Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Settembre, 2024, 07:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

amoksiklavk

ciao a tutti, mi piacerebbe sentire opinioni su le mie canzoni create con AI
qui il mio canale appena aperto di youtube https://www.youtube.com/@Amoksiklavk

elzeviro

sei bravissimo, hai dato l'idea di come è e sarà sempre più facile fare canzoni, e  si capisce come e perché ce ne è una sovrapproduzione,  allo stesso tempo però sarà sempre più difficile trovare il capolavoro,  come un ago in un pagliaio.
comunque bravissimo, grazie x la condivisione


Vu-meter

Uhm... Non fanno per me, Sorry.  :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



b3st1a

Ciao, che tipo di indicazioni hai dato per i brani? I testi sono tuoi o li hai solo "suggeriti"?

amoksiklavk

Citazione di: elzeviro il 21 Luglio, 2024, 02:42 PMsei bravissimo, hai dato l'idea di come è e sarà sempre più facile fare canzoni, e  si capisce come e perché ce ne è una sovrapproduzione,  allo stesso tempo però sarà sempre più difficile trovare il capolavoro,  come un ago in un pagliaio.
comunque bravissimo, grazie x la condivisione

grazie mille, seguimi, che ne ho tante altre di diversi generi..... poi non pensare che sia tanto facile farla venire come vuoi, ovviamente si è uno strumento che ti rende facile il creare musica, io cmq ho appena iniziato, 2 settimane, questi lavori diciamo son prove, per capire come funziona, anche perche ogni settimana aggiornano aggiugendo cose, siamo all inizio, penso con il tempo ci sarà chi si differenza dagli altri e riesce anche creare capolavori..... cmq mi fa piacere che ti son piaciute, grazie

amoksiklavk

Citazione di: b3st1a il 21 Luglio, 2024, 03:49 PMCiao, che tipo di indicazioni hai dato per i brani? I testi sono tuoi o li hai solo "suggeriti"?

ciao, i testi sono tutti miei, come ho detto sono alle prime armi, quindi ho sperimentato con diversi generi per provare, se vuoi un consiglio, fare canzoni in piu parti, estrai una parte per fare il continuo e poi si unisce, creando un unica canzone, cosi lavori meglio e viene come vuoi tu, devi provare per capire, le indicazioni partono dal tipo di voce, puoi mettere malinconica, triste, incazzata ecc... metti gli strumenti e genere, quello che vuoi, puoi fare veramente di tutto, poi con le parentesi quadre [  ] all interno metti indicazioni come assolo di batteria ad esempio, questo all interno del testo della canzone. seguitemi ho tantissime altre canzoni

amoksiklavk

Citazione di: Vu-meter il 21 Luglio, 2024, 02:53 PMUhm... Non fanno per me, Sorry.  :sorry:

se ti interessa sto pubblicando altre canzoni di diverso genere


amoksiklavk

Citazione di: elzeviro il 21 Luglio, 2024, 02:42 PMsei bravissimo, hai dato l'idea di come è e sarà sempre più facile fare canzoni, e  si capisce come e perché ce ne è una sovrapproduzione,  allo stesso tempo però sarà sempre più difficile trovare il capolavoro,  come un ago in un pagliaio.
comunque bravissimo, grazie x la condivisione


ne ho pubblicate altre, come ho detto mi son divertito a sperimentare, vari generi, accetto consigli, quello che mi riesce meglio, non so...

b3st1a

Citazione di: amoksiklavk il 21 Luglio, 2024, 09:05 PMciao, i testi sono tutti miei, come ho detto sono alle prime armi, quindi ho sperimentato con diversi generi per provare, se vuoi un consiglio, fare canzoni in piu parti, estrai una parte per fare il continuo e poi si unisce, creando un unica canzone, cosi lavori meglio e viene come vuoi tu, devi provare per capire, le indicazioni partono dal tipo di voce, puoi mettere malinconica, triste, incazzata ecc... metti gli strumenti e genere, quello che vuoi, puoi fare veramente di tutto, poi con le parentesi quadre [  ] all interno metti indicazioni come assolo di batteria ad esempio, questo all interno del testo della canzone. seguitemi ho tantissime altre canzoni
Grazie delle info ma, pur essendo appassionato di tecnologia ed interessato alle AI, non ho alcuna intenzione di cimentarmi con Suno e simili se non per puro divertimento e sperimentazione, come ho già fatto. Per comporre, eseguire e registrare brani penso che i metodi tradizionali siano ancora nettamente più efficaci, realistici e piacevoli all'ascolto. L'evoluzione tecnologica, però, va avanti, e magari tra un po' si potranno fare cose più utili (per me) come aggiungere un tappeto di archi ad una base fatta da me, una "ritoccatina" ad una batteria programmata con un drum kit per renderla più realistica, un aiuto con gli arrangiamenti e cose del genere. Vedremo...

Donatello Nahi

Citazione di: amoksiklavk il 21 Luglio, 2024, 09:57 PMse ti interessa sto pubblicando altre canzoni di diverso genere

Eh dai Vu... e fatti prendere dal lato oscuro eheh

amoksiklavk

Citazione di: b3st1a il 21 Luglio, 2024, 11:31 PMGrazie delle info ma, pur essendo appassionato di tecnologia ed interessato alle AI, non ho alcuna intenzione di cimentarmi con Suno e simili se non per puro divertimento e sperimentazione, come ho già fatto. Per comporre, eseguire e registrare brani penso che i metodi tradizionali siano ancora nettamente più efficaci, realistici e piacevoli all'ascolto. L'evoluzione tecnologica, però, va avanti, e magari tra un po' si potranno fare cose più utili (per me) come aggiungere un tappeto di archi ad una base fatta da me, una "ritoccatina" ad una batteria programmata con un drum kit per renderla più realistica, un aiuto con gli arrangiamenti e cose del genere. Vedremo...



non essendo musicista, mai suonato niente in vita mia, mi piacerebbe sentire opinioni di chi si intende di musica come voi. anche questa cosa della differenza tra artificiale e più realista... cmq grazie per l'attenzione.

