Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Ha ragione @Ombra/luce. La pulizia nell'esecuzione e il timing hanno una importanza ben maggiore della velocità (che comunque non riesci a raggiungere, in quanto commetti molti errori). In pratica, non sei veloce, sei fuori tempo e stecchi. Che senso ha? Non è meglio centrare almeno 2 di questi obiettivi, anzichè mancarli tutti e 3?
Io ho sempre trovato molto frustrante commisurarmi con brani troppo oltre le mie possibilità, per cui preferisco suonare quelle poche cose che so fare ma fatte bene, piuttosto che improvvisarmi Van Halen o Satriani e tirare giù un lick da far gelare il sangue. A quei livelli non ci si arriva da un giorno all'altro, c'è uno studio propedeutico che richiede taaanto tanto tempo. Mesi e mesi a suonare scale col metronome, cercando di andare sempre più veloce. Si parte con delle semplici scale a 60bpm, e si alza: domani 62, dopodomani 64, e così via, fino ad arrivare a quelle velocità folli. Poi una volta che riesci a viaggiare a buone velocità su delle semplici scale maggiori-minori-blues, si passa ai fraseggi, ai salti di corde, all'estensione delle dita, allo sweep, all'uso creativo della leva (altre difficoltà), fino a quando riesci a mettere tutto insieme e ti approcci al brano. Passano mesi, più realisticamente anni, prima di suonare a quei livelli.

E' come pensare che uno che non ha mai mosso un muscolo in vita sua, un bel giorno si alza, fa 3 serie da 10 coi manubri, e gli viene seduta stante il fisico da Mister Olympia.

Senza contare che perdi tempo. Il tempo che impieghi a suonare (male) un pezzo di Van Halen, lo puoi impiegare più proficuamente per imparare qualcos'altro alla tua portata, che amplia il tuo repertorio di frasi e progressioni di accordi, e che ti pone dinanzi nuove difficoltà. Perchè non esistono due brani identici, per cui vuoi o non vuoi, l'asticella, seppur di poco, la sposti comunque più in alto.

:kingot:

aleguitarist21

sisi avete ragione tutti, cmq fa riflettere sulla grandezza di evh il fatto che lui l' abbia praticamente improvvisato mentre un chitarrista medio avanzato impiega del tempo ad eseguirlo lontanamente come lui.

evh mi piace sempre di più


aleguitarist21

oggi ho avuto finalmente tempo di registrare cocaine https://voca.ro/11syh2BBvBSh l assolo improvvisato parte a 1:24  tutto il resto sono io che cerco di tenere in piedi la ritmica

let it be assolo del disco https://voca.ro/1mb3aZ6w9rtG

let it be assolo improvvisato https://voca.ro/1kdLA9ADuvsw

Piero_93

Scusa Ale, ma è possibile che sullo sfondo di Let It Be (entrambe le versioni) si senta un metronomo che va fuori tempo rispetto alla base? L'hai aggiunto tu o è proprio la base fatta così?  :-\
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Ombra/luce

Anch'io ci sento qualcosa di strano, qualcosa che va fuori tempo, però il rumore è strano, forse un metronomo di quelli fisici con la lancetta?
Ut queant laxis

Davids

Io invece vorrei chiedere un'altra cosa ad Ale.
Non hai una pedaliera digitale oppure una scheda audio? Come facciamo a giudicarti con una registrazione di così bassa qualità? Io, lo dico in tutta onestà, in certe clip faccio davvero fatica ad ascoltarti. Il suono è così confuso che non si capisce cosa stai suonando.
Scarica Reaper che è gratis, scarica un emulatore qualunque e poi ti fai ascoltare.
https://www.reaper.fm/

Capisco che è uno sforzo extra, ma siamo nel 2022, e sapersi registrare con un minimo di qualità fa parte delle competenze che deve avere un chitarrista. Potrei capire fossimo nel 1983 quando non esistevano i PC e ci si poteva registrare solo su nastro magnetico dentro gli studi di registrazione, ma oggi abbiamo a disposizione strumenti a basso costo che i chitarristi della vecchia generazione avrebbero fatto carte false per avere.
La cosa migliore probabilmente sarebbe prendere una Boss GT1 che usata si trova a poco più di 100€ e fa anche da scheda audio.


