Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Settembre, 2024, 08:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2024, 04:40 PMVabbè adesso non esageriamo... come ho giá detto ha il nome pomposo di intelligenza, ma non finisce di essere un programma scritto da programmatori... non è che inventa o fa magie

E' una ipersemplificazione di come funziona una rete neurale, ma in sostanza è questo:

:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 04:43 PMSiccome sono sì dinosauro, ma un dinosauro tecnologico, mi sono registrato al sito e ho provato pure io a smanettare.
Quando parlavo di "classic rock" intendevo qualcosa di simile al primo pezzo, anche se più che un pezzo rock anni '70, mi è uscito fuori un pezzo pop-country made in USA. Speravo che la AI si indirizzasse verso qualcosa di vicino ai Led Zeppelin, ai Dire Straits o a Van Halen. Punto debole, il cantato: è in autotune!!!  :angry2:
Ho provato a estendere il brano, che trovate nel secondo link e inizia dal [Verse 3], ma c'è sempre il dannato autotune.

La seconda mi piace molto di più, è nello stile di....aiutatemi voi perchè non ho idea. Avessi una band, gliela girerei per provarla la prossima volta che ci vediamo (oh, non mi fregate il pezzo, eh!! :laughing:). I suoni di chitarra sono quello che sono, ma è pur sempre un programma gratuito. Presa in questa modo la AI, come strumento creativo per scrittori a corto di idee che poi si spostano in sala prove e accendono ampli e microfoni, è un'altra cosa.
Volevo creare anche un pezzo power metal di ispirazione Stratovarius, avevo pure il testo pronto, ma tra una prova e l'altra ho esaurito i crediti e mi sa se ne riparla domani. Pare ci siano 50 crediti al giorno che si rinnovano automaticamente.

https://suno.com/song/c4ea25f9-a405-4fdd-ba9f-d8c62ffa2ae2
https://suno.com/song/5ae82603-1306-4d86-9e59-d4117ade1bba
https://suno.com/song/c5651c49-8946-482e-9e8f-8f669db99da1








bella la seconda si, io mi sono abbonato, ti da miglior qualità da abbonato, 8 euro al mese, ma credo che da già sia aumentato se mi ricordo bene, cmq se avevi piu possibilità di generazioni, avevi piu possibilità di creare, scegliere e avere piu liberta di costruire il tutto a tuo piacimento, per dire, per trovare l intro dei quei 12 secondi del pezzo che mi hai detto tu di fare ho generato piu di 20 canzoni e per fare capire non ti genera solo un pezzo ma un intera canzone, quindi dopo aver trovato quel pezzo che avevo in testa, nel frattempo cambiavo anche istruzioni, se no genera sempre cose simili ecc... ho preso quei 12 secondi, per poi riniziare con il testo e via vicenda, alla fine ci ho messo 3 ore, se mi accontentavo ci potevo badare 1 minuto, a volte ho anche rinunciato perchè si viene fuori la canzone ma se nn come voglio io, che sento mia lascio perdere, come ho detto vengo dal mondo punk, piu specifico punk hardcore, se notate ho fatto zero canzoni del genere, ciò provato ma cancellate tutte.


Ombra/luce

Allora, da quel che ho visto, è un bel gioco, molto divertente, bisogna mettercisi un pò per capire come funziona, i risultati possono essere veramente molto belli e musicalmente anche molto validi, però rimane un gioco a tutti gli effetti, è un bel gioco per generare musica in tot click, che non differisce da quello per playstation di cui parlavo post fa, ovviamemnte sono due cose completamente diverse, ma appunto è un gioco musicale, anche carino volendo e con risultati strabilianti dati dall'AI.
Non può nemmeno lontanamente però accostarsi ad un percorso musicale e non può, in tutta franchezza, essere considerata farina del proprio sacco, mi spiace dover ricominciare un discorso di giorni fa ma no, non è assolutamente farina del proprio sacco, in nessuna maniera, al di là del testo, se pensato con un concept dietro ma un testo non fa una canzone intera nella musica suonata. l'unica cosa che è farina del proprio sacco è il modo in cui si comunica con l'IA per indirizzarla e appunto la creatività che sta nello scrivere un testo. Fatta questa precisazione, lo trovo un divertente gioco del nuovo millennio che può appassionare e creare una community su internet, come lo fu Farmville o qualcos'altro, è una semplificazione di un processo all'estremo, a patto di prendere mano con il funzionamento ed il modo di ragionare sull'IA, il lavoro sta lì, migliorare nel direzionare l'IA, tutto il resto è totalmente bypassato.

