Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Settembre, 2024, 01:02 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

ciaoo, sentite le mie canzoni

Aperto da amoksiklavk, 21 Luglio, 2024, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donatello Nahi

Citazione di: elzeviro il 24 Luglio, 2024, 12:14 AMcomunque io ringrazio Amok, come fosse uno scienziato che mi ha aperto a uno scenario nuovo, e che mi ha dato la chiave per capire come funziona oggi il mercato musicale e la musica d'oggi in generale: cè della follia totale nella musica d'oggi però adesso capisco molto meglio il perché, prima mi limitavo solo ad imprecare

Io qualche giorno fa avevo postato il video di Cicolin che parlava proprio di Suno e della morte della musica.

elzeviro

Citazione di: elzeviro il 24 Luglio, 2024, 12:06 AMgli Audio2 (Mina!!!) che imitavano Battisti
Mina a sua volta ha sempre copiato il timbro della Streisand


amoksiklavk

Citazione di: Donatello Nahi il 23 Luglio, 2024, 11:54 PMUn aspetto da considerare, e di cui non abbiam parlato poi è che queste canzoni create dall'ai non hanno storia. Mi spiego meglio... a me, come anche ad altri mi pare su questo sito, piace pure leggere le storie di come i gruppi vari, siano arrivati a comporre le loro canzoni famose... questo dona, almeno per me, un fascino particolare alla musica... come se quelle canzoni avessero un anima...

Le canzoni del nostro simpatico amico, non ce l'hanno una storia... sono da 2 settimane che smanetta con Suno, ed ha giá realizzato un bel po di canzoni... che saranno pure piú belle di quelle di Sanremo.. ma tanto io non ascolto neanche quelle... in questi mesi ho ascoltato la discografia di molti grandi del blues classico, e letto di storie di vita...

... che poi se andate a cercare info su Suno, nella descrizione vien riportato chiaramente che è uno strumento che permette di realizzare canzoni in pochi clic....

insomma, un bel gioco in mano a dei ragazzini.... oppure uno strumento per gli addetti ai lavori... Se invece si va a cercare come crea le melodie... cioè da dove le tira fuori... spiegazioni non se ne trovano... per dire, magari tu scrivi che vuoi realizzare una canzone triste nello stile degli anni 80, e quello va a prendere canzoni che entrano nella categoria, per vedere come eran fatte, le scopiazza e poi ne fa un minestrone... voglio dire, noi la chiamiamo pomposamente Intelligenza... ma in realtá è un software, complesso, su cui ci han lavorato tante persone, e che ha delle procedure pensate per risolvere problemi posti dagli utenti




bhè non hanno storia, alcune canzoni parlano di me, la casa brucia è vera, le altre fan parte dei miei pensieri , emozioni che ho provato ecc..... non so perchè non devono avere una storia dietro, poi ripeto, si si possono fare con un clic, posso fare 50 canzoni in un minuto, ma come già detto tra chi spinge il pulsante crea a chi come me cerca di fare cose sempre più studiate, mie, c e veramente un universo di mezzo,il fatto che non esiste un modo standard di lavorarci, per chi si è perso quanto scritto ce gia gente che ha firmato contratti usando suno, quindi nel suo lavoro sarà originale.... solo che il fatto che i testi sono solo miei penso che sia oltre al clic e dire non hanno storia.poi se le mie canzoni non ti piacciono perchè sono come quelle di sanremo, posso solo che accettare perchè è vero alcune canzoni son cosi, volutamente.la cosa si sta evolvendo ogni giorno è un mondo nuovo, ovvio cose da ragazzini rispetto chi fa veramente musica...

elzeviro

non l'ho visto, ho preferito vedere in azione Suno attraverso Amok,
non può essere la morte della musica, per questo non l'ho visto,  l arte non può morire. è solo un'ondata di follia totale

elzeviro

e in mezzo a questa follia totale possono esserci perle/lampi di genio alla Amok.
quindi non si può tirare lo sciacquone

