Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Kla il 24 Luglio, 2024, 01:06 PMTemo il futuro sia quello e l'abilità manuale di suonare uno strumento, oltre che di pensare in prima persona ogni singolo suono scegliendo meticolosamente timbro/altezza/durata, sia verticalmente che orizzontalmente, andrà a morire nei prossimi decenni: ma è forse il frutto di un'evoluzione cominciata già qualche decennio fa, con il campionamento dei suoni e la musica elettronica.
Secondo me non scompariranno queste cose, nè tra un decennio, nè tra un secolo, rimarranno però in una frangia, so che non è un bel termine quel che uso, più "elitaria" o se vogliamo d'alta musica, di conservatorio o comunque che segue dettami canonici. Non andrà a scomparire del tutto, quel che invece si, ahimè credo, è che pian piano, come già sta succedendo, andrà sempre di più a perdersi l'arte manuale tra gli amatori a digiuno o con pochissime basi o anche nel panorama più mainstream e popolare, dove è il soldo al centro di tutto ma è già in parte così, anzi, largamente così.

Però ci saranno sempre altri panorami dove il canonicismo continuerà ad esistere, in quanto la musica è un'arte insita negli esseri umani e c'è un bagaglio troppo grande ed importante per buttarlo via al fine di avere la pappa pronta con l'IA, questo può farlo il trapper  o chi cerca la strada facile sperando di sfondare senza farsi il mazzo, ma di certo a un pianista a cui interessa suonare Bach, Beethoven e Chopin è l'ultimo dei suoi pensieri, quello sta a pensare come fare un rubato al meglio, non alle batterie potenti tra parentesi quadre . I computer si usano da decenni in musica, eppure pianisti, orchestristi, chitarristi classici, sassofonisti, clarinettisti, violinisti e tantissime altre figure legate alla musica esistono ancora e non si sono estinte, questo perchè è un'altra cosa, un'altro panorama, assai diverso da quello più "popolare". Quel a cui andremo incontro invece, come già sta succedendo, è una civiltà popolare  poco interessata alla musica ed all'arte del crearla canonicamente, ad un eccesso di fruibilità di musica di basso livello a tal punto da diventare stucchevole, non più il centro delle passioni della popolazione, com'era fino a una ventina d'anni fa, è inevitabile, già lo vedo tra i giovani attualmente, però la musica come arte canonica non andrà MAI persa, sarà semplicemente ancora più di nicchia di com'è adesso ed appunto, probabilmente, vivrà in accademie, conservatori e tra amatori che ci hanno consapevolmente messo il naso di loro spontanea volontà andando a scavare, però, finchè ci sono registrazioni di quel che è stato, ci sarà sempre chi avrà voglia di provare e chi se ne innamorerà.

Sarà solo sempre più di nicchia, come lo è già adesso.

Chiaramente questo è un forum incentrato sulla passione della chitarra, ma nel mondo ci sono millemila realtà musicali, con altri strumenti, su altri panorami, il mondo è talmente vasto che non è possibile ritagliarlo solo sul mainstream, sulla fruibilità facile di musica spazzatura, sui trapper e le cose che più fanno notizia, dove sta un trapper con la faccia tatuata che si fa i selfie gesticolando con le mani su Instagram, magari a pochi chilometri ci sta un trio composto da un fisarmonicista, un trombettista e un chitarrista, solo che il primo fa notizia ed è visibile, gli altri si sono ritagliati una loro piccola nicchia, suonando magari alla sagra del paese di montagna. E' troppo, troppo vasto il mondo e ci sono talmente tante strade e panorami, che non è possibile che la musica tutta in un futuro, prossimo o lontano, vada a scomparire.

Mentre in Italia, da qualche parte, ci sta il trapper con la faccia da duro su Instagram, in Ecuador, da qualche altra parte, ci sta la banda di paese con le cachiporriste che ballano e portano un'aria di festa! E' troppo troppo vasto il mondo per limitarlo a poche realtà che fanno più notizia.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 02:21 PMSecondo me non scompariranno queste cose, nè tra un decennio, nè tra un secolo, rimarranno però in una frangia, so che non è un bel termine quel che uso, più "elitaria" o se vogliamo d'alta musica, di conservatorio o comunque che segue dettami canonici. Non andrà a scomparire del tutto, quel che invece si, ahimè credo, è che pian piano, come già sta succedendo, andrà sempre di più a perdersi l'arte manuale tra gli amatori a digiuno o con pochissime basi o anche nel panorama più mainstream e popolare, dove è il soldo al centro di tutto ma è già in parte così, anzi, largamente così.