A un musicista può tornare utile? Come dice Davids, e anche questa volta condivido, può essere appunto un aiuto a trovare un'idea quando magari scarseggiano, uno può magari partire da un'idea e poi continuarci sopra o un modo per crearsi delle backing track strumentali su cui esercitarsi.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 05:08 PMcioè dipende cosa intendi per inventa o magie, se vuoi fare una canzone che ogni parola è di lingua diversa usando tutte le lingue del mondo o che ne so metterci un assolo che dura mezz ora, o fare una base hip hop mettendoci musica classica per me si puo parare di cose inventate mai create prima perchè appunto non esistono, cioè non ha limiti quindi la magia e l invenzione sta per come lo usi, almeno e quello che sto vedendo, cmq come già detto io non sono qui per convincere nessuno, ma solo ascoltare cosa ne pensate, quindi apprezzo ogni discorso.


c e chi ha fatto canzoni con l abbaiare di cani ahhaha, per dire

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 05:21 PMAllora, da quel che ho visto, è un bel gioco, molto divertente, bisogna mettercisi un pò per capire come funziona, i risultati possono essere veramente molto belli e musicalmente anche molto validi, però rimane un gioco a tutti gli effetti, è un bel gioco per generare musica in tot click, che non differisce da quello per playstation di cui parlavo post fa, ovviamemnte sono due cose completamente diverse, ma appunto è un gioco musicale, anche carino volendo.
Non può nemmeno lontanamente però accostarsi ad un percorso musicale e non può, in tutta franchezza, essere considerata farina del proprio sacco, mi spiace dover ricominciare un discorso di giorni fa ma no, non è assolutamente farina del proprio sacco, in nessuna maniera, al di là del testo, se pensato con un concept dietro ma un testo non fa una canzone intera nella musica suonata. l'unica cosa che è farina del proprio sacco è il modo in cui si comunica con l'IA. Fatta questa precisazione, lo trovo un divertente gioco del nuovo millennio che può appassionare e creare una community su internet, come lo fu Farmville o qualcos'altro.

A un musicista può tornare utile? Come dice Davids, e anche questa volta condivido, può essere appunto un aiuto a trovare un'idea quando magari scarseggiano, uno può magari partire da un'idea e poi continuarci sopra o un modo per crearsi delle backing track strumentali su cui esercitarsi.



si si capisco tutto, però questa cosa del gioco è perchè come uomo ti limiti a ciò, come le canzoni fatte da davids, se ascolti l 'ultima vedi come finisce, gli si interrompe a metà, appunto perchè ha fatto generare senza mettere nel suo ogni dettaglio, dovrebbe estrarre dal punto da cui ripartire e fare un finale giusto, o come vuole farla diventare una canzone di musica classica, da gioco a cosa seria, possibile, anche io non voglio sembrare pesante a ripetere sempre le stesse cose, cmq ci siam capiti......

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 05:29 PMsi si capisco tutto, però questa cosa del gioco è perchè come uomo ti limiti a ciò, come le canzoni fatte da davids, se ascolti l 'ultima vedi come finisce, gli si interrompe a metà, appunto perchè ha fatto generare senza mettere nel suo ogni dettaglio, dovrebbe estrarre dal punto da cui ripartire e fare un finale giusto, o come vuole farla diventare una canzone di musica classica, da gioco a cosa seria, possibile, anche io non voglio sembrare pesante a ripetere sempre le stesse cose, cmq ci siam capiti......
E a mia volte non voglio essere pesante io ma secondo me difendi questa cosa perchè ti manca un percorso nella musica suonata, non hai un indice diretto di confronto, esperienze alla mano parlando. Tutto qui. E' l'unico motivo che può spingere qualcuno a non vederla come un gioco, non ne trovo un altro, il fatto proprio da non venire da esperienze e percorsi canonici e quindi non avere un quadro limpido. Non prenderla come un'offesa, non è mio interesse offenderti, anzi, ma mi viene anche difficile spiegarlo a parole senza rischiare di sembrare spigoloso, quando dall'altra parte manca un percorso per poter capire, dicendo tu stesso che da due settimane ti sei gettato in questa cosa. Il fatto che ci crei cose bellissime, non cambia niente, è un gioco capace di fare cose molto belle all'ascolto, che si basa su una tecnologia nuova e potente ma quello rimane.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 05:32 PME a mia volte non voglio essere pesante io ma secondo me difendi questa cosa perchè ti manca un percorso nella musica suonata, non hai un indice diretto di confronto, esperienze alla mano parlando. Tutto qui.