Donatello Nahi

Citazione di: amoksiklavk il 24 Luglio, 2024, 12:26 AMbhè non hanno storia, alcune canzoni parlano di me, la casa brucia è vera, le altre fan parte dei miei pensieri , emozioni che ho provato ecc..... non so perchè non devono avere una storia dietro, poi ripeto, si si possono fare con un clic, posso fare 50 canzoni in un minuto, ma come già detto tra chi spinge il pulsante crea a chi come me cerca di fare cose sempre più studiate, mie, c e veramente un universo di mezzo,il fatto che non esiste un modo standard di lavorarci, per chi si è perso quanto scritto ce gia gente che ha firmato contratti usando suno, quindi nel suo lavoro sarà originale.... solo che il fatto che i testi sono solo miei penso che sia oltre al clic e dire non hanno storia.poi se le mie canzoni non ti piacciono perchè sono come quelle di sanremo, posso solo che accettare perchè è vero alcune canzoni son cosi, volutamente.la cosa si sta evolvendo ogni giorno è un mondo nuovo, ovvio cose da ragazzini rispetto chi fa veramente musica...

No, ma io parlo in generale, premettendo poi che le mie opinioni non valgono nulla. A me, di dove va il mondo, interessa relativamente.. canzoni tue ne ho ascoltate un paio, Sanremo nessuna, tranne Annalisa, che siccome mi piace come donna e come dicono dalle mie parti, tira cchiu lu pilu de lu nzartu, ho ammirato un bel pó di video sul tubo... cioè in generale a me la musica contemporanea interessa poco, a meno che non sia creata dai dinosauri del passato come Roger Waters, Carlos Santana, Andy Timmons, Bonamassa... oppure da giovanotti di belle speranze come Mayer o Clark jr...
Per dire che non sono un test attendibile... la tua musica e tutta quella prodotta con questi mezzi magari piacerá a tanta altra gente.

Vu-meter

Ah, regà, facciamola finita .. SIETE* vecchi, dai. :old: questa è la cruda verità ..  :sarcastic:  :laughing:  :lol:

*Degno di nota che mi ci sono tagliato fuori ..  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2024, 12:56 AMA me, di dove va il mondo, interessa relativamente.. canzoni tue ne ho ascoltate un paio, Sanremo nessuna
guarda che Johnny B. Goode del nostro comune amico vecchietto Chuck Berry è esattamente un brano di Sanremo

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 24 Luglio, 2024, 08:16 AMAh, regà, facciamola finita .. SIETE* vecchi, dai. :old: questa è la cruda verità ..  :sarcastic:  :laughing:  :lol:

*Degno di nota che mi ci sono tagliato fuori ..  :lol:

 :laughing:

Ma infatti è una battuta, ma è anche la veritá... queste son cose per le nuove generazioni... noi abbiam vissuto una musica che nella testa dei giovani, giá non esiste, semplicemente perché, come dice Cicolin, muore nel momento in cui, con mezzi come l'ai, fai canzoni paragonabili a quelle dei beatles, con pochi clic... se non vogliamo usare il verbo morire, possiamo dire, perder valore

Donatello Nahi

Citazione di: elzeviro il 24 Luglio, 2024, 10:32 AMguarda che Johnny B. Goode del nostro comune amico vecchietto Chuck Berry è esattamente un brano di Sanremo


Mio caro... io so che siamo piú uguali di quello che traspare dalle ultime cose che hai scritto   :laughing:

Io ti immagino nella tua casetta di pietra sul cocuzzolo di una montagna senza acqua calda nè luce, con la stufa di ghisa, a legna... e la sera suoni l'acustica a lume di candela....
... dai che scherzo

Quanto a Chuck... no.. perchè la sua musica ha influenzato tutta la musica che lo ha seguito...ancora ascoltiamo Angus Young, per dire... Sanremo no... poi di che Sanremo parliamo... quello del 2024 o quello di decine di anni fa ( altro spessore di artisti)

elzeviro

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Luglio, 2024, 11:02 AMIo ti immagino nella tua casetta di pietra sul cocuzzolo di una montagna senza acqua calda nè luce, con la stufa di ghisa, a legna... e la sera suoni l'acustica a lume di candela....
potessi giuro lo farei.
il vecchio di Heidi è sempre stato il mio Mito.