Però ci saranno sempre altri panorami dove il canonicismo continuerà ad esistere, in quanto la musica è un'arte insita negli esseri umani e c'è un bagaglio troppo grande ed importante per buttarlo via al fine di avere la pappa pronta con l'IA, questo può farlo il trapper  o chi cerca la strada facile ma di certo a un pianista a cui interessa suonare Bach, Beethoven e Chopin è l'ultimo dei suoi pensieri, quello sta a pensare come fare un rubato al meglio, non alle batterie potenti tra parentesi quadre . I computer si usano da decenni in musica, eppure pianisti, orchestristi, chitarristi classici, sassofonisti, clarinettisti, violinisti e tantissime altre figure legate alla musica esistono ancora e non si sono estinte, questo perchè è un'altra cosa, un'altro panorama, assai diverso da quello più "popolare". Quel a cui andremo incontro invece, come già sta succedendo, è una civiltà popolare  poco interessata alla musica ed all'arte del crearla canonicamente, ad un eccesso di fruibilità di musica di basso livello a tal punto da diventare stucchevole, non più il centro delle passioni della popolazione, com'era fino a una ventina d'anni fa, è inevitabile, già lo vedo tra i giovani attualmente, però la musica come arte canonica non andrà MAI persa, sarà semplicemente ancora più di nicchia di com'è adesso ed appunto, probabilmente, vivrà in accademie, conservatori e tra amatori che ci hanno consapevolmente messo il naso di loro spontanea volontà, però, finchè ci sono registrazioni di quel che è stato, ci sarà sempre chi avrà voglia di provare e chi se ne innamorerà.

Sarà solo sempre più di nicchia, come lo è già adesso.






concordo e accetto tutto quello che dici, anche per il fatto che la musica vera quella che intendete voi non verra mai toccata da questa tecnologia, ma sarà la rovina dei attuali primi in classifica, di quelli che vanno a sanremo ecc..... quindi di gente che a voi giustamente non vi interessa neanche per sbaglio, però se ad un tipo gli hanno dato 100.000 euro subito e 10.000 al mese, perchè ha vinto un concorso, quindi firmato un contratto per creare musica, musica sua, non si limiterà a fare un semplice cli, non sarà solo mettere parentesi e scrivere batteria potente, non sarà proprio avere la pappa pronta, come già detto tra il generare una canzone senza metterci del suo a fare cose studiate , originali c e di mezzo un universo, aggiungo ancora inesplorato, visto che è tutto nuovo, poi capisco che non interessa perchè la vera musica è altro e a prescindere non può interessare, che puoi sempre dire avere la pappa pronta rispetto chi si spacca le dita sulle corde ecc......


amoksiklavk

https://www.youtube.com/watch?v=9I9FT7f-nV0&ab_channel=Aiwaves


questo è l individuo di cui parlo, con questa canzone ha vinto e firmato il contratto, capisco, anche a me non piace, non mi interessa perchè non è il mio genere ecc..... però non penso che questo tipo abbia avuto sedere come se ha vinto alla lotteria con la pappa pronta giusta, penso che abbia messo del suo, ha capito come lavorare su una cosa nuova prima di altri, poi tutti il discorso che fate io capisco parlando di musica vera, io parlo nel contesto di creatori di AI, ce chi si accontenta della pappa pronta chi no....... perchè appunto ti può permettere di fare ogni cosa che vuoi, penso che neanche i creatori del programma sappiano di preciso dove può arrivare e il modo per lavorarci meglio.

