazione buona per provare a vedere come viene, e direi che il responso che ne puoi trarre è che stai impratichendoti e ci vuole ancora tanta tanta strada per farlo diventare passabile. Ti direi di spezzettarlo e di fare bene una frase alla volta, ma te l'ho già detto altre volte, quindi vedi tu. Se ti senti di procedere col tuo metodo, ok! L'hai fatto sentire al maestro?

Cogli l'invito di Santano e partecipa agli altri argomenti!

aleguitarist21

e così festeggio il mio primo anno con le sei corde.
https://voca.ro/1iL4uDqHT5X5 questa è la versione completa di beat fatta da me (ritmica e assolo) purtroppo la chitarra ritmica non aveva il delay (me lo sono dimenticato) e certe parti paiono un po macchinose.
skippate i primi 15secondi mi raccomando (non c'è nulla ahah)
da 2:30 cira parte il pre solo

b3st1a

Quando suoni con la base si riescono ad apprezzare meglio tutte le sfumature di quello che suoni ed é più facile esprimere un parere. Ti dico innanzitutto complimenti per il coraggio, io suono da trent'anni e con questo brano non mi ci sono mai cimentato, tu invece ti ci sei lanciato subito! Per il resto, scinderei il mio parere in due: solo e ritmica.
Solo: davvero molto buono, suono giusto, intenzione giusta, timing, intonazione e controllo buoni, insomma, risultato davvero ottimo per un (quasi) principiante come te, probabilmente migliore anche rispetto a quanto riuscirei a fare io, che suono da tanto tempo ma non ho mai avuto costanza e applicazione, studiando poco e niente e sempre da autodidatta. BRAVO!
Ritmica: e qui, purtroppo, il mio parere è completamente diverso: non sei praticamente mai preciso sul tempo, sempre troppo avanti o troppo indietro, e non riesci quindi in alcun modo a sostenere il pezzo. Oltre alla precisione sul tempo, mancano anche l'intenzione e...la "cazzimma", se sai cosa intendo! 😜
Se posso permettermi, sempre premettendo che non ho mai studiato e quindi ho davvero pochi titoli per poter dare degli indirizzi nello studio, la mia impressione è che tu, spinto dall'entusiasmo e dagli ottimi progressi che stai facendo, ti stia lanciando anima e corpo verso assoli sempre più complessi, tralasciando però (o cmq mettendo in secondo piano) lo studio delle basi della tecnica ritmica. A mio parere un solista che non sa fare le ritmiche rischia di avere una tavolozza sonora incompleta anche nelle parti solistiche, non a caso molto dei più grandi chitarristi della storia (EVH in primis) sono anche degli eccellenti chitarristi ritmici.

aleguitarist21

Citazione di: b3st1a il 29 Gennaio, 2023, 05:05 PMQuando suoni con la base si riescono ad apprezzare meglio tutte le sfumature di quello che suoni ed é più facile esprimere un parere. Ti dico innanzitutto complimenti per il coraggio, io suono da trent'anni e con questo brano non mi ci sono mai cimentato, tu invece ti ci sei lanciato subito! Per il resto, scinderei il mio parere in due: solo e ritmica.
Solo: davvero molto buono, suono giusto, intenzione giusta, timing, intonazione e controllo buoni, insomma, risultato davvero ottimo per un (quasi) principiante come te, probabilmente migliore anche rispetto a quanto riuscirei a fare io, che suono da tanto tempo ma non ho mai avuto costanza e applicazione, studiando poco e niente e sempre da autodidatta. BRAVO!
Ritmica: e qui, purtroppo, il mio parere è completamente diverso: non sei praticamente mai preciso sul tempo, sempre troppo avanti o troppo indietro, e non riesci quindi in alcun modo a sostenere il pezzo. Oltre alla precisione sul tempo, mancano anche l'intenzione e...la "cazzimma", se sai cosa intendo! 😜
Se posso permettermi, sempre premettendo che non ho mai studiato e quindi ho davvero pochi titoli per poter dare degli indirizzi nello studio, la mia impressione è che tu, spinto dall'entusiasmo e dagli ottimi progressi che stai facendo, ti stia lanciando anima e corpo verso assoli sempre più complessi, tralasciando però (o cmq mettendo in secondo piano) lo studio delle basi della tecnica ritmica. A mio parere un solista che non sa fare le ritmiche rischia di avere una tavolozza sonora incompleta anche nelle parti solistiche, non a caso molto dei più grandi chitarristi della storia (EVH in primis) sono anche degli eccellenti chitarristi ritmici.
sul tempo mi sembrava di essere andato abbastanza preciso sulla ritmica (confrontandolo con il pezzo originale) forse intendi proprio nella parte del presolo
per quanto riguarda la cazzimma hai completamente ragione, il suono scelto era scarichissimo nonostante nella ritmica abbia cercato di picchiare sugli accordi :)
cmq grazie della valutazione, mi sarà utile