quello sicuro, ma tutto quello che dici posso dire solo è vero, però penso che allo stesso tempo non riesci a vedere oltre, che con questo programma puoi creare cose definendole farina del tuo sacco, che vengono fuori dalla tua creatività, non è una questione di difendere, perchè se devo difendere qualcuno in sto caso difendo chi sa suonare strumenti e mi delizia suonandoli dal vivo, mi son presentato io come ignorante nel far musica, questo non toglie il fatto che sto usando la mia creatività per creare cose mie, mi puoi dare benissimo del bimbominkia che creo musica con suno perchè voi siete tipi che suonate, che ne sapete, ma anche questo non toglie il fatto che io uso suno per creare cose mie, se ti permette di generare testi e generare musica e c e gente che si accontenta di ciò, quello che sto cercando di comunicare non si limita a solo quello, perchè è un dato di fatto no perchè vi voglio convincere.


amoksiklavk

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 05:40 PMquello sicuro, ma tutto quello che dici posso dire solo è vero, però penso che allo stesso tempo non riesci a vedere oltre, che con questo programma puoi creare cose definendole farina del tuo sacco, che vengono fuori dalla tua creatività, non è una questione di difendere, perchè se devo difendere qualcuno in sto caso difendo chi sa suonare strumenti e mi delizia suonandoli dal vivo, mi son presentato io come ignorante nel far musica, questo non toglie il fatto che sto usando la mia creatività per creare cose mie, mi puoi dare benissimo del bimbominkia che creo musica con suno perchè voi siete tipi che suonate, che ne sapete, ma anche questo non toglie il fatto che io uso suno per creare cose mie, se ti permette di generare testi e generare musica e c e gente che si accontenta di ciò, quello che sto cercando di comunicare non si limita a solo quello, perchè è un dato di fatto no perchè vi voglio convincere.





se fai una canzone di 4 minuti e il tuo lavoro è stato prendere 10 secondi poi riprendere 22 secondi ecc..... capisci che non è paragonabile a chi calza il pulsante crea fatto la canzone, in mezzo c e tanto, il considerarlo farina del proprio sacco sta li, la differenza il modo come ci lavori e usi......

Davids

Se sentite le hits del 2023 e del 2022, capirete perchè la AI in futuro giocherà un ruolo chiave nella creazione della musica.
Come dicevo qualche pagina indietro, la quasi totalità degli artisti da classifica produce musica che può essere tranquillamente replicata da un programma, cliccate in un punto qualsiasi di questi video e ve ne accorgerete. Sono tutte canzoni standardizzate, pezzi composti in catena di montaggio con suoni e ritmi simili tra loro che di "umano" hanno ben poco.




:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 05:40 PMnon toglie il fatto che io uso suno per creare cose mie
Io ti assicuro che la tua attuale condizione è questa perchè è l'interezza nel tuo bagaglio personale di esperienza attuale con la musica. La mente si espande man mano che essa ha a che fare con esperienze nuove, io rispetto moltissimo ciò che tu stai dicendo, però so perfettamente che, se tu mettessi piede anche nella musica suonata e nel mondo che le gira attorno, credimi, inizieresti anche tu a dire che è un gioco e anche tu penseresti che non è farina del proprio sacco. Lo è adesso perchè mancano altre esperienze a darti un indice di confronto e quindi il tuo mondo da creatore musicale è questo di Suno, che ti ha dato un mezzo per poter far uscire la tua creatività.
Io rispetto tutto quel che fai, indifferentemente se lo condivida, io però mi sto rendendo conto che non ho le possibilità per farti capire questi concetti per via che sono esperienze che devi per forza fare tu per poterle comprendere, è come dire a qualcuno che sta malissimo per amore che col tempo l'avrà dimenticato, questo sul momento non può capirti, lo capirà da sè con il tempo, qui è la medesima cosa, se mai nel tuo percorso avrai a che fare con il mondo musicale al di fuori dell'IA, credimi, ti assicuro, che le tue vedute saranno diverse.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 05:48 PMIo ti assicuro che la tua attuale condizione è questa perchè è l'interezza nel tuo bagaglio personale di esperienza attuale con la musica. La mente si espande man mano che essa ha a che fare con esperienze nuove, io rispetto moltissimo ciò che tu stai dicendo, però so perfettamente che, se tu mettessi piede anche nella musica suonata e nel mondo che le gira attorno, credimi, inizieresti anche tu a dire che è un gioco e anche tu penseresti che non è farina del proprio sacco. Lo è adesso perchè mancano altre esperienze a darti un indice di confronto e quindi il tuo mondo da creatore musicale è questo di Suno, che ti ha dato un mezzo per poter far uscire la tua creatività.
Io rispetto tutto quel che fai, indifferentemente se lo condivida, io però mi sto rendendo conto che non ho le possibilità per farti capire questi concetti per via che sono esperienze che devi per forza fare tu per poterle comprendere, è come dire a qualcuno che sta malissimo per amore che col tempo l'avrà dimenticato, questo sul momento non può capirti, lo capirà da sè con il tempo, qui è la medesima cosa, se mai nel tuo percorso avrai a che fare con il mondo musicale al di fuori dell'IA, credimi, ti assicuro, che le tue vedute saranno diverse.






io rispetto sempre ciò che dite, come ho gia detto mi aspettavo anche di essere considerato un bimbominkia e avrei accettato, però sta cosa del farinna del proprio sacco rimango dell idea mia, niente di paragonabile di chi crea musica da zero con strumenti veri ecc..... cmq son curioso di sapere una cosa, visto che tutti avete detto che sembrano canzoni suonate da persone reali, che se non dicevo che son fatte da AI, vi potevo anche ingannare, metti il caso che son venuto qui a proporvi musica fatta da AI dicendovi che eran cose del mio gruppo, cosa che non farei mai perchè sarebbe ingannare ed irrispettoso per me, ma metti il caso facevo canzoni tutte di un genere e mi spacciavo per musicista, come mi avete confermato già le avreste prese per vere, in quel caso non avresti mai pensato che non son un creativo che non son cose della farina del mio sacco dal momento che mi avresti considerato un musicista....no?

Davids

Siamo partiti con le orchestre intere fatte di violini, ottoni, archi, cori, poi le orchestre semplificate (2 chitarre, batteria, basso, voce), poi le orchestre semplificate virtuali che girano su PC (plugins), e infine siamo arrivati alle canzoni generate all'istante con un click.

In questo processo di semplificazione continua della musica, dove è la componente umana? Se lasciamo che sia un programma a generare la nostra musica, come faccio ad affermare la mia identità di compositore? Quale è il mio contributo al brano? Selezionare di volta in volta le varie proposte del programma? Significa che sono uno zero dal punto di vista compositivo, che non ho nulla da dire e devo affidarmi a un programma informatico che scriva la musica al posto mio.
E' questo che stiamo cercando di farti capire, amok. La paternità di un brano è strettamente legata alla paternità dell'idea musicale, che nel caso di musica generata con AI è da attribuire (quasi) unicamente al programma visto che il lavoro sporco lo fa lui.
Anche nel caso di cui parlavo prima, di un pezzo generato da AI e risuonato con strumenti veri da musicisti veri, avrei qualche scrupolo morale a intestarmi totalmente la paternità del pezzo, visto che quell'idea non è nata dalla mia testa ma dal tasto Generate.

:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 06:02 PMio rispetto sempre ciò che dite, come ho gia detto mi aspettavo anche di essere considerato un bimbominkia e avrei accettato, però sta cosa del farinna del proprio sacco rimango dell idea mia, niente di paragonabile di chi crea musica da zero con strumenti veri ecc..... cmq son curioso di sapere una cosa, visto che tutti avete detto che sembrano canzoni suonate da persone reali, che se non dicevo che son fatte da AI, vi potevo anche ingannare, metti il caso che son venuto qui a proporvi musica fatta da AI dicendovi che eran cose del mio gruppo, cosa che non farei mai perchè sarebbe ingannare ed irrispettoso per me, ma metti il caso facevo canzoni tutte di un genere e mi spacciavo per musicista, come mi avete confermato già le avreste prese per vere, in quel caso non avresti mai pensato che non son un creativo che non son cose della farina del mio sacco dal momento che mi avresti considerato un musicista....no?



capisco se mi dite perchè non suoni una chitarra, ma scrivo come deve suonare quella chitarra, scrivo come deve suonare come e quando, non mi posso paragonare ad un vero musicista, ma non posso neanche dire per come ciò lavorato che non son cose miei, che provengono da me.


Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 06:02 PMio rispetto sempre ciò che dite, come ho gia detto mi aspettavo anche di essere considerato un bimbominkia e avrei accettato, però sta cosa del farinna del proprio sacco rimango dell idea mia, niente di paragonabile di chi crea musica da zero con strumenti veri ecc..... cmq son curioso di sapere una cosa, visto che tutti avete detto che sembrano canzoni suonate da persone reali, che se non dicevo che son fatte da AI, vi potevo anche ingannare, metti il caso che son venuto qui a proporvi musica fatta da AI dicendovi che eran cose del mio gruppo, cosa che non farei mai perchè sarebbe ingannare ed irrispettoso per me, ma metti il caso facevo canzoni tutte di un genere e mi spacciavo per musicista, come mi avete confermato già le avreste prese per vere, in quel caso non avresti mai pensato che non son un creativo che non son cose della farina del mio sacco dal momento che mi avresti considerato un musicista....no?
Non ti considero un "bimbominkia", anche perchè hai 30 anni, non 15 e sei perfettamente adulto. Non ti considero nemmeno uno stupido, non ti conosco nemmeno, semplicemente penso che ti sei innamorato di qualcosa di nuovo, senza un percorso dietro in tal ambito, e che questo ti abbia completamente folgorato e a maggior ragione ti consiglierei, proprio in virtù di questa prorompente passione che sta ardendo, di mettere il naso anche nel gigantesco universo che sta al di fuori di Suno, sarai tu stesso a fare le tue valutazioni. Finchè tutto il mondo del comporre musica si limita a stare dentro Suno non ci sono le metriche di confronto, tu sei preso bene da questa cosa, hai scoperto che ami "creare" musica, prova quindi a mettere il naso nei meandri dell'universo della musica fuori da Suno, capirai da te tante cose.


Come ho già detto, l'IA è così potente già ora per far sembrare reale qualcosa che non lo è e quindi non avrei pensato che avevi usato l'IA.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 06:13 PMSiamo partiti con le orchestre intere fatte di violini, ottoni, archi, cori, poi le orchestre semplificate (2 chitarre, batteria, basso, voce), poi le orchestre semplificate virtuali che girano su PC (plugins), e infine siamo arrivati alle canzoni generate all'istante con un click.

In tutto questo, dove è la componente umana? Se lasciamo che sia un programma a generare la nostra musica, come faccio ad affermare la mia identità di compositore? Quale è il mio contributo al brano? Selezionare di volta in volta le varie proposte del programma? Significa che sono uno zero dal punto di vista compositivo, che non ho nulla da dire e devo affidarmi a un programma informatico che scriva la musica al posto mio.
E' questo che stiamo cercando di farti capire, amok. La paternità di un brano è strettamente legata alla paternità dell'idea musicale, che nel caso di musica generata con AI è da attribuire (quasi) unicamente al programma visto che il lavoro sporco lo fa lui.
Anche nel caso di cui parlavo prima, di un pezzo generato da AI e risuonato con strumenti veri da musicisti veri, avrei qualche scrupolo morale a intestarmi totalmente la paternità del pezzo, visto che quell'idea non è nata dalla mia testa ma dal tasto Generate.




si ho capito e ti dico avete ragione, ma se volete limitarvi solo che il programma vi da la possibilità di generare con un semplice clic, quando puoi fare tutto quello che vuoi........ si ho capito puoi generare canzoni dove è la tua bravura, semplicemente nell non usare il programma in quel modo, ma lavorarci finche non viene fuori qualcosa di unico tuo, pensi che non sia possibile ciò che dico?



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.