Qui ad esempio ti spiega come registrati con la GT-1 al PC. Come vedi è facile.

:kingot:

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 20 Ottobre, 2022, 06:53 PMoggi ho avuto finalmente tempo di registrare cocaine https://voca.ro/11syh2BBvBSh l assolo improvvisato parte a 1:24  tutto il resto sono io che cerco di tenere in piedi la ritmica

let it be assolo del disco https://voca.ro/1mb3aZ6w9rtG

let it be assolo improvvisato https://voca.ro/1kdLA9ADuvsw

Come ti dicevo l'altra volta, secondo me stai migliorando. Si vede che ci stai più attento perché hai più consapevolezza. Avanti così.


Ombra/luce

Sono d'accrdo con Davids, volevo scriverlo, poi mi sono dimenticato, nelle registrazioni si sentono costantemente dei vuoti dovuti alla cattiva registrazione che non mi fanno capire bene come stai suonando, se siano errori tuoi o vuoti di registrazione, è tutto molto impastato. Concordo che ci sia il bisogno di migliorare un pò la qualità delle registrazioni!
Ut queant laxis

Davids

Eh si. Lo dico col massimo della schiettezza, ormai penso si sia capito che preferisco una brutta verità a una bella bugia (anche perchè la brutta verità ti fa crescere, la bella bugia ti lascia nella zona di comfort): la tua qualità di registrazione è pessima.
Pessima anche per essere una registrazione con lo smartphone. Spesso sento su youtube delle clip registrate col telefono che sono godibilissime, e per certi versi le preferisco a quelle fatte coi microfoni davanti allo speaker perchè ti restituiscono meglio l'idea di come suona l'ampli nella stanza. Ad esempio:


Ma son sempre clip di puro divertimento con chitarra e ampli. Se vuoi fare una cover con una base sotto, devi attrezzarti con qualcosa di un minimo più professionale di uno smartphone. Anche fosse una pedalierina digitale da 100€ o un plugin tipo S-Gear, Amplitube o Garage Band (se usi Mac).
:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 22 Ottobre, 2022, 08:45 PMEh si. Lo dico col massimo della schiettezza, ormai penso si sia capito che preferisco una brutta verità a una bella bugia (anche perchè la brutta verità ti fa crescere, la bella bugia ti lascia nella zona di comfort): la tua qualità di registrazione è pessima.


L'importante è non dimenticare che una brutta verità o una bella bugia spesso non è quello che era stato richiesto. Qui il consiglio chiesto non verteva sulla qualità dell'audio ma sul playing. Immagino che l'utente si renda conto da solo che la qualità dell'audio è ai minimi termini ma ci ha chiesto altro.
Ovviamente uno potrebbe dire che una pessima qualità sonora inficia la possibilità di ascoltare e valutare la qualità del playing, ma a quel punto altrettanto ovviamente si può dire che non sia poi tanto obbligatorio ascoltare e consigliare; è possibile astenersi.

Il tutto per dire che spesso prendiamo delle tangenti su argomenti che interessano a noi ma non a chi ha chiesto consiglio. E lo dico per primo a me stesso dato che sono un campione dell'off topic. :)

aleguitarist21

allora ieri ho chiesto ad un mio amico che oramai non suona più da 2 annetti buoni se mi prestava la sua vecchia multieffetto, una mg300. Abbiamo registrato qualcosina, mi sembra più pulito il suono ma cmq non ancora stupendo.
Lui ha visto che ho provato a fare beat it  e ha deciso di riprovare dopo qualche anno a rifarlo, abbiamo usato per la registrazione una harley benton con humbucker https://voca.ro/1dcCKRWxgItI

sono rimasto sorpreso da come nonostante non suonasse da un po il senso del timing bene o male lo avesse mantenuto insieme anche ad un po di tecnica.
cmq secondo voi è accettabile come suono ora

Davids

Citazione di: robland il 23 Ottobre, 2022, 08:36 AMOvviamente uno potrebbe dire che una pessima qualità sonora inficia la possibilità di ascoltare e valutare la qualità del playing, ma a quel punto altrettanto ovviamente si può dire che non sia poi tanto obbligatorio ascoltare e consigliare; è possibile astenersi.