b3st1a

No no, intendo proprio le ritmiche. In quelle del ritornello hai qualche problema in più, ma anche nelle strofe sei spesso impreciso. Prova ad ascoltare con attenzione il basso, con cui dovresti essere all'unisono, e vedrai. ::)

robland

Condivido in toto tutto quello che ha scritto Bestia, pure le virgole.
1- complimenti per la spericolata audacia
2- neanche io oso cimntarmi con quel brano
3- assolo ottima base di partenza, da lì puoi solo migliorare
4- ritmiche fuori tempo e anche il riff iniziale, tendi ad anticipare tutto. E se riascoltandoti non lo senti, vuol dire che devi lavorare tanto sulle basi ritmiche di brani assai più lenti, per renderti conto che devi sempre stare sul basso e sulla cassa.
Detto ciò, suonando solo da un anno... caspita, complimenti.

aleguitarist21

avete ragione, riascoltando ho notato il fuori tempo. Nei prossimi proverò a registrarla magari con un altro suono per la ritmica, questo era scarico e non faceva risuonare tutte le note, questo forse mi ha deconcentrato e fatto andare fuori tempo, mentre nel solo penso di averlo bene o male tenuto tutto in linea sui bpm. detto ciò rinnovo i ringraziamenti e ve lo rimanderò a breve

aleguitarist21

allora di tempo ne è passato e anche grazie al mio insegante mi sono appassionato alle ritmiche un po più metal tralasciando a momenti gli assoli  :laughing:
L'unica ritmica con cui ho avuto problemi è stata ed è crazy train dove  fare il pedale di La in plettrata alternata mi porta sempre fuori tempo e mi viene molto scomodo. Secondo voi andrebbe bene invece che fare alternato suonare crazy train alla zakk wylde e fare tutto in downstroke ?

robland

Non ne ho idea. È il classico brano della serie "neanche ci provo". Troppo difficile per il sottoscritto. Arrivo al massimo alla ritmica di Two minutes to midnight degli Iron Maiden e faccio tutta una parte serrata in downstroke, ma il resto in alternata.
Sicuramente il maestro ti saprà indicare la pennata più efficace per evitare di faticare troppo e andare a tempo.

aleguitarist21

Citazione di: robland il 11 Marzo, 2023, 08:31 PMNon ne ho idea. È il classico brano della serie "neanche ci provo". Troppo difficile per il sottoscritto. Arrivo al massimo alla ritmica di Two minutes to midnight degli Iron Maiden e faccio tutta una parte serrata in downstroke, ma il resto in alternata.
Sicuramente il maestro ti saprà indicare la pennata più efficace per evitare di faticare troppo e andare a tempo.
alla fine mi ha detto che visto che non mi viene naturale andare in alternata mi ha detto di provare tutto in downstroke. Però ovviamente non sto facendo crazy train ma la versione modificata di wylde


Donatello Nahi

Citazione di: aleguitarist21 il 11 Marzo, 2023, 06:38 PMallora di tempo ne è passato e anche grazie al mio insegante mi sono appassionato alle ritmiche un po più metal tralasciando a momenti gli assoli  :laughing:

Ciao ottima scelta che sicuramente ti dará maggiori soddisfazioni nel breve...comunque puoi fare un pó l'uno ed un pó l'altro...
Bé e non ci fai sentire nulla? ;)

aleguitarist21

Citazione di: Donatello Nahi il 15 Marzo, 2023, 06:14 PMCiao ottima scelta che sicuramente ti dará maggiori soddisfazioni nel breve...comunque puoi fare un pó l'uno ed un pó l'altro...
Bé e non ci fai sentire nulla? ;)

venerdì la devo registrare e editare bene, poi ve la invio

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.