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 03:11 PMhttps://www.youtube.com/watch?v=9I9FT7f-nV0&ab_channel=Aiwaves


questo è l individuo di cui parlo, con questa canzone ha vinto e firmato il contratto, capisco, anche a me non piace, non mi interessa perchè non è il mio genere ecc..... però non penso che questo tipo abbia avuto sedere come se ha vinto alla lotteria con la pappa pronta giusta, penso che abbia messo del suo, ha capito come lavorare su una cosa nuova prima di altri, poi tutti il discorso che fate io capisco parlando di musica vera, io parlo nel contesto di creatori di AI, ce chi si accontenta della pappa pronta chi no....... perchè appunto ti può permettere di fare ogni cosa che vuoi, penso che neanche i creatori del programma sappiano di preciso dove può arrivare e il modo per lavorarci meglio.
Mi puoi gentilmente dare delle informazioni in più su questo concorso, perchè così vuol dire tutto e niente, chi era alla giuria? Da chi è stato stillato? Dalla stessa Suno per promuoversi? Sotto quali criteri si sono indirizzati alla scelta di uno o più vincitori? Detta così vuol dire poco, nel mondo ci sono anche concorsi per sulla taglia del vello o sulle manicure più creative con palii in denaro. Il brano.. preferisco non commentarlo ma non per essere spocchioso, ma per rispetto di altre realtà che sono troppo distanti da quello a cui le mie orecchie sono abituate, quindi non riuscirei ad averne un pensiero critico sano.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 03:24 PMMi puoi gentilmente dare delle informazioni in più su questo concorso, perchè così vuol dire tutto e niente, chi era alla giuria? Da chi è stato stillato? Dalla stessa Suno per promuoversi? Detta così vuol dire poco, nel mondo ci sono anche concorsi per sulla taglia del vello o sulle manicure più creative con palii in denaro. Il brano da te postato.. preferisco non commentarlo ma non per essere spocchioso, ma per rispetto di altre realtà che sono troppo distanti da quello a cui le mie orecchie sono abituate, quindi non riuscirei ad averne un pensiero critico sano.




suno al suo interno è anche una specie di spotify, un forum dove ogni uno ha la sua musica che se vuole rende pubblica, un mese fà hanno fatto per la prima volta questo concorso, te inviavi la tua canzone con un video fatto da te, i giudici, chi seleziona non so chi sono, come abbiano scelto il vincitore, cmq resta sempre una cosa nata da suno stesso, si la canzone non piace neanche a me,e no nn c e bisogno di commentarla ahaha, però se mi fanno quel contratto sinceramente potrei anche farla o almeno provarci ahahha, non penso che sia il fatto di promuoversi, basta fare una ricerca di quanti anche solo per gioco usano suno, il tipo ha gia un canale youtube dove tagga suno, quindi sta gia promuovendo suno da mesi senza contratto, penso sia semplicemente le canzoni che fai te ti paghiamo come fa qualsiasi casa discografica, lo pagano per far musica per loro dove i profitti vanno a loro dal momento ti faccio firmare un contratto.
se no gli davano semplicemente un premio in denaro......

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 03:35 PMsuno al suo interno è anche una specie di spotify, un forum dove ogni uno ha la sua musica che se vuole rende pubblica, un mese fà hanno fatto per la prima volta questo concorso, te inviavi la tua canzone con un video fatto da te, i giudici, chi seleziona non so chi sono, come abbiano scelto il vincitore, cmq resta sempre una cosa nata da suno stesso, si la canzone non piace neanche a me,e no nn c e bisogno di commentarla ahaha, però se mi fanno quel contratto sinceramente potrei anche farla o almeno provarci ahahha, non penso che sia il fatto di promuoversi, basta fare una ricerca di quanti anche solo per gioco usano suno, il tipo ha gia un canale youtube dove tagga suno, quindi sta gia promuovendo suno da mesi senza contratto, penso sia semplicemente le canzoni che fai te ti paghiamo come fa qualsiasi casa discografica, lo pagano per far musica per loro dove i profitti vanno a loro dal momento ti faccio firmare un contratto.
se no gli davano semplicemente un premio in denaro......
Ok, quindi è una cosa in un circuito chiuso fatto dalla stessa Suno... questo mi rincuora un pò  :D Se fosse stato un concorso più vasto, fatto da talent scout musicali, mi sarei proccupato decisamente di più. E' come se uscisse un concorso fatto da Youtube per content creators. Va benissimo allora, niente da ridire!
Io capisco perfettamente il tuoi discorso, da grafico pubblicitario ho partecipato a un sacco di concorsi con premi in denaro, ovviamente non così alti, 500 euro quà, 1000 euro là, alcuni vinti, altri no, ci sta tutto provarci, perchè no, perchè sputarci sopra!
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 03:40 PMOk, quindi è una cosa in un circuito chiuso fatto dalla stessa Suno... questo mi rincuora un pò  :D
Io capisco perfettamente il tuoi discorso, da grafico pubblicitario ho partecipato a un sacco di concorsi con premi in denaro, alcuni vinti, altri no, ci sta tutto provarci, perchè no, perchè sputarci sopra!



