Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Alleria, Pino Daniele. Più che un omaggio uno studio.

Aperto da Max Maz, 13 Aprile, 2016, 08:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Citazione di: Cris Valk il 13 Aprile, 2016, 11:32 PM
Bravo Max,io non riuscirei mai a suonare cosi ;)

Grazie Cris,  la cosa è reciproca.  :-[

:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk


mimmo

Bravo Max! Si sente quell'atmosfera allegra-malinconica che è di Pino, che io amo.
Anche il suono é molto espressivo.
Single man?

Noto con dispiacere che troppi non conoscono Pino, uno dei nostri artisti top per emozione, fantasia, sentimento, blues, testi.

Max Maz

Citazione di: mimmo il 14 Aprile, 2016, 06:51 AM
Bravo Max! Si sente quell'atmosfera allegra-malinconica che è di Pino, che io amo.
Anche il suono é molto espressivo.
Single man?

Noto con dispiacere che troppi non conoscono Pino, uno dei nostri artisti top per emozione, fantasia, sentimento, blues, testi.

Grazie mimmo,  mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato :abbraccio:
L'ampli è un transistor.

Credo che Pino Daniele sia stato ascoltato da molti soltanto in maniera superficiale per una somma di motivazioni incosistenti che pero' messe tutte assieme....  :etvoila:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2016, 07:32 AM
Credo che Pino Daniele sia stato ascoltato da molti soltanto in maniera superficiale per una somma di motivazioni incosistenti che pero' messe tutte assieme....  :etvoila:

Presente!
Sono uno di quelli.
Ci ho anche provato a dire il vero perché ho sempre pensato che se ha fatto le collaborazioni importanti che conosciamo,  un motivo c'è.  E non è commerciale.
Ma non ci sono mai riuscito;  la voce (lontana dai miei standarddi gradimento) e la mancanza di una "guida" mi hanno fatto desistere.
Curiosamente...un album che adoro e che ascolto regolarmente  (ma veramente tanto) è Il mio nome è Pino e vivo qui.

Max Maz

Citazione di: Elliott il 14 Aprile, 2016, 08:04 AM
Presente!
Sono uno di quelli.
Ci ho anche provato a dire il vero perché ho sempre pensato che se ha fatto le collaborazioni importanti che conosciamo,  un motivo c'è.  E non è commerciale.
Ma non ci sono mai riuscito;  la voce (lontana dai miei standarddi gradimento) e la mancanza di una "guida" mi hanno fatto desistere.
Curiosamente...un album che adoro e che ascolto regolarmente  (ma veramente tanto) è Il mio nome è Pino e vivo qui.

Vedi Elliott credo che Pino sia stato uno degli autori che ha fatto più ricerca in assoluto durante la sua lunga carriera.
E' partito dalla più pura melodia partenopea di Terra mia per poi farsi coinvolgere dal Blues che tanto gli è rimasto attaccato addosso negli anni.
Ma il suo blues è un blues molto più complesso di quello che siamo abituati ad ascoltare perchè è stato contaminato da mille sfumature etniche e culturali che il nostro ha assorbito durante il suo percorso.

Moltissimi, anche tra gli estimatori più entusiasti dei suoi secondo, terzo, quarto e quinto album, lo hanno rinnegato perchè non capivano più dove Pino stesse andando.
Erano i tempi in cui la musica mediterranea e latina si fondevano con la fusion degli anni 85/95 e poi via in continua ricerca nell'Africa e nella storia della musica fino ad arrivare ai madrigali.

La cosa meravigliosa è che è sempre stato se stesso anche nei cambiamenti.
Quella vena malinconico/allegra che faceva notare mimmo nel suo post precedente c'è ovunque e ti fa sentire comunque a casa.

E' un'emozione che hai dentro e che si rinnova ogni volta.   :loveit:

Tornando in topic,   :nerd: ho definito studio il mio esercizio proprio perchè ho cercato di mescolare nell'atmosfera del brano le nozioni tecniche che sono il mio esercizio quotidiano e che fanno fatica a sciogliersi assieme alla melodia; ma ho cercato anche di non venire meno al flusso di note che sento dentro.
La considero una partenza per vedere se riesco ad andare oltre ed a sentirmi più libero mentre suono.  ::)

Grazie ancora per l'attenzione. :mypleasure:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 13 Aprile, 2016, 11:34 PM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Aprile, 2016, 11:30 PM
Molto bello Max, complimenti!  :bravo2:

Grazie Fidel,  che ne pensi del suono?

Mi piace! Per oscure ragioni mi ha fatto venire in mente quello della chitarra su Pet Sounds (il brano) dei Beach Boys. Forse per la colorazione data dagli effetti e in particolare per il vibrato (ma la somiglianza è superficiale), che alle mie orecchie lo caratterizza come "suono pop" di una semiacustica.

Non è da te essere così reticente sull'ampli che hai utilizzato!  ;D
:ditanaso:

Max Maz

Da te mi aspettavo di più,  :firuli:  eppure gli indizi ce li hai.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2016, 09:16 AM
Da te mi aspettavo di più,  :firuli:  eppure gli indizi ce li hai.  ;D

Oltre agli indizi ho anche una qualche familiarità col tuo profilo clinico di GASato acuto cronico.  ;D

Beh, se l'ampli suona più o meno come un Twin ma è un transistor con riverbero e vibrato (e chorus, immagino)...
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 14 Aprile, 2016, 09:22 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2016, 09:16 AM
Da te mi aspettavo di più,  :firuli:  eppure gli indizi ce li hai.  ;D

Oltre agli indizi ho anche una qualche familiarità col tuo profilo clinico di GASato acuto cronico.  ;D

Beh, se l'ampli suona più o meno come un Twin ma è un transistor con riverbero e vibrato (e chorus, immagino)...

Il mio profilo di gasato ha avuto un evoluzione, prima di acquistare ho venduto e questo mi fa onore  :P
E non ho ancora finito di vendere.

Cmq per aiutarti posso dire che distorsione e reverb sono il primo ancora inutilizzabile per me ed un po' anche il secondo.

Ora forse il cerchio si chiude .....  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

Max Maz

Grazie della dritta Fidel,  :abbraccio: senza il tuo aiuto, anche se involontario, avrei continuato a guardare dove il costo era doppio e l'utilizzo ancora troppo complesso per me.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2016, 09:28 AMprima di acquistare ho venduto

Beh, se non lo facessi immagino che ormai avresti più gear tu di Bonamassa!  :laughing:
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 14 Aprile, 2016, 09:34 AM
Citazione di: Max Maz il 14 Aprile, 2016, 09:28 AMprima di acquistare ho venduto

Beh, se non lo facessi immagino che ormai avresti più gear tu di Bonamassa!  :laughing:

Probabilmente si, ma non avrei 459 chitarre tutte quasi identiche come lui.

Comunque ci ho messo un anno e mezzo, un po' di sfortuna e 3 ampli prima di trovarne uno giusto.  :wall:

Fa niente ora si suona, spero abbiate la pazienza di continuare a sopportarmi.  :facepalm2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.