Davids

Citazione di: elzeviro il 23 Luglio, 2024, 09:05 PMoltre a Malmsteen, mi fa pensare ancor di più a Stratovarius e Tremonti.
Non avrei mai pensato che questo tipo di brani potessero essere cantati in italiano. Mandali alla grandissima (amica di J.Waters) Cristina Scabbia! la sua voce ci starebbe benissimo su un pezzo del genere 

Anche a me fa pensare agli Stratovarius, ma anche ai Rhapsody of Fire, e questo mi lascia un po' interdetto perchè avevo chiesto a un brano classic rock invece è spuntato un brano dichiaratamente power metal. Non so se per un limite della AI o perchè lui non conosce molto il genere, quindi ha tirato la levetta e accettato il primo riff orecchiabile che gli ha presentato il programma scambiandolo per un riff rockettaro.


Mi ha lasciato spiazzato anche il cantato in italiano, davo per scontato che sarebbe stata in inglese  :D
:kingot:

Kla

E' stato per me molto interessante ascoltare i lavori fatti da Amok.
Mi ha fatto capire che il mondo cambia e io non credo di avere voglia di stargli dietro. Questo è forse uno dei sintomi principali della vecchiaia: quando rinunci anche solo a provare a capire e resti testardamente ancorato al tuo mondo, nella convinzione che sia il migliore possibile.

Temo il futuro sia quello e l'abilità manuale di suonare uno strumento, oltre che di pensare in prima persona ogni singolo suono scegliendo meticolosamente timbro/altezza/durata, sia verticalmente che orizzontalmente, andrà a morire nei prossimi decenni: ma è forse il frutto di un'evoluzione cominciata già qualche decennio fa, con il campionamento dei suoni e la musica elettronica.

Ma forse anche la musica che amiamo noi è già parte di un processo di cambiamento che vede cambiare le abilità richieste da chi compone/esegue e non di meno chi ascolta. Canzoni rock fatte da 3 strofe, un ponte ed un solo, richiedono capacità di composizione/esecuzione/ascolto diverse rispetto ad una fuga barocca, ad esempio, anche se noi le amiamo e le eleviamo talvolta a capolavori.

Siamo tutti parte di un processo che vede le nostre abilità cambiare nel tempo e che coinvolge la musica, come d'altronde tutte le attività umane che inevitabilmente nel tempo cambiano, alcune muoiono, altre si evolvono e altre ancora nascono dal nulla.

I nostri pronipoti apprezzeranno le attività compositive dell'IA e chi utilizza questi software lo farà sempre meglio, con risultati sempre migliori e, auspicabilmente, sempre più originali. E i figli dei nostri figli guarderanno alla "nostra" musica forse con la stessa venerazione e lo stesso rispetto che noi ogni abbiamo per i compositori colti o i grandi del jazz di qualche tempo fa.

Detto questo, non mi piace nessuno dei lavori che Amok ha postato, ma non si può non riconoscere che la loro mediocrità è mediamente la stessa del mondo musicale che ci circonda, se non che almeno ascoltando quel brano degli Stratovarius si potevano riconoscere abilità strumentali, cosa che non possiamo fare con brani composti con l'IA.



amoksiklavk

Citazione di: Davids il 24 Luglio, 2024, 12:33 PMAnche a me fa pensare agli Stratovarius, ma anche ai Rhapsody of Fire, e questo mi lascia un po' interdetto perchè avevo chiesto a un brano classic rock invece è spuntato un brano dichiaratamente power metal. Non so se per un limite della AI o perchè lui non conosce molto il genere, quindi ha tirato la levetta e accettato il primo riff orecchiabile che gli ha presentato il programma scambiandolo per un riff rockettaro.


Mi ha lasciato spiazzato anche il cantato in italiano, davo per scontato che sarebbe stata in inglese  :D



si per un mio limite di riconoscere il genere, confermo, ho scelto, fatto quello che mi piaceva di più, pensando sempre di rimanere all interno del classic rock.....

elzeviro

a me è piaciuto lo stesso, 6 in gamba, e hai buon gusto

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.