Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2022, 09:58 AM... (mezzo tono, tono, tono e mezzo, due toni, corda rotta)


 :lol:

aleguitarist21

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2022, 09:58 AM1- Per adesso, fossi in te, mi limiterei a raggiungere l'altezza giusta del bending (un mezzo tono, un semitono ecc.) e a tenerla, che è già un'impresa persino per gli intermedi, figuriamoci i beginner. Iniziare a fare l'orecchio all'intonazione giusta del bending e fare con le dita quello che chiedono le orecchie sono due step non facili, anche perché all'inizio neanche l'orecchio aiuta quindi le mani vagano.
Ti è stato chiesto più volte di darti un voto sulle registrazioni che fai proprio per capire a che punto è il tuo orecchio, se è in grado di riconoscere gli errori.

2- Comunque, i vibrati sul bending sono di diversi tipi (ma sono tutti intonati  :laughing: ). Si tratta prima di raggiungere l'altezza giusta del bending trovando la nota/intervallo che si vuole ottenere (mezzo tono, tono, tono e mezzo, due toni, corda rotta) e poi generalmente con l'anulare scendere e/o salire, lentamente o velocemente, più volte intorno alla nota che devi tenere, senza stonare.

3- Però è francamente inutile se prima non si sa fare il passo precedente, che è questo esercizio: fai - bene - un bending di un tono, poi porta in basso la corda fino a farlo diventare di mezzo tono. Sempre a tempo, tira di nuovo su e fallo diventare di nuovo un tono e poi giù ecc. Piano! Stessa cosa: fai un bending di mezzo tono, poi tira su la corda e fallo diventare di un tono, e poi di nuovo mezzo tono e poi su, un tono. Se non ci si esercita a fare questo, le micro vibrazioni sul bending verranno fuori tempo e stonate. L'importante è che rimanga ben salda la nota principale che si voleva raggiungere col bending.
È tutta forza ben dosata e precisione. Ed è ciò che distingue l'intermedio dall'avanzato, obiettivo arduo per tutti.
si hai ragione
in generale ho ritenuto alcuni bending leggermente crescenti e sopratutto mancava il vibrato
il mio insegnante dice che però in generale i bending mi vengano piuttosto bene


robland

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Novembre, 2022, 03:29 PMsi hai ragione
in generale ho ritenuto alcuni bending leggermente crescenti e sopratutto mancava il vibrato
il mio insegnante dice che però in generale i bending mi vengano piuttosto bene

Inizia a praticare quello che ho scritto al punto 3. È propedeutico al bending vibrato.

aleguitarist21

Citazione di: robland il 23 Novembre, 2022, 03:39 PMInizia a praticare quello che ho scritto al punto 3. È propedeutico al bending vibrato.
sarà fatto :)

aleguitarist21


https://voca.ro/12tjT6BsTkQ8
nel perdita di tempo serale ho composto un assolo per la canzone take me to church https://www.youtube.com/watch?v=/PVjiKRfKpPI

Donatello Nahi

Citazione di: aleguitarist21 il 23 Novembre, 2022, 09:35 PMhttps://voca.ro/12tjT6BsTkQ8
nel perdita di tempo serale ho composto un assolo per la canzone take me to church https://www.youtube.com/watch?v=/PVjiKRfKpPI

Mettilo su una base...sennó é difficile capire

Ombra/luce

Concordo con Donatello, non avendo familiarità con la canzone non riesco a immaginare l'assolo su di essa, devo sentirlo con la base per capire se ci sta bene o no!
Poi come ti ho detto, senza base non hai modo, nè tu e nè io che ascolto, di capire se è a tempo con il ritmo della canzone, magari pensi che sei a tempo, poi vai sulla base e non ci sei, mandandoti in rotoli il concept, oltre che lo sento io sterile e fine a sè stesso, a meno che non conosco a menadito la canzone.
Ma hai difficoltà tecnica nel registrare la base e la chitarra? In quel caso ti diamo una mano!
Ut queant laxis


aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 24 Novembre, 2022, 04:07 PMConcordo con Donatello, non avendo familiarità con la canzone non riesco a immaginare l'assolo su di essa, devo sentirlo con la base per capire se ci sta bene o no!
Poi come ti ho detto, senza base non hai modo, nè tu e nè io che ascolto, di capire se è a tempo con il ritmo della canzone, magari pensi che sei a tempo, poi vai sulla base e non ci sei, mandandoti in rotoli il concept, oltre che lo sento io sterile e fine a sè stesso, a meno che non conosco a menadito la canzone.
Ma hai difficoltà tecnica nel registrare la base e la chitarra? In quel caso ti diamo una mano!
si
non so come mettere audio provieniente dalla nuxmg300 e backing track insieme, per dare un senso più organico alla cosa

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 24 Novembre, 2022, 05:36 PMsi
non so come mettere audio provieniente dalla nuxmg300 e backing track insieme, per dare un senso più organico alla cosa
Ma tu il modeler lo connetti al computer o lo usi come loop station? Con cosa registri? Se non erro, non conoscendo quella pedaliera, dovrebbe avere una scheda audio integrata, quindi da pc selezioni il profilo audio della pedaliera al posto di quello delle casse no?
Ut queant laxis

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 24 Novembre, 2022, 06:40 PMMa tu il modeler lo connetti al computer o lo usi come loop station? Con cosa registri? Se non erro, non conoscendo quella pedaliera, dovrebbe avere una scheda audio integrata, quindi da pc selezioni il profilo audio della pedaliera al posto di quello delle casse no?
si esatto, se attacco la pedaliera sento tutto da lì, erò poi quando registro si sente solo il suono della chitarra e non anche la backing track e questo mi da fastido ahaha, anche se attacco con un cavo jack-jack il cellulare per mettere la base questa non viene registrata

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 24 Novembre, 2022, 06:56 PMsi esatto, se attacco la pedaliera sento tutto da lì, erò poi quando registro si sente solo il suono della chitarra e non anche la backing track e questo mi da fastido ahaha, anche se attacco con un cavo jack-jack il cellulare per mettere la base questa non viene registrata
Potresti procurarti il file della backing track, caricarlo su un software per registrare, un DAW o un Audacity o similari e suonarci sopra registrando il tutto, su una traccia la backing track, su un'altra traccia la chitarra.. vediamo che ti rispondono anche gli altri, sono due annetti che non faccio queste operazioni e ho qualche ricordo confuso!
Ut queant laxis

aleguitarist21


Ombra/luce

Ut queant laxis


aleguitarist21


robland

Pa-na-ma, pa-na-ma-a-a-a-aaaaah!

Sempre pezzi facili, vedo.  :D
Vai così.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.