mha un circuito chiuso che punta al pubblico in generale, cioè le canzoni del tipo sono già gratis su suno, non c e bisogno di fare un contratto per chi rimane su suno......penso che abbiano puntato su questo tizio pensando che spopola tra un pubblico che puo portare soldi, fuori quindi dal circolo chiuso dove la sua musica la senti già gratis senza generare alcun tipo di business. penso che hanno puntato su questo tipo per generare visualizzazioni e condivisioni, cioè quello che punta ogni artista attuale e vuol sfondare nel mondo della musica d'oggi.


Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 03:45 PMmha un circuito chiuso che punta al pubblico in generale, cioè le canzoni del tipo sono già gratis su suno, non c e bisogno di fare un contratto per chi rimane su suno......penso che abbiano puntato su questo tizio pensando che spopola tra un pubblico che puo portare soldi, fuori quindi dal circolo chiuso dove la sua musica la senti già gratis senza generare alcun tipo di business. penso che hanno puntato su questo tipo per generare visualizzazioni e condivisioni, cioè quello che punta ogni artista attuale e vuol sfondare nel mondo della musica d'oggi.
Guarda, quasi quasi mi scarico questo Suno e provo con le mie stesse mani questo software, così anche per verificare con mano tante cose e dove può spingersi, anche perchè se non testo con mano non posso rendermi conto le possibilità che offre (e i limiti), se può essere d'aiuto anche a chi viene da un percorso classico e canonico, non dico per crearci cose da zero e intere, ma se può essere integrato come un aiuto in più in un contesto canonico/ibrido, magari mi ci creo backing track su cui improvvisarci sulla chitarra o col piano al posto di mettermi, in certi casi, con la loop station o col DAW.
Ut queant laxis

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 03:52 PMGuarda, quasi quasi mi scarico questo Suno e provo con le mie stesse mani questo software, così anche per verificare con mano tante cose e dove può spingersi, anche perchè se non testo con mano non posso rendermi conto le possibilità che offre, magari mi ci creo backing track su cui improvvisarci sulla chitarra o col piano.




prenderla come gioco per sperimentare non vedo cosa ci sia di male, rimanendo sempre fedele al tuo stile al tuo essere ecc..... poi una cosa in completa evoluzione, in questo momento hanno aggiunto un altra cosa nuova un nuovo metodo per lavorarci..... la cosa che bisogna perderci tempo per capire tutte le opportunità che ti può dare, capire i meccanismi e come interagire con AI.

amoksiklavk

Citazione di: Ombra/luce il 24 Luglio, 2024, 03:52 PMGuarda, quasi quasi mi scarico questo Suno e provo con le mie stesse mani questo software, così anche per verificare con mano tante cose e dove può spingersi, anche perchè se non testo con mano non posso rendermi conto le possibilità che offre, se può essere d'aiuto anche a chi viene da un percorso classico e canonico, non dico per crearci cose da zero e intere, ma se può essere integrato come un aiuto in più in un contesto canonico/ibrido, magari mi ci creo backing track su cui improvvisarci sulla chitarra o col piano al posto di mettermi con la loop station o col DAW.



puoi caricare un tuo audio, un pezzo che hai fatto con la chitarra ed iniziare a lavorarci da li, metterci un orchestra, quello che vuoi.... e la cosa non è limitata al fare clic, perchè dopo da li, puoi anche prendere pezzo per pezzo, rimette un tuo audio, levare l  orchestra e metterci altro, diventa una cosa infinita dove puoi giocare con la tua creatività.....