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 21 Luglio, 2024, 11:46 PMEh dai Vu... e fatti prendere dal lato oscuro eheh


Il divertimento che mi auto procuro con la musica consiste proprio nel crearla in prima persona, se lo demando, per me è finita. È come chiedere all' AI di dipingere. A che pro, se il tuo piacere te lo procura l' atto stesso ? :etvoila:

L' autore del topic, per sua ammissione non suona. Ecco che per lui diventa uno strumento creativo l'AI. Quello che mi dispiace è che non saprà mai quanto divertente e bello sarebbe stato invece, se avesse imparato a suonare uno strumento.

Ma si è aperto un nuovo capitolo nella storia umana e tocca vedere come sarà scritto...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Non fa per me ne il fatto che sia stata demandata all'IA e nemmeno il genere, troppo "teen" per i miei gusti, scusa la franchezza. Nel complesso però, se devo emotivamente staccarmi e dare un parere prettamente tecnico, non sono nemmeno fatte male, l'IA ha fatto un buon lavoro, non si evince che è fatto da qualcuno che è musicalmente a digiuno.. però il punto è questo, l'ha fatto l'IA al posto di chi ne prende la paternità, quindi non vedo come si possa sostenere "l'ho fatta io", è cosa "mia", è semplicemente giocherellare con uno strumento basato sull'IA e darle indicazioni, non vi è nulla di fatto e concepito con le proprie abilità a parte il testo, maturate ed affinate in un percorso musicale, è un lavoro che è fattibile a quanto si vede da chiunque, anche con zero percorso musicale. Se all'IA le dico di dipingermi un quadro raffigurante dei delfini e me lo fa, bellissimo e cosa che con le mie abilità non riuscirei a riprodurre,  non fa di me l'autore materiale del dipinto, è l'IA che l'ha fatto, non riesco a trovare alcuna paternità in un lavoro fatto da un'IA che ha eseguito semplicemente dei dettami da chiunque, anche con zero percorso nella materia, pertanto troverei più giusto rititolare il topic con "ciao, ascoltate le canzoni che mi ha fatto l'lA" oppure "che ve ne pare di come lavora l'IA in campo musicale?"!

Comunque sia, se all'autore del topic produce divertimento e piacere, non sta a me dirgli che sbaglia, però gli consiglierei vivamente, in maniera slegata dal topic in quanto siamo in un forum di appassionati di chitarra e musica suonata con le proprie mani, di comprarsi uno strumento musicale e di iniziare questo tortuoso quanto bellissimo percorso, che insegna anche molto in perseveranza, anche oltre la disciplina stessa. So che bypassare le difficoltà è più semplice, ma il percorso a cui porta la crescita con uno strumento musicale, con le sue difficoltà, è qualcosa di cui vale la pena.
Ut queant laxis


elzeviro

io invece per la prima volta in vita mia sono rimasto molto affascinato da questa IA,
i tuoi pezzi sono sicuramente migliori di tutti quelli di Sanremo, pur non avendo tu mai toccato uno strumento, è questa la cosa incredibile.
tra l'altro è utile per costruire delle bozze di canzoni.
poi si sostituiscono gli strumenti virtuali con quelli veri ingaggiando session men.

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 22 Luglio, 2024, 06:43 AMIl divertimento che mi auto procuro con la musica consiste proprio nel crearla in prima persona, se lo demando, per me è finita. È come chiedere all' AI di dipingere. A che pro, se il tuo piacere te lo procura l' atto stesso ? :etvoila:

L' autore del topic, per sua ammissione non suona. Ecco che per lui diventa uno strumento creativo l'AI. Quello che mi dispiace è che non saprà mai quanto divertente e bello sarebbe stato invece, se avesse imparato a suonare uno strumento.

Ma si è aperto un nuovo capitolo nella storia umana e tocca vedere come sarà scritto...

Bè , di certo tutto l'approccio alla musica, cambia... anche se non riesco a prevedere dove porterá questo cambiamento... peró delle riflessioni a ruota libera le faccio....

Per dire... la musica che abbiamo ascoltato finora, nasceva dalla fase creativa di una persona, che con uno strumento in mano, iniziava a fare delle cose anche solo fisicamente fattibili dall'uomo... voglio dire, se parliamo di chitarra per esempio... delle successioni di note che si trovino in una parte del manico... e non una nota vicino alla paletta, ed una vicino al ponte... ed anche la velocitá di esecuzione è limitata... adesso queste limitazioni non ci sono piú... anzi, magari si cercheranno proprio soluzioni che non sono state praticate prima, creando cose nuove...

... e la musica dal vivo?... eh niente... o la fa un robot o nulla...

Ancora... se una persona che non sa nulla di musica, si mette a creare, utilizzando uno strumento che ti permette di evitare il "sacrificio" di studiare, e tutti utilizzano piú o meno lo stesso tipo di strumento... perderemo poi l'unicitá della musica creata dalla singola persona

Ma queste, per me, sono... cosí, chiacchere da bar, che si fanno qui in leggerezza sul forum.... riflessioni cosí, libere.. anche perchè, come dice Vu, a me suonare da piacere, e scelgo quindi di occupare il mio tempo cosí, ma per altri, come per esempio chi ha aperto il topic, trova divertimento in altre cose... e va bene cosí

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.