Ovviamente il senso del mio messaggio era quello. Se mi chiedi una valutazione, devi anche mettermi nelle condizioni di poter ascoltare in modo abbastanza nitido cosa suoni. Non a qualità "CD", ma nemmeno a qualità "cellulare" e poi caricato su Voocaroo. Io molto spesso con questi audio ho difficoltà a valutare il timing, l'intonazione, ci sono spesso dei buchi nell'audio, la base si sente più forte della chitarra.

Poi io sono dell'avviso che il digitale, nonostate i suoi limiti, sia una tappa obbligata per il chitarrista moderno. Non conosco nessuno che abbia avuto almeno una pedaliera o un rack digitale, anche fosse una Mooer o una Ampero, quindi meglio entrare da subito in quest'ottica. Anche perchè il rapporto benefici/costi è altissimo. Con una spesa di poco superiore ai 100€ hai la possibilità di registrarti con una qualità infinitamente superiore al telefono, inizi a capire come funziona una DAW, hai accesso a tantissimi effetti che se dovessi comprarli singolarmente spenderesti migliaia di euro. Puoi anche soddisfare la tua voglia di condividere la tua musica caricando qualcosa su youtube o sul tuo stato whatsapp per farti sentire dagli amici. Penso ci sia solo da guadagnarci.
Era un consiglio disinteressato, anche perchè io non ho un negozio di musica e non vendo pedaliere :D

Penso che pure i tuoi timpani troverebbero maggiore godimento con un audio di questo livello.


:kingot:

Davids

Questi addirittura con Guitar Rig e Amplitube!!


:kingot:


aleguitarist21

Citazione di: Davids il 23 Ottobre, 2022, 08:41 PMOvviamente il senso del mio messaggio era quello. Se mi chiedi una valutazione, devi anche mettermi nelle condizioni di poter ascoltare in modo abbastanza nitido cosa suoni. Non a qualità "CD", ma nemmeno a qualità "cellulare" e poi caricato su Voocaroo. Io molto spesso con questi audio ho difficoltà a valutare il timing, l'intonazione, ci sono spesso dei buchi nell'audio, la base si sente più forte della chitarra.

Poi io sono dell'avviso che il digitale, nonostate i suoi limiti, sia una tappa obbligata per il chitarrista moderno. Non conosco nessuno che abbia avuto almeno una pedaliera o un rack digitale, anche fosse una Mooer o una Ampero, quindi meglio entrare da subito in quest'ottica. Anche perchè il rapporto benefici/costi è altissimo. Con una spesa di poco superiore ai 100€ hai la possibilità di registrarti con una qualità infinitamente superiore al telefono, inizi a capire come funziona una DAW, hai accesso a tantissimi effetti che se dovessi comprarli singolarmente spenderesti migliaia di euro. Puoi anche soddisfare la tua voglia di condividere la tua musica caricando qualcosa su youtube o sul tuo stato whatsapp per farti sentire dagli amici. Penso ci sia solo da guadagnarci.
Era un consiglio disinteressato, anche perchè io non ho un negozio di musica e non vendo pedaliere :D

Penso che pure i tuoi timpani troverebbero maggiore godimento con un audio di questo livello.



il suono di questo assolo suonato dal mio amico con la nux è accettabile no? https://voca.ro/1dcCKRWxgItI

robland

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Ottobre, 2022, 09:10 PMil suono di questo assolo suonato dal mio amico con la nux è accettabile no? https://voca.ro/1dcCKRWxgItI

Esattamente come temevo. Quello della qualità audio in questo caso è proprio un falso problema. Qui l'audio si sente benissimo ma l'assolo è, sinceramente parlando, terrificante. Ma non te ne farei un dramma, nel senso che l'impegno e i tentativi producono miglioramenti. Divertiti, registra con qualunque mezzo, mandaceli e goditi la chitarra. Piano piano sarai tu stesso a cercare i brani più adatti da fare dall'inizio alla fine.  ::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.