Ombra/luce

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 03:58 PMprenderla come gioco per sperimentare non vedo cosa ci sia di male, rimanendo sempre fedele al tuo stile al tuo essere ecc..... poi una cosa in completa evoluzione, in questo momento hanno aggiunto un altra cosa nuova un nuovo metodo per lavorarci..... la cosa che bisogna perderci tempo per capire tutte le opportunità che ti può dare, capire i meccanismi e come interagire con AI.
Vediamo quanto è flessibile, ripeto, non mi interessa di "comporre musica" con l'IA, però, se il mio personale modo di farne uso, mi permette di personalizzarmi studi o giocherellare con lo strumento vero, appunto facendoci delle backing track su cui poi però esercitarmi con lo strumento vero, non vedo che male ci sia e anzi può essere pure interessante.
Ut queant laxis

Ombra/luce

Come devo fare per iniziare a generare qualcosa? Io qui, in "create" vedo una finestra nera con un campo di testo e basta, null'altro, nessun'opzione. Aspetta, io me l'aspettavo un software complessissimo, con migliaia di regolazioni, tools, strumenti virtuali e quant'altro, anche stando alle cose che mi hai detto, come può esserlo un DAW, non un campo di testo e basta.. come funziona in termini poveri, si parte unicamente da un testo e l'IA ci ricama la musica sopra?  :shocking: e in mezzo al testo devi metterci indicazioni varie? Cioè, io scrivo "oh che bello raccogliere i fiori sul monte" e lui ci si inventa la musica dietro, quel che dobbiamo fare noi è, tra una parola e l'altra, direzionare l'IA con dei termini tra parentesi?
Mi puoi gentilmente indirizzare ad un video di qualcuno che usa in maniera profonda e "pro" quest'applicazione?
Adesso ho capito ma non posso più cliccare su "create", ho fatto tre prove e sono arrivato a 0 crediti.. cioè io devo comprare crediti per poterlo utilizzare tot volte?
Ut queant laxis

Donatello Nahi

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 03:11 PMhttps://www.youtube.com/watch?v=9I9FT7f-nV0&ab_channel=Aiwaves


 perchè appunto ti può permettere di fare ogni cosa che vuoi, penso che neanche i creatori del programma sappiano di preciso dove può arrivare e il modo per lavorarci meglio.

Vabbè adesso non esageriamo... come ho giá detto ha il nome pomposo di intelligenza, ma non finisce di essere un programma scritto da programmatori... non è che inventa o fa magie


Davids

Siccome sono sì dinosauro, ma un dinosauro tecnologico, mi sono registrato al sito e ho provato pure io a smanettare.
Quando parlavo di "classic rock" intendevo qualcosa di simile al primo pezzo, anche se più che un pezzo rock anni '70, mi è uscito fuori un pezzo pop-country made in USA. Speravo che la AI si indirizzasse verso qualcosa di vicino ai Led Zeppelin, ai Dire Straits o a Van Halen. Punto debole, il cantato: è in autotune!!!  :angry2:
Ho provato a estendere il brano, che trovate nel secondo link e inizia dal [Verse 3], ma c'è sempre il dannato autotune.

La seconda mi piace molto di più, è nello stile di....aiutatemi voi perchè non ho idea. Avessi una band, gliela girerei per provarla la prossima volta che ci vediamo (oh, non mi fregate il pezzo, eh!! :laughing:). I suoni di chitarra sono quello che sono, ma è pur sempre un programma gratuito. Presa in questa modo la AI, come strumento creativo per scrittori a corto di idee che poi si spostano in sala prove e accendono ampli e microfoni, è un'altra cosa.
Volevo creare anche un pezzo power metal di ispirazione Stratovarius, avevo pure il testo pronto, ma tra una prova e l'altra ho esaurito i crediti e mi sa se ne riparla domani. Pare ci siano 50 crediti al giorno che si rinnovano automaticamente.

https://suno.com/song/c4ea25f9-a405-4fdd-ba9f-d8c62ffa2ae2
https://suno.com/song/5ae82603-1306-4d86-9e59-d4117ade1bba
https://suno.com/song/c5651c49-8946-482e-9e8f-8f669db99da1


:kingot:

amoksiklavk

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2024, 04:40 PMVabbè adesso non esageriamo... come ho giá detto ha il nome pomposo di intelligenza, ma non finisce di essere un programma scritto da programmatori... non è che inventa o fa magie




cioè dipende cosa intendi per inventa o magie, se vuoi fare una canzone che ogni parola è di lingua diversa usando tutte le lingue del mondo o che ne so metterci un assolo che dura mezz ora, o fare una base hip hop mettendoci musica classica per me si puo parare di cose inventate mai create prima perchè appunto non esistono, cioè non ha limiti quindi la magia e l invenzione sta per come lo usi, almeno e quello che sto vedendo, cmq come già detto io non sono qui per convincere nessuno, ma solo ascoltare cosa ne pensate, quindi apprezzo ogni discorso.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.