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Con il nastro rosa - Assolo finale

Aperto da SG2000, 02 Luglio, 2017, 10:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SG2000


Ciao a tutti, oggi vorrei sottoporre al vostro giudizio la mia interpretazione dell'assolo finale di Phil Palmer nel famoso brano di Lucio Battisti "con il nastro rosa", secondo me uno degli assoli più belli di sempre. Attendo come sempre i vostri autorevoli commenti. Grazie!!!

Elliott

Complimenti, gran bell'assolo  :bravo2:

Hai suonato chitarra classica a lungo, vero?


SG2000

Grazie Elliott!
La chitarra classica l'ho studiata si, anche se non per tanto tempo come avrei voluto.
In ogni caso è da li che si origina ogni tipo di genere musicale contemporaneo, compreso questo assolo che altro non è che una conseguenza...

Elliott

Te lo chiedevo per come tieni la chitarra ::)

SG2000

E' la posizione che trovo più comoda :D

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

SG2000



Fidelcaster

Bravissimo, SG!  :bravo2: :reallygood:

Ma... ch'è successo alla tua chitarra?!  :shocking:
:ditanaso:

SG2000

Grazie Fidel!
La SG è sempre con me, solo che ho preferito usare la mia PRS per questo lavoretto...ehehehe SG2000 che suona con una C24 non si può sentire....Grazie per aver ascoltato!

Fidelcaster

:ditanaso:

luvi

Citazione di: SG2000 il 02 Luglio, 2017, 11:44 AM
Grazie per l'ascolto luvi!  ::)

E' stato un piacere, figurati!

Citazione di: SG2000 il 02 Luglio, 2017, 11:44 AM
La chitarra classica l'ho studiata si, anche se non per tanto tempo come avrei voluto.
In ogni caso è da li che si origina ogni tipo di genere musicale contemporaneo, compreso questo assolo che altro non è che una conseguenza...

Vengo anch'io da anni di studio della chitarra classica, ma permettimi di dissentire, anche se solo in parte, dalla tua affermazione...  ::)

Ben poco di quel che suoniamo oggi esisterebbe se non fosse per uno dei fatti più turpi della storia, cioé la deportazione in massa dei neri africani in America...

La musica afroamericana è stata la più grande rivoluzione del linguaggio musicale degli ultimi cento anni e quel che ancora oggi si compone è in larga parte debitore dell'incontro tra la sofferenza dei neri fatti schiavi con gli strumenti e la musica dei loro padroni ed aguzzini (quindi "anche" la musica classica, certamente).

La madre e il padre del Rock e dei mille generi che ne sono conseguiti sono sostanzialmente il Blues (con varie e diverse influenze di altra musica popolare, come il folk irlandese, per fare un esempio...) ed il Jazz, un filone del quale (il free jazz) ha dialogato negli anni '60 con gli sperimentatori classici (che nel frattempo avevano sviluppato la musica dodecafonica, seriale ed atonale), per poi tornare al sistema tonale, dopo aver fatto i conti con il deficit comunicativo dell'esperimento.  :feeew:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Ma l'armonia (la tonalità) viene dalla musica classica europea...
:ditanaso:

SG2000

Sono d'accordo con te sulla rivoluzione che ha costituito la musica afroamericana, ma secondo me pure essa non sarebbe esistita, o sarebbe molto diversa, senza la contaminazione delle americhe da parte della musica classica europea, come peraltro affermato sopra da Fidel.
Ma poi in fondo la musica questo è, vita vissuta e contaminazioni di culture diverse.  ::)


Fidelcaster

Citazione di: SG2000 il 02 Luglio, 2017, 12:57 PM
Ma poi in fondo la musica questo è, vita vissuta e contaminazioni di culture diverse.  ::)

Bella frase.  :reallygood:
:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 02 Luglio, 2017, 12:49 PM
Ma l'armonia (la tonalità) viene dalla musica classica europea...

Certamente!

Il blues è però qualcosa di assolutamente alieno, nato senza alcun impianto armonico (su un solo accordo) e solo successivamente strutturatosi su tre centri tonali mancanti dell'accordo di tonica (cose cose mai ascoltate dai compositori classici, prodotte da persone non scolarizzate musicalmente e che non avevano certamente studiato le regole del sistema tonale...), per di più basato su un linguaggio caratterizzato da intervalli micro-tonali (le blue notes) per nulla appartenenti alla cultura occidentale.  :D

Tutto il modo di trattare le sonorità, l'uso delle dissonanze, l'improvvisazione ed il linguaggio che da essa si evoluto nel tempo sono innovative e totalmente autonome dal percorso della musica classica.
L'unico punto in comune lo troviamo nel repertorio (puntualmente stravolto dal punto di vista armonico), perché come è noto il jazz nasce come reinterpretazione di materiale musicale preesistente, costituito per lo più da canzoni.
Solo in seguito alla sua diffusione ed alla sua rapida evoluzione in un linguaggio sempre più articolato e complesso produrrà un repertorio esclusivo ed originale.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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