Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

26 Settembre, 2024, 11:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario dei progressi di Ale

Aperto da aleguitarist21, 18 Agosto, 2022, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 31 Ottobre, 2022, 04:31 PMallora il lavoro solista sarà il 30% di quello che realmente faccio, senza esercizi per i bending, scale a metronomo anche a chitarra spenta non riuscirei a migliorare.
Sempre a titolo di curiosità, che scale fino ad ora hai trattato? Le varie maggiori e minori trattate tutte?
Bravo che ti eserciti sulle scale! Accordi vari ne tratti? Hai già iniziato a trattare con l'insegnante gli accordi in base alle scale?
Ut queant laxis

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 31 Ottobre, 2022, 04:43 PMSempre a titolo di curiosità, che scale fino ad ora hai trattato? Le varie maggiori e minori trattate tutte?
Bravo che ti eserciti sulle scale! Accordi vari ne tratti? Hai già iniziato a trattare con l'insegnante gli accordi in base alle scale?
allora adesso sto studiando tutti i box di pentatonica di la minore, ho iniziato da quelli, gli accordi ho un libro ma mea culpa li studio poco perchè mi annoiano ahah (anche se sono utili)
col mio maestro inizieremo a vederli dalla prossima volta credo, è uno che ci tiene molto allo studio dell armonia e della composizione sopratutto ritmica quindi penso proprio diventerò bravo nell utilizzarli  :laughing:


aleguitarist21

come metronomo invece uso i pattern di batteria, lui dice servano molto di più del puro metronomo

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 31 Ottobre, 2022, 04:55 PMallora adesso sto studiando tutti i box di pentatonica di la minore, ho iniziato da quelli, gli accordi ho un libro ma mea culpa li studio poco perchè mi annoiano ahah (anche se sono utili)
col mio maestro inizieremo a vederli dalla prossima volta credo, è uno che ci tiene molto allo studio dell armonia e della composizione sopratutto ritmica quindi penso proprio diventerò bravo nell utilizzarli  :laughing:
Vedrai che impratichendoti con gli accordi miglioreranno anche gli assoli! Prendili come una tappa fondamentale, non sottogamba insomma, perchè tutti questi fondamentali legati alla chitarra, se ben gestiti, poi costruiscono in maniera omogenea il musicista, anche perchè se sono le improvvisazioni che ti interessano, man mano che andrai avanti e ti si affinerà sempre di più l'orecchio, sarai tu stesso a sentirti scontato nel seguire una pentatonica ad intuito, ti si creerà il bisogno di sviluppare fraseggi un pò più articolati e qui gli accordi e le altre scale ti verranno in grande aiuto!
Ut queant laxis

aleguitarist21

https://voca.ro/1eGAR5EqiFhI ad orecchio ci ho provato a lavorare creando frasi miei da inserire negli assoli
l ultima frase di crazy train l ho un adattata al mio playing
ogni tanto faccio queste cose

aleguitarist21

problemino apparso stamane: ieri ho imparato tutti i box di la minore, ho improvvisato sopra, da bravo stupido collegati anche col tapping per fare un po il tamarro, alla fine ho riprovato beat it https://voca.ro/14a06HlEzgr5  e oggi mi sveglio con un leggero male al tendine dell avambraccio destro, è possibile che un paio di ore  di alternata, tapping sui box e dell esecuzione di questo assolo mi abbia leggermente provato

elzeviro

Càpita. DEVE capitare.


aleguitarist21

cmq adesso sto imparando layla col mio insegnante

Santano

Citazione di: aleguitarist21 il 04 Novembre, 2022, 08:30 PMcmq adesso sto imparando layla col mio insegnante

Altra pietra miliare

aleguitarist21

https://voca.ro/17CcY9jTKEHl ho anche un po improvvisato su starway to heaven con scarso successo in questi giorni (mi sono fermato per 3gg circa causa impegni)
ho lavorato sulla pulizia in assoli complicati: https://voca.ro/17CcY9jTKEHl

era ora sto finendo layla


aleguitarist21

https://voca.ro/13FSoE51CPZ4 altro esercizio, imparare a gestire poche note e usarle bene in una improvvisazione, in questo caso ho scelto di improvvisare su time con pochissime note  scelte da me

Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Novembre, 2022, 09:55 PMhttps://voca.ro/13FSoE51CPZ4 altro esercizio, imparare a gestire poche note e usarle bene in una improvvisazione, in questo caso ho scelto di improvvisare su time con pochissime note  scelte da me
Secondo me ti servirebbe una base che ti aiuti nel seguire una direzione musicale, un tempo, perchè altrimenti è difficile e ne esci fuori senza accorgertene. Di backing track di Time se ne trovano molte, volendo puoi anche inizialmente rallentarla se ti è difficile. Sentendola così la registrazione ci sento che manca una direzione, risultando un pò fine a sè stessa e seriamente faticando a capire dove vuole andare a parare. Esercitati su delle basi, delle backing track che abbiano una ritmica che ti guidi, perchè altrimenti ti trovi a non seguire un tempo, uscendone continuamente senza accorgertene, anche perchè senza un tempo non ti trovi nemmeno a dover ragionare in termini di economia di movimenti, non ti trovi nella problematica di stare in battuta, quindi ne esci e non hai modo di sentirlo. Sono queste problematiche che spingono ad affinare la tecnica, quando senti che non sei in battuta ti viene spontaneo provare a migliorare il passaggio, ma se non lo senti perchè non hai un tempo che ti guidi ti trovi a non farci nemmeno caso.

Tipo questa, anche se intendi improvvisarci, almeno hai una linea guida, un tempo che ti direzioni. Riprova su di questa e risentiamo magari, c'è il bisogno che quel che suoni abbia una direzione!
Ut queant laxis

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 13 Novembre, 2022, 10:14 PMSecondo me ti servirebbe una base che ti aiuti nel seguire una direzione musicale, un tempo, perchè altrimenti è difficile e ne esci fuori senza accorgertene. Di backing track di Time se ne trovano molte, volendo puoi anche inizialmente rallentarla se ti è difficile. Sentendola così la registrazione ci sento che manca una direzione, risultando un pò fine a sè stessa e seriamente faticando a capire dove vuole andare a parare. Esercitati su delle basi, delle backing track che abbiano una ritmica che ti guidi, perchè altrimenti ti trovi a non seguire un tempo, uscendone continuamente senza accorgertene, anche perchè senza un tempo non ti trovi nemmeno a dover ragionare in termini di economia di movimenti, non ti trovi nella problematica di stare in battuta, quindi ne esci e non hai modo di sentirlo. Sono queste problematiche che spingono ad affinare la tecnica, quando senti che non sei in battuta ti viene spontaneo provare a migliorare il passaggio, ma se non lo senti perchè non hai un tempo che ti guidi ti trovi a non farci nemmeno caso.

Tipo questa, anche se intendi improvvisarci, almeno hai una linea guida, un tempo che ti direzioni. Riprova su di questa e risentiamo magari, c'è il bisogno che quel che suoni abbia una direzione!

si hai ragione, non avevo messo la backing track, grazie, negli altri assoli  ho invece tenuto il metronomo (non la backing track) quelle come andavano ?


Ombra/luce

Citazione di: aleguitarist21 il 13 Novembre, 2022, 10:42 PMsi hai ragione, non avevo messo la backing track, grazie, negli altri assoli  ho invece tenuto il metronomo (non la backing track) quelle come andavano ?
Beh, a parte quando tenti di fare cose troppo più in là, la miglioria si sente. Quando gestisci il giusto per il tuo stadio si sentono i passi in avanti, ovvio, quando ti spingi in lidi troppo più in là le problematiche che incontri non ti permettono di seguire cose che in brani più adatti hai dimostrato di gestire ma è normale, è così per tutti, fa parte del percorso di ognuno di noi.
Ut queant laxis

aleguitarist21

Citazione di: Ombra/luce il 13 Novembre, 2022, 10:45 PMBeh, a parte quando tenti di fare cose troppo più in là, la miglioria si sente. Quando gestisci il giusto per il tuo stadio si sentono i passi in avanti, ovvio, quando ti spingi in lidi troppo più in là le problematiche che incontri non ti permettono di seguire cose che in brani più adatti hai dimostrato di gestire ma è normale, è così per tutti, fa parte del percorso di ognuno di noi.
grazie mille del consiglio
https://voca.ro/11nXNjKNAwqD cmq prima volevo anche inserire questo link

cmq adesso mi sono ripromesso di finire layla e pubblicarla qui, dopo vedrò cosa consiglia l insegnante

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.